www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Sms dubbio

Inviato da Utente cancellato 
Utente cancellato
Sms dubbio
23.12.2007 - 11:23
Salve! Qualche giorno fa,sulla mia utenza wind ho ricevuto il seguente sms :
"Ti ho lasciato un messaggio in segreteria.Chiama subito da telefono fisso al numero 899030xxx per ascoltallo.Baci."
Non ho chiamato perchè son convinta si tratti di una truffa.Non ho la segreteria .:-( Come mittente mi compare il numero +947100xxx e l'ora d'invio era 4 ore avanti .:-?
A qualcuno di voi è capitata la stessa cosa?


Re: Sms dubbio
23.12.2007 - 13:26
Hai fatto bene a non chiamare. Messaggi simili me ne sono arrivati vari. Si tratta di una truffa: non so quanti soldi ti vendono scalati dal credito nel momento in cui chiami.
Ciao


Re: Sms dubbio
23.12.2007 - 13:35
Soleste ha scritto:
----------------------------------------
> Salve! Qualche giorno fa,sulla mia utenza wind ho
> ricevuto il seguente sms :
> "Ti ho lasciato un messaggio in
> segreteria.Chiama subito da telefono fisso al
> numero 899030xxx per ascoltallo.Baci."
> Non ho chiamato perchè son convinta si tratti di
> una truffa.Non ho la segreteria .:-( Come mittente
> mi compare il numero +947100xxx e l'ora d'invio
> era 4 ore avanti .:-?
> A qualcuno di voi è capitata la stessa cosa?


una qualsiasi persona vede subito la truffa: il numero 899030xxx (mettici pure le tre cifre finali, tanto mica è un numero di qualcuno) è un numero che costa 12,5 a chiamata, ma fortunatamente anche se avresti tentato il telefono di casa è di norma bloccato, se tenti di digitare un numero del genere appena digiti 8-9-9 ti avverte dell'impossibilità della chiamata

altra cosa: nessuno ti ha mai lasciato alcun messaggio


Utente cancellato
Re: Sms dubbio
23.12.2007 - 15:18
Io ho infostrada e non so se è predisposto il blocco verso 899.Comunque sono a conoscienza dei costi elevati verso tali numerazioni...Tempo fa ho ricevuto un messaggio simile su tim che ho cancellato sbadatamente e ricordo che riportava anche un sito che all'epoca non consultai perchè non avevo internet.::chat::Il numero del mittente poi mi insospettisce ulteriormente...ma questi sms truffaldini partono da numerazioni internazionali vero?:-|



Re: Sms dubbio
23.12.2007 - 15:42
Soleste ha scritto:
----------------------------------------
> Io ho infostrada e non so se è predisposto il
> blocco verso 899.Comunque sono a conoscienza dei
> costi elevati verso tali numerazioni...Tempo fa ho
> ricevuto un messaggio simile su tim che ho
> cancellato sbadatamente e ricordo che riportava
> anche un sito che all'epoca non consultai perchè
> non avevo internet.::chat::Il numero del mittente
> poi mi insospettisce ulteriormente...ma questi sms
> truffaldini partono da numerazioni internazionali
> vero?:-|

non è detto, in ogni caso nessuna linea è automaticamente bloccata verso i numeri che iniziano con 899, ma viene spontaneo richiedere subito il blocco gratuito

con Infostrada purtroppo non c'è, ma di norma una volta messa la linea si chiede subito il blocco a chiave numerica verso tutte le numerazioni a pagamento

gli 899 pero' non sono necessariamente a costi elevati, possono costare meno di una normale chiamata verso un cellulare, purtroppo il prezzo massimo è fissato a 12,5 euro
e spesso si paga questa tariffa in quelli truffaldini, ma non c'è una regola precisa

se pero' la terz'ultima cifra di quel numero è un 8 costa 1,30 € al minuto


Utente cancellato
Re: Sms dubbio
23.12.2007 - 15:54
le ultime tre cifre sono zeri...grazie x i chiarimenti,provvederò al più presto a chiedere il blocco chiamate.


Re: Sms dubbio
23.12.2007 - 16:47
Soleste ha scritto:
----------------------------------------
> le ultime tre cifre sono zeri...grazie x i
> chiarimenti,provvederò al più presto a chiedere il
> blocco chiamate.


ti dico che il blocco è a chiave numerica, cioè lo puoi inserire e disinserire quando vuoi mediante un codice pin di 4 cifre

ricordati che il blocco di infostrada blocca veramente tutto, rimangono attive solo le chiamate vs:
_rete fissa nazionale
_numeri verdi e utili gratuiti
_i numeri di emergenza
_internet dial-up (7021055000 sicuro)


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati