www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Roaming internazionale: un bel guaio.

Inviato da Shark_y 
Roaming internazionale: un bel guaio.
07.04.2003 - 13:31
Sono stato in questi giorni a Monaco di Baviera col mio bel Neccone:
un disastro!!!
Avete presente quel balletto che fà il videofonino quando il segnale 3g è scarso? Ecco ora pensate che gironzolando per le città tedesche vi succedera continuamente poichè stanno testando (netmonitor conferma) l'UMTS ma ovviamente non è accessibile.
Quindi parte il roaming 2g che dura ben poco dato che riprende subito la ricerca 3g. E questo nel pieno centro di ogni città europea che stia testando la terza generazione, immagino quindi tutte nel corso dei prossimi mesi o anni.

Per ora quindi se il neccone ve lo portate dietro nei vostri viaggi in europa è bene considerare di lasciarlo come soprammobile nella camera dell'albergo e di procurarsi un "vecchio" GSM per poter chiamare, ahime!

Terribile perdita di immagine per 3, penso che sia nel loro interesse porre al più presto un rimedio a questo "PROBLEMONE"!

Ciao a tutti!


Re: Roaming internazionale: un bel guaio.
07.04.2003 - 14:35
Questo mi sembra davvero un bel punto da discutere.

Noi in Italia non andiamo in roaming Umts sulle antenne di Tim o Voda dove ci siano, in quanto (ovviamente) 3 non ha accordi di roaming con loro.

Magari però all'estero chi sta montando le antenne non necessariamente ci monta dietro tutti i servizi in grado di non far agganciare clienti di gestori stranieri con cellulare Umts, perchè (a parte noi) non ne esistono.

Non riesco a capire però se 3 può risolvere da sola questo problema o se deve "spingere" i gestori stranieri a farlo, voi che ne pensate?

JJ


Re: Roaming internazionale: un bel guaio.
07.04.2003 - 15:24
Tra l'altro in Germania il problema è che 3 ha roaming solo con O2, che ha una rete solo DCS e con un segnale che spesso non è fortissimo, quindi il Nec tende anche più facilmente a cercare "alternative".

Per curiosità quali altri segnali 3G hai trovato? T-Mobile (262 01) immagino, ma anche Vodafone, E-Plus e O2 (rispettivamente 262 02, 262 03, 262 07)?

Certo che comunque è un altro bel problema... :-(


Re: Roaming internazionale: un bel guaio.
07.04.2003 - 15:55
Interessante questa osservazione, visto che forse il mese prossimo mi dovro' recare in UK per lavoro......

Un saluto




----------
A.P.


Re: Roaming internazionale: un bel guaio.
07.04.2003 - 16:08
Stesso impiccio in Spagna nel 1995/1996 Telefonica Moviles non era pronta ad accogliere gli utenti Italiani e spesso non si riusciva a registrarsi sulla loro rete ...Con pazienza e le cose andranno a posto , d'altronde la prima sperimentazione Seria dell'UMTS (escludendo l'Isola di Mann) la state facendo voi Utenti Italiani ed ogni cosa e' nuova e le problematiche differenti , Cmq per me se il Nec cerca il segnale 3 G e lo trova ma non lo fanno registrare allora dovrebbe rimanere sul 2G a meno che gli accordi di Roaming riguardino solo reti 3 G .........Alex


Re: Roaming internazionale: un bel guaio.
07.04.2003 - 16:09
In UK però c'è la rete 3G di 3 UK, quindi potresti avere anche belle sorprese! :-D


Re: Roaming internazionale: un bel guaio.
07.04.2003 - 22:15
Scusa Shark_y se faccio una domanda sciocca, ma vorrei capire meglio.

Quando il nec lascia il roaming 2g in quanto "ingannato" da un segnale 3g non accessibile, che succede??? Sta in "balletto" per poco e poi ritorna sul 2g oppure ti scordi per sempre (finchè non cambi zona) la rete???

Giusto per capire (e per portarmi il gsm dietro se dovessi andare all'estero :-( )

Comunque è una di quelle cose da risolvere. Il roaming Internazionale è molto importante, soprattutto per chi per lavoro è in giro per l'europa e per il mondo.

Ramses




Re: Roaming internazionale: un bel guaio.
07.04.2003 - 23:13
Ramses:
continua il "balletto" del tipo:
60 secondi in roaming 2g
15 secondi in ricerca 3g
10 secondi per riagganciare 2g
cosi all'infinito in "loop" fino a quando hai la fortuna di essere in una zona non più 3g. Magari i tempi che ho detto non sono esattamente quelli ma l'ordine di grandezza è quello
Il telefonino quindi lo puoi usare ma a singhiozzo, spesso quindi ti trovi il messaggio di chiamata ricevuta quando non disponibile.
Paradossalmente non è grave dover richiamare chi ti ha cercato perchè ti viene a costare praticamente lo stesso.
Invece ciò che non ho detto è che oltretutto questo provoca un dispendio di batteria superiore del 25% direi rispetto ai "normali ma comunque alti" consumi del neccone. Le batterie quindi si consumano che è un piacere!

Effendi:
non ho verificato quali altri gestori erano disponibili, anche perchè non mi pare che il neccone ti dia una lista degli operatori ne nella selezione della rete ne nel netmonitor.
Tra l'altro nella speranza di contenere la cosa e velocizzare la ricerca 2g ho anche inserito O2 (mi sembra 267 e qualcosa, ora non ricordo) nelle reti preferite ma la cosa non mi pare abbia sortito un granchè.


Ciao


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati