www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Info tecnica su collegamento ISDN

Inviato da Sutub 
Info tecnica su collegamento ISDN
12.05.2002 - 15:29
Ciao a tutti!

Ho una linea ISDN e vorrei collegarmi ad internet sfruttando entrambi i canali a mia disposizione:
devo collegare il modem necessariamente alla borchia o lo posso collegare anche ad una delle due prese che escono dalla borchia stessa?
Chiedo questo poichè il computer si trova dalla parte opposta della casa rispetto alla borchia.

Inoltre: il modem consente di scegliere se collegarsi con una sola o tutte e due le linee?

Infine: il modem ISDN funziona anche sulle linee analogiche? Ovvero, se un giorno togliessi l'ISDN potrei continuare ad usare il modem?




----------
SUTUB a tutti !


Re: Info tecnica su collegamento ISDN
12.05.2002 - 19:05
Non ho mai visto come sia fatta una linea ISDN, però alcune informazioni posso dartele.
Per quello che sò io, se vuoi collegarti a 128Kb/s cioè sfruttando le 2 linee (e pagando doppio) devi innanzi tutto controllare se il tuo internet provider ed il modem supportano tale possibilità.
I provider che offrono l' accesso gratuito raggiungono al massimio 64Kb/s su linea ISDN.
Per navigare a 128 Kb/s probabilmente dovrai fare un abbonamento, in questo caso considera che con l' ADSL (ci sono delle promo con attivazione gratuita e modem a noleggio) raggiuingi velocità molto maggiori, e forse risparmi qualcosa (con l' ISDN paghi in ogni caso il costo della telefonata)
Il modem ISDN funziona soltanto sulla linea ISDN.
Di più non sò...
Ciao!


Re: Info tecnica su collegamento ISDN
12.05.2002 - 20:54
Per completezza di informazioni:
il modem ISDN non ce l'ho ancora, e lo comprerò solo se potrò poi effettivamente utilizzarlo, visto quanto detto sopra;
come provider uso libero@sogno di infostrada che è compatibile con le linee ISDN

Per ora l'ADSL flat costa troppo (quasi il doppio di quanto spendo adesso ovvero 42.000 lire al mese).




----------
SUTUB a tutti !


Re: Info tecnica su collegamento ISDN
13.05.2002 - 13:50
Ti dò un consiglio:

lascia perdere l'ISDN !
Va poco di più della linea analogica (io ce l'ho) ed in compenso da quando ho tramutato la linea in ISDN ogni tanto non va e non posso neppure telefonare !

Molto meglio ADSL, l'ho provata a casa di un amico ed é una bomba !!!

Ciao da FABRIZIO


Re: Info tecnica su collegamento ISDN
13.05.2002 - 19:15
Ringrazio per i consigli, ma ripeto che l'adsl per me costa troppo ed inoltre la linea ISDN ce l'ho già.
Vorrei solo sapere la risposta alla domanda formulata.
Grazie.


Re: Info tecnica su collegamento ISDN
13.05.2002 - 19:23
X Icio!
Per quanto riguarda la condivisione della connessione, siccome mi ritroverei poi con le 2 linee entrambe occupate, chiedi al tuo dipendente-genietto se è possibile condividere la connessione usufruendo di una sola linea, utilizzando la conversazione a tre! :o)


Re: Info tecnica su collegamento ISDN
14.05.2002 - 15:16
>lascia perdere l'ISDN !
>Va poco di più della linea analogica (io ce l'ho) ed in compenso da quando ho >tramutato la linea in ISDN ogni tanto non va e non posso neppure telefonare !


Al contrario, io sono soddisfattissimo della linea ISDN, quando sono collegato (a 64kbps) posso ricevere e fare telefonate, i download sono più rapidi, puoi giocare on line con un ping decisamente inferiore riesci ad ascoltare le varie internet radio in modo continuo ecc...

>Inoltre: il modem consente di scegliere se collegarsi con una sola o tutte e due le >linee?
Dipende dal modem (che in realtà si chiama TA Terminal Adapter) quando lo andrai ad acquistare devi leggerne le caratteristiche.

>il modem ISDN funziona anche sulle linee analogiche? Ovvero, se un giorno >togliessi l'ISDN potrei continuare ad usare il modem?
Come risposta precedente.

>devo collegare il modem necessariamente alla borchia o lo posso collegare anche >ad una delle due prese che escono dalla borchia stessa?
Mi è poco chiara come domanda puoi riformularla..??!!Cmq se il computer è distante + di 3 metri dalla borchia (NT1 oppure NT1+) dovresti fare o farti fare un Bus S.

>come provider uso libero@sogno di infostrada che è compatibile con le linee ISDN

Se ben ricordo Libero@Sogno supporta solamente i 64Kbs; per collegarti a 128Kbs, o compri un abbonamento (quindi paghi per l'accesso ad internet + le telefonate), oppure usi ClubNet o Tiscali (da quello che ricordo sono gli unici 2 che consentono il 128Kbs, ma non sono sicuro) pagando il costo di 2 telefonate urbane, oppure esiste una flat (F4 di Ngi) che consente l'utilizzo del doppio canale (128Kbs).

>Per quanto riguarda la condivisione della connessione, siccome mi ritroverei poi >con le 2 linee entrambe occupate, chiedi al tuo dipendente-genietto se è >possibile condividere la connessione usufruendo di una sola linea, utilizzando la >conversazione a tre! )

:-?


Spero di esserti stato di aiuto, se hai qualche altra domanda sarò lieto di risponderti, se la mia conoscenza ne compete...:-P




----------
Cya!


Re: Info tecnica su collegamento ISDN
16.05.2002 - 00:39
Ciao, grazie per le risposte. Riformulo le domande non chiare.

Il computer dista circa 25 metri dalla borchia. Le prese telefoniche tripolari (collegate ovviamente alla borchia) sono in tutte le stanze.
Posso collegare il computer alla presa tripolare e usare entrambi i canali?

Che è un Bus S ?

Un amico del forum mi ha spiegato che posso far sfruttare la mia connessione ad un'altra persona, mettendo due modem sullo stesso pc: uno si collega ad internet e l'altro riceve la chiamata dal computer dell'amico e condivide la connessione.
Così facendo però, perdo il vantaggio della linea isdn di poter fare e ricevere telefonate mentre sono collegato ad internet. Chiedo allora: poichè ho attivo il servizio di "conversazione a tre", posso condividere la connessione su un unico canale sfruttando appunto la conversazione a tre?

Grazie! :)


Re: Info tecnica su collegamento ISDN
16.05.2002 - 09:53
Ciao,

>Posso collegare il computer alla presa tripolare e usare entrambi i canali?

Usando le prese tripolari, "non" useresti ISDN, ma useresti le prese analogiche dell'NT1+ e quindi la velocità massima sfruttabile sarebbe di 56kbs.

>Che è un Bus S ?

un Bus S che, detto in modo semplice, è un cavo che collegato alle prese digitali della NT1+ (con degli spinotti RJ45, uguali a quelli utilizzati nelle LAN), porta ISDN dove vuoi farla arrivare tramite le prese a muro RJ45 (tipo prese tripolari, ma invece di avere i 3 fori x gli spinotti ha delle prese RJ45),NON si può dire che sia una prolunga, anche se il suo scopo è più o meno quello. Questo cavo molto simile ai cavi delle LAN , è terminato (ha delle resistenze) all'inizio e alla fine in modo di rispettare le normative europee su ISDN e garantire il perfetto funzionamento;su questo cavo, durante la sua strada, puoi connettere fino a 8 dispositivi ISDN (7 telefoni + il tuo "modem" ISDN).

>posso condividere la connessione su un unico canale sfruttando appunto la >conversazione a tre?

In questo modo sfrutti comunque tutta la banda disponibile dell'ISDN (128kbs), e non potresti ricevere telefonate.

Spero di essere stato chiaro, cmq ho dei link che ti potrebbere interessare e spiegare in modo migliore tutte le questioni, appena li trovo :-P te li posto.




----------
Cya!


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati