www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

COPERTURA NON CI SARA'...

Inviato da MAX 
MAX
COPERTURA NON CI SARA'...
17.12.2002 - 11:41
Non sono assolutamente scettico verso le nuove tecnologie (il primo cellulare veicolare nel 1990 ed il primo GSM Motorola 5200 nel 1994) ma sono scettico verso il nostro paese. Il problema principale per un gestore telefonico è l'omogeneità del servizio e quindi la copertura e di conseguenza l'installazione delle BTS. Come ho già postato la situazione è preoccupante: nella mia città è tutto blocato, poi mi hanno confermato che 3 non ha una BTS in tutta la Toscana quindi prendere un cellulare 3 a gennaio significa vederlo funzionare su rete TIM in modo GSM per almeno 6 o 7 mesi. Assistendo alla storia delle coperture abbiamo il 3° gestore WIND che ha ancora problemi di copertura perchè arrivato per ultimo quando nella testa degl'italioti si è formata convinzione di nocività (assolutamente non vero). BLU al di là dei ben noti problemi in 1 anno di presenza aveva coperto a malapena poche città (qui da me quasi inesistente). Ora mi domando: l'UMTS notoriamente ha bisogno do molte più antenne per funzionare quindi se 1+1 fa 2 penso che 3 ed altri eventuali gestori come lei non arriveranno mai a coprire l'intero paese in maniera decente come per esempio TIM od VO almeno di non montare con la forza alla faccia dei comitati di deficienti che con il cellulare in tasca si oppongono all'installazione ma tra loro ci sono assessori e sindaci. Ci sarà sicuramente il passaggio dal GSM al UMTS come c'è stato dall'E-TACS ma ci vorranno anni per vedere una copertura omogenea. Sicuramente avendo già i pali faranno molto prima TIM e VO ma per 3 ed altri la vedo olto dura ed un giorno finirà il roaming GSM con TIM come finì per WIND lasciando migliaia di persone come me) senza copertura. Pensiamoci bene...


Re: COPERTURA NON CI SARA'...
17.12.2002 - 14:19
Max, sempre la solita storia... intanto un GSM nel '94 dubito lo avessi visto che TIM ha cominciato nell'aprile del '95, ma lasciamo stare! :-)
Non è assolutamente vero che 3 non ha antenne in tutta la Toscana, pensa che ho perfino delle foto di un node-b scattate a Rignano sull'Arno, che fino a prova contraria è in provincia di Firenze. Su un altro forum ho letto un post di una persona che ha provato il Nec E606 proprio a Firenze e ha videochiamato, quindi non poteva essere in roaming.
Sicuramente ci saranno delle difficoltà, ma col nuovo decreto "sblocca-antenne" saranno MOLTO minori di quelle che si sono trovati ad affrontare Wind e Blu, non a caso anche la copertura Wind è nettamente migliorata negli ultimi tempi e 3 ha già installato circa 2000 antenne prima ancora di cominciare il servizio! Certo ne mancano ancora molte, ma non mi pare malaccio come inizio, io resto fiducioso! Certo se poi in comune a Pisa sono tutti dotati di paraocchi mi dispiace per te, ma prima o poi si dovranno adeguare! O almeno si spera!


MAX
Re: COPERTURA NON CI SARA'...
17.12.2002 - 15:28
Ho fatto il contratto GSM nel'aprile 1994 e il servizio partì 12 mesi dopo, è vero, ma aderii alla clientela amica dato che avevo TIM (anzi SIP) dal 1990. Comunque non è questo il problema. All'800133000 mi hanno dichiarato che in Toscana non ci sono ancora BTS...che dirti... Speriamo che non sia così, la mia è solo una bonaria discussione, forse un pò pessimista ma visto come va il GSM in Italia e siamo nel 2002...


Re: COPERTURA NON CI SARA'...
17.12.2002 - 18:51
Effettivamente c'è una differenza tra la copertura "dichiarata" e quella effettiva. Diversamente dal solito, però, la copertura effettiva è maggiore della dichiarata.
Come mai??? Beh, prova a dichiarare che hai coperto una città dove hai giunta/sindaco/comitatocittadinidineanderthal contro!! Vedrai che casino!
Mi sa che si sono fatti furbi. Visto che han le spalle coperte dal decreto Gasparri (che fino a prova contraria è, nella scala delle fonti giuridiche, più importante di una delibera della giunta comunale) hanno acquistato siti e installato i node-b in tutte le città capoluogo (o quasi) e poi, solo ad avvenuta smer##tura legale dei signori sopracitati, la dichiareranno effettiva!!!!
Tutto questo è dimostrato dal fatto che a Firenze han provato pubblicamente una videochiamata, ma non risulta coperta.
Devo dire che anche la città dove vivo è tra quelle furbe, per cui niente copertura. Ma il mio dealer mi aveva accennato che stavano già testando le antenne!!

Riassumendo: complimenti per la furbizia e la determinazione a 3!!! E' sicuramente un fatto positivo che ci fa ben augurare.
Ovvio che questi signori (multinazionale) sono cosi!!! Con quello che han speso per le licenze, vuoi che si fermino davanti ai comitati di cittadini che non han nulla da fare nella vita (oltre che rompere senza sapere nulla di quello che urlano)??? Da che mondo e mondo il dio denaro la fa da padrone, e qui di soldi ne girano parecchi, oltre che interessi di larghissimo respiro. Ma se continuano ancora a disboscare il pianeta sapendo che andiamo incontro a morte per asfissia giusto solo per interessi economici, vuoi che non facciano la pernacchia (termine originario censurato) a qualche giuntarella traballante??

Sinceramente io sono fiducioso...

Vedremo...

Ciao

Ramses


Re: COPERTURA NON CI SARA'...
18.12.2002 - 07:55
...queste giunte... a Milano la copertura e' molto buona !!!! La Lombardia non scherza !


Re: COPERTURA NON CI SARA'...
18.12.2002 - 09:56
La lombardia non scherza, ma nel senso di ottusità.... Non per nulla il presidente ha litigato pesantemente con Gasperri proprio a causa del decreto "sblocca antenne" :(




----------
W i vecchi clienti!!


Re: COPERTURA NON CI SARA'...
18.12.2002 - 11:17

Pero' intanto la copertura e' migliore di altre !!!!
Vedi Toscana


Re: COPERTURA NON CI SARA'...
18.12.2002 - 11:23
Lombardia???? E guardate il Piemonte...

Dai... non prendiamocela troppo. Stanno coprendo pian piano tutte i capoluoghi e centri di maggiore interesse! Io penso proprio che per il lancio in grande stile dovremmo essere a posto (anche perchè lo prevede obbligatoriamente il decreto Gasparri)

Ramses


Re: COPERTURA NON CI SARA'...
18.12.2002 - 13:44
Dove è possibile trovare la copertura del Piemonte?
Grazie


Re: COPERTURA NON CI SARA'...
18.12.2002 - 13:54
A quanto ne so io ufficialmente (a parte Torino) il Piemonte non sta così bene.
Ufficialmente però... Qui ci vorrebbe qualche insider che riesca a passare qualche informazione "ufficiosa". Mi sa che la situazione è tipo Toscana, ovvero che alla fine la coperturà c'è.

Ramses

PS: Ufficialmente non sono coperte (che io sappia) Asti, Biella, Novara e Vercelli. Per Alessandria, Cuneo e Verbania è meglio sentire.


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati