www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Altro ke copertura UMTS..leggete..

Inviato da rt2500 
Altro ke copertura UMTS..leggete..
11.03.2003 - 11:10
Da un giornale:

"Sindaco Marche sospende installazione antenna Omnitel

CIVITANOVA MARCHE (MACERATA) - Il sindaco di Civitanova Marche Marinelli ha firmato un' ordinanza con la quale intima alla Vodafone Omnitel l' ''immediata sospensione'' dei lavori in corso per l' installazione di un' antenna in localita' Santa Maria Apparente, sino all' acquisizione della relazione dell' Aspes, incaricata di realizzare una verifica tecnica finalizzata ad accertare la ''situazione inerente l' inquinamento elettromagnetico''.
Il sopralluogo e' in programma l'11 marzo. Gia' sabato il sindaco aveva comunicato alla Vodafone Omnitel l' intenzione di emettere un' ordinanza di sospensione dei lavori.
Il ripetitore che dovrebbe essere installato a Santa Maria Apparente aveva gia' provocato, nei giorni scorsi, la protesta dei residenti della zona."

ORA mi spiegate come possiamo sperare in Italia di avere la telefonia di terza generazione che ancora ha da essere impiantata con 50.000 BTS in progetto se continuano ad esistere deficienti come questo sindaco che di inquinato hanno il cervello? L'elettrosmog come dichiarato un'ennesima volta a Radio 1 qualche giorno fa NON ESISTE !! Non vi è relazione alcuna tra le onde elettromagnatiche che sono sempre esistite dagli albori della radio ed il nostro organismo....e basta, dai!




----------
MAX CH


Re: Altro ke copertura UMTS..leggete..
11.03.2003 - 11:46
Non dire baggianate, insieme a Radio1!!!

L'elettrosmog esiste, basta saper distinguere l'intensità del campo elettromagnetico generato... Poi si può anche dire che un campo elettromagnetico generato da una BTS è molto basso, e che una indagine dell'Aspes è perfettamente inutile... Alla fine se l'antenna rispetta i già bassissimi limiti italiani, gliela faranno montare!

Ciao


Re: Altro ke copertura UMTS..leggete..
11.03.2003 - 11:54
Per precisare: se per caso vivi sotto un elettrodotto, dovresti cambiare casa, perchè invece lì l'elettrosmog esiste....

Come al solito i sindaci a caccia di voti, fanno leva sulle paure della gente, senza fare distinzione alcuna. In tal modo ci vanno di mezzo anche le bts.

Dall'altra parte ci sono altri politici, chi lavora per radio, tv, tlc, chi usa il cell 15 ore al giorno, che dichiarano che l'elettrosmog non esiste, e che se fosse per loro si terrebbero un ripetitore di Radio Vaticana nel salotto...

Ma un approccio al problema che sia una via di mezzo fra le due, proprio non si riesce a trovarlo...!?


Re: Altro ke copertura UMTS..leggete..
11.03.2003 - 12:03
Bisogna anche vedere come tarano le BTS.....!!!! E questo non potremmo mai saperlo.....vedi caso WIND....!!!!

Quindi sinceramente io non ci vivrei sotto il tetto in cui c'è installato un qualsiasi ripetitore.....!!!! Non so tu.....!!

Ma visto che sei tanto a favore.....fattene installare uno sul balcone di casa....!!!!

Ciao....


Re: Altro ke copertura UMTS..leggete..
11.03.2003 - 12:09
Wind viene premiata tutti gli anni per il rispetto dell'ambiente (e molto meno per il rispetto del cliente, ahimé...) proprio per il suo impegno nel fornire una rete dal basso impatto ambientale e con emissioni elettromagnetiche al di sotto dei già bassissimi limiti italiani, non vedo quindi cosa ci sia da lamentarsi col gestore arancione in questo caso! Se mai è TIM che ha tutt'ora delle bts tarate malissimo, che superano abbondantemente i limiti imposti dalla legge, ma nessuno dice niente... In ogni modo sempre nulla rispetto agli elettrodotti o a Radio Vaticana, però quando uno vede una bts ha il terrore! Io ne metterei anche 4 sopra al mio tetto, tanto sarei comunque nel cono d'ombra e mi beccherei tanti bei soldini! :-D


Re: Altro ke copertura UMTS..leggete..
11.03.2003 - 16:01
rt2500 ha scritto:

> Da un giornale:
>
> "Sindaco Marche sospende installazione antenna Omnitel
>
> CIVITANOVA MARCHE (MACERATA) - Il sindaco di Civitanova
> Marche Marinelli ha firmato un' ordinanza con la quale intima
> alla Vodafone Omnitel l' ''immediata sospensione'' dei lavori
> in corso per l' installazione di un' antenna in localita' Santa
> Maria Apparente, sino all' acquisizione della relazione dell'
> Aspes, incaricata di realizzare una verifica tecnica
> finalizzata ad accertare la ''situazione inerente l'
> inquinamento elettromagnetico''.
> Il sopralluogo e' in programma l'11 marzo. Gia' sabato il
> sindaco aveva comunicato alla Vodafone Omnitel l' intenzione di
> emettere un' ordinanza di sospensione dei lavori.
> Il ripetitore che dovrebbe essere installato a Santa Maria
> Apparente aveva gia' provocato, nei giorni scorsi, la protesta
> dei residenti della zona."
>
> ORA mi spiegate come possiamo sperare in Italia di avere la
> telefonia di terza generazione che ancora ha da essere
> impiantata con 50.000 BTS in progetto se continuano ad esistere
> deficienti come questo sindaco che di inquinato hanno il
> cervello? L'elettrosmog come dichiarato un'ennesima volta a
> Radio 1 qualche giorno fa NON ESISTE !! Non vi è relazione
> alcuna tra le onde elettromagnatiche che sono sempre esistite
> dagli albori della radio ed il nostro organismo....e basta,
> dai!
>

Dal tuo intervento si legge chiaramente che sei talmente preso dalla nuova tecnologia che affermi che i 50.000 BTS che probabilmente monteranno lo stesso non facciano alcun male. Per caso hai avuto la possibilità di vedere delle persone malate di cancro al cervello o simile?? Io penso proprio di NO!!! (forse è un vantaggio. Il fatto che qualcuno dica che l'elettrosmog non esiste è solo un fatto COMMERCIALE!!! (Credimi sono stato MOLTO breve).


Re: Altro ke copertura UMTS..leggete..
11.03.2003 - 22:29
Mi nomini chi è morto di tumore per l'uso del telefono cellulare? Mi citi almeno un nome e cognome? Quando mai hai letto una notizia simile? Io non ho mai visto tante boiate nella testa della gente. Fai una prova: Accendi dentro casa tua una radio FM o AM che sia...cosa succede? Che anche nella remota stanzetta della tua casa ricevi decine edecine di stazioni radio e magari nello stesso punto il cellulare prende a stento. E la tua radiolina da dove credi che riceva ciò che stai ascoltando? Dai potenti ponti radio come quelli dei cellulari che invece erogano a malapena 20 watts, e la radio si riceve in casa da decine e decine di anni. Pensi che le onde elettromagnetiche della tua emittente preferita che ti ronza in camera la notte siano differenti da quelle dei cellulari? Ragazzi accendete i cervelli....Non si muore di onde hertziane...


Re: Altro ke copertura UMTS..leggete..
11.03.2003 - 23:29
La conosci la parola frequenza? Sì?
Hai mai sentito parlare di microonde, o raggi x?
Lo sai, sono onde "hertziane" anche quelle...

Insomma, stai attento alle definizioni che dai.... :)

Comunque per inciso, sì, le onde che arrivano nella più remota stanzetta della mia casa e che trasportano la mia musica preferita, sono BEN DIVERSE di quelle emesse dal mio cellulare... Nel caso specifico le prime trasportano una energia infinitesimale rispetto alle seconde... Quindi le seconde sono più pericolose delle prime (questo giusto per restare nell'ambito dell'esempio citato da te)

La situazione si inverte se si parla di onde emesse da un ripetitore radio e misurate a qualche centinaio di metri, e di onde cellulari misurate alla medesima distanza...

Insomma, occorrerebe un po' di studio prima di fare polemica (pro o contro le bts)...
Questo vale per i sindaci, per i comitati di quartiere, ma anche per chi è favorevole a qualunque cosa, perchè tanto, si sa con certezza che non fa male (e chi l'ha mai detto?)

Ciao


Re: Altro ke copertura UMTS..leggete..
12.03.2003 - 07:16
Winston Smith ha scritto:

> La conosci la parola frequenza? Sì?
> Hai mai sentito parlare di microonde, o raggi x?
> Lo sai, sono onde "hertziane" anche quelle...
>
> Insomma, stai attento alle definizioni che dai.... :)
>
> Comunque per inciso, sì, le onde che arrivano nella più
> remota stanzetta della mia casa e che trasportano la mia musica
> preferita, sono BEN DIVERSE di quelle emesse dal mio
> cellulare... Nel caso specifico le prime trasportano una
> energia infinitesimale rispetto alle seconde... Quindi le
> seconde sono più pericolose delle prime (questo giusto per
> restare nell'ambito dell'esempio citato da te)
>
> La situazione si inverte se si parla di onde emesse da un
> ripetitore radio e misurate a qualche centinaio di metri, e di
> onde cellulari misurate alla medesima distanza...
>
> Insomma, occorrerebe un po' di studio prima di fare polemica
> (pro o contro le bts)...
> Questo vale per i sindaci, per i comitati di quartiere, ma
> anche per chi è favorevole a qualunque cosa, perchè tanto, si
> sa con certezza che non fa male (e chi l'ha mai detto?)
>
> Ciao

Ma tu hai studiato fisica o comunque radioelettronica? Se si, possiamo andare avanti perchè allora abbiamo seguito gli stessi studi, ma se il tuo scibile si è maturato in ben altre materie lascia perdere per favore. Mettiti in testa una volta per tutte che nel mondo conta solo la politica e gl'interessi dei politici, di conseguenza ti assicuro che la storia dell'elettrosmog è politica e basta. Ma tanto tu rimarrai dell'idea che i telefonini uccidono mentre la radio e la televisione no. Io rimarrò dell'idea maturata e spiegatami durante gli studi universitari che le onde elettromagnetiche non sono di tipo ionizzante e quindi se a bassa potenza non influiscono su di noi. Ciao.


Re: Altro ke copertura UMTS..leggete..
12.03.2003 - 08:20
rt2500 ha scritto:

> Ma tu hai studiato fisica o comunque radioelettronica? Se si,
> possiamo andare avanti perchè allora abbiamo seguito gli stessi
> studi, ma se il tuo scibile si è maturato in ben altre materie
> lascia perdere per favore. Mettiti in testa una volta per tutte
> che nel mondo conta solo la politica e gl'interessi dei
> politici, di conseguenza ti assicuro che la storia
> dell'elettrosmog è politica e basta. Ma tanto tu rimarrai
> dell'idea che i telefonini uccidono mentre la radio e la
> televisione no. Io rimarrò dell'idea maturata e spiegatami
> durante gli studi universitari che le onde elettromagnetiche
> non sono di tipo ionizzante e quindi se a bassa potenza non
> influiscono su di noi. Ciao.

E' vero,
senza nulla verso chi non ha fatto determinati studi, le problematiche legate alla radiofrequenza si comprendono fino in fondo solo grazie a studi mirati, tipo 'Campi Elettromagnetici', 'Antenne', 'Diagnostica Elettromagnetica', ecc. (cito esami universitari...).
Quello che viene inculcato invece a chi trovi davanti ad un traliccio ad impedire l'installazione di una stazione Radio, e' solo una parte, e spesso e' terrore.
Di certo non gli spiegano cos'e' l' 'effetto pelle', e come sia legato alla frequenza di emissione.

Una cosa comunque certa e' che eccessive esposizioni fanno male: ci sono diversi esempi, si puo' notare un incremento di sterilita' femminile e maschile, e diversi altri disturbi, riconducibili.

Riconducibili... che non vuol dire che la Stazione Radio vicino a casa tua sia la causa: magari e' proprio quel conduttore ENEL che passa a 50 metri da casa tua!

E' semplice generalizzare, quindi.
Per fare le cose per bene occorrerebbero studi seri, ma ci sono troppi interessi (politici), e questo non accadra' mai!!

Il fatto e' che, come sempre, siamo Italiani: vogliamo telefonare dalla cantina, ma non vogliamo la cella di fronte a casa, pero' magari ci sta bene l'antenna 'indoor' che sembra un lampadario ma non lo e'.
Ci si incatena di fronte ad un Sito perche' vicino ad un distributore di benzina (puo' esplodere, attenzione!!)... e' successo, credetemi.
Pero' quando faccio il pieno, una sigarettina...
All'estero, questo, non succede.

Vabbe', ciao!


Re: Altro ke copertura UMTS..leggete..
12.03.2003 - 10:04
Caro antonello,
per prima cosa trovo molto scorretto, soprattutto per chi sta soffrendo e per chi ha sofferto di malattie neoplastiche, "sbattere" il malato in prima pagina!! Ne offende la sua dignità per prima cosa, poi è un mezzo che non c'entra nulla con la discussione. Se proprio vuoi saperlo anche io ho conosciuto ( era il mio migliore amico e compagno di studi all' università ) e accudito fino all'ultimo un malato di tumore al cervello, e ti posso garantire che il perchè della sua malattia era proprio l'ultimo dei suoi pensieri e delle sue preoccupazioni. Anzi, in questo senso ha dato una bella lezione a noi suoi amici, ha cercato di condurre una vita normale fino a quando gli è stato possibile e nonostante due operazioni e grandi tormenti!!
Inoltre, come ben saprai credo, ad oggi non c'è nessun nesso diretto tra l'insorgere di tumori e le onde elettromagnetiche generate dalle antenne telefoniche. Sono stati fatti innumerevoli studi e ricerche, condotti dai massimi luminari in materia, ma un risultato certo non c'è!! Tieni conto poi che i fattori scatenanti di un tumore sono molteplici con origini diversissime tra loro. Ogni singolo soggetto sviluppa reazioni diverse a i vari stimoli, cangerogeni o meno, a cui quotidianamente viene sottoposto; non a caso si parla rischio, ovvero di probabilità, di contrarre una malattia e mai di certezza, anche in casi altamante a rischio come i forti fumatori o chi lavora con sostanze altamente nocive.
Nello specifico delle radiazioni elettromagnetiche, come ti hanno confermato altre persone in questo forum, credo proprio che quelle derivanti dalle antenne dei ripetitori cellulari siano quelle a minor rischio, anche sulla base di un decennio di ricerche e monitoraggio.

Un saluto




----------
A.P.


Re: Altro ke copertura UMTS..leggete..
12.03.2003 - 11:08
Visto che siete tutti così a favore dell'installazione di BTS fatevela mettere sul balcone di casa.....non penso che nessuno di voi lo farebbe....forse qualche timore queste onde lo danno anche se non ci sono studi che confermano che possono provacare danni non ci sono nemmeno studi che confermano il contrario.....ANZI!!!!!

Mi sembrate tutti professori.....candidati al Nobel.....nessuno sa quello che queste onde provocano...nemmeno gli studiosi più accreditati...figuriamoci se lo sapete voi....fatela finita di dire però che non fanno niente....!!!!

E come diceva BEPPE GRILLO con un NEON in mano davanti una BTS tarata a livelli molto più bassi di quelle installate e che al suo passaggio si accendeva (IL NEON)......."NON SI VEDE QUELLO CHE FA.....MA QUALCOSA FA"...!!!!

Ciao...!!!!!!


Re: Altro ke copertura UMTS..leggete..
12.03.2003 - 11:31
Ok e-neo, allora stacca tutti i tuoi componenti elettrici ed elettronici di casa tua e dell'ufficio!!
Un bel salto indietro di 200 anni... e siamo tutti piu' sani!!

Un saluto




----------
A.P.


Re: Altro ke copertura UMTS..leggete..
12.03.2003 - 11:45
e_neo ha scritto:

> E come diceva BEPPE GRILLO con un NEON in mano davanti una
> BTS tarata a livelli molto più bassi di quelle installate e che
> al suo passaggio si accendeva (IL NEON)......."NON SI VEDE
> QUELLO CHE FA.....MA QUALCOSA FA"...!!!!

Attenzione, anche in quel caso Beppe faceva disinformazione: un NEON reagisce a determinate onde e frequenze, perche' e' il gas stesso che reagisce se opportunamente stimolato da determinati tipi di energia e frequenza.

Se metti un NEON vicino ad un condotto ENEL probabilmente non succede nulla!

Allora sicuramente un corpo umano, o qualche altro sistema, reagisce diversamente se stimolato da diversi tipi di energia e frequenza.

Mi sono spiegata malissimo, ma quello che intendo dire e' semplice: non generalizziamo.
Un neon e' un neon, un corpo umano e' un corpo umano, una lampadina e' una lampadina, un bidone e' un bidone.

Ciao!


Re: Altro ke copertura UMTS..leggete..
12.03.2003 - 11:45
ma cosa c'entra questo...io non ho detto questo....come al solito interpretate a vostro uso quello che dico.....ho solo detto fatela finita di dire che non fanno niente....perchè QUALCOSA FANNO!!!!!

Ciao...


Re: Altro ke copertura UMTS..leggete..
12.03.2003 - 11:48
e_neo ha scritto:

> ma cosa c'entra questo...io non ho detto questo....come al
> solito interpretate a vostro uso quello che dico.....ho solo
> detto fatela finita di dire che non fanno niente....perchè
> QUALCOSA FANNO!!!!!

Credo che nessuno scriva che non fanno niente... non vanno pero' generalizzati gli effetti.

Che viviamo in un mondo dove gli interessi la fanno da padrone, mi sembra evidente, non c'e' nulla da stupirsi...
Inquinamento elettromagnetico, inquinamento 'classico' (benzine, riscaldamenti, ecc.), che vuoi di piu'?
Ciao!


Re: Altro ke copertura UMTS..leggete..
12.03.2003 - 11:56
Si...smandrappona.....hai ragione...era solo per sorridere e sdrammatizzare...su una cosa che però è molto seria e sulla quale tutti noi non possiamo dare un giudizio perchè nemmeno gli scienziati lo saprebbero dare....parlo per chi sbandiera titoli di studio in Fisica....e si crede di essere il padre eterno...!!!!!
Ma non diciamo nemmeno che non fanno niente queste antenne...a me questo mi irrita molto....!!!!!
Perchè poi quelli che qui dentro dicono "INSTALLIAMO ANTENNE TANTO NON FANNO NIENTE" VOGLIO VEDERE CHE FANNO SE LA INSTALLANO SULLA LORO TESTA...!!!!
Sono i primi a URLARE allo scandalo....io sinceramente non ci dormirei con un'antenna sotto il C***...TU?

Un pò di coerenza.....perchè qui non stiamo parlando di automobiline di plastica...ma della salute delle persone.....e certo questo Forum non è il luogo più adatto....!!!!

Ciao....


Re: Altro ke copertura UMTS..leggete..
12.03.2003 - 12:10
>Ma tanto tu rimarrai dell'idea che i telefonini uccidono mentre la radio e la televisione no.

Ah, sì? Ho forse scritto questo? Non hai letto con attenzione.... Infatti ho citato elettrodotti, ponti radio, che fanno senza ombra di dubbio PIU' male di un ponte GSM... Anche il televisore è più pericoloso... Infatti io non ho niente in contrario all'installazioni di bts, tanto più che se guardo fuori dalla finestra di casa mia, vedo una BTS a meno di 50 metri....
Poi ho citato le onde che vengono captate dalla radiolina, e quelle emesse dal cellulare, che, visto che hai studiato tanto, dovresti sapere, sono simili alle microonde.... Quale delle 2 è più pericolosa? Occhio, io non ho parlato di UCCIDERE, non farmi dire cose che non ho detto, perchè dimostri solo di essere prevenuto nei confronti di discusioni di questo tipo...

A questo punto bisogna fare una bella distinzione: secondo te sono pericolose solo le onde che uccidono, che poi sarebbero le onde ionizzate, per le quali è stata dimostrata una correlazione certa con l'insorgere di tumori?
Oppure possono fare male anche onde che scaldano, e che magari semplicemente surriscaldano un po' troppo certe aree del cervello (questo è stato più che dimostrato)? E che potrebbero avere comunque conseguenze per la salute? O che forse, come dice Smandrappona, potrebbero causare sterilità? Certo, ci sono studi in corso, e non è ancora stato dimostrato niente di niente, per cui per ora si può stare relativamente tranquilli... E nota bene, che questo discorso potrebbe valere benissimo anche per le care vecchie onde radio, per le quali non è mai stato fatto uno studio serio!!
Non ho intenzione di colpevolizzare le onde elettromagnetiche in nessuna delle loro molteplici forme, però è anche vero che un giorno potrebbe saltare fuori qualcosa...
Io sono convinto che gli eccessi andrebbero comunque prevenuti... Io ad esempio non mi sognerei mai di stare al cellulare 4 ore al giorno, o di tenerlo acceso 24 ore su 24... Però la BTS fuori di casa la sopporto, tanto più che ce n'è una sola... Diverso sarebbe stato se oltre a quell'antenna ce ne fossero state altre 5, magari con tanto di ripetitore tv annesso... Inutile generalizzare, dicendo che non fanno male, perchè un eccesso (leggi anche cosa ha scritto mandrappona) potrebbe anche avere delle conseguenze sulla salute (che non significa necessariamente morte!)
Certo è che essere convinti che una cosa fa male solo se provoca un tumore, e di conseguenza la morte, vuol dire avere un po' gli occhi foderati...
Se vuoi saperlo, io ho fatto studi in campo ambientale, e so per certo che non è così, tanto quanto tu sai tutto sulle onde elettromagnetiche!

Saluti a tutti! :)


Re: Altro ke copertura UMTS..leggete..
12.03.2003 - 12:40
Infatti non mi riferivo a te...ma alle persone in questo Forum che sono favorevoli alla diffusione capillare di BTS anche a due metri da noi e che ritengono che queste ultime non siano nocive....se poi ti sei sentito tirato in ballo....mah....fai tu...io non ti ho citato.....!!! Poi non ho parlato nè del fatto che le onde provochino tumori o qulacos'altro.....questo lo hai detto tu....io ho detto che mi irrita sentire che non fanno niente e che quindi dovrebbero essere installate in ogni dove....!!!!

Io ho detto che secondo me qualcosa fanno..cosa non lo so...lo ripeto...ma non lo sa di certo nessuno di noi...quindi cerchiamo di non dare giudizi su un qualcosa che non conosciamo.....cioè gli effetti che hanno sul corpo umano....!!!!

Io come ripeto cerco di evitare di comprare una casa a 10 metri da una BTS....ma è solo una scelta personale....e sinceramente mi batterei se cercassero di installarmela vicino a dove dormo.....!!! Già durante il giorno me ne sorbisco abbastanza di onde elettromagnetiche.....almeno la notte cerco di evitare....soprattutto un qualcosa che non conosco...!!!!

Un saluto...!!!!


Re: Altro ke copertura UMTS..leggete..
12.03.2003 - 12:42
Comunque e-neo non hai risposto a quello che ti ha scritto Rhodium: "stacca tutti i tuoi componenti elettrici ed elettronici di casa tua e dell'ufficio!!"

Son sicuro che hai un cellulare, stai usando un computer, guardi la tv, hai l'elettricità in casa o il forno a micronde, come la mettiamo?




----------
Daniele


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati