www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Sta arrivando l'Edge di Wind

Inviato da danieleatac 
Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
05.07.2005 - 00:24
Milanonight l'EGPRS SUPPORT lo trovi settato a 1 da Palestro fino a Sesto rondò, prendendo come percorso quello della linea 1 della metropolitana. Poi ci sono stati test positivi a Lambrate e Piola.


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
05.07.2005 - 11:09
In definitiva, pare proprio che l'EDGE e l'EGPRS siano proprio la stessa cosa:

http://en.wikipedia.org/wiki/EDGE

(forse la sigla EGPRS è stata inventata proprio per facilitarne la comprensione. Con tutte le sigle che sono state create - come inidca l'enciclopedia online - la confusione regna sovrana!)


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
05.07.2005 - 11:23
Già.
Mi sa che stavolta Nu hai preso un granchio! :O




----------
Daniele


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
05.07.2005 - 11:25
EDGE (also known as EGPRS) is a superset to GPRS and can function on any network with GPRS deployed on it (provided the carrier implements the necessary upgrades).

EDGE provides Enhanced GPRS (EGPRS), which can be used for any packet switched applications such as an Internet connection. High-speed data applications such as video services and other multimedia benefit from EGPRS' increased data capacity.




----------
Daniele


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
05.07.2005 - 11:50
Stante lo sproloquiare assurdo, non posso esimermi :
http://www.comunicazioni.it/it/Img/32/2003%20CANALI.pdf (by mod)
Paragrafo 4.3.1 : si parla CHIARAMENTE di 2 tecnologie, paritetiche certamente, ma DUE e DISTINTE.
Quindi, sapientoni, possiamo stare a menarla quanto vi pare.
Dissi anch'io, a suo tempo, che EDGE o EGPRS che dir si voglia erano la stessa cosa, ma poi, a differenza di alcuni cialtroni, documentandomi, asserisco il contrario.
Il V600 è un telefono EGPRS, il V547 è EDGE e so benissimo di che parlo.
Per me è così, chi insiste sul contrario parla a vanvera.


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
05.07.2005 - 11:57
ma se EGPRS e EDGE hanno la stessa velocità non è mica la stessa cosa? Chiamatelo come cavolo volete l'importante è che ci sia ::boxe:: però io dico se con tim esce 1 e con wind esce 1 saranno la stessa identica cosa ;-)




Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
05.07.2005 - 12:19
nu image ha scritto:

> Paragrafo 4.3.1 : si parla CHIARAMENTE di 2 tecnologie,
> paritetiche certamente, ma DUE e DISTINTE.

Se si analizza il paragrafo citato:
------------------------------------
Bouygues Telecom è in possesso di una licenza 3G e sembrava che l'ipotesi EDGE fosse ormai abbandonata. Invece Martin Bouygues, ha copmunicato l'intenzione di lanciare la tecnologia EDGE denominandola EGPRS, una contrazione dei termini EDGE e GPRS, per sottolineare come queste due tecnologie possano svolgere il ruolo di acceleratori intermedi. Nello stesso tempo Martin Bouygues ha manifestato il proprio scetticismo sulla terza generazione, soprattutto perché, secondo lui, la qualità dei terminali è modesta e i prezzi sono troppo alti.
------------------------------------

Nel paragrafo, quando si parla di 2 tecnologie si fa riferimento al "GPRS e EDGE" e non al "EDGE e EGPRS"!!

Ciao :)


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
05.07.2005 - 12:21
E allora EGPRS Support = 1 del menù 6.12 del 6630 che significa? Perché è 1 sia per Tim sia per Wind?
Illuminaci per favore.




----------
Daniele


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
05.07.2005 - 12:26
Sono andato a leggere il paragrafo in questione, ma non c'è scritta alcuna differenza tra le due cose, ma solo che l'Edge è stato denominato EGPRS come contrazione dei termini EDGE E GPRS.


Non riesco a capirti!




----------
Daniele


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
05.07.2005 - 12:29
Sempre l' sopra c'è scritto:
"EDGE consente velocità di trasmissione dati fino a 384 Kbps, il suo principale vantaggio consiste nel fatto
che, a differenza della terza generazione, non richiede la costruzione di nuove reti pur
permettendo l'introduzione di nuovi servizi".

La domanda sorge spontanea, ma allora l'UMTS a che serve se si possono raggiungere le stesse velocità dell'edge dopo aver speso migliaia di miliradi in licenza e costruzione di una rete 3G exnovo? E con tutti i limiti dell'Umts?
Sono sbalordito...




----------
Daniele


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
05.07.2005 - 12:31
Scusate gli ORRORI




----------
Daniele


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
05.07.2005 - 12:42
Copio e incollo da questo documento al paragrafo 2.1 (http://www.commsp.ee.ic.ac.uk/~kkleung/papers/music.pc.pdf by mod):

The air interface for the EGPRS network is based on TDMA, packet-switched radio technology
with 200 KHz channels. The air interface, which is our focus, is also known as the Enhanced Data
rates for GSM Evolution (EDGE). For this reason, the terms EGPRS and EDGE are used
interchangeably in this paper. To transport data between the EGPRS serving nodes and the mobile
users, two types of bearers: packet and circuit-switched bearers can be used, which are targeted for
"connection-less" and "connection-oriented" data transfer, respectively. The two types of bearers
have different physical and link layer structures, and cannot be easily combined on the same radio
channel. Thus, for integrated music and data services, we consider the transmission of music over the
packet-switched bearers in this paper.

Da quello che ho capito io nelle prime righe, l'EGPRS è il GPRS avanzato per la tecnologia TDMA in generale, mentre l'EDGE è (dal suo acronimo) Enhanced Data
rates for GSM Evolution. Deduco che sia usato il termine EGPRS nel net monitor nokia per lasciare più generale il discorso, ma in Italia (essendoci il GSM) viene implementato l'EDGE.
Prego di correggermi se ho detto qualche fesseria


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
05.07.2005 - 12:44
nu image ha scritto:

> Stante lo sproloquiare assurdo, non posso esimermi :
> http://www.comunicazioni.it/it/Img/32/2003%20CANALI.pdf (by
> mod)
> Paragrafo 4.3.1 : si parla CHIARAMENTE di 2 tecnologie,
> paritetiche certamente, ma DUE e DISTINTE.
> Quindi, sapientoni, possiamo stare a menarla quanto vi pare.
> Dissi anch'io, a suo tempo, che EDGE o EGPRS che dir si voglia
> erano la stessa cosa, ma poi, a differenza di alcuni cialtroni,
> documentandomi, asserisco il contrario.
> Il V600 è un telefono EGPRS, il V547 è EDGE e so benissimo di
> che parlo.
> Per me è così, chi insiste sul contrario parla a vanvera.


Nu image in quel documento c'è scritto quello scritto da te più volte, che mi è chiaro. Ma la differenza non viene specificata.
Se puoi, mi diresti dove hai trovato che il motorola v600 è EGPRS? Grazie.


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
05.07.2005 - 12:45
danieleatac ha scritto:

> Sempre l' sopra c'è scritto:
> "EDGE consente velocità di trasmissione dati fino a 384 Kbps,
> il suo principale vantaggio consiste nel fatto
> che, a differenza della terza generazione, non richiede la
> costruzione di nuove reti pur
> permettendo l'introduzione di nuovi servizi".
>
> La domanda sorge spontanea, ma allora l'UMTS a che serve se si
> possono raggiungere le stesse velocità dell'edge dopo aver
> speso migliaia di miliradi in licenza e costruzione di una rete
> 3G exnovo? E con tutti i limiti dell'Umts?
> Sono sbalordito...
>


Quella cifra è esagerata, l'EDGE secondo prove di laboratorio può raggiungere cifre vicine ai 200 kbit/sec... ma si sa che nella pratica...


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
05.07.2005 - 13:07
ragazzi ancora non capisco. EDGE=EGPRS+ECSD. Sembra che i nostri gestori hanno implementato solo il EGPRS e non il ECSD. Ma sempre EDGE è. Nu hai toppato proprio.


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
05.07.2005 - 13:32
Mi sono rotto, ragazzi...
fate come c@zzo vi pare...


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
05.07.2005 - 13:45
nu image ha scritto:

> Mi sono rotto, ragazzi...
> fate come c@zzo vi pare...

Ma dialogare senza voler portare per forza la buona novella? No eh?!


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
05.07.2005 - 13:51
ilblago81 ha scritto:

> ragazzi ancora non capisco. EDGE=EGPRS+ECSD. Sembra che i
> nostri gestori hanno implementato solo il EGPRS e non il ECSD.
> Ma sempre EDGE è. Nu hai toppato proprio.

Non ho afferrato da dove hai tratto questa conclusione...


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
05.07.2005 - 13:51
Ma insomma chi cavolo se ne frega se è Edge Egprs o radiazione marziana....

Che ve frega, l'improtante è che ci sia la velocità.. Su ragazzi, fate i bravi.. :D




----------
W i vecchi clienti!!


Questo thread è stato chiuso. Non sono ammessi ulteriori interventi!

Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati