www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Nessuna speranza per l'UMTS?

Inviato da e_neo 
Nessuna speranza per l'UMTS?
27.11.2002 - 15:45


Nessuna speranza per il 3G secondo l'inventore del telefonino


Ancora una volta si erge una voce incentrata al pessimismo sul futuro della terza generazione della telefonia mobile. Stavolta, però, si tratta della voce di una delle persone più importanti del settore, quel Martin Cooper da più parti indicato come il vero inventore del cellulare moderno come oggi lo conosciamo.

Cooper, che in pratica ideò il telefonino mentre lavorava per Motorola, oggi è CEO di ArrayComm, un'azienda che si occupa di tecnologie mobili a banda larga. Cooper è intervenuto al Broadband DSL Forum di Berlino affermando con forza che già anni addietro i vari ingegneri del settore erano ben consci che il 3G, come oggi è stato concepito, è destinato a fallire miseramente. Secondo Cooper, infatti, alle promesse di avere una banda di 2 Mbps, si contrapporrà una realtà ben diversa, dove la banda disponibile sarà massimo di 1.1 Mbps, che dovrà essere gioco forza divisa tra molti utenti, pena costi altissimi.

Anche dividendo la banda disponibile, secondo Cooper, in ogni modo i costi saranno salati, molto più alti di quelli già esorbitanti del GPRS, con una velocità di circa 80-90 Kbps, non molto superiore a quelle raggiungibili tra qualche tempo col GPRS. Per questo motivo gli utenti risponderanno malissimo ai vari sistemi 3G. Inoltre i nuovi servizi multimediali, fondamentali per il futuro sviluppo del 3G, sono testati in laboratorio e basati su quello che gli operatori pensano che i clienti vogliano e non sui reali fabbisogni della gente, unico esempio di marketing al contrario nell'economia moderna.
Ovviamente Cooper mostra anche quale sarà la vera via per il futuro della comunicazione mobile, grazie ad una particolare antenna bidirezionale messa a punto dalla stessa azienda di Cooper, che permetterà di utilizzare le medesime frequenze dei sistemi 3G ad una velocità di connessione notevolmente più elevata, consentendo così agli operatori di offrire collegamenti realmente a banda larga.

Non sono mancate le immediate reazioni alle affermazioni, con ogni probabilità esageratamente apocalittiche, di Cooper. A rispondergli per primo è stato Karl Heinz Rosenbrock, Direttore Generale dell' ETSI, organo che si occupa della standardizzazione in Europa delle tecnologie mobili, tra le quali l'UMTS, tecnologia 3G. Per Rosenbrock anche se inizialmente non si arriverà alle velocità preventivate, tutte le varie organizzazioni internazionali stanno lavorando per un celere sviluppo dei sistemi 3G e per poter offrire una sempre maggiore larghezza di banda ai suoi futuri utilizzatori. Le prime reti mobili naturalmente avranno velocità ridotte, ma si può dire che ancora per molti mesi non saranno che dei buoni test, anche se a livello commerciale. Per vedere le reali possibilità dei sistemi 3G ci vorranno ancora diversi mesi, se non addirittura anni.


Re: Nessuna speranza per l'UMTS?
27.11.2002 - 15:56
Adesso hai proprio rotto, ti do la mia parola che non sprecherò più un secondo in futuro a rispondere (ma nemmeno a leggere) nessuno dei tuoi futuri post provocatori!!!

Due sole considerazioni: questo messaggio l'hai postato anche sui forum Vodafone Wind e TIM? Lo sai che anche loro hanno speso miliardi (di Euro) per una licenza UMTS?
E secondo te TUTTI i manager di TUTTI gli operatori di TUTTI i paesi europei (e non) sono dei deficenti perchè non sanno quello che questo nobile signore ottuagenario conosce da secoli?

Addio
JJ


Re: Nessuna speranza per l'UMTS?
27.11.2002 - 18:41
concordo pienamente sul fallimento senza condizioni dell'umts!


MAX
Re: Nessuna speranza per l'UMTS?
28.11.2002 - 07:49
Più che fallimento suppongo che il 98% della gente continuerà ad usare e comprare telefonini GSM (c'è ancora qualche migliaio di E-TACS in giro). Il loro basso costo, i display a colori, il GPRS e tutte le caratteristiche ormai conosciute sugli ultimi cellulari farà si che passeranno mesi e forse anni prima di vedere 2 o 3 UMTS su 10 cellulari in mano alla gente. Se partisse subito con una copertura come TIM e al 100% dei servizi che promette come il video lo comprerei anche dal primo giorno vendendo il 9210i ed il T39 che ho sempre in tasca x lavoro.


Re: Nessuna speranza per l'UMTS?
28.11.2002 - 10:51
Bhè caro JJ, devi ammettere pero' che l'Umts è stato uno standard imposto a priori del suo completamento effettivo. Le cause sono sono molteplici, prima fra tutte l'ingente esborso di capitali per le licenze... ma i vista tanta' avidità e grettezza da parte di tanti Stati. Tutto cio' non puo' che avere un'impatto limitato se non negativo sul mercato, soprattutto pe rle ragioni esposte da Max!

Un saluto




----------
A.P.


Re: Nessuna speranza per l'UMTS?
29.11.2002 - 17:31
Fra un paio di anni comprerò l'umts




Re: Nessuna speranza per l'UMTS?
01.12.2002 - 12:47
secondo me le 30000 richieste parlano da sole...chiunque sa che quando sia apre una nuova compagnia come h3g, non si apre senza un minimo di garanzie... dovremo sapere che un certo numero di clienti grossi...amministrazioni pubbliche, comuni, imprese verranno obbligati a farsi l'abbonamento a 3..questo perchè..il fratrelllo del cugino..dice così..apriamo un pò gli occhi!!!!..io comprai nel 1985 un telefonino gigante per l'ente in cui lavoravo..era uno dei primi tacs, lo pagammo tranquillamente 1 milione e 980 mila lire senza fare drammi, ed il nokia 6150 che ho adesso mi è stato dato pagandolo 700 mila lire e non fa praticamente nulla..niente mms, niente di niente...quindi non aggiungo altro ..buon lavoro a tutti


Re: Nessuna speranza per l'UMTS?
02.12.2002 - 09:23
Infatti ti invito a leggere attentamente quanto scritto da tre per l'adesione alla sua offerta! Inoltre di garanzie, la famosa " Carta del cliente", mi sembra che non ce ne sia traccia.

Un saluto




----------
A.P.


MAX
Re: Nessuna speranza per l'UMTS?
02.12.2002 - 09:29
filippo ha scritto:
>
> secondo me le 30000 richieste parlano da sole...chiunque sa
> che quando sia apre una nuova compagnia come h3g, non si apre
> senza un minimo di garanzie... dovremo sapere che un certo
> numero di clienti grossi...amministrazioni pubbliche, comuni,
> imprese verranno obbligati a farsi l'abbonamento a 3..questo
> perchè..il fratrelllo del cugino..dice così..apriamo un pò
> gli occhi!!!!..io comprai nel 1985 un telefonino gigante per
> l'ente in cui lavoravo..era uno dei primi tacs, lo pagammo
> tranquillamente 1 milione e 980 mila lire senza fare drammi,
> ed il nokia 6150 che ho adesso mi è stato dato pagandolo 700
> mila lire e non fa praticamente nulla..niente mms, niente di
> niente...quindi non aggiungo altro ..buon lavoro a tutti

Nel 1985 un telefonino TACS?? Ma che stai vaneggiando?? Il servizio (caso mai)E-TACS a 900 MHz è stato introdotto ed inaugurato in Italia nel 1989. Nel 1985 era in vigore il RMTS a 450 MHz e sopravviveva ancora il primo servizio radiomobile a 160 MHz e comunque i telefoni cellulari nel 1985 erano solo veicolari.


Re: Nessuna speranza per l'UMTS?
02.12.2002 - 18:35
mi che precisino...nn stò a ricordare perfettamente le date , nn mi sembra contino più dei concetti che ho visto nessuno smentisce, bhè d'altronde ho ragione e lo sappiamo, anche se a volte ci va di fare i polemici, provate a smentirmi sui prezzi...visto che è di quello che parliamo non se era 1985 febbraio, anziche marzo ...se nò questo forum nn serve a niente...il prezzo di quei telefoni nn quello a valigetta era 1 milione e 800 o 2 milioni nn ricordo ed inn tutta italia tra le aziende principali, Eni, Fiat, e altre se ne comprarono subito 60.000, cmq se a voi nn piace l'umts, e tre, e giusto che ne parliate male, basta a dirlo subito, e nessuno si scandalizza, così come provate a smentirmi sui prezzi di telefonini normali comprati circa 2 anni fa..chi è che nn conosce qualcuno che nn ha speso meno di 500 mila lire per un telefono che guardandolo sembra stupido?..samsung, nokia e motorola che siano..ciaciao


Re: Nessuna speranza per l'UMTS?
03.12.2002 - 08:37
Ragazzi, forse vi state dimenticando che il telefono fisso o mobile, tra le altre cose, serve "anche" per telefonare :P :P.....

Cordiali saluti




----------
biosimulant


Re: Nessuna speranza per l'UMTS?
03.12.2002 - 11:43
secondo me la strategia tre è fallimentare. A parte gli spot che sono bassi bassi e veramente insignificanti per una lancio( quello di blu era un lancio) l'altra cosa che non ha senso è puntare tutto sulla videotelefonata. L'umts ti dà la possibilità di avere un mini computer mobile (cosa utilissima per il core target) e tu su che punti? Sulla videotelefonata! mi sembra molto riduttivo. tra l'altro uno degli insight più importanti del telefono è proprio il fatto di poter parlare senza vedere in faccia con chi parli. Quanti di voi si sentono più disinibiti al telefono? Avete tutto questo desiderio di farvi vedere? Certo, potete rispondermi: per una telefonata di video conferenza è utile ma penso che per una manager sia molto più utile tutto il resto: scaricare file, ..........

Insomma tutto quello che propone tre e come lo propone non rende certo giustizia a quello che veramente è l'umts. e poi le campagne pubblictarie sono veramente becere. ma becere becere. A parte la scalta di usare tre testimonial di cui una (angelica russo, ex valletta del processo di biscardi) è veramanete l'icona dell'incapacità di intendere e di volere, tutto il resto è penoso: l'avete vista la grafica di quel videotelefono su bianco? Ca*** 80 milioni di euro di investimento buttati.
Secondo me più che nessuna speranza per l'umts è nessuna speranza per tre.

30.000 prenotazioni non significano niente. Guarda blu. 2 milioni di clienti di blu in 2 anni eppuri è fallita.


Re: Nessuna speranza per l'UMTS?
03.12.2002 - 11:52
aleale ha scritto:
>
> secondo me la strategia tre è fallimentare. A parte gli spot
> che sono bassi bassi e veramente insignificanti per una
> lancio( quello di blu era un lancio) l'altra cosa che non ha
> senso è puntare tutto sulla videotelefonata. L'umts ti dà la
> possibilità di avere un mini computer mobile (cosa utilissima
> per il core target) e tu su che punti? Sulla videotelefonata!
> mi sembra molto riduttivo. tra l'altro uno degli insight più
> importanti del telefono è proprio il fatto di poter parlare
> senza vedere in faccia con chi parli. Quanti di voi si
> sentono più disinibiti al telefono? Avete tutto questo
> desiderio di farvi vedere? Certo, potete rispondermi: per una
> telefonata di video conferenza è utile ma penso che per una
> manager sia molto più utile tutto il resto: scaricare file,
> ..........
>
> Insomma tutto quello che propone tre e come lo propone non
> rende certo giustizia a quello che veramente è l'umts. e poi
> le campagne pubblictarie sono veramente becere. ma becere
> becere. A parte la scalta di usare tre testimonial di cui una
> (angelica russo, ex valletta del processo di biscardi) è
> veramanete l'icona dell'incapacità di intendere e di volere,
> tutto il resto è penoso: l'avete vista la grafica di quel
> videotelefono su bianco? Ca*** 80 milioni di euro di
> investimento buttati.
> Secondo me più che nessuna speranza per l'umts è nessuna
> speranza per tre.
>
> 30.000 prenotazioni non significano niente. Guarda blu. 2
> milioni di clienti di blu in 2 anni eppuri è fallita.

Non per essere pessimista e ripettivo ma, per il momento, e' tutto troppo caro e troppo poco diffuso; le conseguenze si possono trarre abbastanza facilmente.....




----------
biosimulant


Re: Nessuna speranza per l'UMTS?
03.12.2002 - 11:57
Beh, se proprio vuoi parlare di spot...
... che senso ha Megan Gale in stile supergnocca che sale come un ragno su una torre altissima??? Nessuno ovviamete!! Ma che successo!!!!

Purtroppo (mi spiace veramente dirlo) la pubblicità è raramente legata al buon senso ma segue meccanismi strani.

Anche a me non piace particolarlente, ma a detta di amici addetti ai lavori è una tecnica molto utilizzata e spesso efficace. Loro vogliono che la gente si chieda "Che è 'sto 3? Boh?"

Comunque, lo ripeterò all'infinito, PRIMA provo il servizio e POI sarò in grado di commentarlo.

Se il giudizio, strettamente personale, è solo legato a quanto mi piaccia la pubblicità... beh allora voto al di sotto del 6. Ma chissenefrega se il servizio sarà buono (o meglio ancora ottimo)

Ramses


Re: Nessuna speranza per l'UMTS?
03.12.2002 - 15:35
ti sbagli. le ragioni del successo di omnitel è solo perché passa ogni break.
in pubblicità hai due opzioni: o non hai un'idea (tipo omnitel) ma hai tanti soldi per martellare. oppure hai belle pubblicità ma pochi passaggi, come blu.

non credo che tre possa permettersi di continuare con questo ritmo per più di un anno. quest'anno l'investimento è di 80 milioni di euro ma il prossimo anno?

omnitel e tim sono i big spender e sono sempre in onda. Ecco perché funziona.
>


Re: Nessuna speranza per l'UMTS?
03.12.2002 - 16:39
Infatti penso che prima o poi la pubblicità diventerà mirata al servizio. Passi il fatto che ora lo fanno perchè la gente si chiede "Che è 'sto 3" e così è invogliata a informarsi, ma è ovvio che dopo l'interesse iniziale debbano essere messe sul piatto le caratteristiche del prodotto.

Comunque vedremo cosà accadrà...

Per ora mi interessa testare la qualità del servizio e le applicazioni dello stesso. La pubblicità (personalmente) mi lascia abbastanza indifferente.

Ciao

Ramses


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati