www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Basse le aspettative verso il prossimo lancio di H3G

Inviato da e_neo 
Basse le aspettative verso il prossimo lancio di H3G
12.12.2002 - 14:19
Basse le aspettative verso il prossimo lancio di H3G

11 Dicembre 2002

Con l'ormai quasi certo slittamento definitivo della consegna dei primi cellulari e dell'apertura della rete UMTS anche ai clienti veri e propri, e non solo ad una clientela amica, si addensano sempre più nubi sul futuro di H3G ed in particolare delle aziende mobili controllate in Italia, Regno Unito, Danimarca, Svezia ed Austria. Secondo molti addetti ai lavori si avvicina il momento della verità che dirà se effettivamente in questi paesi vi sia spazio per un nuovo operatore e soprattutto se il mercato sia maturo per accettare un'offerta 3G.

Devono pensarla in maniera pessimistica i mercati finanziari, dove le azioni di Hutchison Whampoa, l'azienda di Hong Kong che controlla H3G, sono calate in un anno di circa il 33% e non danno segni di ripresa, nonostante l'avvicinarsi del lancio commerciale dei primi servizi in Italia e Regno Unito. Dalla parte di Hutchison si deve riconoscere che finora su qualunque cosa abbia messo mano il vulcanico settantaquattrenne Li Ka-shing, fondatore del gruppo, questo si è rivelato un affare molto proficuo. Gli investitori si chiedono se sarà così anche per il 3G e soprattutto si chiedono se le banche finanziatrici dell'impresa rimarranno in attesa dei primi risultati.

Alcuni osservatori hanno dichiarato che molti investitori decideranno dopo 3-6 mesi dal lancio commerciale se l'affare sia proficuo o meno, per dismettere eventualmente le proprie partecipazioni, altri ritengono che questo termine possa giungere ad un anno. In ogni modo H3G ritiene di poter raggiungere il pareggio dei bilanci con la sua offerta commerciale, tramite il marchio 3, entro la fine del 2005 e di avere già un milione di clienti sia nel Regno Unito che in Italia entro la fine del 2003.
Per ora le prenotazioni dell'unica offerta sottoscrivibile, quella italiana, sono andate bene, con circa 30 mila domande pervenute. Ma bisogna tenere conto che non si tratta di contratti, bensì di intenzionalità, che potrebbero essere disattese in larga parte. Molto presto verrà presentata anche l'offerta per il mercato inglese, che non dovrebbe discostarsi molto da quella italiana. Per la metà del 2003, 3 conta di raggiungere 100 mila clienti alto spendenti, per poi concentrarsi sul mercato prepagato con una solida base di abbonamenti.

Uno dei maggiori rischi è, però, una nuova dilazione del lancio commerciale, che porterebbe 3 a perdere una delle frecce più importanti al suo arco, ovvero essere la prima società ad offrire servizi UMTS sul mercato. Un nuovo rinvio potrebbe annullare questo vantaggio, condannando 3 a dover far fronte alla concorrenza dei colossi mobili già sul mercato come Vodafone, sia in Italia che nel Regno Unito, che Tim in Italia. Inoltre i precedenti con l'unico sistema 3G a livello commerciale basato sul WCDMA, come l'UMTS, sono negativi. NTT DoCoMo ha lanciato il suo FOMA da oltre un anno ed ha raccolto solo 140 mila clienti, pure in un mercato molto più avanzato tecnologicamente come quello nipponico. Alcuni degli errori commessi da NTT DoCoMo non saranno sicuramente ripetuti da H3G, ma le premesse non sono certo rosee e l'impatto col mercato sarà molto più duro del previsto


Re: Basse le aspettative verso il prossimo lancio di H3G
12.12.2002 - 14:39
Caro e_neon,
abbiamo tutti capito la tua osticita' verso l'Umts e il nuovo operatore "3" (H3G) che si appresta a "decollare con il servizio Top3"..............

Non aggiungere altra zavorra, al gia' difficile decollo del neo_operatore Umts.......

Un futuro cliente "3"




----------
Belarofonte


MAX
Re: Basse le aspettative verso il prossimo lancio di H3G
12.12.2002 - 14:42
Sinceramente vedo un mega-colossale flop stile Iridium o nel più piccolo Fido. Adesso va di moda, per quanto riguarda la telefonia mobile partire, ancor prima delle proprie possibilità (vedi BLU). Non c'è ancora una rete? Che importa c'è il roaming... I vantaggi rispetto al GSM sono quelli di vedere i goals dei calciatori e vedere le news? Io odio il calcio e anche se le news mi fanno piacere non mi muovo nei deserti..una tv la trovo. Secondo me questa telefonia del futuro dovrebbe partire solo a queste condizioni: copertura UMTS e quindi 100% dei servizi disponibili almeno al 90% del paese da subito in tutte le città ed in tutti i paesi; servizi veramente utili come tv,videotelefonia per tutti (e non in 12 per BTS e non in auto in movimento) e radiolocalizzazione per usi di navigazione tipo GPS. Ci vogliono altri 3 anni..bene aspettiamo, anche 4 o 5, il GSM com'è adesso va benissimo. Dò tempo un anno per vedere il naufragio...se poi tra un anno siamo tutti qui con il videofonino in mano...meglio così...Io sarò il primo a comprarlo.


Re: Basse le aspettative verso il prossimo lancio di H3G
12.12.2002 - 14:56
Non puoi paragonare l'Iridium oppure il sistema Fido al sistema Umts ci sono differenze sostanziali in primis di costi che la rete Iridium e i terminali Iridium avevano e allo stesso modo i terminali Fido che avevano grosse lacune nella copertura.
L'umts e' una tecnologia che seguira' al Gsm come quest'ultima ha fatto nei confronti del Tacs per questo avra' successo bastera' attendere due tre anni il tempo necessario in modo da far possedere al 40% degli italiani un telefonino Umts


Re: Basse le aspettative verso il prossimo lancio di H3G
12.12.2002 - 15:12
X Belarofonte

nei forum c'è libertà di dire ciò che si vuole.....e di dare notizie a chi va di leggerle...
e tu sei libero di non leggere i miei post...o ti da fastidio una valutazione oggettiva delle notizie pessimistiche su H3g visto che in questo Forum non se ne vedono.....sembrano tutti rapiti da questa H3g che diceva di essere il primo operatore mobile di terza generazione in Italia ma che fino ad ora ha solo infinocchiato a parole le persone.....ancora che aspettate i terminali per natale? ma quale natale.....hanno mentito sul lancio del servizio.....che doveva partire a Ottobre...poi Novembre..poi Dicembre...adesso non si sa.....
Si propone con un servizio clienti scadente che dà notizie false....non corrette...non all'altezza....solo per fare star buoni i futuri clienti.....!!!!

Si propongono con una copertura ridicola con roaming solo GSM e sul fatto che quando si passa in Roaming...si perde la linea.....

Proprio un bel servizio che porterà H3g a primo operatore multimediale.....fino a quando altri operatori più seri facciano il loro ingresso dando servizi più efficienti.....
Già perchè gli altri operatori mi sembra che siano stati più cauti e non abbiano annunciato cose ancora non realizzabili......sono stati molto più realistici di H3g che in questo momento si è completamente SPUTTANATA in quanto non è una società che mantiene quello che dice....
Anche il loro sito è completamente privo di notizie e di comunicati....mi sembra veramente una presa in giro non dare ai consumatori delle notizie trasparenti sulla reale situazione.....demandando ad un call center FANTOZZIANO il compito di raggirare con notizie false e contraddittorie il cliente.....


Gli operatori seri entreranno quando avranno un servizio SERIO.....loro hanno un'immagine da difendere.....e tanti milioni di clienti da tenersi stretti.....!!!!

Purtroppo hanno voluto fare il passo più lungo della gamba......con GRASSE risate di TIM VODAFONE e WIND.....

ciao....


Re: Basse le aspettative verso il prossimo lancio di H3G
12.12.2002 - 16:11
caro e-neo,
vorrei tanto sapere da dove viene tutta questa ostilità verso un nuovo operatore "3" dal quale tutti potremo avere dei vantaggi, ed inoltre vorrei sapere come fai a dire che l'umts sarà un flop se non hai ancora provato nessun servizio?
Mi viene il dubbio che tu sia un "tristissimo" dipendente di qualche altro gestore che null'altro sa fare se non sparare a zero e denigrare chi lavora.


Lavorando nel team di sviluppo del progetto Umts di uno di quei tre grandi gestori menzionati da e-neo fin dalla sua costituzione, posso a buon ragione e con tutta sincerità dire che l'ingresso sul mercato di 3 non ci ha fatto per niente ridere.
Essendo in continuo contatto con colleghi di altri gestori, anche loro concordano col dire che è proprio grazie all'ingresso di 3 che lo sviluppo dei telefoni di terza generazione ha avuto una accellerazione. Le offerte commerciali sono più che buone, i contenuti anche, le risorse umane che compongono lo staff di tre sono forse il meglio oggi presente sul mercato.
Da quando è stata formulata l'offerta di partenza di tre il team dove lavoro io è passato da 40 a 230 persone e questo per poter partire prima possibile.
Se h3g non avesse dato la sveglia probabilmente il servizio Umts sarebbe partito ottimisticamente fine 2003. Oggi invece possiamo dire la partenza è molto più vicina.


Re: Basse le aspettative verso il prossimo lancio di H3G
12.12.2002 - 16:55
allora chiariamo un po'di cose.
sei liberissimo di pubblicare tutte le opinioni che vuoi. il problema è che, se non mi sbaglio, tu pubblichi sempre e solo dispacci di agenzia che chissà per quale virtù ti pervengono in mano quasi in tempo reale. Sono notizie che non sono di tua proprietà intellettuale, quindi per onestà dovresti SEMPRE RIPORTARE FONTE ,DATA E ORA POSSIBILMENTE, altrimenti oltre a fare qualcosa che ti renderebbe passibile di qualche citazione(ma questi sono affari tuoi), ti rende di fatto un mistificatore della realtà. Se per caso di mestiere fai qualcosa che c'entra con il giornalismo o con l'informazione in generale, la cosa sarebbe ancora più grave.
Ciò non bastasse le notizie che pubblichi, spesso, e ti ricorderai quelle che ti ho criticato apertamente, sono delle grandi fesserie, che spesso, e a malincuore lo dico, riempiono i nostri giornali. Quindi a mio avviso, faresti bene a mettere almeno un commentino al termine di ogni articolo, che vada al di là delle solite frasi fatte da qualunquista (es.Purtroppo hanno voluto fare il passo più lungo della gamba). Inoltre sei tanto bravo a rispondere a qualcuno che ti critica in modo facile, mentre ai post di risposta miei e di Ramses (sicuramente ci sarà anche qualcun altro che fa lo stesso) non ti sei mai degnato di porre una controcritica, una correzione, un refuso che rendesse meno stupide le stupidate che ci fai leggere.
Ciò detto, tengo a precisare che io sono sempre pronto a discutere di queste tematiche, di cui mi interesso anche per mestiere.
spero di avere tua replica presto
saluti a tutti


Re: Basse le aspettative verso il prossimo lancio di H3G
12.12.2002 - 18:42
Il post di Luca la dice lunga...

Ciao

Ramses


Re: Basse le aspettative verso il prossimo lancio di H3G
13.12.2002 - 11:04
L'articolo originale è reperibile su telecopio nelle news dell'11/12.
Da addetto ai lavori vorrei che l'UMTS avesse un successo incredibile, vorrebbe dire un rilancio del settore con tutto ciò che questo comporta. Purtroppo l'UMTS si sta facendo aspettare per una lunga serie di motivi, sia tecnici sia di congiuntura. Le analogie vere non sono verso il DECT o l'IRIDIUM, che non si sono affermati principalmente a causa dell'esplosione del mercato dei GSM, ma verso il GSM stesso, che 7-8 anni fa al lancio si trovava in concorrenza col TACS. Sappiamo tutti poi come è andata a finire...
GSM aveva però 2 vantaggi:
1)un mercato non saturo
2)un servizio "base" (telefonia) ben noto a tutti
Iridium è stato sconfitto dai costi troppo alti e dalla crescita molto veloce delle coperture GSM, DECT dai suoi limiti sul supporto della mobilità.
Per UMTS la situazione è diversa, bisogna abituare la gente a videotelefonare più che farli telefonare in movimento, ed indubbiamente la scommessa è più rischiosa.
Anche altri stanno puntando sulle videochiamate o sul video in genere (le offerte di Fastweb ed Alice di Telecom), non solo H3G. Comunque GSM ci ha messo qualche anno prima di affermarsi in modo predominante, nonostante la situazione più favorevole.
La politica di H3G sul lancio penso sia da criticare per l'eccessivo ritardo che stanno avendo per i terminali, d'altro canto li capisco.... Secondo me fai più bella figura dando in ritardo dei terminali che funzionano bene che non vendendo subito un qualcosa che funziona male, anche se ti mangi parte del vantaggio sugli altri gestori.
Comunque anche nella più rosea delle ipotesi ci vorrà molto tempo all'UMTS per affermarsi, questo lo ritengo un dato di fatto.
Ciao a tutti

Spock2


Re: Basse le aspettative verso il prossimo lancio di H3G
13.12.2002 - 12:50
X Docomo......

VIVA H3g.......così sei contento.....


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati