www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Telecom Truffa. Leggete tutti!

Inviato da Teleconomy 
Telecom Truffa. Leggete tutti!
18.08.2002 - 19:04
Cercherò di raccontarvi in poche righe come la Telecom mi ha truffato.

Il mio scopo non è quello di tentare il recupero della cifra furtata ma solo quello di avvisare della truffa il maggior numero di utenti possibile affinchè non accada ad altri quello che è successo a me.

Mi ritrovo infatti a dover pagare una bolletta di oltre 2.000.000 di Lire pur avendo sottoscritto la tariffa Teleconomy No Stop che dovrebbe cautelare dal raggiungimento di certe somme. Chi vuole informazioni "ufficiali" (fra un pò capirete) su questa tariffa le trova qui

http://wireline.telecomitalia.it/187/gen187/0,13147,14073,00.html

La mia triste avventura nasce diversi mesi fà...squilla il telefono...è una gentilissima operatrice Telecom che mi prospetta alcune tariffe telefoniche alle quali avrei potuto aderire (ero già cliente loro). Io risposi che ero intenzionato a cambiare gestore in quanto non trovavo nulla di adeguato alle mie esigenze (frequenti collegamenti ad Internet, pochissime urbane e nient'altro).

Ed ecco la risposta dell'operatrice:

"Le invito a sottoscrivere la tariffa Teleconomy NO Stop: essa è in pratica una flat per Internet !?. Infatti a dispetto di quanto ufficialmente dichiarato (40 ore di collegamento) incluse nella cifra fissa lei potrà connettersi a Internet senza costi aggiuntivi, a patto di usare come numero di Provider un numero urbano differente da quello
indicato da lei nel contratto (e soggetto al conteggio delle 40 ore)."


Il trucco che mi fu prospettato era insomma quello di dare come numero di provider il seguente: yyyyyyyyyy e su questo numero la Telecom contava le ore di connessione. Se ogni due mesi esse superavano le 40 dovevo pagare la differenza. Se non superavano le 40 non vi erano costi aggiuntivi.
Come mi fu ribadito a chiare lettere dall'operatrice però il vero guadagno consisteva nell'usare come numero per Internet non quello dichiarato ma uno differente (e urbano). In tal modo il sistema di tariffazione avrebbe interpretato tale numero, ad esempio xxxxxxxx, non come numero di un POP ma di un abitazione posizionata nel distretto urbano. Dunque non ci sarebbero stati costi aggiuntivi!!!
Attratto ovviamente dalla proposta e stanco di bollettoni dovuti al Web ero però scettico sulla veridicità della cosa: chiamai allora più volte ed in giorni diversi il 187 e chiesi loro se erano al corrente di tale trucco e se funzionava. Ebbene signori fù un plebiscito. Morale della favola: aderii alla tariffa Teleconomy No Stop e per un pò tutto bene (...).

Pochi giorni fà mi arriva la bolletta di 2 milioni. Ho chiamato il 187
facendo presente che mi ero limitato a seguire le loro dritte, peraltro ribadisco funzionanti per diversi mesi!!!. E loro: "Lei ha firmato un contratto le cui condizioni sono molto chiare: il trucco di cui parla funzionava prima, ora non più!" Ed io: "Ma suoi colleghi mi dissero che non c'erano problemi a collegarsi come ho detto sopra..."
E lui: "Verba volant...".
Poi, un classico se si parla con il 187, mi hanno attaccato il
telefono in faccia.

Da qui capii che ero stato oggetto di una truffa e che per lavorare in Telecom non basta essere Raccomandati ma è necessario anche una discreta capacità di scimmiottare la lingua latina.

Prego di cuore i moderatori di lasciare visibile questo messaggio: in tal modo dovrò pagare comunque ma almeno chi legge potrà attrezzarsi per non essere furtato allo stesso modo.

Ex utente Telecom...


Re: Telecom Truffa. Leggete tutti!
19.08.2002 - 08:30
ciao,

sono stata "Ingannata"anch'io e maltrattata da parte degli operatori Telecom (vedi mie lettere precedenti).Il mio consiglio è quello di non arrenderti ma di inviare 3 lettere (raccomandata con ricevuta di ritorno)raccontando l'accaduto.
Una lettera va alla direzione generale,una all'ufficio reclami e l'ultima all'authority per le comunicazioni (l'organo incaricato di fare chiarezza sulle offerte degli operatori).Se hai bisogno degli indirizzi chedimeli pure.
Per quanto mi riguarda mi hanno contattata dopo un paio di settimane assicurandomi l'accredito della cifra che mi spettava.

A presto

B.


Re: Telecom Truffa. Leggete tutti!
23.08.2002 - 02:39
Caro Teleconomy,
quando sento parlare di TRUFFE non posso esimermi dal dirti la mia, visto che di truffe me ne intendo ;-)

Io non ritengo che la telecom ti abbia truffato. Anzi, ti dirò di più: per me la truffa l'hai fatta TU!

Ti sconsiglio vivamente di mettere per iscritto quello che hai detto sopra, perchè
- sarai tu che potrai essere denunciato per truffa (hai apertamente dichiarato che hai provato a fregarli e che per un certo periodo ci sei riuscito)
- sarai anche costretto a pagare tutti gli arretrati (perchè, come sai, i debiti delle bollette si prescrivono in 5 anni)

Poca valenza ha il fatto che gli operatori ti hanno dato tale fraudolento consiglio... chi l'ha messo in pratica sei tu, non loro! E soprattutto non puoi nemmeno dimostrarlo!

Inoltre la tua colpa è doppia, perchè allo stesso prezzo potevi scegliere tempozero di infostrada che internet lo aveva compreso nel prezzo ma in via UFFICIALE e non truffaldina!

Mio caro, te la sei cercata...




----------
D'accordo?????????


Re: Telecom Truffa. Leggete tutti!
23.08.2002 - 23:56
Ciao barbara, mi daresti gli indirizzi ai quali hai inviato le 3 raccomandate?
Trovandomi in una situazione analoga, avrei intenzione di fare lo stesso anch'io

Grazie


Re: Telecom Truffa. Leggete tutti!
24.08.2002 - 23:32
wanna marchi secondo me ha dato i numeri.

La colpa è degli operatori del call center e di chi li ha istruiti che hanni parlato loro per primi del trucco, invogliando gli utenti ad aderire a TNS prospettando connessioni illimitate ad internet col trucco che hanno sbandierato.
Secondo me ti conviene telefonare ancora al 187, registrare la chiamata e cercare di strappare agli operatori che loro andavano spiattellando questo trucco, proponendolo ai clienti.




Re: Telecom Truffa. Leggete tutti!
25.08.2002 - 02:44
Caro Cupid3, secondo me chi ha dato i numeri qui sei tu. E non solo per il 3 nel tuo nickname.

Se vuoi un consiglio, non pagare le tasse per i prossimi anni perchè raramente se ne accorgono. Quando poi ti scopriranno e avrai una multa stratosferica digli pure che questo consiglio te l'ho dato io... magari telefonami e registra la chiamata così avrai le prove che io suggerivo di non pagare le tasse. Così tu vivrai sereno ed evasore ed io pagherò la multa al posto tuo...




----------
D'accordo?????????


Re: Telecom Truffa. Leggete tutti!
25.08.2002 - 02:58
Tra l'altro, le registrazioni - telefoniche o video - fatte autonomamente non servono a niente (ovvio! tu puoi chiamare chiunque che può fingere di essere uno del 187)

A suffragio di questa tesi ti ricordo che, nel famoso caso giudiziario sull'omicidio di Marta Russo, la supertestimone Gabriella Alletto, in presenza di telecamere nascoste, fece alcune importanti dichiarazioni che, sebbene registrate, non furono ritenute valide in quanto effettuate in un "momento non autorizzato" (non entro nel merito perchè sarebbe OT-tissimo!)




----------
D'accordo?????????


Re: Telecom Truffa. Leggete tutti!
25.08.2002 - 16:11
Dimentichi che la registrazione non avviene tra 2 privati, ma tra 1 privato ed un operatore che fa le veci di un servizio.
E cmq basta chiedere l'autorizzazione alla registrazione ad inizio chiamata.




Re: Telecom Truffa. Leggete tutti!
25.08.2002 - 16:15
Guarda che l'autorizzazione va chiesta alla magistratura e non al diretto interessato!

Nel caso Marta Russo era tra Gabriella Alletto e i Magistrati (e nonostante ciò NON fu valida)




----------
D'accordo?????????


Re: Telecom Truffa. Leggete tutti!
25.08.2002 - 16:36
Cmq ciò non toglie il comportamento disonesto di Telecom nel prospettare ai clienti il trucchetto e farli quindi cadere nel trappolone. In una causa contro Telecom potrebbero saltare fuori testimonianze, come già è accaduto, da parte di operatori "pentiti".
Buttare la colpa sui clienti non mi pare corretto da parte tua. La maggior parte di tali clienti ha ricevuto a casa la telefonata da parte di un operatore Telecom di aderire alla TNS e gli operatori per invogliare il cliente e guadagnare in attivazioni hanno spiattellato loro per primi il trucco che poi è stato eseguito dal cliente.

Cmq, il caso di Marta Russo è ben diverso, lì c'era un omicidio in ballo e tante pressioni. E poi il filmato shock era stato girato SENZA il consenso della Alletto. E inoltre era un filmato, non una telefonata. Il tuo esempio quindi non regge. Nel nostro caso basta chiamare il 187, parlare con l'operatore e chiedere il suo consenso per la registrazione della chiamata, e fargli dire la verità sulle attivazioni del TNS. Tale registrazione è valida.




Re: Telecom Truffa. Leggete tutti!
25.08.2002 - 17:12
E' probabile che la telecom abbia istruito gli operatori nel fornire tale informazione, ma in ogni caso per ora non è dimostrato. In una causa contro Telecom potrebbero saltare fuori testimonianze, come giustamente dici, ma cadrebbero le teste degli operatori, dei loro superiori e di qualcun altro, ma intanto l'utente che ha commesso l'imbroglio è stato scoperto e deve pagare: la responsabilità è personale, anche se il reato è stato commesso su "suggerimento".

E' giusto invece buttare la colpa sui clienti, perchè -dico io- era necessario comportarsi fraudolentemente quando un altro operatore, a pari costo, forniva anche internet?

Per quanto concerne il caso di Marta Russo (di cui però se sei daccordo eviterei di parlarne ancora in quanto OT), è ovvio che il filmato shock sia stato girato SENZA il consenso della Alletto, altrimenti non sarebbe servito a niente (anche se poi lo stesso per cavilli legali non è servito).

La registrazione di cui parli NON è valida perchè chiunque potrebbe dire di essere un operatore del 187.




----------
D'accordo?????????


Re: Telecom Truffa. Leggete tutti!
25.08.2002 - 17:34
No, non sono d'accordo perché si può chiedere all'operatore ad inizio chiamata di qualificarsi, dando nome e numero di matricola e quindi registrare la chiamata. E, in 1 eventuale processo, l'operatore, interpellato, non può non negare di essere lui al telefono, essendo poi le voci corrispondenti. Quindi non è vero che chiunque può fingersi operatore.

Altra cosa: le telefonate registrate con consenso dell'interessato sono valide. Bisogna chiedere l'autorizzazione al magistrato se si intende fare una registrazione senza consenso, e questo è il caso della Alletto, un OT che non c'entra nulla con la discussione.
Tu hai scritto: "Guarda che l'autorizzazione va chiesta alla magistratura e non al diretto interessato!". Questo è falso. Non è vero che per registrare una chiamata con consenso devo prima chiedere l'autorizzazione alla magistratura. Ma quando mai? Nel caso in cui io chiamo e registro all'insaputa, allora sì che la registrazione non può essere usata, ma se io chiamo e l'altro sa di essere registrato perché ha dato il consenso, è valida e non c'è per niente bisogno in questo caso dell'ok del magistrato.

Poi, in una causa contro Telecom circa le attivazioni di TNS con consiglio ingannevole da parte degli operatori, istruiti sicuramente da chi di dovere, potrebbe essere ben condannata Telecom, gli estremi ci sono. L'illecito dell'utente poi non è stato commesso contro terzi, ma contro Telecom stessa che ha proposto all'utente il trucco tramite i suoi operatori. Quindi Telecom ha proposto come fregare se stessa. Ben diverso è il caso se gli operatori Telecom avessere proposto il modo di imbrogliare Infostrada ad esempio. Qui rientriamo nel tuo esempio, ma non è il caso del TNS.
Aggiungiamo a questo che molti utenti non hanno firmato alcun contratto scritto, uniamo testimonianze di operatori pentiti, telefonate al 187 registrate etc e tanti casi del genere, Telecom non può passarla liscia.
Io consiglio agli utenti vittime di TNS di NON pagare la bolletta, ma di unirsi in una causa contro Telecom.
E non vedo nemmeno fraudolenza nel comportamento dell'utente: Telecom, di cui l'operatore del 187 ha fatto le veci, ha suggerito un modo per aggirare le 20 ore. Se l'ha suggerito Telecom stessa, e quindi lecito, perché non usarlo?




Re: Telecom Truffa. Leggete tutti!
25.08.2002 - 17:35
volevo dire: NON PUO' NEGARE di essere lui a telefono.




Re: Telecom Truffa. Leggete tutti!
27.08.2002 - 13:03
Ciao scusa il ritardo,domani ti darò gli indirizzi,devo cercarli

ciao

Barbara




----------
BZZZZZZ


Re: Telecom Truffa. Leggete tutti!
08.09.2002 - 16:45
Trovo il tuo nick parecchio azzeccato, per identificazione ti vien difficile condannare qualsiasi truffatore.....riesci addirittura a giustificare quell'associazione a delinquere della telecom, che opera sul mercato slealmente e con fare monopolistico.
Io non pagherò la bolletta, anzi colgo l'occasione per chiedervi come aderire alla causa comune.


Saluti




----------
Alex Crepu


Re: Telecom Truffa. Leggete tutti!
08.09.2002 - 16:57
Caro Crepu,
il nick non l'ho scelto certo per identificazione, ma solo perchè lo ritengo "folkloristico" e perchè si adatta a scherzarci su.

A me non me ne frega niente se riesci a fregare telecom o meno.
Se ci riesci buon per te, se ti sgamano @#$%& tuoi.
Non venirti però a lamentare se ti hanno scoperto perchè eri consapevole di quello che stavi facendo.

Il tuo giudizio sulla mia persona lo ritengo un giudizio da mentecatto.




----------
D'accordo?????????


Re: Telecom Truffa. Leggete tutti!
08.09.2002 - 20:49
Sul contratto mi pare ci fosse scritto che ci sono 40 ore di internet... per il resto si sà che "verba volant, scripta manent"
Non è la prima volta che gli operatori raccontano "bugie" purchè il cliente stipuli un contratto; se riesci a dimostrare quello che ti ha detto l' operatore e sai di quale operatore si tratta, forse Telecom ti viene incontro con i costi, ma penso sia ben difficile che un qualsiasi tribunale ti possa dare ragione piena.
Ciao!


Re: Telecom Truffa. Leggete tutti!
08.09.2002 - 23:51
...allora gli indirizzi?


Re: Telecom Truffa. Leggete tutti!
10.09.2002 - 11:14
ero in ferie,ho invato adesso il primo indirizzo dell'authority

ti invierò presto quello della direzione generale




----------
BZZZZZZ


Re: Telecom Truffa. Leggete tutti!
10.09.2002 - 13:26
Ma tempo 0 di Infostrada non lavete mai presa in considerazione? O avete tutti l'isdn? Costa meno e è tutto illimitato! Mah, non vi capisco.


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati