www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

CHIARIMENTO SU ROAMING GPRS!

Inviato da blufan 
CHIARIMENTO SU ROAMING GPRS!
23.11.2002 - 17:23
Scusate una domanda.
Il roaming su tim sara' gprs e non gsm???


Re: CHIARIMENTO SU ROAMING GPRS!
24.11.2002 - 00:33

Per ora e' GSM cioe' velocita' dati 9600 bps contro i circa 38000 bps GPRS
Il GPRS e' un opzione del GSM, se non c'e' GSM ( cioe' la rete ) non puo'
esserci GPRS.

Per ora non ci sono accordi GPRS con TIM




----------
mairie-seguret.fr


Re: CHIARIMENTO SU ROAMING GPRS!
24.11.2002 - 00:42
confermo!




----------
marcotel


Re: CHIARIMENTO SU ROAMING GPRS!
24.11.2002 - 19:39

Confermo e smentisco, nel senso che se non dovessero firmare il roaming gprs non potremo navigare a 9600 su rete gsm, ma non potremmo navigare e basta (sigh)

JJ


Re: CHIARIMENTO SU ROAMING GPRS!
24.11.2002 - 19:41

Con il Motorola potremmo fare un collegamento a 9600 bps in
analogico verso il 49000. Non esiste solo la connesione GPRS
a parte l'assurdita' della lentezza.

:(




----------
mairie-seguret.fr


Re: CHIARIMENTO SU ROAMING GPRS!
25.11.2002 - 15:09
Scusate l'intromissione. Senza entrare nello specifico tecnico, a mio avviso , il trasferimento dati A CIRCUITO in ambito GSM è sempre consentita, basta che il gestore abiliti alla trasmissione dati. Sicchè la possibilità di connettersi ad internet alla velocità di 9600 impegnando la linea è sempre possibile, anche in roaming. Quello che invece non sarà possibile con tre, finchè non verrà firmato uno specifico accordo, sarà il trasferimento dati A PACCHETTO, in roaming in modalità GPRS, modalità quest'ultima che oltre a consentire una velocità maggiore non tiene impegnata la linea voce. In tutto ciò, per rispondere a sequret, e sempre a mio avviso, l'analogico non c'entra per niente, trattandosi in ogni caso (GSM o GPRS) di segnali digitali. Ritengo inoltre che, in roaming con TIM , la connessione ad internet a 9600 sia con un qualunque provider (tin, tiscali, libero, etc) . Naturalmente, essendo in questo caso impegnata la linea (a differenza del GPRS), il tempo di connessione a internet andrà a ridurre le 10 ore settimanali di traffico voceincluse nella tariffa flat di tre.
Luca Giuseppucci - Prato


Re: CHIARIMENTO SU ROAMING GPRS!
25.11.2002 - 15:23
Hai ragione Luca ho sbagliato a scrivere analogico, possiamo parlare
di connessione a 9600 bps sempre disponibile sul GSM ( anche se tanti
anni orsono andava richiesta ) oppure GPRS.

Tu scrivi:
il tempo di connessione a internet andrà a ridurre le 10 ore settimanali di traffico voceincluse nella tariffa flat di tre.

La rete GSM comunque distingue sempre una chiamata dati da una voce
dunque se tu lavori in Tre ed hai questa info e' una bella cosa altrimenti
direi che non e' sicuro che sia cosi'.




----------
mairie-seguret.fr


Re: CHIARIMENTO SU ROAMING GPRS!
25.11.2002 - 15:29

Speriamo che TIM non dia il GPRS a Tre funziona gia' cosi' male
pensa se si aggiungono i clienti di Tre anche se saranno 4 gatti
opsss 3 gatti :(




----------
mairie-seguret.fr


Re: CHIARIMENTO SU ROAMING GPRS!
25.11.2002 - 16:47
Concordo con Seguret che la rete GSM distingue sempre una chiamata voce da una dati , e addirittura da una fax, tanto è vero che sulla stessa sim possono coesistere tre numeri diversi. Ma ad oggi, a meno di non connettersi ad internet in modalità GSM a 9600 utilizzando come provider col proprio gestore, nel qual caso la tariffa del traffico dati è specifica e inferiore al traffico voce, per quanto ne sappia io ai fini tariffari i gestori non fanno differenza tra una chiamata voce, dati o fax. Per cui per esempio se con sim omnitel mi connetto al provider 3492002800 pagherò 12 cent iva inclusa al minuto, se mi connetto a un altro provider pagherò secondo il mio piano tariffario voce. Analogamente con TIM ci sono delle agevolazioni. Ma a parte queste eccezioni , i gestori GSM ad oggi non mi risulta facciano distinzione tariffaria tra traffico dati (in modalità GSM ) e traffico voce. E non ce ne sarebbe ragione,peraltro, perchè l'impegno della rete è il medesimo.
Da tutto ciò suppongo, ma mi piacerebbe un confronto di opinioni in proposito, che la connessione dati a 9600 fatta con tre in roaming GSM (non GPRS) con Tim vada a ridurre per pari tempo le 10 ore di traffico voce della tariffa flat .
Luca Giuseppucci - Prato


Re: CHIARIMENTO SU ROAMING GPRS!
25.11.2002 - 19:09
Quella che lancia Luca è sicuramente un'ottima idea, nonchè un ragionamento che non fa nessuna piega.
Dovremmo girare la domanda a 3, ma a qualcuno che ne sappia veramente, non ad un povero operatore che deve ancora farsi le ossa (immagino che sian tutti neoassunti).
L'unico dubbio che mi viene è che 3 non sia così felice di includere nella tariffa flat il traffico dati gsm verso operatori vari, in quanto in tal modo tutti sfrutteremmo all'osso le 40 ore settimanali. E' difficile da spiegare, ma posso immaginare che abbiano stabilito un monte ore elevato sapendo che comunque in media se ne sfrutta meno (la questione del mezzo pollo). Certo, comunque, che 85 o 140 € non sono bazzecole, quindi potremmo, in tal caso, anche lamentarci.
Spero, cmq, che il mio ragionamento sia sbagliato!!

Fatemi sapere cosa ne pensate!!

Ramses


Re: CHIARIMENTO SU ROAMING GPRS!
26.11.2002 - 11:29
Morale del discorso, traffico dati avanti piano e a costi elevati.....
Aspettiamo quindi di leggere le prime impressioni sull'aspetto piu' "ludico" del 3G: i videomessaggi e le videochiamte.
Un'appunto di carattere strategico: mi spiegate l'utilità di avere comunque una connessione dati a 9600bps quando un potenziale cliente spenderebbe per averne una a 300000bps? Oggi 9600bps non servirebbero praticamente a nulla, considerando che la velocità di una buona connessione gprs è appena suffciente per avere un minimo d'interazione. Cosa potrebbe offrire 3 su una connessione dati standard Gsm?

Un saluto




----------
A.P.


Re: CHIARIMENTO SU ROAMING GPRS!
26.11.2002 - 11:56

Hai ragine Tre, per ora, va usato solo per telefonare tutti i servizi
innovativi sono da attendere.......quanti miei colleghi avranno un
videotelefono Tre per poterli videotelefonare? E poi perche'?
Meglio l' ADSL con MSN Chat e cam se proprio vogliamo vederci!

Anche la trasmissione dati per ora meglio GPRS Flat Tim
quando funziona ;(




----------
mairie-seguret.fr


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati