www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Un po' di chiarezza sul Roaming su TIM

Inviato da smandrappona 
Un po' di chiarezza sul Roaming su TIM
27.03.2003 - 17:55
Ciao cari,
vi scrivo perche', dalle 'certezze' di Iecenelli, alle altre che ho letto, forse un po' di chiarezza sul caso va fatta, per evitare di incorrere appunto in 'certezze' totalmente sbagliate.

Per prima cosa il contratto di Roaming e' uno solo, e a livello rete quando viene instaurata una chiamata, non c'e' alcuna 'scelta' a livello di BTS/NodeB.

Il fatto che quando si e' in Roaming su TIM gli utenti '3' possano avere piu' difficolta' e' semplicemente dovuto al fatto che un utente '3' in Roaming, per ogni chiamata che fa, va ad occupare un 'timeslot' dei flussi di interconnessione tra '3' e 'TIM'.
Anche se la chiamata e' verso Omnitel.
Questo molto semplicemente perche' la tariffazione dell'utente la fa comunque '3', quindi la Rete di 3 DEVE sapere.

Questo vuol dire che il Roaming 'pesa' molto: se il dimensionamento dei flussi tra TIM e '3' e' fatto male (e fino a Lunedi'/Martedi' lo era), ecco che MOLTISSIME chiamate venivano abbattute. Se poi MOLTI UTENTI sono in Roaming invece di usare la rete '3', peggio ancora.

I flussi di interconnessione quindi NON sono infiniti, la 'congestione' se sei in Roaming su TIM e' piu' probabile.

Il fatto poi che qualcuno possa 'percepire' una qualita' inferiore credo sia solo dovuto al fatto che 'il giro' e' molto piu' lungo, e qualche ritardo/eco/qualunque cosa puo' capitare.
Ma non vengono assegnati 'flussi' piu' scadenti o chissa' cosa, tutto cio' e' totalmente falso.

Spero di essere stata chiara, ma rileggendo il messaggio, non credo tanto.... ;-)

Ciao!


Re: Un po' di chiarezza sul Roaming su TIM
27.03.2003 - 18:30
Chiarissima... e grazie per la puntualizzazione!!!

Direi (ma a voce bassa, non voglio gufare) che oggi, per ora, tutto è andato bene. Sono stato sempre in 3g sotto il solito node-b e solo una volta una persona mi ha chiamato e non mi ha beccato. A differenza degli ultimi giorni, però, mi è subito arrivato l'sms di avviso dal centro messaggi così l'ho richiamato subito.
Stesso discorso per le chiamate in partenza. Al massimo in uno o 2 casi ho dovuto ritentare una seconda volta...

Speriamo bene e buon 3g a tutti (ci sto prendendo gusto col tg, i videomessaggi, le videochiamate...)

Ramses




Re: Un po' di chiarezza sul Roaming su TIM
27.03.2003 - 18:34
Chiarissimo! :D

Infatti, quando il roaming va bene, non ho particolari problemi, forse giusto un po' di eco... Di questo non mi sono mai lamentato, per evidenti ragioni...

Quando non si puo' proprio telefonare, allora li' si che mi preoccupo un po'...

Anche la decisione di "spegnere Milano", come dici in un altro post, e' MOLTO LOGICA, visto che spesso la rpesenza di un segnale 3G, anche se praticamente inusabile, rende un tormento poter telefonare perche' il NEC non va in roaming e il segnale e' cosi' scadente che non si riesce a combinare nulla...

Questa stessa scelta dimostra che ho comunque ragione su alcune "piccole forzature" che sono presenti nel sw del NEC.... Per carita', le capisco dal punto di vista commerciale.... ma hanno, come tutte le scelte, anche un impatto nei confronti dei clienti...

Grazie per le spiegazioni, non ci crederai forse, ma sono proprio quello di cui avevo bisogno.... davvero! Se mi dici qualcosa anche sulla questione del consumo e della "pazzia" del telefonino, vedi altro tuo post "tecnico", in caso di segnali molto bassi (o alti a seconda di come si possano interpretare i dati di cui non conosco il valore esatto), ti guadagnerai la mia pressocche' ETERNA gratitudine! ::love::


Re: Un po' di chiarezza sul Roaming su TIM
27.03.2003 - 18:38
Sei stata chiarissima! come sempre!
Grazie




----------
Manuel Fantoni


Re: Un po' di chiarezza sul Roaming su TIM
27.03.2003 - 18:48
Smandrappona la tua rete è un gioiellino, soprattutto qui a Brescia.
Non avrei mai pensato di poter avere una discreta/buona ricezione in casa visti i muri spessi tipici delle case vecchie...
Certo nulla che non si possa migliorare (non voglio che vi sediate sugli allori)! ;)
Non posso far altro che ringraziarti e ringraziare tutti i tuoi colleghi di H3G.
Logicamente il più grosso ringraziamento va a te, che sei sempre molto disponibile, chiara e cortese. ::love:: ::love:: ::love::


Ciao manuelfan, ci VEDIAMO!


Re: Un po' di chiarezza sul Roaming su TIM
27.03.2003 - 19:03
maccoy ha scritto:

> Smandrappona la tua rete è un gioiellino, soprattutto qui a
> Brescia.
> Non avrei mai pensato di poter avere una discreta/buona
> ricezione in casa visti i muri spessi tipici delle case
> vecchie...

E' vero, Brescia e' una bella realta', anche fuori citta'.
Ciao!


Re: Un po' di chiarezza sul Roaming su TIM
27.03.2003 - 19:55
bentornata smandrappona......felice di rileggere i tuoi post.......
sei stata molto chiara nella tua spiegazione ed allora mi viene voglia di chiederti una cosa....io sono di empoli, quindi in eterno roming perche del segnale tre per ora "manco l'ombra", e sono praticamente tre giorni che è impossibile chiamare, in particolar modo ieri, oggi dopo vari tentativi (7/8 volte per chiamata) ci si fa.......
la domanda è questa: quando è che potremo finalmente chiamare in liberta anche qui ad empoli?????

un grosso ciao.....PiChan


Re: Un po' di chiarezza sul Roaming su TIM
27.03.2003 - 19:59
grazie davvero per la tua usuale chiarezza smandrappona..mi associo agli altri amici.
Volevo però segnalarti non so se ti interessa la cosa che ieri, in roaming con tim, addirittura mentre stavo telefonando, mi sono ritrovato a sentire la telefonata di un altro utente (come ai vecchi tempi dell'etacs) la cosa mi incuriosisce a cosa è dovuto tutto ciò??
ps Smandrappona, approfitto del tuo ruolo e della tua onestà, ma sai qualcosa sulla rete a salerno (dove vivo) allo stato attuale sembrerebbero essere installate tre antenne ma solo due funzionanti (la terza si dice è in attesa di autorizzazione) ciò determina che solo alcune zone periferiche della città sono coperte, il centro dove vivo e soprattutto lavoro ancora no...hai notizia sui tempi di implementazione ti sarei infinitamente grato per una tua risposta




Re: Un po' di chiarezza sul Roaming su TIM
27.03.2003 - 21:05
smandrappona ha scritto:

> maccoy ha scritto:
>
> > Smandrappona la tua rete è un gioiellino, soprattutto qui

La TUA rete??? :o

> E' vero, Brescia e' una bella realta', anche fuori citta'.


Allora sei proprio "dentro" la cosa!:D
Bene bene bene!

Pero'... torno a chiedere come mai tu non conosca nei dettagli il sw di rete dei NEC, visto che e' con questi che, ancora per mesi e mesi, ci si dovra' "confrontare"...

Chi si intende dei NEC e puo' essere contattato? Se dobbiamo essere "pionieri" e sopportare qualche disagio, vorra' ben dire che qualche opinione e feedback la dovremmo pur dare...
O no? :P


Re: Un po' di chiarezza sul Roaming su TIM
27.03.2003 - 21:47
Walgait ha scritto:

> Volevo però segnalarti non so se ti interessa la cosa che
> ieri, in roaming con tim, addirittura mentre stavo telefonando,
> mi sono ritrovato a sentire la telefonata di un altro utente
> (come ai vecchi tempi dell'etacs) la cosa mi incuriosisce a
> cosa è dovuto tutto ciò??

Caspita, andrebbe analizzato tutto per bene, mi cogli impreparata.
Da dove chiamavi? (Basta la zona)

> ps Smandrappona, approfitto del tuo ruolo e della tua onestà,
> ma sai qualcosa sulla rete a salerno (dove vivo) allo stato
> attuale sembrerebbero essere installate tre antenne ma solo due
> funzionanti (la terza si dice è in attesa di autorizzazione)
> ciò determina che solo alcune zone periferiche della città sono
> coperte, il centro dove vivo e soprattutto lavoro ancora
> no...hai notizia sui tempi di implementazione ti sarei
> infinitamente grato per una tua risposta

Purtroppo Salerno e' abbastanza lontano da dove lavoro, ma prometto di provare a chiedere.

Ciao!


Re: Un po' di chiarezza sul Roaming su TIM
27.03.2003 - 21:51
PiChan ha scritto:

...io sono di empoli, quindi
> in eterno roming perche del segnale tre per ora "manco
> l'ombra", e sono praticamente tre giorni che è impossibile
> chiamare, in particolar modo ieri, oggi dopo vari tentativi
> (7/8 volte per chiamata) ci si fa.......
> la domanda è questa: quando è che potremo finalmente chiamare
> in liberta anche qui ad empoli?????

Empoli... devo verificare se la prima scelta e' l'MSC di Bologna o quello di Roma, propendo per il primo, ma non ne sono sicura.
Io credo si tratti solo di attendere le espansioni dei flussi verso TIM (grazie 'maghetti'), e dovrebbe risolversi la cosa.
Oggi per esempio sono venuta a sapere che sull'MSC Milano non c'e' stata praticamente congestione.
Sono contenta, riconosco che l'impatto con l'utenza e' una cosa molto 'pesante', per tutti.

Ciao!


Re: Un po' di chiarezza sul Roaming su TIM
27.03.2003 - 23:12
Visto che la giornata è praticamente finita, tirando le somme direi che le cose sono migliorate di molto.

Buon segno... dimostra che la rete si sta avviando pian piano verso la stabilità e dimostra che 3 (attraverso i tecnici) sta cercando di darci un buon servizio.

Questo fa sì che i disagi si sopportino molto + facilmente... ;-)

Ciao


Ramses




Re: Un po' di chiarezza sul Roaming su TIM
28.03.2003 - 00:29
un grosso grazie a smandrappona, sono sicuro che si rimedi la cosa nei prossimi giorni, e spero che a presto arrivi la rete totale anche a empoli..........
ti ringrazio ancora per la considerazione e.........sei sempre la meglio!!!!!!

ciao PiChan

ps: da cosa deriva il nick smandrappona....se non sono troppo invadente???


Re: Un po' di chiarezza sul Roaming su TIM
28.03.2003 - 08:02
cara smandrappona, stato telefonando nel centro di salerno, ripeto, sotto copertura Tim, ed a un certo punto si è sovrapposto al segnale di libero del telefono a cui stavo chiamando, il segnale di questo altro presumo cellulare con due persone che parlavano tra di loro..con voce forte e chiara..anche a me, da profano sembra un po strano, ma è così...per la cronaca non ho ascoltato ciò che dicevano..(ma non mi sembravano di salerno) ed ho subito chiuso...e poi tutto ok...
Grazie per il tuo interessamento, ti prego fammi sapere presto..molti qui a salerno sono in balia solo di voci (con noi gli stessi dealer)




Re: Un po' di chiarezza sul Roaming su TIM
28.03.2003 - 08:51
Walgait ha scritto:

> cara smandrappona, stato telefonando nel centro di salerno,
> ripeto, sotto copertura Tim, ed a un certo punto si è
> sovrapposto al segnale di libero del telefono a cui stavo
> chiamando, il segnale di questo altro presumo cellulare con due
> persone che parlavano tra di loro..con voce forte e
> chiara..anche a me, da profano sembra un po strano, ma è
> così...per la cronaca non ho ascoltato ciò che dicevano..(ma
> non mi sembravano di salerno) ed ho subito chiuso...e poi tutto

I fattori sono davvero tanti: un problema probabile di TIM (visto che comunque il timeslot che usavi per 'chiacchierare' e' loro), ma puo' essere anche un problema del gestore di chi chiamavi... vai a saperlo !!

Spero che non ti ricapiti, certo che se capitasse spesso...

Ciao e buona giornata


Re: Un po' di chiarezza sul Roaming su TIM
28.03.2003 - 14:08
Ieri sera mi sono dovuto un po' ricredere sulla rete a Brescia...
A casa con 3/4 tacche risultavo spesso irraggiungibile.
Verso il casello di Brescia Centro è caduta la linea (stavo telefonando) e sono riuscito ad avere 3 tacche di rete e a chiamare 3/4km più in là a S.Zeno Naviglio (che risulta non coperta).
Puoi verificare o si tratta solo di problemi temporanei che si risolveranno presto?
Per il resto, mi trovo benino.


Re: Un po' di chiarezza sul Roaming su TIM
28.03.2003 - 15:42
la mia idea maccoy è che i lavori di aggiornamento della rete li facciano dal pomeriggio in poi... cmq stamattina ero ancora a Brescia ed era mostruoso il segnale... non ho cronometrato il download il videotg.. ma mi sa che era record....
cmq sbaglio o da oggi hanno agigornato i prezzi sul videoportal??
ciao


Re: Un po' di chiarezza sul Roaming su TIM
28.03.2003 - 16:54
Cara smandrappona, non dimenticarti ti prego, se puoi acquisire informazioni veritiere sullo sviluppo della rete a salerno..tieni conto che ad oggi non ho ancora potuto fare una video telefonata...aspetto le tue info grazie

ps. penso proprio che è stato un caso raro l'intercettazione...fino ad oggi non ne ho avuto per fortuna altre...
X Ramses a che punto è la tua verifica della compatibilità mac nec?? un abbraccio




Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati