www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

H3G a chi si appoggia?

Inviato da Spock2 
H3G a chi si appoggia?
09.08.2002 - 10:06
Voci che mi sono giunte affermano che H3G utilizzi per lo piu` apparati di Alcatel ed abbia effettuato dei test su terminali di Motorola. Qualcuno sa qualcosa in piu`?
Qualcuno sa se H3G permettera` la compatibilita` delle proprie schede con i terminali 2G?
Ciao a tutti


Re: H3G a chi si appoggia?
09.08.2002 - 10:10
Dimenticavo, qualcuno sa se qualche costruttore implementera` terminali 2G che supportano l'USIM? So per certo che lo standard lo pemette, ma non so se qualcuno si stia avventurando su questo terreno.
Ciao di nuovo


Re: H3G a chi si appoggia?
09.08.2002 - 12:27
Hai provato a leggere i post precedenti ??
apparati Alcatel per fare cosa ?


Re: H3G a chi si appoggia?
09.08.2002 - 14:36
Nei post precedenti si discute molto sulla compatibilita` GSM-scheda H3G, mi sono reso conto parlando oggi con dei colleghi che H3G (FORSE!) per mettere la SIM dovrebbe avere una licenza da operatore GSM virtuale.
Essendo titolare di una licenza UMTS, H3G puo` andare in roaming con TIM sul GSM, ma nell'ipotesi che voglia permettere la compatibilita` delle sue schede con i terminali GSM legalmente penso che la licenza debba essere obbligatoria.
Tecnicamente (e sono sicuro) su una scheda si possono mettere sia SIM che USIM.
Ma legalmente ?
E` vero quello che ho scritto o com`e'?
H3G che intenzioni ha?
Chi costruisce i nodi di rete di H3G? (Alcatel so che fornisce la piattaforma multimediale, ma il resto??)
Ciao a tutti e scusate la lunga sega mentale
Spock


Re: H3G a chi si appoggia?
09.08.2002 - 14:55
Ipse a suo tempo (quando intendeva diventare MVNO) iniziò il processo di autorizzazione al GSM presso il Ministero: penso che anche H3G possa richiederlo, anche e soprattutto perché trattasi di operatore nuovo entrante (e solo in 3G, tra l'altro)!


Re: H3G a chi si appoggia?
09.08.2002 - 15:12
Quindi e` come pensavo... Se H3G non ha l'autorizzazione a diventare MVNO puo` avere il roaming 2G ma non puo` produrre SIM..... e neanche SIM/USIM combinate.... per cui la compatibilita` non viene attuata con i terminali 2G.

Un collega mi ha detto che la rete di H3G sara per lo piu Ericsson (rete di accesso e CN), di Alcatel la piattaforma multimediale... altre info?
Ciao

Spock


Re: H3G a chi si appoggia?
09.08.2002 - 16:26
Se almeno in H3G capissero che farebbe bene una "base" di clienti GSM chiederebbero l'autorizzazione per essere MVNO. visto che i costi iniziali degli UMTS sembrerebbero essere da capogiro: di certo io spenderei 50 Euro per una SIM da usare sul mio buon 3330 piuttosto che spenderne 500 (o peggio 1000 o più) per un UMTS di "prima generazione", magari "bacato", con servizi inizialmente a velocità limitate e rete UMTS praticamente a zero...


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati