www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Velocità EFFETTIVE di connessione

Inviato da Gandalf 
Velocità EFFETTIVE di connessione
08.04.2003 - 19:30
Ciao a tutti,
Ho visto alcuni post con riportate sia le velocità di connessione, sia le velocità effettive di download. Talvolta i PC riportano la velocità di connessione verso il modem e non quella effettiva sulla linea, come mi sembra sia il caso di AccaTreGiUser. La velocità effettiva andrebbe misurata sui download di file di una certa dimensione (almeno 1 Mcool smiley come ad es. i microTG e in condizioni tali da non avere limitazioni dovute al server o altro che non sia il canale radio.
La velocità massima EFFETTIVA in download che avevo visto si aggirava attorno ai 220 Kbps se ricordo bene.
Qualcuno offre di più?


Re: Velocità EFFETTIVE di connessione
08.04.2003 - 22:18
Hai voglia....io ho toccato punte di 40k in download.......effettivi. Fai i tuoi calcoli....

;)


Re: Velocità EFFETTIVE di connessione
09.04.2003 - 09:06
Per toccare i 40Kbyte ovvero 320 Kbit/secondo significa che ti trovavi di fronte
ad un node-b o cella.
Mi dici in quanti secondi (RECORD) hai scaricato un TG (la cui dimensione media
oscilla tra i 415 Kbyte e i 450 Kbyte) ?????

P.S.: Hai dato anche un'occhiata al NetMonitor????


Re: Velocità EFFETTIVE di connessione
09.04.2003 - 10:19
Non credo che queste prove vadano fatte con contenuti del portale, perchè è risaputo che il nec è lento come browser, ma è molto più veloce come modem...
Io non ho voglia di fare troppe prove collegandolo in usb al pc a causa del costo della navigazione, ma ad esempio cx-man che non paga in quanto dipendente, potrebbe provare a rilevare questa velocità mendiante dei programmi di analisi dei flussi (io uso un freeware che si chiama MyVitalAgent) mentre scarica qualcosa di grosso.
Questo ritengo sia l'unico test sulla reale velocità dell'umts di 3

JJ


Re: Velocità EFFETTIVE di connessione
10.04.2003 - 01:31
Right. A questo punto scegliete voi un progz per testare la velocità (ve bene quello di jj Alfa?) e vi faccio le prove che volete.

Tg scaricato in 20 sec mio record personale (da quando premo il tasto salva video)

le prove internet effettuate a casa mia, dove per prendere il segnale devo appendere il nec.....all'appendiabiti!!! :D


Re: Velocità EFFETTIVE di connessione
10.04.2003 - 12:51
Sono d'accordo su tutto, solo una cosa: potresti fare anche un test di download utilizzando un DL manager (tipo getright) per verificare se facendo connessioni TCP multiple ti va piu` veloce o no (dipende dal server, dalla latenza end to end e dal SO che usi).
Un'altra info carina da sapere sarebbe una stima dei secondi che passano da quando inizi il download a quando arrivi alla massima velocita`.
Ciao

P.S.: visto che la velocita` massima ce l'hai sull'appendiabiti potremmo fare degli studi di ottimizzazione che sfruttino gli appendiabiti e l'eventuale l'effetto antenna delle tarme presenti... :D :D


Re: Velocità EFFETTIVE di connessione
10.04.2003 - 15:27
ritorno al forum dopo un po' di giorni di tregua....
allora visto che si parla di record... sabato notte di ritorno a casa dopo una cena, quindi il cronometraggio potrebbe essere alterato :), ho scaricato il viedo tg alle due di notte.. mentre controllavo il tempo... ebbene 18 secondi....che abbatte il mio precedente record di 25... facendo i conti della schiava dovrei avere agganciato la connessione massima a 384 kb/s .. calcolando che la grandezza media di un video tg sono 450 kbyte mi pare venga fuori una connessione effettiva a 200 kbps....
correggetemi se sbaglio...
ciao a presto


Re: Velocità EFFETTIVE di connessione
10.04.2003 - 16:04
Giusto, pero` dovresti considerare la velocita` massima, se consideri il tempo di DL di un microtg ottieni una misura di velocita` media che viene sporcata dalla fase lenta di inizio connessione. In effetti pensavo che i microtg fossero piu` grossi quando ho iniziato questo post.... L'ideale per fare un test sarebbe un file di 1-2 MB e vedere la velocita` di download, anche con il programma che suggeriva JJ-Alfa.
Ciao


Re: Velocità EFFETTIVE di connessione
10.04.2003 - 16:49
18 secondi per un TG????? Maaa.....


Re: Velocità EFFETTIVE di connessione
10.04.2003 - 17:08
Ciao ragazzi per i test di velocità come modem provate ad andare su www.puntoadsl.it nell'area Test Di Velocità potrete sbizzarirvi in quanto sono compatibili con ogni tipo di connessione e piuttosto veritieri. Fateci sapere


Re: Velocità EFFETTIVE di connessione
10.04.2003 - 17:14
Fate all'occhio solo a quanto traffico fate durante i test.....La bolletta e` la vostra......


Re: Velocità EFFETTIVE di connessione
10.04.2003 - 18:07
Ehehe!! Bravo Gandalf... ;-)

Comunque, rispondendo a mailvinc , direi che 18 secondi per un videotg sono sì un record, ma non sono poi tanto difficili da ottenere. Quando ero al mare ed ero in supercopertura (praticamente di fronte al traliccio) li scaricavo velocemente anch'io! Purtroppo non ho mai cronometrato esattamente, ma mediamente si aggirava sulla ventina di secondi (e magari una manciata in + se era + pesante o io ero + lontano)

Ramses

PS: Oggi è il terzo giorno in cui sono in 2g :-( :-( :-(




Re: Velocità EFFETTIVE di connessione
11.04.2003 - 01:04
Nota Off Topic da sborone.....Per la serie "lo faccio IIIIO il test".....
Ho provato i test da casa con la fibra FW..... Non dico altro..... :D :D :D
::diablo:: rotfl


Re: Velocità EFFETTIVE di connessione
11.04.2003 - 11:18
Bellissimi i test del sito suggerito da Mastermind, io avevo provato solo il PecMeter che ha usato anche Cellman, ma questi mi sembrano moolto più professionali, anche se... molto Adsl!

JJ


Re: Velocità EFFETTIVE di connessione
11.04.2003 - 17:36
Ramses ha scritto:

> PS: Oggi è il terzo giorno in cui sono in 2g :-( :-( :-(
>

In che zona sei? Mi sono dimenticata...


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati