www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Noleggio accessori e apparecchio telefonico

Inviato da Tototarello 
Noleggio accessori e apparecchio telefonico
23.07.2002 - 00:30
Qualcuno sa qualcosa di questa vicenda? Tempo fa si è detto che bastava telefonare al 187 per farsi eliminare queste voci. Adesso pare invece che in realtà non si così, insomma non si capisce un bel niente. Ne sapete qualcosa?


Re: Noleggio accessori e apparecchio telefonico
23.07.2002 - 13:09
Pare che se hai il telefono a noleggio da più di 3 anni si possa chiamare il 187 e chiedere di non pagare il canone. (il telefono te lo lasciano se ha almeno 3 anni)

Ciao!


Re: Noleggio accessori e apparecchio telefonico
23.07.2002 - 18:00
Oggi ho parlato con svariati operatori 187 e mi hanno tutto categoricamente smentito quella leggenda metropolitana...

mah

io cmq cesso cmq il noleggio :)

ciau


Re: Noleggio accessori e apparecchio telefonico
23.07.2002 - 18:46
Il probelma è questo: adesso smentiscono ma quando io ho telefonato, qualche settimana fa. confermavano, dicendomi che ormail il telefono era mio. Non ci capisco proprio niente.


Re: Noleggio accessori e apparecchio telefonico
23.07.2002 - 19:30
Dai un'okkiata all'avantielenco, è spiegato correttamente il tipo di contratto che regolamenta telefono+accessori :)

ciau


CA
Re: Noleggio accessori e apparecchio telefonico
23.07.2002 - 22:14
Giusto, per chiarire diamo una occhiata all'Avantielenco dove è riportato il contrato di noleggio e manutenzione degli apparecchi.

Cosa si scopre?

Innanzitutto che la durata minima di noleggio e manutenzione degli apparecchi è di tre anni.
Ma anche prima dei tre anni si può chiedere la disdetta, in questo caso tuttavia sarà necessario pagare a Telecom il 20% dei canoni mancanti per fare i tre anni (non so se effettivamente Telecom li esiga, magari soprassiede).

Poi: il preavviso per la disdetta è di tre mesi, Quindi, per altri tre mesi Telecom ha diritto al pagamento del noleggio (anche qui ho il dubbio che Telecom soprassieda).

La disdetta va richiesta per iscritto (o fax). Può essere fatta a voce al 187 solo nei casi in cui anche la richiesta di noleggio era stata fatta a voce al 187. Mi sembra che attualmente sia prassi di Telecom accettare in ogni caso la disdetta fatta a voce al 187. Evidentemente il rischio che qualcuni protesti per la "facilità" con cui Telecom accetta le disdette è inesistente. La disdetta scritta, tuttavia, è un vantaggio per il cliente: in caso di contestazione potrà dimostrare che è stata richiesta la disetta e in che data (soprattutto se era stata fatta per raccomandata).

Il telefono (o gli accessori) diventano di proprietà del cliente?
Ovviamente NO! Come dice il contratto restano di proprietà Telecom e il cliente, a fine del noleggio, sarebbe tenuto a restituirlo a Telecom entro 30 giorni.
E' prassi di Telecom, tuttavia, rinunciare a tale restituzione per gli apparecchi con più di tre anni. Quindi, per semplificare il discorso, l'operatore potrà dire "diventa di sua proprietà", oppure "lo butti pure via lei". Semplicemente Telecom lo "abbandona" e chi ce l'ha ne fa ciò che vuole. Ma ciò non è certo una norma contrattuale, è solo una prassi o una "concessione" che non è scritta da nessuna parte. Ovviamente la possibilità di tenersi il telefono senza pagarne il canone di noleggio e manutenzione è subordinato al fatto di aver richiesto la disdetta da tale noleggio.

E' un po' più chiaro adesso?


Re: Noleggio accessori e apparecchio telefonico
23.07.2002 - 22:47
>E' prassi di Telecom, tuttavia, rinunciare a tale restituzione per gli apparecchi con più di tre anni

Rinunciano agli apparecchi più vecchi di 3 anni o a quelli che non sono più in produzione? E poi cosa fanno dell' apparecchio che gli viene reso? Non penso che lo diano ad un altro utente...

Ciao!


Re: Noleggio accessori e apparecchio telefonico
23.07.2002 - 23:31
Chiaro o no io che caspita faccio? Sentendo che il telefono era divenuto il mio, avevo telefonato al 187 e verificato quanto detto ho richiesto di non pagare più il canone di noleggio. Gli operatori mi hanno detto, bene dalla prossima bolletta non lo paghera più. Ma adesso sto caspita di telefono non è che lo rivogliono indietro?


Re: Noleggio accessori e apparecchio telefonico
24.07.2002 - 08:38
"Ma anche prima dei tre anni si può chiedere la disdetta, in questo caso tuttavia sarà necessario pagare a Telecom il 20% dei canoni mancanti per fare i tre anni (non so se effettivamente Telecom li esiga, magari soprassiede)."

Li esige, li esige..... e oltrettutto mi pare che mi abbiano addebitato + del 20% del canone rimanente (era circa un anno)


CA
Re: Noleggio accessori e apparecchio telefonico
24.07.2002 - 23:49
Tototarello: hai chiesto la disdetta al 187? bene.

Se l'apparecchio è vecchio, al 99% Telecom non verrà a reclamarselo.

Se però uno telefona al 187 dicendo "è vero che l'apparecchio è diventato automaticamente mio?" può capitare di trovare l'operatore che dice che le cose non stanno esattamente così....


Re: Noleggio accessori e apparecchio telefonico
25.07.2002 - 13:10
L' art.11 dell' contratto di noleggio (avantielenco) dice che è cura del cliente restituire l' apparecchio entro 30gg dalla disdetta. Nel caso telecom venga a reclamare l' apparecchio, può darsi che ti richieda le spese (ad es. le 50000 per l' intervento del tecnico a domicilio che si riprenderà il telefono)

Ciao!


CA
Re: Noleggio accessori e apparecchio telefonico
25.07.2002 - 16:42
Io non avevo restituito un vecchio apparecchio telefonico dopo aver chiesto la disdetta del nioleggio (anni fa, quando Telecom li voleva indietro).

Mi è stato addebitato in bolletta, come risarcimento danni per mancata restituzione, l'equivalente di quattro mesi di noleggio.

Comunque non penso che Telecom mandi a casa di un cliente un tecnico per reclamare un vecchio telefono!

Può succedere, però, che qualche tecnico poco onesto cerchi di portarlo via per se dicendo che lo fa per la Telecom. Ma questo solo se si tratta di apparecchi molto vecchi il cui valore commerciale fra gli appassionati è elevato (soprattutto se ben funzionante).


Re: Noleggio accessori e apparecchio telefonico
25.07.2002 - 20:24
Insomma tirando i conti devo sperare che non venga nessuno a riprenderlo ne tanto meno che mi addebitino qualcosa in bolletta. E allora speriamo!


CA
Re: Noleggio accessori e apparecchio telefonico
25.07.2002 - 21:49
Senti Tototarello, in teoria sarebbe come dici tu.
Ma se fai un giro nei vari forum ti accorgerai che ormai Telecom non ha più alcuna pretesa su vecchi apparecchi usati.... stai tranquillo!


Re: Noleggio accessori e apparecchio telefonico
01.08.2002 - 19:13
In questi giorni mi sono recato in un negozio 187 e ho acquistato un telefono (fisso) nuovo restituendo il mio vecchio apparecchio che come avrò magari gia' detto e' un sirio 2000 con il dispay.
Premesso che questo telefono lo possedevo da più di tre anni...... Sia il gestore del punto 187 che gli operatori del 187 telefonico (ne ho interpellati + di uno), mi hanno detto che il sirio come il mio va tassativamente reso indipendentemente dagli anni di possesso.
Ho scoperto (non lo sapevo) che non tutti i punti 187 possono ritirare il vecchio telefono e disdire quindi il contratto di noleggio; loro lo possono solo sostituire con uno funzionante in caso di guasto (in pratica ne ritirano uno se io ne prendo un'altro sempre a noleggio...).
Il negozio più vicino a dove abito che mi possa riprendere il telefono si trova a 23 Km..... Bisogna anche informarsi non solo dove si trovano i negozi abilitati ma ovviamente anche se la zona dove abito dipende come bacino di utenza da quel negozio
Ho preso quindi l'automobile mi sono recato in questo posto, ho pagato il parcheggio e mi sono recato finalmente da questo operatore che in 2 minuti è entrato nella mia scheda personale e mi ha tolto il noleggio accessori. (Nel negozio davanti a mè c'era una signora che chiedeva di rendere il telefono ma presentando l'ultima bolletta il prefisso telefonico era di un'altra provincia, il computer non ha permesso l'operazione).
Ho reso il telefono, l'operatore ha controllato che fosse il modello e il colore che compariva a pc e .......... lo ha reso inutilizzabile.......
In alternativa potevo disdire tramite raccomandata RR il noleggio, avrei dovuto tenere l'apparecchio a disposizione dei tecnici telecom che potevano passare a ritirarlo in qualsiasi momento e ...... ovviamente avrei pagato il canone fino all'effettivo ritiro (quando?? non essendo una cosa urgente... considerando le ferie...)

Facendo due conti: benzina, parcheggio, tempo forse era meglio pagare il noleggio, ma quando mi fisso una cosa la porto a termine......

Comunque in questo negozio 187 che in telecom chiamano Negozio Sociale ho visto esposti apparecchi telefonici e cellulari che sono una favola...... Magari a Natale..... ovviamente non a noleggio.....


Chiarimento
03.08.2002 - 08:25
Chiama il 187 e fatti dire dall'operatore
il canone nolegio accessori per quale tipo di apparecchio
e' corrisposto.

Se trattasi di apparecchio bigrigio a rotella hai diritto alla
cancellazione del noleggio senza restituzione.
Se trattasi di Sirio lo puoi restituire anche subito ma se l'hai
da meno di 36 mesi lo paghi per 36 mesi.....

Si ha diritto alla cancellazione immediata dei canoni per spine
suonerie ecc.... senza restituzione alcuna e senza sopralluogo...
Ciao


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati