www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

3 E' ANCHE OPERATORE VIRTUALE!

Inviato da blufan 
3 E' ANCHE OPERATORE VIRTUALE!
24.11.2002 - 11:36
Confermato dal 133 ieri sera!!!
In questa settimana il reparto tecnico ha fatto alcuni test su cellulari gsm e l'esito e' stato positivo!
Hanno cosi deciso di lanciare 3 anche come operatore virtuale e fruibile da normali cellulari dual band di seconda generazione!
Pare invece che ci sia qualche problema sul gprs infatti la signorina e' stata particolarmente sollecita nell'avvisarmi che non sara' possibile almeno all'inizio inviare mms!
Per il resto tutto confermato!
ciao


Re: 3 E' ANCHE OPERATORE VIRTUALE!
24.11.2002 - 13:55
salve a tutti!!!!allora 3 partirà anche con il prepagato???si potranno acquistare le schede 3 senza il videotelefonino?grazie


Re: 3 E' ANCHE OPERATORE VIRTUALE!
24.11.2002 - 14:09
Non diciamo cose inesatte: 3 non farà assolutamente l'operatore virtuale! Che le u-sim funzionino anche sui 2G è un dato di fatto, ma non è assolutamente scontato che 3 decida di permetterne questo utilizzo. Per quanto riguarda il GPRS non è che c'è qualche problema, è che NON c'è l'accordo di roaming con Tim!!!


Re: 3 E' ANCHE OPERATORE VIRTUALE!
24.11.2002 - 14:24
se tim fa l'accordo gprs con 3 siamo apposto.... già il gprs mi lascia collegato di media 6 minuti poi si pianta... poi sarebbe tragedia...




----------
"Eeee NO! Eeee NO!"


JK
Re: 3 E' ANCHE OPERATORE VIRTUALE!
24.11.2002 - 15:39
beh penso che troveranno un accordo con tim...anche perchè il problema è che tim vuole un sacco di soldi per limitare 3,ma l'autority risolverà tutto se non troveranno un accordo tra di loro...




----------
giacomo


Re: 3 E' ANCHE OPERATORE VIRTUALE!
24.11.2002 - 15:44
Il prepagato partirà tra febbraio e marzo.
Certo che 3 farebbe una gran mossa a consentire l'utilizzo delle Usim su terminale GSM!


Re: 3 E' ANCHE OPERATORE VIRTUALE!
24.11.2002 - 16:04
credo proprio che lo consentira'!!!


Don
Re: 3 E' ANCHE OPERATORE VIRTUALE!
24.11.2002 - 18:35
maccoy ha scritto:
>
> Certo che 3 farebbe una gran mossa a consentire l'utilizzo
> delle Usim su terminale GSM!
>

Esatto!


Re: 3 E' ANCHE OPERATORE VIRTUALE!
25.11.2002 - 20:00
Beh, mi sembra che Blufan e Don siano convinti. Ma secondo voi, tre consentirà l'utilizzo delle U-sim (senza acquistare il 3g), unitamente alla opzione della number-portability? In effetti sul sito di tre la Number Portability è menzionata. Se così fosse, potremmo fare il contratto flat con Tre, mantenere il cellulare 2G (finchè non saranno disponibili terminali più interessanti o meno costosi del Nec), mantenere lo stesso numero di cellulare del nostro gestore, tim, ma anche omnitel o wind, , e senza traumi ritrovarci con una bella tariffa flat tre da 85 euro e la copertura (in roaming ) di Tim.
Mica male. Che ne pensate?
Luca Giuseppucci - Prato


Don
Re: 3 E' ANCHE OPERATORE VIRTUALE!
25.11.2002 - 21:03
luca giuseppucci ha scritto:
>
> Beh, mi sembra che Blufan e Don siano convinti. Ma secondo
> voi, tre consentirà l'utilizzo delle U-sim (senza acquistare
> il 3g), unitamente alla opzione della number-portability?
>

Questo è il grande dubbio!


Re: 3 E' ANCHE OPERATORE VIRTUALE!
26.11.2002 - 09:42
Ragioniamo un attimo: i terminali 3G scarseggiano ed infatti non tutte le persone che hanno prenotato l'abbonamento potranno usufruirne dal giorno della partenza; questi sono fatti assodati. Se, come dicono alcuni di voi, 3 permettesse l'utilizzo delle u-sim sui telefoni 2G, potrebbero assicurare la partenza dell'abbonamento a TUTTI quelli che l'hanno prenotato, visto che non è certo un problema recuperare un telefono 2G. Invece non è così. Quindi ne deduco che, per lo meno all'inizio, le u-sim NON si potranno utilizzare sui 2G! E' solo una mia ipotesi ovviamente!


Don
Re: 3 E' ANCHE OPERATORE VIRTUALE!
26.11.2002 - 15:27
Effendi ha scritto:
>
> Ragioniamo un attimo: i terminali 3G scarseggiano ed infatti
> non tutte le persone che hanno prenotato l'abbonamento
> potranno usufruirne dal giorno della partenza; questi sono
> fatti assodati. Se, come dicono alcuni di voi, 3 permettesse
> l'utilizzo delle u-sim sui telefoni 2G, potrebbero assicurare
> la partenza dell'abbonamento a TUTTI quelli che l'hanno
> prenotato, visto che non è certo un problema recuperare un
> telefono 2G. Invece non è così. Quindi ne deduco che, per lo
> meno all'inizio, le u-sim NON si potranno utilizzare sui 2G!
> E' solo una mia ipotesi ovviamente!
>

Altra ipotesi validissima!


Re: 3 E' ANCHE OPERATORE VIRTUALE!
26.11.2002 - 17:19
Credo che la possibilità di utilizzo delle U-sim tre su terminali 2G sia legata a fattori commerciali e non tecnici: tecnicamente ho avuto da più parti (anche da un dealer di Prato) conferma che le U-sim funzionano sui 2G. Commercialmente, per capire se tre avrà o meno convenienza a bisogna vedere che tipo di accordi di roaming ha Tre con tim, e le ipotesi possono essere le seguenti:
- tre paga a tim per il servizio di roaming un forfait che non è dipendente dal numero di contratti o dal tempo di utilizzazione della rete: in questo caso tre avrà tutto l'interesse a vendere le U-sim anche per un utilizzo sul 2G.
- tre paga a tim per il servizio di roaming un forfait dipendente dal numero di contratti ma non dal tempo di utilizzazione della rete: anche in questo caso tre avrà tutto l'interesse a vendere le U-sim anche per un utilizzo sul 2G, perchè voglio sperare che il ricavo/contratto di 85 euro sia inferiore al costo/contratto corrisposto a tim (sennàò tre fallirebbe prima di partire, vista l'esiguità della copertura 3G propria).
- tre paga a tim per il servizio di roaming un forfait dipendente dal tempo di utilizzazione della rete: l'interesse di tre a vendere le U-sim anche per un utilizzo sul 2G sarà più limitato, dipendente dal costo/minuto pagato a tim, e influenzato dal calcolo di quanti minuti/settimana di traffico voce un utente medio riuscirà a sfruttare, sui 600 disponibili.

La mia opinione è che comunque tre abbia una gran voglia, in questa prima fase, di vendere U-sim anche a chi non si dota di terminali 3G. Che poi utilizzi le entrate per investire e implementare la propria rete, oppure faccia la fine di BLU, questo è tutto da vedersi. Ma credo sono troppe le incognite per poter fare una previsione a lunga scadenza. E la palla di vetro qui non ce l'ha nessuno. Io almeno di sicuro no.


Re: 3 E' ANCHE OPERATORE VIRTUALE!
26.11.2002 - 17:33
Non sono proprio sicuro che comunque 3 abbia così voglia di vendere Usim senza telefoni.
Da quanto ho capito, infatti, la fase di pre-lancio è solo per testare il servizio, non per avere molti clienti. Ciò può essere dimostrato dal fatto che non tutti i prenotati verranno richiamati, ma solo 10000 "fortunati" avranno la possibilità di fare contratti top3. E ricordiamoci che uno prevede il noleggio del Nec e l'altro prevede l'acquisto del Motorola o del Nec.
Se fosse solo ed esclusivamente un problema di terminali avrebbero fatto sapere che ai fortunati verrà assegnato un videofonino e che agli altri arriverà (se lo desiderano) solo la Usim da mettere nel cellulare 2G e solo in seguito, dopo la produzione di altri 3g, in un nuovo terminale di terza generazione.
A questo punto l'unico modo per sapere definitivamente se si può avere solo la Usim è chiedere (+ volte per sicurezza) all'800133000 se lo permetteranno.
Personalmente, preferisco avere U-sim e telefono, sennò rimarrei al mio abbonamento 2g!!

Ramses


Re: 3 E' ANCHE OPERATORE VIRTUALE!
26.11.2002 - 17:46
PER luca giuseppucci
Vorrei farti presente che tre ha ancora un mucchio di soldi da investire e non ha bisogno dei soldi della vendita di usim per espandere la rete!;)


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati