www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

un'amara riflessione...

Inviato da faquick 
un'amara riflessione...
10.03.2003 - 15:20
lo so che "3" nasce come operatore UMTS, quindi punta molt(issim)o su "videochiamate" e cose del genere

pero' vorrei far presente a tutti una cosa

siamo stati tutti felici di vedere che "3" partiva con dei piani "(almost) all inclusive" a minuti inclusi... e gridavamo alla rivoluzione, tutti eccitati

ebbene, QUALE rivoluzione?!?!? e soprattutto QUALI "contromosse" potranno venire dalla "concorrenza"?

quelle supertariffe sono e resteranno solamente per i "pionieri" (salvo possibili modifiche unilaterali del contratto di qui a qualche anno...) mentre per i comuni mortali ci saranno le normalissime tariffe "di cartello", perche' i due piani "top 3" non saranno sottoscrivibili da nessun altro

ora io capisco premiare chi ha creduto in loro sin dall'inizio, e spero che questi clienti vengano "coccolati" per tutta la durata del loro abbonamento, ma non capisco perche' non proporre un altro piano simile, invece che un piano tariffario simile in tutto e per tutto a qualsiasi cosa "gia' vista"

attendo commenti




----------
fab---


Re: un'amara riflessione...
10.03.2003 - 15:24
tre punta sulle videochiamate sapendo benissimo che al di fuori delle grandi città non si possono fare perchè manca la copertura umts e sapendo che la gente crederà di fare videochiamate dappertutto


Re: un'amara riflessione...
10.03.2003 - 22:12
Ma.....scusa, scrivi la stessa cosa in TUTTI i post? :o

La copertura 3g non è poi così male....tra un pò è meglio di quella di wind!

:D


Re: un'amara riflessione...
10.03.2003 - 22:23
Sono d'accordo pienamente con te, una tariffa flat light (meno onerosa, meno monte ore mensile) sarebbe da auspicare...




----------
"panta tre..."


Re: un'amara riflessione...
10.03.2003 - 22:35
Eccomi...

Che sia contento della mia Top3 Privilege (sempre che arrivi... ehehe) lo sapete già e non devo spiegare quindi il perchè. Mi pare ovvio che sono d'accordo con te, faquick, quando dici che sono una vera rivoluzione.
Per quanto riguarda le nuove tariffe... ricordiamoci che sono anticipazioni e non si sa nulla di sicuro, ma vista la loro attendibilità possiamo azzardarci ad un loro commento generale (non è questo il post per entrare nel particolare)
Manca la continuazione della rivoluzione!!!! Hai focalizzato bene la tua analisi!
Sicuramente è difficile stabilire una cifra per una flat che sia comunque redditizia per una compagnia di tlc, ma sono d'accordo con te che è un peccato che manchi una "mini Top3" magari meno costosa e con meno ore comprese, che sarebbe (penso) adatta alla fascia media di utenza.

Non so che dire... aspettiamo e vediamo. La mia prima tariffa mobile (bleah) era la family di Sip. Da allora progressi Tim ne ha fatti...
La seconda è stata la prima di Omnitel Pronto Italia (non mi ricordo + il nome) dove si prevedevano varie fascie giornaliere e uno si sceglieva quale utilizzare a 190 lire ed il resto... aargh! 1200 lire (se non ricordo male)... Beh... anche qui Omnitel ed in seguito Vodafone, ne ha fatta di strada.
La prossima sarà la Top3 con h3g. Beh... spero che anche qui di strada (in discesa) se ne faccia!!! Lasciamo il tempo!!!

Tanto, seriamente parlando, il grosso problema sono i terminali. Sono pochi (molto pochi è evidente) e cari.
Ovvio che le tariffe, ed il target di clientela, sono la diretta conseguenza.

Personalmente 145000 clienti penso che come "botta" iniziale siano già abbastanza. Il carico di rete dovrebbe essere già abbastanza (Smandrappona correggimi se sbaglio).
Mi aspetto quindi qualcosa in + (anzi in meno sulle tariffe) da 3 per l'estate.
Quello è il tempo (insieme a Natale) dove la concorrenza si fa sentire e si fanno i giochi per un po' di mesi...

Vedremo...

Ramses




Re: un'amara riflessione...
11.03.2003 - 10:06
Faquick, io penso che il perchè delle tariffe 3 allineate, diciamo cosi', con quelle degli altri gestori stia nel fatto che H3G non possa offrire di meglio.
Per due ragioni fondamentali.
Prima di tutto perchè, almeno adesso, 3 si vuole proporre come un'operatore Top con servizi avanzati ed esclusivi; quindi il discorso di aprirsi al mercato con tariffe scontate o estremamente vantaggiose è stato escluso a priori. Quindi la fascia di mercato di elezione è quella alta-medio alta, con una soglia minima di traffico mensile di 50 Euro, come dimostrato dal bonus per le ricaricabili.
Il secondo motivo per cui non possono abbattere ulteriormente le tariffe è perchè H3G ha diversi costi da sostenere, tra cui il roaming con Tim ( inoltre si vocifera che verrà fatto anche con VO ), che gravano sul proprio bilancio. Tieni conto che al momento, naturalmente, H3G ha speso un'ingente quantità di denaro per avviare il servizio nel piu' breve tempo possibile, ed è ora che comincino ad avere un ritorno di cassa che copra almeno i costi della rete e del servizio.
Certo un contratto con tariffa flat comprensivo di noleggio del terminale, anche se con modalità diverse da quelle promozionali, sarebbe stato auspicabile da subito visto che per diverso tempo i terminali costeranno parecchio e costituiranno il vero, grande, ostacolo alla grande diffusione delle telefonia mobile 3G.
Infatti sono stati pubblicati diversi studi e analisi sul mercato dei nuovi smart-phones, ed è stato dimostrato come sia necessario, sia per gli operatori che per i produttori di apparecchi, che il prezzo di questi scenda sotto la soglia dei 350 Euro.
Credo che oltre sulle tariffe la concorrenza si faccia anche in questo modo, soprattutto per 3!

Un saluto




----------
A.P.


Re: un'amara riflessione...
11.03.2003 - 12:21
Un paio di cosette: il roaming con Voda è pura fantasia, in compenso si spera sempre in un roaming gprs con Tim, che potrebbe rilanciare la possibilità dell'uscita del Motorola A830...
Nuove tariffe flat arriveranno, basta avere pazienza, ora come ora 3 è interessata a lanciare i Top3 e ad offrire un servizio quanto più all'altezza: non sono pronti per i grandi numeri, quindi la scelta di offrire tariffe piuttosto care è abbastanza logica...


Re: un'amara riflessione...
11.03.2003 - 12:40
ThE cX MaN ha scritto:

> Ma.....scusa, scrivi la stessa cosa in TUTTI i post? :o
>
> La copertura 3g non è poi così male....tra un pò è meglio di
> quella di wind!

Lascialo stare va... quando vedra' copertura (con gli ovvi buchi di un neogestore) anche nei posti piu' impensati (Versilia, Rimini, per esempio, nonche' Cervinia, Bormio, e tanti altri posti montanari), forse sara' un po piu' contento.
1500 siti nel Nord Italia, e li posso documentare uno ad uno, non sono patatine.
Ciao!


Re: un'amara riflessione...
11.03.2003 - 21:34
Ciao.....

Vai a farglielo capire.....cmq devo essere sincero: mi aspettavo molto peggio, invece il 3g lo trovi veramente un pò ovunque....

;-)


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati