www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

H3g interessata a Wind?

Inviato da Ramses 
H3g interessata a Wind?
25.03.2003 - 11:15
Non vorrei sollevare il solito vespaio di polemiche, ma avete visto che in giro per la rete le notizie di interessamento di H3G a rilevare una quota di Wind sono sempre + insistenti???

Per carità, sono sempre state smentite ufficialmete sia dai vertici di H3G che da quelli di Wind, ma qui gatta di cova...

A quanto pare l'interessamento sarebbe per una quota del 25%, un pacchetto mica da ridere!!

Che ne pensate???

DoCoMo, aspettiamo una tua valutazione da addetto ai lavori!!!

Ciao

Ramses




Re: H3g interessata a Wind?
25.03.2003 - 12:44
E perchè non si sono comprati Blu che costava di meno???


Re: H3g interessata a Wind?
25.03.2003 - 12:48
E quello che si chiedeva anche chi ha scritto uno di questi articoli. Il ragionamento non fa una piega...

Boh???

Ramses




Re: H3g interessata a Wind?
25.03.2003 - 12:52
caro Ramses, posta l'url di questo articolo... purtroppo in questi giorni sono incasinatissimo, e non ho tempo di informarmi come dovrei, mi prometto che appena mi si ritaglia un oretta chiedo a un mio collega che segue specificatamente i telefonici, e provo a trarre qualche considerazione...
di certo la notizia ormai circola con una certa insistenza... la settimana scorsa avevo letto che enel aveva rilevato i diritti per l'intero capitale di wind facendo uscire dal contesto a medio termine i francesi di france telecom... questo è ufficiale... il fatto è capire se questa mossa è fatta in previsione di un riassetto del gruppo di controllo ovvero escono i francesi entra hwl...
a presto


Re: H3g interessata a Wind?
25.03.2003 - 12:53
Quello che ha scritto uno di questi articoli lo conosco, è un amico.
3 poteva prendersi qualcosa di buono per intero e va a prendere il 25% di una schifezza?
Misteri della fede...


Re: H3g interessata a Wind?
25.03.2003 - 13:04
La risposta sulle motivazioni per cui non hanno comprato BLU all'epoca e' molto semplice in quel periodo H3G ancora riteneva possibile sviluppare una rete UMTS senza tanti problemi tecnici visto che i problemi ci sono (cellulari in primis ecc.ecc.) eccola che gli puo' interessare un operatore GSM sia per montare le antenne e condividere i costi , sia per garantire una buona copertura in tempi rapidi (che se ne voglia pensare sia pur piena di Buchi la copertura Wind attualmente e' superiore a quella di H3G e cmq una volta risolto il problema dell'HandOver nel passaggio tra le reti 2G/3G ci puo' essere una buona integrazione tre le aziende ), per non parlare del bacino di Clienti gia' disponibile , oltre al fatto che nel caso di un Flop dell'UMTS si puo' sempre avere la scappatoia GSM ...Alex


Re: H3g interessata a Wind?
25.03.2003 - 13:24
Gli stessi discorsi si possono fare per Blu...
Per quanto riguarda la copertura, 3 sapeva che avrebbe avuto problemi, se no perchè si sarebbe comprata 1000 siti di Blu?


Re: H3g interessata a Wind?
25.03.2003 - 13:56
datemi i riferimenti di quegli articoli...sapete che su blu ho un'opinione personale, che parte da alcune osservazioni che sono dati di fatto... quelle volte che le ho postate non avete mai posto nessuna osservazione... quando mi leggo gli articoli ne discutiamo...
ciao a presto


Re: H3g interessata a Wind?
25.03.2003 - 15:44
Faccio un po di ipotesi di fanta economia secondo me potrebbe verificarsi quanto segue :

1) H3g compra il 25% di Wind
2) Da Wind viene estrapolata la parte Radiomobile che finisce controllata da H3G
3) Accordo per la condivisione dei Siti
4) Accordo per il Roaming su Wind a costi piu' bassi di Tim e possibilita' GPRS
5) Unificazione strutture Commerciali e tecniche

Che ne pensate ? ...Alex


Re: H3g interessata a Wind?
25.03.2003 - 16:31
Che ne penso???

:-)

Che diventerebbe un bel colosso!!!

C'è solo una cosa che non mi quadra... sarebbero comunque due gestori concorrenti in campo di telefonia 3g!!! Come la mettiamo???

X DoCoMo: per postarti i link c'è sempre il solito problema... Sperando di non crear problemi, visto che ai fini della discussione è utile conoscere le notizie, le copio e le incollo qui sotto...



_________________________________________

Hutchison Wampoa, l’azionista di riferimento di H3G, ha espresso “interesse per l’acquisizione di una quota in Wind”. Secondo l’agenzia Reuters, Hutchison punta al 25% del gestore GSM, controllato al 100% da Enel dopo l’uscita di France Telecom.
3, il marchio commerciale di H3G, ha lanciato i servizi UMTS in Italia, ma potrebbe essere interessata all’acquisizione di un gestore GSM per poter aumentare più facilmente la propria quota di mercato e raggiungere così il milione di clienti entro fine anno.
“Prive di ogni fondamento” è il commento di H3G Italia alle voci. Stessa risposta da Paolo Scaroni, amministratore delegato di Enel: “Non si è fatto avanti nessuno, ma non c’è fretta”. /R3

Fonte P#rt#l

------------------------------------------------------------------

Wind, Hutchison Whampoa interessata a Wind
Di Alberto Sisto

http://www.cellularitalia.com/ultimissime/reut220303.php
(intervento Mod)

--------------------------------------------------------------

H3G sarebbe interessata a Wind

25 Marzo 2003

Ha del clamoroso la rivelazione di alcune voci interne secondo le quali H3G sarebbe seriamente interessata ad acquisire una quota di minoranza di Wind, terzo gestore GSM italiano. H3G sarebbe intenzionata ad acquistare circa il 25% di Wind, per poter entrare a far parte dell'azienda e poter sfruttare le frequenze GSM per il roaming con la propria nuova rete UMTS.
La notizia è stata prontamente smentita dai dirigenti di H3G, ma si potrebbe prospettare comunque un reale interessamento della società di Hong Kong nei confronti del gestore oramai controllato al 100% da ENEL, dopo l'uscita di France Telecom. La stessa ENEL ha più volte dichiarato, infatti, di volersi concentrare sul suo business principale, ovvero l'energia elettrica, e di voler vendere parte o tutte delle proprie quote in Wind. Wind attualmente ha circa 9 milioni di clienti, raccogliendo il 16% del mercato mobile italiano.
La domanda spontanea che sorge è se H3G è realmente interessata al mercato GSM italiano perché non è intervenuta con maggiore decisione in occasione dello smembramento di Blu, quando sarebbe stato anche economicamente più conveniente acquisire il controllo totale di un gestore GSM ?

Fonte T&l&f#n##o.n##





Re: H3g interessata a Wind?
25.03.2003 - 16:57
In questo scenario di fanta economia ad H3G verrebbe affidata la parte UMTS anche per il marchio Wind e a Wind lo sviluppo della rete GSM , un po come adesso con Wind ed Infostrada , due marchi della stessa azienda (Wind) ma uno piu' spinto sul radiomobile e l'altro piu' spinto sull'accesso telefonico normale . Non dimenticate che se trovano conferme le voci della implementazione del protocollo EDGE da parte di TIM e a cascata anche su VO e Wind la rete GSM si avvicinerebbe alla capacita' dell'UMTS almeno a livello trasferimento dati (384 Kbyte) e quindi ancor piu' complementare alla rete UMTS di H3G ...Alex


Re: H3g interessata a Wind?
25.03.2003 - 17:04
Ramses ha scritto:

> X DoCoMo: per postarti i link c'è sempre il solito
> problema... Sperando di non crear problemi, visto che ai fini
> della discussione è utile conoscere le notizie, le copio e le
> incollo qui sotto...

Non è un problema di link .... è che l'unica notizia da citare per la discussione è quella di Reuters del 22-03-03 e la conseguente smentita di Wind (http://www.cellularitalia.com/stampa/marzo2003/ansa240303.php)

Citare altri articoli che "riportano" le stesse cose, a mio avviso, non serve a nulla!!


Re: H3g interessata a Wind?
25.03.2003 - 17:09
La rete EDGE arriva a 115Kb/sec, mentre la velocità di 300 e passa Kb è solo teorica.
La velocità teorica dell'UMTS è 2Mb/sec.
Come la mettiamo con le due licenze UMTS, una di 3 e l'altra di Wind?


Re: H3g interessata a Wind?
25.03.2003 - 17:26
So che le cose riportate sono le stesse, ma i commenti contenuti in esse no... (vedi la questione su blu e altre piccole cose)

Partivo dall'idea che + punti di vista sono meglio di uno e servono a capire meglio la quesione (che nel caso specifico è evidentemente un po' strana).

Non era mia intenzione creare problemi, anzi mi spiace se la cosa gli ha creati...

E' però un campo minato... fare i link diretto ad altri siti è spiacevole, copiare e incollare pure... vedrò di citare i contenuti senza menzionare altro!!


Ramses




Re: H3g interessata a Wind?
25.03.2003 - 17:33
Ramses ha scritto:

> Non era mia intenzione creare problemi, anzi mi spiace se la
> cosa gli ha creati...
>

Nessun problema!! ;-)

Ciao,


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati