www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Prova Nec E606

Inviato da Ramses 
Prova Nec E606
25.12.2002 - 23:24
EUREKA!!!! Babbo Natale oggi una sorpresa me l'ha portata!!

Finalmente avuto l'occasione di provare il nec!! Purtroppo non era il mio, ma fa lo stesso.
Ho smanettato tutto il pomeriggio e... tenetevi forte... era completo di USIM 3!!!
Ho anche un regalo di Natale per tutti voi... Avevo dietro la mia macchina fotografica digitale, per cui ho qualche anteprima fotografica delle schermate!!!
Appena ho finito di scrivere il post, le invio agli amici di Mondo3 così le potrete vedere e scaricare tutti.

Passando alla prova pratica, la prima cosa che mi viene spontaneo dire è: Che bello schermo e che bei colori!!!! Niente male davvero...
Ma veniamo a cose + pratiche.
Partiamo dai tasti. Effettivamente, come aveva già anticipato JJ, la navigazione nel menù e l'utilizzo dei tasti sono diversi dal solito, proprio per il fatto che derivano dall'adattamento di un modello giapponese. Comunque dopo un po' si capisce il senso e ci si fa l'abitudine.
Il menù (come vedrete dalle foto) è molto intuitivo, in quanto rappresentato da icone.
La prima voce è dedicata ai messaggi. Il sottomenù è fatto a cartelle tipo Outlook e serve sia per gli sms che per le e-mail.
La seconda voce serve per i collegamenti dati esterni (ad esempio con un pc portatile). Ovviamente non ho potuto provarla.
La terza icona, rappresentata da una sim, anzi da una U-sim, serve per le impostazioni del servizio.
La quarta icona (nella seconda fila) rappresentata da una stella su un arcobaleno, serve per accedere al menù delle applicazioni java (x ora ancora vuoto - sigh!)
La quinta icona è il piatto forte. Infatti serve per accedere alle funzioni multimediali: si possono scattare, salvare e vedere foto e filmati presi sia con la camera frontale, sia con la camera posteriore. Altra impostazione è quella della qualità delle foto/video, ovvero "alta", "normale" e "bassa". Ho provato a farne un po' con la qualità normale e devo dire che non sono proprio male.. direi tipo webcam di buona qualità. La memoria interna di 32 Megabyte permette di salvarne un bel po' senza prolemi. Niente male davvero.
La sesta icona è la più ricca di voci nel sottomenù, in quanto serve per tutte le impostazioni del telefono.
La settima icona è quella delle applicazioni/utilità. Se mi ricordo bene oltre alla calcolatrice c'è un cambiavalute, un promemoria, un registratore vocale per le memo...
L'ottava icona è dedicata alla rubrica telefonica.
L'ultima icona... oops! Purtoppo non me la ricordo!

Per quanto riguarda la videochiamata... Wow!!! Il video non è perfettamente fluido ma è di buona qualità. Penso che sia solo una questione di banda, per cui in futuro sarà sicuramente ancora meglio. Purtroppo per la videochiamata serve l'auricolare, peccato... un vivavoce non sarebbe stato male.
Invece il portale... Ahiahiai!!! Non funzionava!!! Problemi tecnici... Lo stanno perfezionando. Peccato, volevo vederlo all'azione. Comunque c'è una foto anche di quello.
Il peso non è eccessivo, certo non è una piuma, ma per quello che racchiude non è male e comunque non fastidioso (tipo alcune vecchie mattonelle).
Nel complesso devo dire che è davvero un bel telefono e che visto all'azione merita davvero. Ora che l'ho provato x bene non vedo l'ora che mi arrivi...
Unica nota dolente (dolente sul serio) è la durata delle batterie. La videochiamata le uccide sul serio!!!! E anche l'utilizzo normale, pur consumando molto meno, non raggiunge prestazioni pari agli altri modelli gsm. Peccato davvero. Comunque chiacchierando con il proprietario/a (vi lascio liberi di immaginare) del nec abbiamo approfondito la cosa e mi ha spiegato che i tecnici stanno lavorando proprio su questo problema e che la situazione è in fase di miglioramento. Speriamo! Non sarebbe carino dipendere troppo dal caricabatterie.

Cambiando discorso e passando alla copertura... ecco le buone notizie!!! Fino a stamattina sapevo che la città dove vivo e la città dove lavoro non erano coperte (grazie giunte comunali) e invece... magia!! Sono coperte e pure abbastanza bene (in barba a quelli sopra). Questa è stata sicuramente un'ottima notizia!! Appena mi arriverà il nec potrò provarlo senza problemi!
Posso anche aggiungere che stanno coprendo anche le città maggiormente abitate (ad esempio Chiavari e Lavagna per la provincia di Genova).
Una buona copertura è sicuramente un ottimo biglietto da visita!

Per ora chiudo qui, ma se mi viene in mente qualche altro particolare lo aggiungo domani. Intanto se avete delle domande scrivete così ne discutiamo.

Ciao a tutti!!!

Ramses


Raf
Re: Prova Nec E606
26.12.2002 - 09:34
Il tuo articolo e' molto interessante...
Tuttavia mi piacerebbe molto vedere le foto...
Potresti postarci il link?
Ti ringrazio.
Raf.TIM


Re: Prova Nec E606
26.12.2002 - 16:49
non si può metter un sito della concorrenza!cmq ci provo sperando che il mod me lo conceda visto che siam nelle feste!
il sito dove trovare le foto di ramses è mondo3.com
Grazie ramses,ho potuto sognare x5min di averlo tra le mie mani!:)
Purtroppo dovrò aspettar un pò finchè non mettan le prepagate!
Ciao


Re: Prova Nec E606
27.12.2002 - 11:30
Ottimo Scoop Ramses, grazie davvero...
Il probloema delle batterie è serio, specialmente se pensi che il nec non ha un caricabatterie da tavolo, e quindi puoi solo caricarle tramite telefono, e che si aggancia dove si inserisce il cavo usb, quindi se devi sincronizzarti il telefono con il pc non puoi caricare il telefono...
Comunque non a caso nel pacco ci sono due batterie, ci comporteremo più o meno come facevamo con i primi gsm (col mio motorola 8200 nel 1995 ne portavo con me addirittura 3)...

P.S. cerca di fartelo prestare per un giorno intero, cosi lo provi ben bene...

JJ


JK
Re: Prova Nec E606
27.12.2002 - 13:27
i problemi dei nuovo telefoni a colori(umts e non)sono appunto le batterie......speriamo che ne nventino di ancora piu potenti perchè essendo abituati a batterie che durano 4 o 5 giorni,passare a un cellulare che dura una giornata scarsa per molti potrebbe rappresentare un freno...per esempio....il mio panasonic GD87 per batteria lascia molto a desiderare..




----------
giacomo


Re: Prova Nec E606
27.12.2002 - 17:40
Purtroppo JJ mi sa che è stata un'occasione irripetibile! Quando rivedrò chi mi ha prestato il Nec spero proprio di avercelo già anch'io da mesi sennò sarò (e saremo tutti) furente!!

Per quanto riguarda il discorso sulla batteria, voglio aggiungere che pur essendo un problema serio, dovremo essere consapevoli di utilizzare un nuovo tipo di telefono (il primo modello uscito in assoluto assieme al Motorola) con una nuova tecnologia per cui mi sa che ci dovremo aggiustare un po'. Proprio per questo penso che la soluzione di affittare il telefono sia cmq la migliore, così a maggio o giù di lì avremo la possibilità di passare ad un modello nuovo e sicuramente perfezionato.

Speriamo che riescano presto a risolvere (basterebbe anche solo in parte) il problema così potremo partire!!!

Volevo anche aggiungere un altro particolare... La Usim funziona anche nel gsm, è vero. Ci tengo però a far rilevare (almeno questo è il mio pensiero) che è assolutamente inutile usarla in un cell 2g!!!! Va bene solo per le emergenze (batteria ad esempio).

Ciao

Ramses


Re: Prova Nec E606
28.12.2002 - 19:37
Attenzione, la Usim di test che hai provato tu funziona sul 2G, quelle commerciali non credo proprio


Re: Prova Nec E606
29.12.2002 - 12:06
Non hai tutti i torti JJ, ma la questione della batteria mi fa pensare...
Ti spiego. Ora come ora la durata lascia molto a desiderare e mettiamo pure che risolvano in parte il problema dando quindi prestazioni perlomeno accettabili, prova però ad immaginare la situazione in cui un utente 3, in viaggio per lavoro o altro, deve fare un po' di telefonate/videochiamate e dopo un tot (mettiamo un'oretta o un'ora e mezza ad esempio) finisce le 2 batterie in dotazione... Che si fa??? Il caricabatterie per auto non esiste ancora... La risposta è ovvia, no? Tira fuori il vecchio gsm e telefona con la sua vecchia sim! (il danno per 3 è evidente).
Beh, a questo punto se fossi uno di H3g penserei, almeno in questa fase iniziale di test, di permettere l'utilizzo delle U-sim nei cell 2g. Ripeto: SOLO NELLA FASE INIZIALE!!! La sim 3g va nel 3g, e la sim 2g va nel 2g, sono perfettamente d'accordo, se no non ha senso e soprattutto non vedo nessuna utilità.
Erano queste le "emergenze" di cui parlavo.

Ciao

Ramses


Re: Prova Nec E606
30.12.2002 - 09:59
Si ma la situazione consumi non è così drammatica come la disegni tu...
Il consumo delle batterie del nec è tipo quello delle batterie del gd87 o del 7650, e non mi sembra che chi abbia questi telefoni si ammazzi trasportandosi caricabatterie in giro per il mondo... con due batterie di dotazione non vedo problemi, se non, appunto il problema di doverle ricaricare usando il telefono...

Riguardo la faccenda della Usim (3G) su un GSM (2G) credo che questa è e sarà la questione più dibattuta su questo forum, ma sono convinto che la scelta sia unicamente strategica, e che H3G non voglia portarsi a casa clienti che usino l'abbonamento solo per telefonare, non giustificherebbe il suo Business Plan aggressivo su tutto il mondo dati.
Con questa scelta si porta a casa un sacco di complicazioni (pensa solo che se ti si rompe il nec non ti possono dare un telefono di cortesia 2G (costo 100 euro) ma te ne devono dare uno 3G (costo 780 euro))
Questo è il prezzo da pagare per avere una clientela veramente 3G, e secondo me lo sanno bene... Ma l'han fatto lo stesso

JJ


JK
Re: Prova Nec E606
30.12.2002 - 11:00
se da una parte penso che sia uno sbaglio commerciale,dall'altro penso al roaming:fare girare le usim sui 2g vorrebbe dire un bel po di soldi di spesa con TIm,operatore gsm con cui 3 è in roaming....




----------
giacomo


JK
Re: Prova Nec E606
30.12.2002 - 11:03
se da una parte penso che sia uno sbaglio commerciale,dall'altro penso al roaming:fare girare le usim sui 2g vorrebbe dire un bel po di soldi di spesa con TIm,operatore gsm con cui 3 è in roaming....




----------
giacomo


Re: Prova Nec E606
30.12.2002 - 11:17
Non volevo scatenare una discussione!! Sono convinto anche io dell'inopportunità di permettere l'utilizzo del 3g nel cellulare gsm. Il problema (non volevo rivelarlo ma visto che ci siamo...) è che ora come ora in fase di test una batteria si scarica con 3 videochiamate da 5 minuti (o giù di lì)... ecco perchè stanno ritardando no???

Ramses

PS: Aggiungo cmq che preferirei avere in mano il nec che si scarica +ttosto che aspettare troppo! Tanto la fase è di test e 1ma o poi il problema si risolve!! Certo, se dovessi acquistarlo il discorso cambierebbe! Aspetterei una durata + decente...


Re: Prova Nec E606
31.12.2002 - 13:48
Non avevi altro da fare di più importante?


Re: Prova Nec E606
31.12.2002 - 14:20
In che senso, scusa???

Ramses


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati