www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Passaggio tra celle e Adiacenze

Inviato da smandrappona 
Passaggio tra celle e Adiacenze
07.04.2003 - 08:52

>Domanda per SMANDRAPPONA: ma percaso ci sono dei probl. o agg di rete (NON fa il passaggio automatico (durate una chiamata) tra un ripetitore ed un altro) o devo far vedere il nec? grazie by daniele torino

Ciao Daniele,
la possibilita' di continuare la chiamata quando si e' in movimento e' un qualcosa che va 'configurato'.
Tra una cella e l'altra (o meglio, tra un settore di una cella e l'altra), vanno configurate le cosiddette 'adiacenze'.
Ti domanderai perche' non si possono mettere adiacenze tra tutti i settori possibili ed immaginabili gia' subito, e non se ne parli piu': la mole di dati da analizzare sia dal telefono che dalla Rete sarebbe insostenibile, oltre ad altri problemi piu' sottili.

Quindi ogni "Regione 3" (3 e' divisa in 6 Regioni, 5 a breve) ha il suo gruppo di Ottimizzazione, il cui compito in gran parte e' proprio quello di andare in giro per il territorio, verificare praticamente strada per strada quali sono i segnali ricevuti, e da tutto cio' procedere a definire le 'Adiacenze'.
Cio' vuol dire che se 'mi dimentico' una adiacenza, la linea cade, in quel determinato punto!
Ogni Regione quindi puo' avere Ottimizzatori piu' o meno bravi, o averne di piu' o di meno, e quindi 'coprire' palmo/palmo una vasta zona prende il suo tempo.

Se pensate di avere sitauzioni simili (solitamente succede cosi': la chiamata peggiora, fino ad arrivare ad 1 tacca o meno, finche' non cade; appena caduta vedete che il segnale e' sparito, ma dopo mezzo secondo ecco un bel segnalone 4 tacche arrivare.... ecco, 99% li' manca una adiacenza tra i due settori dove siete passati), segnatevi i dati di Scrambling Code (quello prima e quello dopo), e, se vi capiscono (dubito fortemente), ditelo al 133; forse una mail e' meglio, perche' almeno la girano con le VOSTRE parole a chi di dovere.

Ciao!


Re: Passaggio tra celle e Adiacenze
07.04.2003 - 11:31
In pratica Smandra nell'anno 2003 , una sofisticata Tecnologia come l'UMTS alla fine per funzionare ha bisogno di gruppi di ragazzi (probabilmente neanche dipendenti fissi di TRE) che gironzolano con i cellulari nelle citta' e battono tutte le Vie e le locazioni possibili , inclusi locali chiusi al fine di fare un lavoro certosino di ricerca dei segnali dei Node B disponibili nei vari punti e farli inserire nei database dei Node B e questo solo per non far cadere la linea nel passagio tra un Node b ed un'altro.....Alex


Re: Passaggio tra celle e Adiacenze
07.04.2003 - 13:00
scusa smandrappona ma cos è un scramlin code percasa il primo a sinistra?
3808-88-60 è 3808?
4320-95-101 è 4320?
Grazie daniele


Re: Passaggio tra celle e Adiacenze
07.04.2003 - 14:21
AlexVt ha scritto:

> In pratica Smandra nell'anno 2003 , una sofisticata
> Tecnologia come l'UMTS alla fine per funzionare ha bisogno di
> gruppi di ragazzi (probabilmente neanche dipendenti fissi di
> TRE) che gironzolano con i cellulari nelle citta' e battono
> tutte le Vie e le locazioni possibili , inclusi locali chiusi
> al fine di fare un lavoro certosino di ricerca dei segnali dei
> Node B disponibili nei vari punti e farli inserire nei
> database dei Node B e questo solo per non far cadere la linea
> nel passagio tra un Node b ed un'altro.....Alex

Ovviamente con l'aiuto di diversi supporti tecnologici... ma il lavoro di uscire sul Campo e' una cosa che si deve fare, e che si fara' sempre, e che TUTTI gli operatori fanno !!
Mi dispiace, ma e' cosi'.


Re: Passaggio tra celle e Adiacenze
07.04.2003 - 15:15
Ciao Smandrappona,
scusa la domanda, ma perche` configurare le adiacenze "a mano" e non con un tool di pianificazione rete? Inoltre non dovrebbe andarsele a cercare il cellulare da solo le celle vicine? O forse questo non e' possibile in connected mode?
Ciao


Re: Passaggio tra celle e Adiacenze
07.04.2003 - 15:35
Smandra allora mo ti stuzzico un po , ai miei tempi si usciva sul campo al fine di ottimizzare il segnale tra le celle ovvero individuare eventuali buchi di copertura tra una cella ed un'altra e coprirli variando l'orientamento del fascio principale delle singole antenne o aggiungendone altre in modo da creare dei fasci di sovrapposizione dei segnali due BTS limitrofe in modo che in viaggio il Cell potesse passare tra una cella e l'altra senza perdere il segnale .

Secondo il mio parere voi avete problemi con le linee di collegamento tra le BTS e le centrali (poca banda a disposizione ) e questo te lo avevo gia scritto in altro post a Marzo e di conseguenza cercate di scaricare sui Node B l'onere di indicare al Cell su quale Node B successivo agganciarsi in modo che lui non faccia tentativi di registrazione a vuoto (ogni tentativo occupa banda) o se non addirittura lo Stesso Nec ha problemi a fare il passaggio tra un node B e l'altro (lentezza sulla riregistrazione sul nuovo node B e perdita di linea ecc.) ........Chiaro che non voglio innescare polemiche fini a se stesse ma vorrei solo capire ...Alex


Re: Passaggio tra celle e Adiacenze
07.04.2003 - 22:19
Mi sa, visto quanto dici Smandrappona, che allora dalle mie parti le "adiacenze" sono ben configurate, in quanto non ho avuto particolari problemi di cadute di linea 3g tra celle vicine

Semmai in qualche zona manca completamente l'adiacenza ;-) , ma questa è un'altra storia e non mi voglio assolutamente lamentare vista la buona copertura iniziale...

Ramses




Re: Passaggio tra celle e Adiacenze
08.04.2003 - 01:07
Il motivo della preimpostazione delle adiacenze credo sia dovuto ai cellulari, che possono così effettuare cambi di cella più velocemente e sfruttare altri accorgimenti che ottimizzano i passaggi in particolare quando un cellulare è connesso.
Non è dovuto per certo al link tra node-b e RNC (i nodi di rete che controllano l'accesso radio), che non viene sottodimensionato rispetto alla banda radio disponibile, tantomeno al link tra RNC ed MSC (che serve per effettuare le chiamate a circuito) o tra RNC ed SGSN (che invece fa parte della parte a pacchetto, come nel GPRS della 2G).
Spero di aggiornarvi a breve su questo aspetto, oggi non ho potuto indagare molto.
Ciao a tutti


Re: Passaggio tra celle e Adiacenze
08.04.2003 - 08:31
Gandalf ha scritto:

> Ciao Smandrappona,
> scusa la domanda, ma perche` configurare le adiacenze "a
> mano" e non con un tool di pianificazione rete? Inoltre non
> dovrebbe andarsele a cercare il cellulare da solo le celle
> vicine? O forse questo non e' possibile in connected mode?
> Ciao

Beh, ovviamente ci sono 'tool' di pianificazione, e ci mancherebbe altro... ma non si puo' prescindere dall'uscita 'sul campo'.
Perche' quando tu installi un NodeB fai tutto uno studio RF, (anche perche' tu installi un NodeB proprio perche' ti aspetti una certa copertura di una certa zona), che poi per tantissimi motivi (il posto non e' piu' lo stesso, il proprietario impone antenne piu' basse, ecc.ecc.ecc.) non e' cosi', quindi la reale copertura va fatta poi sul campo.

Ciao!


Re: Passaggio tra celle e Adiacenze
08.04.2003 - 08:37
AlexVt ha scritto:

> Secondo il mio parere voi avete problemi con le linee di
> collegamento tra le BTS e le centrali (poca banda a
> disposizione ) e questo te lo avevo gia scritto in altro post a
> Marzo e di conseguenza cercate di scaricare sui Node B l'onere
> di indicare al Cell su quale Node B successivo agganciarsi in
> modo che lui non faccia tentativi di registrazione a vuoto
> (ogni tentativo occupa banda) ...

No no, stai facendo confusione... le adiacenze comunque si caricano su RNC (il NodeB e' scemo, un po' come la BSC), quindi la comunicazione eventuale di adiacenze la da' l'RNC (anche se poi ovviamente scaricate al Nodecool smiley.
Non c'e' relazione con la poca banda a disposizione, che c'e' nella giusta misura: come dicevamo tempo fa, sono i classici multipli di 2Mb: alcuni siti hanno 2*2Mb, altri solo un 2Mb, ma in ogni caso le espansioni si fanno per allargare il VCI di traffico, e non la segnalazione (dove passano le informazioni di cui parli), che gia' cosi' e' opportunamente dimensionata.

Ciao!


Re: Passaggio tra celle e Adiacenze
08.04.2003 - 08:49
Smandra, a parte che secondo me tu tra un po vieni passata dall'ufficio progettazione all'Ufficio Comunicazioni di TRE :-D :-D :-D visto che la tua compagnia in questo settore latita un po ......Cmq compreso , anche se mi sorge un dubbio :

Se il neccone avesse un processore o un soft piu' efficente nella scansione delle frequenze alla ricerca della rete 3 G , tutti questi problemi di configurare le adiacenze per segnalargliele anziche' fargliele ricercare a lui , non li dovreste avere ....Alex




Re: Passaggio tra celle e Adiacenze
08.04.2003 - 10:23
AlexVt ha scritto:

> Smandra, a parte che secondo me tu tra un po vieni passata
> dall'ufficio progettazione all'Ufficio Comunicazioni di TRE :-D
> :-D :-D visto che la tua compagnia in questo settore latita un
> po ......

Grazie grazie... potrei chiedere un aumento eh ???

> Se il neccone avesse un processore o un soft piu' efficente
> nella scansione delle frequenze alla ricerca della rete 3 G ,
> tutti questi problemi di configurare le adiacenze per
> segnalargliele anziche' fargliele ricercare a lui , non li
> dovreste avere ....Alex

Beh, un Software migliore sicuramente e' cosa buona, ed ovviamente i nuovi telefoni miglioreranno in tutto.
Non sara' invece mai possibile che un telefono sia 'intelligente' da ricercarsi le adiacenze, perche' sono tutti parametri di RNC/NodeB, quindi di Rete, e quindi passati (o meglio, messi a disposizione) al terminale. (come per il GSM)

Il lavoro di ottimizzazione e' sicuramente, lato 'soddisfazione dell'utente',
il piu' difficile...
Ciao!


Re: Passaggio tra celle e Adiacenze
08.04.2003 - 10:33
Per l'aumento Ok se mi capita a tiro qualcono dei tuoi capi perorero' la tua causa poi chiaramente facciamo a meta' :-D :-D:-D .....Alex


Re: Passaggio tra celle e Adiacenze
08.04.2003 - 10:50
Posso chiederti una cosa Smandrappona???
MI dici come va la situazione della copertura in Ancona, perche' il rivenditore ufficiale di 3 mi ha parlato di 32 siti ma qui nella zona dove abito io (1km dal centro della citta') la copertura 3 e' ancora inesistente ma appena mi avvicino al centro comincio ad aver di nuovo un po' di segnale.
Grazie Mille


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati