www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

I veri problemi? Copertura e roaming!

Inviato da Shark_y 
I veri problemi? Copertura e roaming!
21.03.2003 - 12:53
Sono felicemente possessore attivato del "privilege".

Un giudizio? OTTIMO. ::cool::

Certo le ho passate anche io tutte:

- dati sbagliati in anagrafica dalla provincia di Lecco risultavo residente a Lecce. :-D
- attesa un pochino snervante : domani dovrebbe arrivare e via dicendo ...
- il customer care tuttora latitante
- la Usim che pareva non volersi attivare

a qualcuno è andata e purtruppo potrà andare anche peggio ma ritengo che finita "l'onda di piena" le cose miglioreranno e penso neanche troppo lentamente.

Quello che rimarra per un pò "castrante" o peggio sarà certamente la copertura fuori dai grandi centri ma non per i comprensibili problemi legati a questioni territoriali.

Il "VERO PROBLEMA" è il software del neccone che:

- è decisamente lento nel decidere di dover passare al Gsm
- anche quando passa al Gsm appena "sente il profumo" di UMTS incomincia un "balletto" ::boxe:: che ha come unico risultato di rendervi del tutto irreperibili (continua a perdere la rete 2G senza mai agganciare efficacemente il 3G

Questo probema ahime! deriva da una precisa scelta di H3G legata a una questione di costi: usare il meno possibile il roaming di TIM.
Lo hanno fatto disabilitanto le funzioni che potrebbero dare una "preferenza" all'uso della rete GSM quindi di lasciar scegliere all'utente l'impostazione manuale di tale rete (cosa comprensibile).

:? :?
LE DOMANDE E I DUBBI (magari smandrappona vorra rispondermi) :

:? E' veramente impossiblie far si che il software valuti l'effettivo livello di segnale UMTS prima di perdere completamente l'aggancio con la rete GSM ???

:? Sono i limiti fisici dell'hardware a che obbligano questo "BALLETTO"? ::boxe:: (non poter gestire contemporaneamente le due reti?)

:? Possiamo sperare in un miglioramento del software o dobbiamo augurarci che esca un hardware che risolva questo problema "DI CONFINE"?

Per il bene di tutti mi auguro che tutto si risolva con una copertura "INVIDIABILE" Buon Compleanno!! per tempi e per modalita (se vuole so che Tre ce la può fare) del terrritorio! ::au::

Nel frattempo l'unica soluzione che ho è mettere la USIM nel "vecchio" 3330 di modo che non possa neanche per idea provare l'aggancio UMTS quando mi trovo al "confine"? :(

Per Montevecchia e dintorni (paderno so che verra coperta) ci sono previsioni?

Sono disposto (NON SCHERZO) a prendermi il node-b nel giardino! ::au::


Re: I veri problemi? Copertura e roaming!
21.03.2003 - 14:49
Shark_y ha scritto:

> Sono felicemente possessore attivato del "privilege".
Mi unisco a te :D

> Quello che rimarra per un pò "castrante" o peggio sarà
> certamente la copertura fuori dai grandi centri ma non per i
> comprensibili problemi legati a questioni territoriali.
>
> Il "VERO PROBLEMA" è il software del neccone che:
>
> - è decisamente lento nel decidere di dover passare al Gsm
> - anche quando passa al Gsm appena "sente il profumo" di UMTS
> incomincia un "balletto" ::boxe:: che ha come unico risultato
> di rendervi del tutto irreperibili (continua a perdere la rete
> 2G senza mai agganciare efficacemente il 3G

Sono completamente d'accordo: è la stessa cosa che sto rilevando anch'io.

> Questo probema ahime! deriva da una precisa scelta di H3G
> legata a una questione di costi: usare il meno possibile il
> roaming di TIM.
> Lo hanno fatto disabilitanto le funzioni che potrebbero dare
> una "preferenza" all'uso della rete GSM quindi di lasciar
> scegliere all'utente l'impostazione manuale di tale rete (cosa
> comprensibile).

Ancora non sono riuscito a capire come fare per impostare manualmente la rete...

Che la forza sia con...Tre!!!


Re: I veri problemi? Copertura e roaming!
21.03.2003 - 14:56
Semplice:

non se puede! ::au::

E' stata disabilitata la funzione per ovvi e comprensibli motivi

L'unico sistema per ora mi pare sia usare la Usim in un cello GSM cosi se sicuro che non può proprio provare a collegarsi :-?

Ho provato e funzia col mio vecchio 3330

Triste realtà!

Ciao


Re: I veri problemi? Copertura e roaming!
21.03.2003 - 15:10
Shark_y ha scritto:

> Semplice:
>
> non se puede! ::au::
>
> E' stata disabilitata la funzione per ovvi e comprensibli
> motivi

Ah ok, allora tutto mi quadra.

> L'unico sistema per ora mi pare sia usare la Usim in un cello
> GSM cosi se sicuro che non può proprio provare a collegarsi
> :-?
>
> Ho provato e funzia col mio vecchio 3330
>
> Triste realtà!

Triste ma, nei casi in cui devi essere reperibile (ad esempio per lavoro), geniale trovata.

Che la forza sia con...Tre!!!


Re: I veri problemi? Copertura e roaming!
21.03.2003 - 16:20
Io ho provato una cosa che pare funzioni...

Quando per qualche motivo la rete 3G sparisce... (sparisce scritta 3G, sengale 0 e sparisce la scritta 3ITA... andate in menu > impostazioni > rete e selezionate manualmente TIM

Da quel momento non va in 3G a meno che non ci sia segnale pieno o lo obblighiate voi premendo per 3 sec il tasto del portale

A me funziona bene... peccato che quando esco di copertura mi chiede...

Seleziona Rete: I TIM Voda IT I WIND

e devo selezionare Tim sennò mica la prende da solo :)


Re: I veri problemi? Copertura e roaming!
21.03.2003 - 16:55
Prova un pochino e vedrai che appena annusa l'UMTS ricomincia a ballare...

Ciao


Re: I veri problemi? Copertura e roaming!
21.03.2003 - 16:59
Mi sembra ci siano un pò di contrasti in questi post: non è ben chiaro se sia possibile selezionare manualmente la rete tim oppure no.
Luca Giuseppucci


Re: I veri problemi? Copertura e roaming!
21.03.2003 - 17:12
La realtà è che dai menu è si possibile selezionare una rete diversa quando è disponibile il roaming, ma non si può disattivare la funzione che permette al cello di "ritornare" all'UMTS quando disponibile.
Per questo motivo se "vede" un segnale UMTS cerca di agganciarlo col rischio di non farcela perchè il segnale in realtà è troppo debole.
A questo punto incomincia il "balletto" anche dse tu precedentemente avevi selezionato manualmente TIM.

Quindi è possibile attivare la selezione manuale della rete GSM ma non è possibile disattivare la selezione automatica della rete UMTS. Resta possibile anche disattivare la selezione automatica della rete GSM.

In parole povere se trova UMTS ci vuole andare per forza anche se tu avevi scelto manualmente GSM.

Ciao!



Ciao


Re: I veri problemi? Copertura e roaming!
21.03.2003 - 19:40
infatti, credo che questo fatto sia, per gli sfortunati che non sono coperti a pieno dal 3g, l'unica pecca di tre, si rischia di chiamare una persona e veder cadere la linea nel bel mezzo di una discussione, senza poter richiamare per qualche secondo (o forse minuto)........
a dire il vero se vogliamo qualche pecca ce l'ha anche il terminale, il software è un po tardivo mi pare, per esempio se non ci si fa a rispondere ad una chiamata, appena si apre il tel, lui mica ti ci va nella sezione chiamate, ci devi andare te navigando nel menu (ho premendo freccia sx), e la stessa cosa quando arrivano i messaggi, devi andare te con il menu nella sezione dei messaggi in arrivo......
io ho un samsung sgh a100, e benche di due anni e piu fa, devo dire che per quanto riguarda il menu è molto più "inteligente" e rapido di quello del nec, che rimane sempre a mio parere un ottimo telefono.......
P.S.: ma i flip puo essere impostato in attivo oppure no????


Re: I veri problemi? Copertura e roaming!
21.03.2003 - 20:16
Domanda:

ma anche chi ha una scheda Wind deve fare lo stesso nei punti incui va in roaming con Omnitel giusto?

Il telefonino da' sempre precedenza alla rete "madre" se esite e si sposta su Wind nel caso la trova. Quindi non vedo dove sia la sorpresa nel comportamento del NEC.

correggetemi se sbaglio.




Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati