www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Imminente crollo delle tariffe ADSL?

Inviato da blunotte77 
Imminente crollo delle tariffe ADSL?
17.04.2005 - 12:11
C'è stata da qualche giorno una piccola novità, passata però del tutto inosservata, ma che a mio avviso potrebbe causare un vero e proprio terremoto!

La Tin.it, una società nell'orbita della galassia Telecom Italia, ha fatto una nuova offerta ADSL, dal nome tin.it ADSL Economy. Apparentemente non c'è nulla di nuovo, tranne il prezzo pari a 29,95€ per 1,2MB in download (anche se sul sito è specificato che la banda non è garantita). Considerando che Tin.it finora aveva quasi sempre fatto offerte gemelle rispetto ad Alice, questa nuova offerta mi induce a pensare parecchie cose.

Se la Tin.it (gruppo Telecom Italia) ha proposto questa offerta, presto potrebbe anche essere commercializzata una offerta simile da Alice (che fa parte della stessa Telecom Italia). E' questa sarebbe la prima novità.

Ma se vogliamo, la cosa più interessante è data dal fatto che questa flat ha lo stesso identico prezzo di quella offerta da Libero. Sarà pur vero che Libero offre un Adsl a 4 MB, ma lo fa solamente nelle aree servite dalla propria rete. Inoltre sarebbe la prima volta che le tariffe ADSL della Telecom e di Libero sarebbero uguali (anche se ribadisco che rimarrebbe diversa la velocità). Cosa farà Libero?

E cosa faranno Tiscali e Tele2 che hanno delle tariffe flat vicinissime alla soglia dei 29€? Se il mercato rispecchiasse l'andamento degli ultimi tempi, ci sarebbe da aspettarsi un vero crollo delle flat mensili. Andrà poi effettivamente così? Fra poco, lo sapremo...


Re: Imminente crollo delle tariffe ADSL?
17.04.2005 - 14:51
Con Telecom non lo so ma se si è abbonati ad un altro gestore e si ha un abbassamento del canone mensile il passaggio alla nuova tariffa non è automatico.
Ad esempio con Infostrada ora si paga 29,95 al mese per la flat. Ammettiamo che dal prossimo mese la flat 1.2 passi a 25 euro al mese. I vecchi clienti dovranno comunicare ad Infostrada di voler passare a questa nuova tariffa. Infostrada ti chiede una chiusura del vecchio contratto e una contestuale apertura di uno nuovo alle nuove condizioni. Questo avviene non in maniera istantanea ma ha i suoi tempi (cfr la sezione del forum Infostrada), aggiungendo il fatto che una marea di clienti chiederanno il passaggio alla nuova flat l'ingorgo è bello che evidente.

Ricordate quando Infostrada portò la flat a 29,95 ???
Sul sito era riportato chiaramente che a causa delle molte attivazioni i tempi di attesa per sottoscrivere l'adsl con questa compagnia erano molto lunghi
Ma è interessante sapere che queste nuove attivazioni non sono state fatte solo da nuovi clienti, ma soprattutto da quelli vecchi che chiedevano il passaggio alla nuova tariffa.
(Il mio esempio riguarda solo gli utenti che non sono direttamente raggiunti dalla rete infostrada, per gli altri il passaggio è automatico)

Cmq ora sto uscendo dal seminato, ma riguardo agli abbassamente del canone la vedo dura: Telecozz offrirà i 4 mega al prezzo dei 1.2 ma non se ne parla di ridurre i costi


Re: Imminente crollo delle tariffe ADSL?
17.04.2005 - 16:02
Si ma la vera novità è proprio questa. Che la Tin.it è del gruppo Telecom Italia. Non è un caso che la tin.it abbia sempre fatto delle proposte assai simili a quelle di Aliceadsl, piuttosto che di Libero o Tiscali o Tele2.

E' proprio questo il motivo che mi induce a pensare ad un imminente ribasso. Avendo messo questa tariffa a 29,95€ mensili che senso avrebbe? Fare concorrenza a se stessa con Alice che viene data a 5€ al mese in più? Non credo proprio.

Mettendo tale tariffa invece si mette direttamente in concorrenza ad un operatore come Tele2, che al contrario, non disponendo di una propria rete e dunque di una propria banda, deve affidarsi a telecom italia stessa. E Tele2 cosa farà allora? Offrirà una flat a solo 1€ al mese in meno rispetto a Telecom Italia? Mi pare molto strano. Anche perchè fino ad oggi era l'unica compagnia che offriva l'ADSL al prezzo più basso. Credo che Tele2 abbasserà le tariffe e gli altri seguiranno a ruota. E' una mia opinione, magari sbagliata. Però considerando l'evoluzione delle cose, credo che è abbastanza realistico


Re: Imminente crollo delle tariffe ADSL?
18.04.2005 - 16:29
Imminente mi sembra una parola un pò grossa. Neanche io credo ad una immediata caduta dei prezzi. Segui questo ragionamento: tin è nell'orbita telecom e fino ad adesso ha seguito alice. Bene probabilmente alice prevale tin in attivazioni, senza contare gli altri operatori. Allora tin decide di abbassare il prezzo al livello degli altri operatori per accappararsi chi ancora non ha attivazione e sfruttando il fatto che molti sanno che sono in orbita telecom. Infatti la lotta e nell accaparaarsi nuovi clienti non nel portarli via ad altri cosa molto difficile, perchè oltre ai tempi già descritti da bruk bisogna anche offrire un buon collegamento. Bisogna anche considerare il fatto che se non sbaglio il contratto che ti fanno è annuale quindi non è cosi facile cambiare gestore. Per quanto riguarda gli altri gestori non credo si sposteranno di tanto Sui prezzi, per adesso puntano sui MB.


Re: Imminente crollo delle tariffe ADSL?
16.05.2005 - 14:24
Le tariffe come immaginavo iniziano a crollare. Tiscali (solo per le zone servite dalla sua rete), offre ADSL a 1,2Mb flat a 19,90euro/mese iva inclusa!!!


Re: Imminente crollo delle tariffe ADSL?
18.06.2005 - 16:52
Anche Alice ha ribassato le tariffe. Ben 2 mesi fa avevo previsto tutto ciò da una mosse che agli addetti ai lavori era assolutamente sfuggita. L'appianamento della Flat di Tin.it (controllata Telecom) alle offerte della concorrenza, che fino a quel momento erano notevolemente più basse rispetto ad Alice.

Ecco il crollo che preventivavo


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati