www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Sta arrivando l'Edge di Wind

Inviato da danieleatac 
Sta arrivando l'Edge di Wind
02.07.2005 - 05:41
In barba a tutti quelli che dicevano che non era possibile.
Qualcuno a Milano faccia dei controlli...

Meno male!!!




----------
Daniele


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
02.07.2005 - 12:04
Sesto San Giovanni appena fuori Milano niente edge, controllato con il programma operator su 6630 EGPRS support rimane a zero




Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
02.07.2005 - 13:01
scusate l'ignoranza... ma cosa è l'edge?


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
02.07.2005 - 13:56
milanonight ha scritto:

> Sesto San Giovanni appena fuori Milano niente edge, controllato
> con il programma operator su 6630 EGPRS support rimane a zero
>

Piano... piano... è ancora in fase di test. Mettiti su Viale Monza o Corso Buenos Aires.
Vedi che bella sorpresa ;-)
A Sesto Rondò ancora nulla.


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
02.07.2005 - 14:44
Anche se arriva l'edge io preferisco l'umts ma non quello di wind, ho già buttato via troppi soldi con questo gestore. Lo tengo solo per le chiamate voce con wind 10 ma per internet migro verso altri lidi ::sleep::




Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
02.07.2005 - 15:25
qualche conferma da milano città?speriamo bene


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
02.07.2005 - 19:32
::ROTLF:: siete incorregibili...


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
03.07.2005 - 01:37
lo so che probabilmente ne avrete parlato tanto e vi chiedo di scusarmi ma davvero non ho idea di cosa sia l'edge!nessuno puo spiegarmelo velocemente?......... :)
grazie :)


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
03.07.2005 - 01:53
L'Edge è una specie di Gprs avanzato (anche se in realtà mi è stato detto che il suo funzionamento è ben diverso dal gprs classico).... Ovvero una via di mezzo tra il Gprs e l'Umts... Ha un vantaggio rispetto all'Umts, ovvero che la banda si satura meno velocemente.
Con l'Umts bastano 7 videochiamate su un node-b e difficilmente altri utenti agganciati potranno fare altro.... Capisci che quando (e se mai succederà), l'Umts sarà molto diffuso, questo sarà un problema, a cui l'Edge può porre rimedio (infatti credo che le videochiamate, o chi sta scricando dati, possa essere "girato" su questa tecnologia ad una velocità o una qualità lievemente inferiore)....

Comunque pare che a Milano l'edge sia in fase di test nelle succitate zone (Tommi, chissà come lo sai ;) ) fino a lunedì....




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
03.07.2005 - 09:41
Win,
ti ricordi la nostra diatriba sul Noi2 qualche tempo fa ?
Infine, hai dovuto darmi ragione ?
Allora, fìdati se anche stavolta ti dico che quello di Wind può essere al massimo un E-GPRS, ma ASSOLUTAMENTE NON un EDGE.
Se poi vogliamo riproporre ciclicamente questo argomento, beh, perdiamoci pure tempo...


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
03.07.2005 - 11:04
Adesso ha cambiato nome? E in cosa si differenziano edge ed e-gprs? Io pensavo fossero la stessa cosa. Certo è che se il menù 6.12 del 6630 con scheda Wind o scheda Tim mi dà Egprs support = 1 con entrambe e con entrambe scarico a 15 kb/s chiamalo come vuoi, ma dal dire che wind non avrebbe avuto niente di tutto questo ad andare a 15 kb/s ce ne corre eh!




----------
Daniele


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
03.07.2005 - 11:19
Sto in mezzo a una strada e non è semplice mettersi a fare delle ricerche sul web per di più con una connessione gprs, ma mi pare di capire che sono la stessa cosa...




----------
Daniele


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
03.07.2005 - 12:49
Nu, veramente non capisco... Ho parlato personalmente a quattr'occhi, magiando una pizza, con un tecnico di rete Wind, e lui lo chiamava Edge...

Poi io non ho effettivamente le conoscenze, e non lo posso negare, per capire se quello sia un Edge, un E-gprs o mia nonna travestita.... :P
Comunque, sia quel che sia, stanno facendo delle prove su 'sta roba.. :)




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
03.07.2005 - 13:54
ma quindi daniele sei riuscito a beccare l. Edge a milano?


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
03.07.2005 - 14:12
bhe dai... siamo a buon punto... quando vodafone tim e 3 stanno x lanciare l hsdpa (3,5G) arriva l edge di wind nel centro di milano.. bhe dai.. forse x quando i concorrenti avranno lanciato il 4G ci sara l edge di wind in tutti i capoluoghi di regione..


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
03.07.2005 - 14:29
Uhm... ma hai letto quello che ho scritto sopra?

Guarda che l'Edge di per se non è così ignobile come sembra.... Semplicemente è una tecnologia di supporto a cui non è stata fatta pubblicità, quindi non è diventata una moda, ma da qui a disdegnarla così... All'Umts ci hanno solo fatto un sacco di pubblicità, sembra una gran figata perchè l'hanno pagato a peso d'oro e vogliono fartelo credere, ma è la classica tecnologia fuffa.... 7 videochiamate e un node-b è completamente intasato. Vedremo quando avranno convinto tutti ad usarlo, come andrà...
Di questo passo è ancora meglio il buon vecchio gsm, che penso non morirà tanto facilmente.... rotfl
Se poi per te l'UMTS è così fondamentale, perchè essere all'avanguardia con l'immagine è tutto, allora facciamoci tutti al più presto un 10G..... Non bevetevi tutto quello che VOGLIONO farvi cedere, su...

Tornando a noi, si spera, ovviamente, che il 4G sarà meglio e meno fuffoso del 3G, ma nel frattempo il 3G difficilmente potrà funzionare a regime (che significa con 20 milioni di sim attive e funzionanti) senza una qualche forma di supporto....




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
03.07.2005 - 17:07
> Adesso ha cambiato nome? E in cosa si differenziano edge ed e-gprs? Io pensavo fossero la stessa cosa.

EGPRS, (Enhanced GPRS) è analogo al GPRS, con la differenza che la connessione è più veloce.

EDGE, Enhanced Data Rates for Global Evolution, è una tecnologia radio che aumenta la velocità di trasmissione dati attuale (pari 40 kbit/s) fino a 200 kbit/s. la capacità di trasmissione dati già offerta dal GPRS utilizzando come infrastruttura la rete GSM.

Di fatto, potrebbe sembrare la stessa cosa, ma proprio sui Nokia se è stato selezionato il servizio GPRS come tipo di trasporto dati, il telefono cellulare utilizza il servizio (E)GPRS, se disponibile sulla rete, invece del GPRS, ovvero una leggera differenza dipendente da diversi fattori.

Ergo : una cosa è amplificare le BTS, un'altra implementarvi l'EDGE, che in Italia è esclusiva TIM.
Se poi, poichè siamo in un forum, ci vogliamo chiaccherare su, fate vobis ::au::


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
03.07.2005 - 17:12
> Nu, veramente non capisco... Ho parlato personalmente a quattr'occhi, magiando una pizza, con un tecnico di rete Wind, e lui lo chiamava Edge...

Sì Win, anche a me due o più "tecnici" Wind mi hanno detto che per usufruire dei servizi UMTS avrei dovuto recarmi in un centro Wind e cambiare scheda :.au::


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
03.07.2005 - 20:25
Per quello che ti può interessare, tssicuro che il tecnico con cui ho parlato io non è pirla, parlava di rete, ed è il suo lavoro.... Non mi parlava certo di Sim, o di altro. Poi sei libero di non crederci, per carità...
Comunque vedremo cosa sarà in realtà sta fantomatica innovazione di rete.... basta aspettare.




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Sta arrivando l'Edge di Wind
03.07.2005 - 21:01
Grazie.
Ma non sono un tecnico e ne so poco o nulla.

E quale sarebbe la velocità massima dell'Egprs che avrebbe messo Wind? Quant'è più lento del'Edge?
Perché nel menù 6.12 del 6630 con scheda Tim c'è scritto EGPRS SUPPORT = 1 ? Tima ha gprs-egprs-edge?

Se con Wind raggiungo una velocità di 20Kb/s di cosa si tratta?




----------
Daniele


Questo thread è stato chiuso. Non sono ammessi ulteriori interventi!

Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati