www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Sta arrivando l'Edge di Wind

Inviato da danieleatac 
Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
03.07.2005 - 21:13
quindi.. (e scusate se intervengo togliendo l'attenzione a quella che è la discussione principale) se io utilizzo un cellulare umts senza ad esempio fare videochiamate intaso cmq la rete umts? nel senso... winston che gentilmente mi ha risposto, mi ha fatto capire che troppe videochiamate intaserebbero "di brutto" la rete, ma la cosa riguarda anche le chiamate in umts?
P.S. nel caso avessi scritto qualche boiata scusatemi ma sono ignorante in materia e mi piacerebbe capirci qualcosina di più al fine di fare le scelte giuste :)
grazie per l'attenzione e grazie per eventuali risposte :)
etienne.


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
04.07.2005 - 09:05
Daniele,
posso riassumerti il tutto con un esempio basato su uno dei più amati Nokia di sempre e due modelli Motorola che conosco molto bene :

Nokia 8310 = classe 8 (1u/3d) = GPRS;
V600 = classe 10 (1u/4d) = EGPRS;
V547 = classe 10 (2u/4d) = EDGE.

In breve, è certamente innegabile che Wind non abbia potenziato il suo GPRS - e con questi telefoni è possibile rendersene pienamente conto - ma di fatto, non si registrano sostanziali differenze navigando con un V600 o un V547.


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
04.07.2005 - 14:18
Non capisco. Sucsa.

Perché nel menù 6.12 del 6630 con Sim Tim mi compare EGPRS SUPPORT = 1 ?
Qual'è la spiegazione di questo?




----------
Daniele


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
04.07.2005 - 14:19
Non capisco. Sucsa.

Perché nel menù 6.12 del 6630 con Sim Tim mi compare EGPRS SUPPORT = 1 ?
Qual è la spiegazione di questo?




----------
Daniele


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
04.07.2005 - 14:33
edge=egprs non diciamo cavolate nu. poi insitere che l' EDGE è un esclusiva tim è un altra gigantesca cavolata. Tim è l'unico gestore che offre per ora il servizio EDGE ma dire che è un esclusiva...quando è solo un implementazione hw delle bts..


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
04.07.2005 - 14:37
Infatti, aspetto come qualche tempo fa, alla fine mi darai ragione : si parla di EGPRS, non di EDGE, anch'io ritenevo a torto che si equivalessero, ma la differenza, seppur sottile e da me riassunta, c'è.

Daniele, non saprei, dai un'occhiata a cosa dice Nokia in proposito, http://www.nokia.com/support/tutorials/6220/italian/egprs.html .


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
04.07.2005 - 15:12
Comunque su un altro forum, c'è la testimonianza di Tommi che sta girando per milano con un 6630, ed ha rilevato il segnale Edge / Egprs che dir si voglia di Wind... ;)




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
04.07.2005 - 15:21
Presente!
Nu image non come vuoi chiamarlo tu. Io lo posso chiamare EDGE, EGPRS, ciccio cappuccio... sta di fatto che il net monitor del mio 6630 mi ha rilevato questo parametro: EGPRS=1 e navigo ad una velocità ben oltre i 7 kbyte/sec del GPRS (15 in media per la precisione).

QUOTE by Nu image:
- Nokia 8310 = classe 8 (1u/3d) = GPRS;
- V600 = classe 10 (1u/4d) = EGPRS;
- V547 = classe 10 (2u/4d) = EDGE.

Ma cosa hai scritto qui? Un GPRS di classo 10 tu lo cataloghi come EGPRS? Mi sa che sei lontano dalla soluzione allora.
E poi ti suggerirei di cercare in internet come funziona l'EGPRS e l'EDGE. Forse potresti scoprire un funzionamento pressocchè identico: che siano la stessa cosa?


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
04.07.2005 - 15:26
Preciso che l'EDGE o come lo vuoi chiamare tu è attivo per ora solo in Milano e non in tutta la città.
Per ora l'ho rilevato a Palestro, corso Buenos Aires, viale Monza, Sesto San giovanni ma non su tutti i canali, a Lambrate, Piola. Considerate che stasera verrà chiuso, quindi chi vuole constatare lo facesse ora. I test prima del lancio ufficiale terminano stasera.


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
04.07.2005 - 15:49
Copio ed inclollo dal libro di Alberto Manni "wireless communication-evoluzione della comunicaz mobile personale dal gsm all umts"

"Fin dal dicembre del 1966 ETSI introdusse il concetto di EDGE(enchanced data-rate for GSM Evolution),quando l'obiettivo era focalizzato soprattutto sulla trasmissione dati a pacchetto. Fu quindi sviluppato EGPRS(Enchanced GPRS),ma succesivamente lo standard incluse anche ECSD(Enhancee Circuit Switched Data),estendendo il concerto di EDGE anche alla commutazione di circuito. La fase1 delle standard EDGE offre quindi le specifiche per EGPRS e ECSD,introducendo un nuovo livello fisico nel piano di trasmissione GSM basato su una modulazione 8PSK;è prevista una fase 2,che rendere disponibili servizi di real-time."

Quindi se con il 6630 alla voce 6.12 del netmonitor c'è 1 a EGPRS support vuol dire che l EDGE è attivo.


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
04.07.2005 - 16:57
mi sembra proprio strano chenel 1966 si metteressero a parlare di edge dato che non sapevano neppure cos'era il tacs.. come se noi ci mettessimo a parlare del 10G delle sue caratteristiche ecc ecc.. dai inventiamoci il 10 G!! :D muahauauhaua


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
04.07.2005 - 17:05
tra la teoria e la pratica ne passa di tempo...


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
04.07.2005 - 17:11
lallyworld ha scritto:

> mi sembra proprio strano chenel 1966 si metteressero a parlare
> di edge dato che non sapevano neppure cos'era il tacs.. come
> se noi ci mettessimo a parlare del 10G delle sue
> caratteristiche ecc ecc.. dai inventiamoci il 10 G!! :D
> muahauauhaua


Veramente c'è scritto: "Fin dal dicembre del 1966 ETSI introdusse il concetto di EDGE"... il concetto purtroppo è spesso molto in avanti rispetto all'effettiva realizzazione. Le comunicazioni radio avvengono da moooolti anni... quindi non mi stupisce il riferimento a quell'anno.


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
04.07.2005 - 18:33
Bouygues Telecom è in possesso di una licenza 3G e sembrava che l'ipotesi EDGE fosse ormai abbandonata.
Invece, in occasione della presentazione dei dati semestrali, Martin Bouygues - NON mio cuggino che accnde le celle a Milano giusto il tempo che Tommi acchiappa il segnale e poi le spegne ::au :: - , ha chiaramente annunciato l'intenzione di lanciare la tecnologia EDGE.
Per l'occasione, ha anche coniato il nuovo termine EGPRS, una contrazione dei termini EDGE e GPRS, per sottolineare come queste due tecnologie possano svolgere il ruolo di acceleratori intermedi.
Riassumendo :
La tecnologia EDGE è un'evoluzione del GSM ed utilizza le stesse frequenze di quest'ultima, che se potenziata senza giungere allo stadio EDGE è, appunto, EGPRS. Consente una velocità di trasmissione dati fino a 200 Kbps teorici. Il principale vantaggio consiste nel fatto che, a differenza della terza generazione, non richiede la costruzione di nuove reti: basta, infatti, aggiornare le reti GSM già esistenti.
Telefoni quali la serie V di Motorola sono in grado di "sentire" questa differenza.
Ora, poichè mi documento sempre prima di scrivere e detesto essere fatto oggetto di strali, preferisco non intervenire oltre sull'argomento.


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
04.07.2005 - 18:39
Io continuo a non capirne la differenza.
Prenderò appositamente una laurea in telecomunicazioni




----------
Daniele


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
04.07.2005 - 19:02
nu image ha scritto:

> Bouygues Telecom è in possesso di una licenza 3G e sembrava che
> l'ipotesi EDGE fosse ormai abbandonata.
> Invece, in occasione della presentazione dei dati semestrali,
> Martin Bouygues - NON mio cuggino che accnde le celle a Milano
> giusto il tempo che Tommi acchiappa il segnale e poi le spegne
> ::au :: - , ha chiaramente annunciato l'intenzione di lanciare
> la tecnologia EDGE.
> Per l'occasione, ha anche coniato il nuovo termine EGPRS, una
> contrazione dei termini EDGE e GPRS, per sottolineare come
> queste due tecnologie possano svolgere il ruolo di acceleratori
> intermedi.
> Riassumendo :
> La tecnologia EDGE è un'evoluzione del GSM ed utilizza le
> stesse frequenze di quest'ultima, che se potenziata senza
> giungere allo stadio EDGE è, appunto, EGPRS. Consente una
> velocità di trasmissione dati fino a 200 Kbps teorici. Il
> principale vantaggio consiste nel fatto che, a differenza della
> terza generazione, non richiede la costruzione di nuove reti:
> basta, infatti, aggiornare le reti GSM già esistenti.
> Telefoni quali la serie V di Motorola sono in grado di
> "sentire" questa differenza.
> Ora, poichè mi documento sempre prima di scrivere e detesto
> essere fatto oggetto di strali, preferisco non intervenire
> oltre sull'argomento.

Ecco appunto.. ora è meglio che non continui perchè io ho visto con i miei occhi una cosa, tu forse non sai nemmeno di cosa stai parlando.


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
04.07.2005 - 20:25
ma scusate allora tim utilizza sia EGPRS e EDGE? Fate capire anche a me cosa cavolo è l'uno che viene fuori su operator :-o




Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
04.07.2005 - 20:34
Tim usa l'EDGE, wind non si sa... l'unica cosa di cui sono certo è che ho navigato con una tecnologia che non è nè il GPRS nè l'UMTS (più veloce del primo, più lento del secondo). Il telefono utilizzato è un nokia 6630.
Le zone di milano le ho scritte su (suppongo tu sia di Milano e forse ti può essere sapere quali zone sono coperte.


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
04.07.2005 - 22:43
io abito a Sesto zona fs ma ho provato l'altro giorno e non usciva nessun EGPRS support, oggi non ho provato ma suppongo che le zone interessate siano quelle di Sesto Marelli/viale Monza :-O




Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
04.07.2005 - 23:03
tommi quello che tu hai rilevato a milano in centro è EGPRS quindi è EDGE perché EDGE=EGPRS+ECSD

Per csd si intende il collegamente dati gsm. Ossia tramite chiamata ad un numero telefonico. Ricordo che con il vecchio 6210(che non è gprs)lo usavo come modem lentissimo e lo collegavo appunto in CSD chiamando il 4480(prima 3388).


Questo thread è stato chiuso. Non sono ammessi ulteriori interventi!

Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati