www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Continui Disservizi Rete

Inviato da besty 
Re: Continui Disservizi Rete
28.09.2005 - 21:52
anonymous ha scritto:
-------------------------------------------------------
> >I privati forse ma non i clienti azienda
>
> ci sono clienti azienda di wind? questa mi giunge
> nuova, mah
> Le aziende difficilmente si affidano a wind, per
> evidenti motivi di affidabilità.
>


Alle grandi aziende(e agli enti pubblici,ti faccio notare che wind ha vinto un po' di appalti per le comunicazioni nel settore pubblico) interessa princialmente una cosa:contenere i costi e guadagnare quindi se wind(ma lo stesso discorso vale per tutti i gestori) fa prezzi i prezzi migliori(più bassi) la scegono altrimenti no...è semplice.


Re: Continui Disservizi Rete
28.09.2005 - 22:29
Ma vedi, Khomeini, penso che tutto dipenderà da come giocheranno con la priorità tra 900 e 1800. Ricordo che appena dopo il lancio dei 1800 MHz la Tim mandava tutti i cellulari dualband a lavorare a 1800. Spesso all'interno degli edifici cadeva la linea con un dualband, mentre si parlava senza problemi con un monobanda a 900 MHz.
Attualmente un vecchio Nokia 2110 aggancia senza problemi il segnale Wind a 900 MHz, mentre un dualband va sempre a 1800 MHz. Spulciando tra i canali disponibili su nove canali uno solo risulta a 900 MHz.
Se i cellulari venissero instradati di default a 1800 MHz, come si riuscirà a parlare con segnali molto deboli a 1800? E se dessero invece la priorità al 900 dove i canali sono molto meno, sarebbero presto saturi. Come ne verranno fuori?



Re: Continui Disservizi Rete
28.09.2005 - 22:44
Vagabondo ha scritto:
-------------------------------------------------------
> Ma vedi, Khomeini, penso che tutto dipenderà da
> come giocheranno con la priorità tra 900 e 1800.
>> Se i cellulari venissero instradati di default a
> 1800 MHz, come si riuscirà a parlare con segnali
> molto deboli a 1800? E se dessero invece la
> priorità al 900 dove i canali sono molto meno,
> sarebbero presto saturi. Come ne verranno fuori?
>


Vero e ti dirò di più:sono venuto a sapere come gestiscono la priorità(depriorità) dei gsm 900.In pratica funziona così a seconda del fatto che la tua zona sia coperta da bts siemens o ericsson poichè vi sono diversi tipi di confurazione(salvo casi rari).Con bts siemens il segnale a 900mhz è fortissimamente depriorizzato,ovvero il cellulare si aggancia ai 900mhz qualora manchi completamente il segnale a 1800 e a causa di questa deprioriorizzazione eccessiva dei 900mhz nel passaggio tra 1800mhz(che è molto debole) e 900mhz(in genere ha un segnale più forte negli edifici) c'è il rischio che cada linea(nell'handover da 1800 a 90mhz) ma in genere non accade nulla e il cliente manco se ne accorge.Sulle bts ericsson wind gestisce la depriorizzazione dei 900mhz in maniera un po' migliore nel senso che il segnale gsm 900 è depriorizzato rispetto ai 1800mhz un po' meno(ma comunque tanto) e quindi il cellulare passa più facilmente sui 900mhz e ci sono molti meno rischi di caduta di linea.



Re: Continui Disservizi Rete
29.09.2005 - 00:18
Khomeini ha scritto:
-------------------------------------------------------
> anonymous ha scritto:
> --------------------------------------------------
> -----
> > >I privati forse ma non i clienti azienda
> >
> > ci sono clienti azienda di wind? questa mi
> giunge
> > nuova, mah
> > Le aziende difficilmente si affidano a wind,
> per
> > evidenti motivi di affidabilità.
> >
>
>
> Alle grandi aziende(e agli enti pubblici,ti faccio
> notare che wind ha vinto un po' di appalti per le
> comunicazioni nel settore pubblico) interessa
> princialmente una cosa:contenere i costi e
> guadagnare quindi se wind(ma lo stesso discorso
> vale per tutti i gestori) fa prezzi i prezzi
> migliori(più bassi) la scegono altrimenti no...è
> semplice.


carissimo khomeini, non ci crederai ma già mi aspettavo da te una simile risposta, mi spiace ma ti sei dato la zappa sui piedi.
Se wind è scelta in un settore, quello pubblico, dove regna l'assoluta inefficenza, inefficacia e dove tutti i conti sono ormai rossi, dove vige la legge dello SPERPERO (dei soldi delle nostre tasse tra l'altro) dove domina lo SPRECO TOTALE e questo lo sappiamo tutti benissimo in quanto è realtà quotidiana , questa è la dimostrazione che wind continua ad andare avanti a botte di magagne....sai che caxxo gliene frega ad un dirigente di qualche ministero se non risulta reperibile? nulla, anzi è felice per avere meno rotture di maroni.Ad un dirigente di una grossa azienda privata invece? sarebbe contento se ogni tanto risultasse irreperibile a 5 tacche o se gli cadesse la linea su qualche provinciale mente sta concludendo un accordo di lavoro? prova a chiederglielo.E' l'ennesimo appalto dei miei coglio** grazie a cui wind riesce a respirare.
D'altra parte wind è stata sempre abituata ad avere le spalle coperte in qualche modo....leggi enel......
E' ovvio inoltre che wind è uno dei tanti casi di appalti truccati nel pubblico, ma questo è superfluo sottolinearlo





Re: Continui Disservizi Rete
29.09.2005 - 13:57
Caro Khomeini, se tutto va bene siamo rovinati.
La prossima volta che sono da quelle parti proverò a vedere col netmonitor se ci sono canali a 900. Non credo che ci siano, visto che in alcuni punti il segnale è zero, mentre in altri è bassissimo ed è pressochè inutilizzabile.
Del resto se tre gestori su quattro hanno installato le loro antenne vicinissime al centro commerciale un motivo ci deve essere.
Magari avessero messo i soliti carrelli by Wind! Qualcosina in più arriverebbe.
Ma, visto che non ci sono case vicine al centro commerciale ed il posto migliore (ossia il parcheggio multipiano) se lo è preso la Voda, per piazzare una nuova antenna occorre mettere un traliccio direttamente sul terreno come ha fatto la 3.
Chiaro che un traliccio costa di più di un palo in cima ad un edificio. Ma i casi sono due: o la Wind dà copertura dove ci deve essere, o resta per sempre un gestore secondario....


Re: Continui Disservizi Rete
29.09.2005 - 14:24
anonymous ha scritto:
-------------------------------------------------------
> Khomeini ha scritto:
> --------------------------------------------------
> -----
> > anonymous ha scritto:
> >
> --------------------------------------------------
>
> > -----
>> carissimo khomeini, non ci crederai ma già mi
> aspettavo da te una simile risposta, mi spiace ma
> ti sei dato la zappa sui piedi.
> Se wind è scelta in un settore, quello pubblico,
> dove regna l'assoluta inefficenza, inefficacia e
> dove tutti i conti sono ormai rossi, dove vige la
> legge dello SPERPERO (dei soldi delle nostre tasse
> tra l'altro) dove domina lo SPRECO TOTALE e questo
> lo sappiamo tutti benissimo in quanto è realtà
> quotidiana ,

Non sempre però stranemente sti appalti li vince.


> E' ovvio inoltre che wind è uno dei tanti casi di
> appalti truccati nel pubblico, ma questo è
> superfluo sottolinearlo
>
>
>


Può darsi.


Re: Continui Disservizi Rete
29.09.2005 - 14:28
Vagabondo ha scritto:
-------------------------------------------------------
> Caro Khomeini, se tutto va bene siamo rovinati.
> La prossima volta che sono da quelle parti proverò
> a vedere col netmonitor se ci sono canali a 900.


> Magari avessero messo i soliti carrelli by Wind!
> Qualcosina in più arriverebbe.

Mica tanto,l'effetto con quei bei carrellati non sarebbe cambiato di molto.

> Ma, visto che non ci sono case vicine al centro
> commerciale ed il posto migliore (ossia il
> parcheggio multipiano) se lo è preso la Voda, per
> piazzare una nuova antenna occorre mettere un
> traliccio direttamente sul terreno come ha fatto
> la 3.

Tim dove ha messo la bts per informazione.
Wind se fosse intelligente dovrebbe chiedere di poter mettere la propria bts dove l'ha messa vodafone ma questo per wind è un ragionamento complicato.

> Chiaro che un traliccio costa di più di un palo in
> cima ad un edificio. Ma i casi sono due: o la Wind
> dà copertura dove ci deve essere, o resta per
> sempre un gestore secondario....

Vero



Re: Continui Disservizi Rete
29.09.2005 - 15:28
150 mt a Nord del Centro Commerciale passa la ferrovia Torino - Modane. Al di là della ferrovia c'è una sede Telecom Italia. Lì, sopra ad un mega traliccio c'è la bts Tim.
Tra la bts ed il Centro Commerciale non c'è assolutamente nulla salvo qualche casa vicino alla bts ma decisamente più bassa.
Non ho approfondito la ricerca, ma sicuramente ci sono altre bts Tim nelle vicinanze.
Infatti si vedono altre antenne in lontananza (e non sono Wind o Voda). E non distano più di 600 - 700 mt.


Re: Continui Disservizi Rete
29.09.2005 - 23:20
Vagabondo ha scritto:
-------------------------------------------------------
> 150 mt a Nord del Centro Commerciale passa la
> ferrovia Torino - Modane. Al di là della ferrovia
> c'è una sede Telecom Italia. Lì, sopra ad un mega
> traliccio c'è la bts Tim.
> Tra la bts ed il Centro Commerciale non c'è
> assolutamente nulla salvo qualche casa vicino alla
> bts ma decisamente più bassa.
> Non ho approfondito la ricerca, ma sicuramente ci
> sono altre bts Tim nelle vicinanze.

Bhe cvomunaue 150m sono una distanza molto bassa quandi magari la bts che fornisce copertura al centro commerciale per tim può essere quella.






Re: Continui Disservizi Rete
29.09.2005 - 23:45
Khomeini ha scritto:
> > > -------

>
> Non sempre però stranemente sti appalti li vince.
>


questo è vero, ci devono "mangiare" in tanti khomeini, mica sempre e solo wind, d'altra parte le pance sono tante da sfamare........





Re: Continui Disservizi Rete
30.09.2005 - 08:46
Caro Khomeini, certamente la bts che serve il Centro Commerciale è quella sopra la sede Telecom.
La sua instalazione risale ai tempi dell'etacs. Il centro commerciale è stato aperto tra il 1992 ed il 1993.
Le altre bts sono decisamente più lontane...
In teoria lo spazio per la bts Wind ci sarebbe.
Il parcheggio è una costruzione alta 5 piani che si presta benissimo ad una installazione del genere. Voda ha sistemato l'antenna sopra gli ascensori del lato est.
Analogamente ci starebbe un'altra antenna sul lato ovest.
Tuttavia la 3 ha scelto di piazzare un palo direttamente sul terreno più lontano dal centro commerciale.
Ma secondo me la Wind non ci pensa minimamente a piazzare una bts in zona.
Salvo qualche nuova bts in città le cose non sono cambiate molto dal 1999. Torino fu fra le prime città coperte dalla Wind.
Ma i disservizi che c'erano allora sono rimasti invariati: c'è un punto della tangenziale nord in cui sistematicamente cade la linea. Non per mancanza di segnale, semplicemente per problemi di handover.
In 6 anni abbondanti potevano risolverlo, o no?



Re: Continui Disservizi Rete
30.09.2005 - 14:16
Vagabondo ha scritto:
-------------------------------------------------------
> In teoria lo spazio per la bts Wind ci sarebbe.
> Il parcheggio è una costruzione alta 5 piani che
> si presta benissimo ad una installazione del
> genere. Voda ha sistemato l'antenna sopra gli
> ascensori del lato est.
> Analogamente ci starebbe un'altra antenna sul lato
> ovest.

Può essere una buona soluzione bisogna vedere se ci sarà la volontà di avere un sito condiviso.


> Ma secondo me la Wind non ci pensa minimamente a
> piazzare una bts in zona.

molto probabile.


> Ma i disservizi che c'erano allora sono rimasti
> invariati: c'è un punto della tangenziale nord in
> cui sistematicamente cade la linea. Non per
> mancanza di segnale, semplicemente per problemi di
> handover.
> In 6 anni abbondanti potevano risolverlo, o no?
>

Già hai ragione, purtroppo chi pianifica la rete wind si vede che non lo fa come dovrebbe.



Re: Continui Disservizi Rete
30.09.2005 - 15:20
Qualche sabato fa mi sono trovato senza segnale al chiuso (all'aperto era accettabile) nei pressi dello stabilimento Fiat di Rivalta. Non so che segnale ci potesse essere all'interno dello Stabilimento Fiat, ma suppongo che non sia diverso da quello che ho trovato io.
Anche qui, dopo 6 anni potrebbero degnarsi di dare una copertura decente.
Non è un posto isolato dove passano solo 4 gatti una volta ogni tanto.
Peraltro non so che genere di lavori siano necessari per far funzionare a 900 MHz una bts a 1800. Anche che costi poco, qualcosa costerà pure e con i bilanci di Wind c'è ben poco da aspettarsi: purtroppo temo che la copertura resterà deficitaria ancora per un bel po'!



Re: Continui Disservizi Rete
30.09.2005 - 22:35
Vagabondo ha scritto:
-------------------------------------------------------


> Peraltro non so che genere di lavori siano
> necessari per far funzionare a 900 MHz una bts a
> 1800. Anche che costi poco, qualcosa costerà pure


Non è una cosa complicata uno dei problemi problema è che quegli intelligentoni anzichè implementare l'egsm900 quando implentano l'umts non implementano sulla stessa bts anche l'egsm900 ma ques'ultimo lo implimentano successivamente lasciando la copertura gsm talvolta deficitaria e provocando un inutile spreco di soldi poichè il lavoro di implementazione del e-gsm potrebbe essere fatto insieme a quello dell'implementazione dell'edge e dell'umts.

> e con i bilanci di Wind c'è ben poco da
> aspettarsi: purtroppo temo che la copertura
> resterà deficitaria ancora per un bel po'!
>

Penso almeno per ancora qualche mese la situazione rimmarrà immutata nella zona purtroppo per le "ragioni" che ti ho spiegato sopra.




Re: Continui Disservizi Rete
01.10.2005 - 10:03
Andando avanti di questo passo la situazione non migliorerà prima di chissà quando.
Anche perché temo che il problema della scopertura non sia l'unico.
Anzi paradossalmente con la scopertura si riduce il traffico evitando di mandare in tilt una rete già fin troppo sovraccarica.
Spesso mi sono trovato sul display il messaggio "rete occupata".
Ho sempre pensato che fosse la cella satura. Invece è il sistema saturo: è stato raggiunto il tetto massimo di conversazioni contemporanee.
Ed allora non basta l'e-gsm, l'UMTS e quant'altro. La rete ormai è alla frutta.
Questo a causa dei vari noi2 e simili che portano più traffico che soldi.
La Wind non può fare altro che ringraziare i propri maghi del marketing.... i clienti non li ringraziano affatto!


Re: Continui Disservizi Rete
01.10.2005 - 12:51
Vagabondo ha scritto:
-------------------------------------------------------
> Andando avanti di questo passo la situazione non
> migliorerà prima di chissà quando.

A dicembre wind avrà tutti i canali e-gsm che gli spettano,quindi ci vorranno almeno(se c'è una effettiva volontà da parte di wind) 9/12 mesi per implementarli capillarmente.


> Spesso mi sono trovato sul display il messaggio
> "rete occupata".

E' capito anche a me per due settimane di fila(quando hanno implementato a settembre 2004 l'umts nella mia zona a Milano),ho minacciato mnp e ho rotto le scatole al 155 e dopo 1 settimana tutto è stato risolto.In altre zone invece dove ho fatto segnalazione il 155 mi richiama per informarmi sullo stato della segnalazione ma la risoluzione del problema è al palo...

> Ho sempre pensato che fosse la cella satura.
> Invece è il sistema saturo: è stato raggiunto il
> tetto massimo di conversazioni contemporanee.

E' vero perchè non implementano ulteriori trasmettitori sulle bts ma fintanto che non sono tutti saturi(anche il riuso frequenziale che adotta wind non è adeguato)non fanno nulla.

> Ed allora non basta l'e-gsm, l'UMTS e quant'altro.

L'egsm e l'umts possono essere delle valvole di sfogo e possono risolvere la situazione solo se il problema di saturazione è riferito alla bts della zona interessata.


> Questo a causa dei vari noi2 e simili che portano
> più traffico che soldi.
> La Wind non può fare altro che ringraziare i
> propri maghi del marketing.... i clienti non li
> ringraziano affatto!

Sono d'accordo.



Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati