www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Cosa fare??? (un po lungo, ma con scoop!!!)

Inviato da AccaTreGiUser 
Cosa fare??? (un po lungo, ma con scoop!!!)
27.03.2003 - 12:57
Propongo una riflessione su quanto ci sta accadendo... e anche un piccolo scoop.

Ricordo a me e a chi legge questo post che il continuo rinvio di Tre come lancio del servizio dipendeva dalla scarsità di terminali UMTS (nello specifico il Neccone e relativo firmware) e NON da presunte promesse sulla rete perfetta ed efficiente (una cosa sono i proclami commerciali, un'altra la ragionevole realtà). E' ovvio che nello stesso periodo in cui ci facevano arrabbiare rimandando di mesi in mesi la partenza, è chiaro che lavoravano anche alla rete UMTS, ma se guardiamo bene la tempistica da quando sono state assegnate le licenze alla effettiva stesura della rete, beh sarebbe da fantascienza avere una rete e una copertura affidabile da subito, e infatti nella realtà non lo è.

Sul discorso "canone pappato da Tre con servizi zero", anch'io come tutti pagherò i 140 euro mensili e ho avuto la mia bella dose di problemi, e quindi ritengo comprensibili le lamentele da parte di chi constata solo disservizi (che magari si ripercuotono sulla produttività del proprio lavoro).

Ma ha senso cominciare ad organizzare proteste legali, chiamare "Striscia la notizia", bloccare RID o autorizzazioni su carta di credito, e via continuando, a nemmeno un mese dalla partenza ufficiale?

Io ho una mia personalissima impressione: che la maggior parte di coloro che hanno sottoscritto Tre siano rimasti folgorati e allettati solo dall'offerta della flat e ingolositi dalle "chicche" 3G (intese come qualcosa in più), senza pensare nemmeno per un istante o non dare il giusto peso al fatto che Tre è la prima e unica (al momento) compagnia UMTS che si affaccia sul mercato, e che quindi ha (e avrà) inevitabili problemi nei primi mesi, analogamente a come hanno avuto problemi i gestori GSM quando si affacciavano sul mercato.
A tal proposito ricordo le lamentele di coloro che avevano un telefono ETACS che funzionava bene ed aveva buona copertura, e volendo "provare" il servizio GSM si lamentavano delle telefonate che cadevano, della scarsa copertura, della voce metallica, della non possibilità di chiamare spesso i numeri di rete fissa, e così via, e anche allora si pagava un canone mensile non indifferente (per alcune tipologie di abbonamento business o anche private...) Le attuali lamentele, non vi sembrano simili a quelle di quel periodo?

E' chiaro che se Tre testa la rete e la migliora, lo fa con l'obiettivo di farla funzionare in prospettiva 3G, e quindi testerà la videochiamata, la fruizione del portale, il traffico dati ed anche il semplice traffico voce, ma non solo ed esclusivamente quest'ultimo! A regime, infatti, chi sceglierà un provider UMTS lo farà per i servizi 3G (e quindi principalmente per la videochiamata e videomessaggi), non già per fare "semplici" telefonate: per quest'ultima, esiste già una rete diffusa e collaudata come quella GSM.

Certo, i problemi ci sono, basta leggere i vari post di questo forum, nessuno è così sciocco da dire "funziona tutto bene": ma è curioso come nessuno si sia posto un problema che secondo me potrebbe essere la chiave di tutto. Parlo del roaming con Tim: è evidente che Tre era consapevole che non sarebbe riuscita ad offrire una copertura affidabile a breve, e quindi ha stretto un'accordo con Tim per non lasciare a disagio i clienti Tre che si trovano in zone non coperte da Tre stessa, garantendo quindi a ciascun cliente Tre la possibilità di ricevere ed effettuare telefonate voce e inviare/ricevere sms. Ci siete fin qui? Ok, ho solo scritto l'ovvio. Ma... non è possibile che una parte di questi problemi (e mi riferisco a quelli voce) siano dovuti ad un non-corretto funzionamento del roaming da parte di Tim? Magari per dare fastidio al concorrente Tre? Non mi credete? Ok, fate questa prova che ho fatto io, e proviamo a raccogliere i risultati: in zona di non copertura di Tre (quindi in roaming) e con ottima copertura Tim, affiancate il citofonino Nec con dentro USIM con un telefono GSM/GPRS e scheda Tim e provate a chiamare un numero (lo stesso, ma non contemporaneamente eh?) con i due telefoni: ebbene, col Nec la telefonata si instrada dopo un bel po di tentativi e con una qualità di linea un po scadente (segnale "gracchiante";), col cell Tim la telefonata si instrada subito e con segnale pulito. Mi sposto ora in una zona sempre non coperta da Tre e con segnale Tim scarso ma presente e provo a rifare l'esperimento: risultato? Col Nec non ci riesco, col cell Tim si. Ma la rete in entrambi gli esperimenti non è la stessa??? C'è qualcosa che non mi quadra...
Qualcuno pensa che la colpa sia del Nec perchè è una patacca di telefono? Probabilmente si (vedi l'indecoroso balletto tra linee 3G/2G riscontrato da quasi tutti noi), ma ecco l'ultimo esperimento: ritorno nella zona con ottima copertura Tim, metto la SIM Tim nel Neccone e chiamo sempre lo stesso numero: il Nec instrada subito la telefonata e con la stessa qualità riscontrata prima col cell Tim.

Lascio a voi i commenti, e anzi vi invito a ripetere l'esperimento (se possibile).

Concludo dicendo la mia sul discorso di sentirci "cavie", "pionieri", "betatester di lusso" e simili: beh non sta scritto da nessuna parte, e Tre aveva già scelto tali figure prima ancora di fare annunci di qualsiasi natura. Ergo, siamo solo utenti iniziali, nient'altro che questo. Quindi, cosa possiamo fare? Null'altro che aumentare la segnalazione dei problemi al Customer Care, ai nostri dealer, via email e pazientare ancora un po', per vedere se la situazione migliora e rapidamente o meno. Non si ha questo tempo da perdere? Ok, si può sempre disdire e mandare a quel paese Tre, e attendere tempi migliori.

Cosa si può auspicare (non credo abbia senso pretendere)? Che Tre dimostri serietà omaggiando l'utente del primo mese di canone a titolo di "risarcimento" per i disagi subiti durante la fase di start-up.
Una cosa del genere è fattibile, e a me è successa qualche mese fa con un provider ADSL straconosciuto: garantivano allacciamento entro 20 giorni e canone scontato fino ad una certa data. Ebbene, ho sottoscritto il contratto un paio di mesi prima di quella data, ma il servizio è stato attivato proprio allo scadere di quella data. Ero già bello e incazzato (specialmente per l'attesa), ma senza fare nessuna segnalazione ne minaccia mi arriva una lettera (cartacea!) in cui il provider si scusa per l'enorme ritardo di attivazione e mi omaggiava 2 mesi di abbonamento.

Che la forza sia con...Tre!!!


Re: Cosa fare??? (un po lungo, ma con scoop!!!)
27.03.2003 - 13:18
1 precisazione... chiamare Staffeli di striscia era 1 battuta...
speravo si capisse!


Re: Cosa fare??? (un po lungo, ma con scoop!!!)
27.03.2003 - 13:38
Ma che cavolo dici.
Se ti vai a leggere i comunicati stampa di TRE su questo stesso sito troverai le varie di chiarazioni di Novari che attribuiscono il ritardo dello start up al desiderio di partire già con una rete efficiente. C'è addirittura la dichiarazione del cinesino della Wampoa che dice ...aspettate piuttosto un anno ma partite con un servizio efficiente.... Poi questo è un servizio per telefonare e videotelefonare, se non posso fare queste cose il servizio non c'è punto!!
Mi ha appena chiamato una, per'altro, gentilissima operatrice del C.C. dicendomi che la fonte dei miei problemi dipendeva dal fatto che la mia usim era settata sulla ricerca automatica delle reti, che se avessi settato su "UMTS e manuale" avrei risolto i problemi. Ho docilmente ascoltato e seguito le istruzioni ...naturalmente con questo settaggio se non sei coperto da TRE non chiami...... carina... è la terza volta che mi chiama.... ma non sanno quello che dicono!!!!
Ripeto: potrò essere comprensivo solo se TRE mi dice agisce in qualche modo sul canone altrimenti questa sarà da ritenersi una truffa.
Hai ragione solo nel dire che è troppo presto per adire le vie legali.... aspettiamo...
Niente bacio stavolta :-)


Re: Cosa fare??? (un po lungo, ma con scoop!!!)
27.03.2003 - 13:41
E poi che scoop e scoop .... è notorio che il servizio di roaming con un gestore è sempre di più scarsa qualità rispetto a quello di cui usufruiscono i clienti diretti.
Ero un abbonato di Blu e spesso il roaming con Tim dava problemi che non avevano i clienti Tim nella stessa area.
Vabbè bacio (metaforico)


Re: Cosa fare??? (un po lungo, ma con scoop!!!)
27.03.2003 - 14:06
ma dai è chiaro che l'accordo di roaming di h3g con tim prevedeva delle "clausule" a noi oscure... probabilmente h3g per non pagare troppo e per incentivare i clienti a usufruire dei servizi 3g ha concordato con tim un roaming scadente confidando anche di aumentare la capacità delle rete in fretta.... il gioco però è rischioso (speriamo bene)
cmq oggi va tutto a meraviglia... vi ho detto del record di ieri sera, stamattina ho ripetuto l'esperimento col tg delle 8 e delle 10... il risultato è 36 secondi e 40 secondi... non so se avete mai provato vodafone live.... non c'è paragone quanto a connessione....
ciao a presto


Re: Cosa fare??? (un po lungo, ma con scoop!!!)
27.03.2003 - 14:29
Scusate ma perchè nessuno pensa che l'accordo tra TIM e Tre sia simile a qualsiasi contratto di fornitura di connessioni telematiche?
Si definiscono cose tipo:

- banda massima utilizzabile istantantaneamente e/o un certo lasso di tempo (avete presente quando scatta il contatore della corrente quando accendi troppe luci, il microonde e così via)

- numero massimo di connessioni in entrata e uscita contemporanee e/o un certo lasso

E' molto probabile che gli accordi siano in questi termini ma non è nulla di strano, quello che è successo ieri è che per qualche motivo hanno dovuto spegnere il 3G in una cittadina come Milano e hanno subito saturato il roaming.
Non si aspettavano forse nemmeno un tale successo nelle sottoscrizioni di contratti percui non erano dimensionati adeguatamente.

Vi è mai saltata la corrente in casa nel mezzo di una festa? Non per quello però avete fatto il contratto con l'Enel per 100 KWh.

Quello che è fondamentale è capire se sono veloci a rispondere ai vari ed inevitabili problemi. (Tirare una prolunga dal vicino o almeno avere una pila a portata di mano per trovare in fretta il contatore).

Ciao


Re: Cosa fare??? (un po lungo, ma con scoop!!!)
27.03.2003 - 14:41
è una cazzata...non c'e' controllo sulle massime connessioni attivabili in roaming...


Re: Cosa fare??? (un po lungo, ma con scoop!!!)
27.03.2003 - 14:47
Io con Blu su rete Tim non ho mai avuto problemi, anzi, ho dovuto rivalutare la Tim!


Re: Cosa fare??? (un po lungo, ma con scoop!!!)
27.03.2003 - 14:56
io ho un contratto da 100 kw :)


Re: Cosa fare??? (un po lungo, ma con scoop!!!)
27.03.2003 - 15:07
Scandal :
Beh alla prossima festa che fai con un bel "impiantino" che se li ciuccia mi inviti!

Iencenelli:
non lo dò per certo ma mi viene il dubbio. Tu sei assolutamente certo che non ci sia un tale limite? o lo sai perchè lo sai e basta?


Re: Cosa fare??? (un po lungo, ma con scoop!!!)
27.03.2003 - 15:25
Vorrei solamente ricordare, in qualità di cleinte ex Blu, che il roaming con Tim e OV prima, e con la sola Tim dopo, era di carattere paritario. Ovvero un utente Blu in roaming con Tim godeva della stessa priorità in chiamata e ricezione di un cliente Tim!
Per esempio con Wind questo non accadeva, come nel caso di Omnitel al lancio delle prepagate dove per queste il roaming nazionale era addirittura non abilitato!!
Quindi bisognerebbe vedere che tipo di contratto di roaming ha siglato 3 con Tim.....

Un saluto




----------
A.P.


Re: Cosa fare??? (un po lungo, ma con scoop!!!)
27.03.2003 - 15:39
ne sono certo ...Il limite di connessioni è quello della bts...
E' ovvio che se su una bts possono entrarci al max 100 chiamate contemporanee i canali se li dividono sia gli utenti di tim che quelli di 3...




Re: Cosa fare??? (un po lungo, ma con scoop!!!)
27.03.2003 - 16:40
si mi sembra strano infatti...anche quando stavo tornando a casa ed ero nella campagna veronese.... non mi andava il roaming... dubito che in zona ci fossero talmente tanti utenti 3 da saturare il roaming... rimango della mia idea che bisognerebbe capire che tipo di contratto han fatto...
ciao a presto


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati