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per la seconda volta dall'inizio del 2002 il canone telecom aumenterÃ
da luglio ci ritroveremo in bolletta 56500 ex lire di spesa bimestrale soltanto di canone !!!!! è da un anno e mezzo che uso altri operatori per le chiamate e per internet e che alla telecom continuo soltanto a pagare il canone e come me chissà quanta altra gente la telecom perde clienti ma aumentando il canone cerca di rifarsi, non è giusto dell'abbassamento delle tariffe non me ne faccio un bel niente visto che non faccio più nessuna chiamata con telecom sono veramente stufo !
Anche io! e' proprio uno schifo. E pensare che c'è gente che difende la telecom!
Ricordiamoci anche che se chiamiamo il 12 da un cell., paghiamo cifre astronomiche, si fa prima a comprare gli elenchi tel. di tutte le città italiane fra un po'. Grazie sempre a Telecom!
embe'? cosa è questo "umbundling"?, casomai è l'unbundling?
Forse per le tue esigenze sarà conveniente. Buon per te. Ma non cambia la sostanza delle cose. Il canone lo paghi, ed è ben superiore al canone della Telecom. Anzichè darlo direttamente a Telecom lo dai a Infostrada (o Wind o qualcun altro) che poi versano a Telecom l'affitto mensile della linea. Comunque una cosa è curiosa. Telecom aumenta il canone e in cambio riduce il costo delle telefonate e ne dà una parte compresa nel canone (fra poco saranno 90 minuti a bimestre). Qualcuno protesta e qualcuno propone come alternativa l'unbundling (suppongo di Infostrada/Wind) che è l'estremizzazione della politica tariffaria di Telecom: costi fissi (cioé canone) maggiore in cambio dei costi variabili (telefonate) sempre più bassi. Allora decidiamo. Se preferiamo i costi fissi maggiori e costi variabili minori ben venga l'unbundling di Infostrada. Ma non condanniamo Telecom che si sposta proprio nella medesima direzione. Se preferiamo le tariffe a consumo, va bene lamentarsi per le manovre di Telecom ma non proponiamo in alternativa l'unbundling. La questione comunque è un'altra. E' stato verificato in sede europea, ormai da anni, che il canone Telecom non è sufficiente per coprire i costi di realizzazione e mantenimento della rete Telecom (in particolare l'ultimo miglio) utilizzato anche dagli altri operatori a costi molto bassi (tra l'altro le tariffe applicate da Telecom ai suoi concorrenti sono state ancora abbassate ultimamente). Si chiama "deficit d'accesso". Fino ad oggi Telecom ha coperto questo deficit con tariffe più elevate del necessario creando un vantaggio iniquo per i concorrenti che si trovano a poter utilizzare sottocosto gli impianti Telecom senza mai aver contribuito alla loro realizzazione. Quale è la soluzione? o aumentare le tariffe per gli operatori concorrenti (giammai! sarebbe un attentato alla concorrenza, piuttosto si riducono) oppure aumentare il canone per il cliente finale. La soluzione è ovviamente la seconda. I concorrenti si lamentano per una Telecom troppo aggressiva con tariffe sempre più pericolosamente basse e telefonate gratuite comprese nel canone? No problem, basta in cambio abbassare le tariffe applicate da Telecom agli operatori concorrenti cosìcchè non abbiano di che lamentarsi. Decideranno poi loro se intascare la differenza mantenendo invariate le tariffe al pubblico, oppure se ridurre queste ultime riguadagnando distanza dalle tariffe Telecom. Capito? PS Per ciò che riguarda il "12" questo servizio è offerto anche da Telecom in modo gratuito via web (mai sentito perlare di internet?). In fonia non è esclusivo di Telecom, chiunque può offrirlo (la consultazione delle basi di dati Telecom da parte di altri operatori è gratuita) ma chi lo offre non mi risulta sia molto più a buon mercato di Telecom....fabrizio ha scritto: > > per la seconda volta dall'inizio del 2002 il canone telecom > aumenterà > da luglio ci ritroveremo in bolletta 56500 ex lire di spesa > bimestrale soltanto di canone !!!!! > è da un anno e mezzo che uso altri operatori per le chiamate > e per internet e che alla telecom continuo soltanto a pagare > il canone > e come me chissà quanta altra gente > la telecom perde clienti ma aumentando il canone cerca di > rifarsi, non è giusto > dell'abbassamento delle tariffe non me ne faccio un bel > niente visto che non faccio più nessuna chiamata con telecom > sono veramente stufo !
Si presuppone che uso il 12 quando ho necessità , sicuramente quando sono in giro non posso collegarmi a internet, e poi 7 mila lire per 5 min. di 12 è una truffa. Sicuramente internet lo conosciamo, visto che scriviamo qui.
x CA: sinceraemente non capisco perchè difendi sempre a spada tratta la telecom
il tuo intervento sui costi fissi e variabili non sta nè in cielo nè in terra non è affatto vero che infostrada-wind ha costi fissi maggiori di telecom, ma come fai a sparare certe cavolate tu dici: >Se preferiamo i costi fissi maggiori e costi variabili minori ben venga l'unbundling di Infostrada. Ma non condanniamo Telecom che si sposta proprio nella medesima direzione. intanto se scegliamo l'unblunding con infostrada, l'unico confronto che possiamo fare è proprio quello sui costi fissi, dato che le 3 offerte sono delle flat confrontandole con le stesse equivalenti di telecom il risultato è questo interurbane+urbane 24hsu24 (senza internet) teleconomy forfeit 39€ + 13,63€ di canone = 52,63 € solo infosstrada 30,40 € quindi telecom per la stessa offerta fa pagare 22,23 € in più (43000 lire in più!!!) interurbane+urbane 24hsu24 con 20 ore di internet compreso teleconomy non stop 55,15 € + 13,63€ di canone = 68,79 € solo infostrada net 43€ quindi telecom costa 25,79€ in più (50000 lire in più!!!!!!) non esiste poi in telecom un offerta flat comprensiva di urbane,interurbane e internet illimitato 24hsu24 che infostrada tempo zero costa soltanto 59 € e che per chi la aveva insieme a telecom (senza unblunding come me) costava 59€ + 13,63 € di canone 72,63 € tutti i conti sono stati fatti col vecchio canone, dal primo luglio bisogna mettere in conto il nuovo aumento che si dovrà versare alla telecom e sempre tu dici >Ma non cambia la sostanza delle cose. Il canone lo paghi, ed è ben superiore al canone della Telecom. Anzichè darlo direttamente a Telecom lo dai a Infostrada (o Wind o qualcun altro) che poi versano a Telecom l'affitto mensile della linea. NON CAMBIANO LE COSE ??????????? cambiano eccome !!!!!!!!!! il fatto che infostrada versi una parte del canone che l'utente paga ad infostrada stessa, a me così come agli utenti non importa un bel nulla perchè non è una spesa che grava nelle nostre tasche, non so se ti è chiaro il concetto ..... se infostrada gira intasca da noi 30€ e ne "gira" ad es. 10€ a telecom è una questione che a me non mi tocca, poichè infostrada mi chiede una somma di molto inferiore a quanto mi chiede telecom confronta anche da: http://www.cellularitalia.com/confrontoflat.html e una volta avuto l'unblunding so che l'unica spesa che devo sostenere è quella verso un solo gestore (infostrada appunto) senza altri costi aggiuntivi (verso un gestore, telecom, con il quale non faccio più una sola telefonata) il canone che si paga a telecom invece LO PAGHIAMO NOI e quindi c'è una bella differenza tra le cose ciò che conta è alla fine, comprendendo tutti i "canoni", è la spesa totale e su quasi 50000 LIRE AL MESE DI RISPARMIO con infostrada rispetto a telecom PER LA STESSA IDENTICA OFFERTA io non ci sputo sopra
una volta chiarite tutta la marea di CA**ate che qualcuno aveva detto
secondo me, l'unica "inefficienza" di infostrada riguarda i tempi di attivazione dell'unblunding ma anche qui sono tutte da verificare le responsabilità di telecom che tende a prolungare i tempi per concedere il "distacco" per continuare ad intascare ancora il canone da chi vuole "fuggire" dall'ex monopolista x Maurizio: tu quanto tempo hai dovuto aspettare dal momento della richiesta per non dover pù pagare il canone alla telecom ?
Rispondo molto sinteticamente.... (si fa per dire)
Innanzitutto io non difendo Telecom in quanto tale...( e pensare che fra i miei amici/conoscenti ho la fama di essere un "bastonatore" della Telecom!). Cerco di difendere la "verità ". La questione è dire i "fatti" come stanno (le "opinioni" sono un'altra cosa). Se si parte da fatti non veri non si può fare alcuna discussione ragionevole. E nei forum, come nel parlare comune, o sui giornali, spesso si riportano fatti del tutto errati circa la telefonia e le sue tariffe. Per esempio l'affermazione "la telecom perde clienti ma aumentando il canone cerca di rifarsi" è sbagliata, chi la afferma non sa come vanno le cose, per esempio, non sa cosa sono il "deficit di accesso" e il "ribilanciamento tariffario". (Mentre l'affermazione "dell'abbassamento delle tariffe non me ne faccio un bel niente visto che non faccio più nessuna chiamata con telecom" è del tutto condivisibile.....) Circa la questione dei costi fissi maggiori di Wind/Infostrada rispetto a Telecom ammetto di non essere stato chiaro. Cerco di chiarire. Molti affermano che Wind con l'unbundling ha "abolito il canone" (che invece Telecom si ostina a far pagare) e lo suggeriscono in alternativa a Telecom appunto per evitare di pagare il canone. Ebbene se per "canone" si intende "costo fisso minimo mensile" da sostenere anche facendo traffico zero, il canone Telecom è il più basso di tutti. Chi si lamenta perché Telecom fa pagare 56 e rotte mila lire senza fare alcuna telefonata non vada da SoloInfostrada perché, sempre continuando a fare zero telefonate, pagherebbe circa il doppio. Comunque, se non ve ne siete accorti, la "tendenza" è unica, per tutti gli operatori. La telefonia fissa è caratterizzata da costi fissi. Che voi telefoniate tanto o poco, a Telecom o a Wind/Infostrada importa poco. A loro importa che ogni mese voi paghiate comunque un fisso. Quindi le tariffe per il pubblico saranno sempre più convenienti per chi fa tanto traffico e sempre meno per chi ne fa poco. Sia le varie SoloInfostrada che le manovre di Telecom vanno in questa medesima direzione.... (mi spiace per chi, come me, preferisce pagare a consumo....). Se si va avanti di questo passo, l'abbonamento base di Telecom finirà per essere.... molto simile a SoloInfostrada (ovviamente, questa è una esagerazione!). Circa i confronti tariffari è del tutto sbagliato confrontare offerte "forfait" in unbundling (es. SoloInfostrada) con quelle non in unbundling (es. Teleconomy Forfait). Non sono affatto la "stessa identica offerta" (questa non è una opinione, è un fatto!). Con l'unbundling si sceglie un operatore in esclusiva, senza possibilità di ripensamento (per disdire l'unbundling bisognerebbe sostenere da capo i costi di attivazione della linea). In gergo telefonico si chiama "fidelizzazione" del cliente. Senza l'unbundlig, invece, non c'è alcuna "fidelizzazione" si può decidere di utilizzare più operatori contemporaneamente (per esempio per le chiamate all'estero), si può recedere dall'opzione a forfait senza particolari formalità o costi da sostenere, se abbiamo un ripensamento oppure sono cambiate le offerte del mercato. Ovviamente questo non significa che SoloInfostrada, LineaWind o simili non possano essere molto convenienti per alcuni (e, perché no, anche "comodi". Dico solo che non si possono confrontare servizi di natura diversa. Infine, circa il ritardo con cui viene attivato effettivamente l'unbundling dal momento in cui ne viene richiesta l'attivazione dal cliente finale a Infostrada o Wind, faccio notare che durante tale periodo di "doppio canone", l'operatore alternativo si intasca il suo canone per intero ma non paga a Telecom l'affitto della linea. Quindi non ha molto senso che sia Telecom a voler prolungare questi tempi.... (e anche questo è un fatto, non una opinione)
Un'ultima osservazione sul 12 da cellulare.
E' caro il servizio fornito da Telecom? e perché continuare ad usarlo (per poi lamentarsi) qundo ne esistono di analoghi più economici ed efficienti forniti dai concorrenti? Ci sono: il 412 InfoWind il 4400 Blu Connecto il 412 Omnitel Cercafacile il 4040 TIM Trovatutto
ci sono soprattutto gli elenchi on line totalmente gratuiti
e se proprio si è in giro forse il 12 è utilizzabile dalle care e vecchie cabine telefoniche
riguardo a canoni,ecc...
è ovvio che i paragoni che ho fatto valgono per chi spende molto di telefono per tutti i grandi consumatori è ovvio che sia conveniente l'offerta di solo infostrada poichè i costi sono di gran lunga minori (sono d'accordo però sulle considerazioni sulla fidelizzazione del cliente, anche se non cambiano di molto le cose) questo perchè se oggi un utente consuma ad es. 200000 lire sulla bolletta telecom tanto vale passare a solo infostrada, costo 120000 lire e se tra telefono e internet ne spende 300000, tanto vale passare a Tempo Zero di Infostrada, costo totale 228000 lire quindi mi pare che per le spese elevate, infostrada vinca su tutta la linea passiamo a chi spende poco, se mi arrivassero in bolletta 70000 lire, di cui 50000 lire di canone, sarei purtroppo costretto a tenermi telecom, che per 20000 di spesa effettiva, me ne fa pagare 70000 in questo caso, la telecom è purtroppo il male minore, poichè non esiste una tariffa "non flat" di infostrada che mi permetta di non pagare il canone l'alternativa migliore sarebbe quella di usare l'offerta di infostrada "a consumo", e quindi non in unblunding, per rispariamiare qualche migliaio di lire, visto che anche le tariffe a consumo di infostrada sono inferiori a quelle di telecom, ma alla fine il canone alla telecom con questa soluzione bisognerebbe sempre versaglielo quindi, è chiaro che a rimanere "fregati" sono come al solito le persone che spendono poco di telefono, e che purtroppo per loro saranno sempre e comunque costrette a rimanere legate alla telecom
In linea di massima concordo con quanto detto nell'ultimo intervento....
Personalmente non condivido l'"opinione" secondo la quale la fidelizzazione del cliente ottenuta con l'unbundling sia poco rilevante, ma questa è appunto solo un'opinione. Sono perfettamente d'accordo sul fatto che - con tutti gli operatori - restano "fregati" i clienti a basso traffico. E' da tanto che lo scrivo... Gli impianti, le reti, di tutti gli operatori fissi sono sovrabbondanti. Gli operatori non hanno alcun interesse a non usarli. Quindi è chiaro che le tariffe privilegeranno sempre più chi telefona tanto. Telecom (come allacciamento base), per scelta o per obbligo, continuerà a fornire l'abbonamento più economico ("il male minore" per i clienti a basso traffico. Questo non per qualche vincolo monopolistico a favore di Telecom. Le tariffe per l'affitto dell'ultimo miglio applicate da Telecom agli altri operatori sono sufficientemente basse da permettere loro di fare completamente la concorrenza a Telecom. Cioé potrebbero vendere al cliente finale - se lo volessero - un abbonamento base a canone più basso di quello di Telecom. Semplicemente non hanno alcuna convenienza a farlo (almeno oggi). Ricordo che anni fa (prima della privatizzazione di Telecom) sui giornali si parlava della possibilità di introdurre il "supercanone". Cioé il canone maggiorato che comprendeva tutte le telefonate verso rete fissa nazionale. Taluni lo consideravano più equo e conforme ai costi reali degli impianti telefonici. SoloInfostrada segue questo modello, e piano piano ci si sta avvicinando anche Telecom.
CARO Ca IO SONO ABBASTANZA CONFUSO SU COME MUOVERMI NEL MONDO DELLE TARIFFE E DEGLI OPERATORI.IO UTILIZZO LOMBARDIACOM E TELE2. SECONDO TE C'è DI MEGLIO? E COME CONSIDERARE LE OFFERTE TELECONOMYZERO O SPAZIO ZERO INFOSTRADA, TUTTOTISCALI E VIA DICENDO? GRAZIE
DA
Caro DA, che domande difficili che fai!
E' difficile dare consigli validi per tutti. Dipende dalle esigenze di ognuno: dalla quantità totale di traffico, dalla tipologia di traffico (urbano, interurbano, internet, internazionale,....), dalla durata media delle telefonate,... Le varie offerte sono strutturalmente diverse proprio per evitare confronti diretti molto pericolosi per gli operatori. In linea di massima Tele2 è fra i migliori per chi fa telefonate urbane e, solo di sera, interurbane, soprattutto se di lunga durata. Viceversa è sconsigliato per chi fa interurbane di giorno (c'è di molto meglio). Le offerte "flat" con canone fisso (che si aggiunge a quello della linea) come Spazio Zero, Teleconomy 24, etc personalmente non mi piacciono molto. Ma bisogna fare i conti per sè e vedere se la quantità di traffico telefonico è così elevata da recuperare il canone extra mensile (bisogna farli per bene i conti, tenendo conto di tutto, tieni conto che spesso con tali tariffe le urbane serali costano di più che con le tariffe base). Comunque le migliori, se fai tanto traffico sono: Superlight di Wind se fai telefonate soprattutto brevi, Teleconomy Zero se fai telefonate soprattutto lunghe (si paga solo uno scattone alla risposta per chiamata), o Senza Limiti di Tele2 se fai telefonate medie. Io comunque segnalo anche questi operatori, non molto noti, ma dalle tariffe interessanti (specialmente per l'estero): Plug It (piano Easy Call), 3U Telecom, Energit. Saluti
Aumento del canone?
Il vizio non è solo di Telecom Italia. Anche Wind/Infostrada ha alzato il "suo" canone, quello di SoloInfostrada base (l'alternativa più economica offerta dal gestore arancione-verde per staccarsi completamente da Telecom) portandolo a circa 38 euro al mese. Per fortuna la nuova tariffa verrà applicata solo per le nuove attivazioni, ai vecchi clienti, almeno per ora, verrà applicata la vecchia tariffa. Chi stava meditando di abbandonare Telecom per passare a SoloInfostrada farà bene a rifare i conti e a verificare se ciò gli conviene ancora. Da notare che negli ultimi tempi Telecom non ha aumentato l'affitto del suo doppino a Infostrada ma lo ha diminuito.
Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?
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