www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Retro-front bilancio: nonsoloBONA...

Inviato da PeppNET 
Retro-front bilancio: nonsoloBONA...
22.06.2005 - 19:15
Dal sole 24 ore:


bilanci

Per Wind quattro mesi in frenata
La società telefonica venduta dall'Enel comincia l'anno in salita: molte voci del bilancio non rispettano il budget .I ricavi sono « sotto » dell' 8%, l'Ebitda del 9% Weather Fund potrebbe correre ai ripari inserendo nuovi manager.

di Laura Serafini


L'Enel ha portato a termine con soddisfazione la cessione di Wind. Adesso però l'acquirente, Weather Investment dell'egiziano Sawiris, si trova a confrontarsi con i numeri dell'azienda telefonica che non erano quelli prospettati in fase di trattativa. E comincia a riflettere, in realtà assieme al management Enel che comunque ha mantenuto un presidio nella società telefonica ( avrà il possesso di circa il 25% della newco in cui saranno conferite Wind e il 50% di Orascom), su come ricalibrare la strategia, che non escluderebbe anche nuovi innesti nel top management.
Sawiris, che comunque al momento del closing non era all'oscuro dell'andamento dei conti in aprile, ha costruito l'operazione con il pool di banche che hanno sostenuto il finanziamento dell'acquisto di Wind. Il pprogetto faceva perno su un piano finanziario per il 2005 che però, alla verifica di fine aprile, mostra scollamenti. Un documento elaborato dalla direzione Finanza e controllo di Wind fa il punto tra l'andamento e il budget sui primi quattro mesi 2005. I numeri prendono in considerazione i dati finanziari, ma anche il trend del settore fisso e mobile. I dati sui ricavi totali ( 1.512 milioni di euro) mostrano una flessione dell' 8% ( 122 milioni di euro) rispetto al budegt di 1.634. Curioso notare che i ricavi del settore tlc oltre a essere inferiori al budget sono praticamente inviariati rispetto a fine aprile 2004. Il gap sui ricavi si riflette anche sui margini, in particolare l'Ebitda che presenta una differenza del 9%, tra 578 milioni attesi e 527 effettivi. Infine il dato sul capex, dunque gli investimenti, nei primi quattro mesi: si attestano a 109 milioni, esattamente la metà ( 52%) rispetto al budget di 229 milioni. L'evoluzione dei numeri trova una motivazione più nell'andamento del marketing della telefonia fissa e mobile che in una non oculata gestione finanziaria ( i costi del personale sono più bassi del 4%, il cash flow mostra un 26% in più sulle previsioni). La clientela fissa mostra un target di 2,442 milioni di utenti contro i 2,339 effettivi. Sono 103mila clienti in meno sulle attese, 450mila in meno rispetto a fine 2004. La telefonia mobile, si dirà, è il vero punto di forza di Wind: ma anche qui non tutto gira come dovrebbe. Le sim attivate sono oltre le attese ( 12,4 milioni contro 12,09) ma i ricavi sui primi 4 mesi sono pari a 864 milioni contro 973 previsti ( seppure in aumento rispetto agli 835 di aprile 2004). L'Arpu, l'indicatore che misura il ricavo medio mensile per cliente, è fermo a 18,5 euro contro i 21,3 euro attesi e più basso rispetto a 22 euro di aprile 2004. La chiave di lettura, anche se con un eccesso di semplificazione, sembra risiedere nel fatto che i clienti ( le sim) aumentano e con essi i volumi di traffico, ma i clienti redditizi ( quelli paganti) non sono fidelizzati a fronte di una rete sulla quale si investe meno.
A quanto risulta, comunque, l'acquirente al momento della chiusura dell'operazione, a fine maggio, era consapevole dell'andamento a fine aprile e in ogni caso lo scenario attuale non è considerato né una sorpresa né una situazione allarmante vista la fase di stand by che ha vissuto l'azienda durante le trattative per la cessione. Certo, però, qualche ripensamento soprattutto nel marketing va fatto, così come bisogna rimettere in moto gli investimenti. Le scollature sui numeri rispetto al budget hanno alimentato alcuni rumors su un possibile avvicendamento nel ruolo di Cfo di Wind con un manager proveniente da Fiat. Ma in verità l'attuale Cfo della società di tlc, Marco Alverà, era stato nominato dall'ex a. d. Paolo Scaroni per cedere Wind e ora potrebbe tornare in Enel e andare in Eni. Secondo altri, invece, il vero obiettivo nel mirino sarebbe l'attuale a. d., Tommaso Pompei. Anche se il nuovo proprietario aspetta prima di vedere i risultati.

16 giugno 2005


JK
Re: Retro-front bilancio: nonsoloBONA...
23.06.2005 - 00:19
ecco a voi l'effetto noi 2!
mi sa che quest'opzione dura poco o comunque verra rimodulata....




----------
giacomo


Re: Retro-front bilancio: nonsoloBONA...
23.06.2005 - 10:18
non ci voleva un esperto di economia x capire che la noi2 portava piu disastri che altro.. l avevo detto 1 anno fa ed ora ne ho conferma: RETE CHE è CONGESTIONATA O UN SEGNALE SCHIFOSO,RICAVI CHE SCENDONO,CLIENTI CHE BUTTANO LA SIM NEL CASSETTO SE NN ADDIRITTURA NEL CESTINO X DISPERAZIONE!
brava wind.. hai voluto 12 milioni di sim... di cui sicuramente 3 milioni saranno silenti?? ADESSO TIENITELE E PERDI SOLDI!


Re: Retro-front bilancio: nonsoloBONA...
23.06.2005 - 12:29
In questo disastro la colpa del Noi2 è notevole, ma c'è altro.
La rimodulazione del Noi2 per fare cassa ha messo in fuga molti clienti.
Se il Noi2 ha peggiorato il già notevole intasamento della rete, anche la copertura che diminuisce (riduzione del roaming) contribuisce a far perdere clienti. E se i clienti rimangono lo stesso, quando sono fuori copertura non producono traffico.
E le continue rimodulazioni rendono quanto mai non credibile la durata ed i costi delle promozioni.
Paradossalmente la colpa è anche delle autorità competenti che continuano a non vietare lo spudoratamente bugiardo "gratis per sempre" che in realtà mai è stato gratis ed è sempre più caro.
Il confronto con le tariffe degli altri gestori non regge: nessuno aumenta le tariffe in continuazione ed in maniera così spudorata.


Re: Retro-front bilancio: nonsoloBONA...
23.06.2005 - 12:41
e nessuno ha mai rimodulato opzioni in questa maniera!! io sinceramente wind nn credo proprio che sia conveniente..io con vodafone tra sms card,infinity ecc ecc spendo meno di quanto spenderei con wind.... adesso verro fucilato dai soliti trolletti windisti..ma se io fossi in wind spenderei il doppio


Re: Retro-front bilancio: nonsoloBONA...
23.06.2005 - 13:03
Oh Dio!
... risparmiare con Vodafone non è che sia matematicamente dimostrabile (ad occhio nudo si direbbe l'inverso, a parte il solo traffico verso i Vodafone), ma risparmiare con Tim, Turbo Friends, le promo Maxy, le Last Minute ecc si potrebbe fare benissimo e in molti ci pensano... :-)


Tieni presente che per passare a Tim, attualmente, ci sono code, slittamenti e ritardi vari, appunto per le eccessive richieste di Portabilità in corso: i miei amici che stanno passando a Tim devono attebdere ben oltre gli attuali 7 giorni lavorativi necessari e un motivo ci sarà di certo...


Re: Retro-front bilancio: nonsoloBONA...
23.06.2005 - 13:05
Concordo con lallyword.
Nella foga dello scrivere mi sono dimenticato di Bona:
la sua trovata di obbligare al cambio tariffa per avere l'UMTS, il gran numero di telefonini non accettati, se rende più libera la rete 3G di Wind, fa imbufalire molti clienti che dopo aver fatto il cambio tariffa si sentono presi in giro non riuscendo ancora ad accedere al 3G. Il traffico 3G perso da Wind si trasferisce totalmente agli altri gestori. Dubito che chi ha un cellulare 3G spenda altri 400 Euro per averne uno che vada bene con Wind, quando quello che ha funziona senza problemi con gli altri gestori.
Personalmente, dopo aver cambiato la tariffa su di una sim secondaria, non riuscendo comunque ad utilizzare il 3G ho scaricato la SIM con il GSM per poi buttarla via invece di continuare ad utilizzarla producendo un traffico che ora faccio con un altro gestore.
Che questa trovata sul 3G fosse controproducente per la stessa Wind lo capisce perfino un bambino!
La boria di Bona che si vanta di lauree varie e di masters megagalattici, gli impedisce di fare macchina indietro anche se ormai ha capito benissimo (almeno spero) di aver toppato.
E mi domando che cosa aspettino alla Wind a dargli il benservito sostituendolo con qualcuno competente.
Le cose sono talmente mal messe che sarà duro raddizzarle, ma almeno questo sarebbe un buon punto di partenza.


Re: Retro-front bilancio: nonsoloBONA...
23.06.2005 - 14:33
Guardate che Bona & C. i conti se li sono fatti bene: Enel doveva vendere Wind e x ottenere il valore + alto doveva presentare sul piatto il numero di clienti + elevato possibile spendendo il meno possibile. L'obiettivo è stato raggiunto con Noi2, W10 ecc. Ora è compito del nuovo proprietario provvedere a fidelizzare il "patrimonio" di clienti acquisito con nuovi e (si spera) cospicui investimenti in infrastrutture e servizi.
Bona, come manager di Wind, ha perciò lavorato bene ed è normale che con l'avvicendarsi della proprietà cambierà società (dove si presenterà con un ottimo biglietto da visita); se al contrario rimarrà al suo posto, significa che anche il nuovo azionista egiziano ha apprezzato le sue doti.
Inutile scandalizzarsi nè lamentarsi x' succede la stessa cosa ogni volta che ci sono questo tipo di operazioni societarie... e d'altra parte anche i clienti si sono beccati 6 mesi di telefonate a sbafo con il Noi2 o 1 tariffa ancora + bassa (W10) rispetto a quella che Tim e Voda offrivano solo x la loro direttrice interna.
D'altra parte anche 3 sta facendo la stessa cosa in vista della sua quotazione autunnale (magari con una strategia leggermente meno aggressiva x' il progetto di quotazione c'era da subito, mentre quando Enel ha creato Wind riteneva di mantenerla in una logica di diversificazione del proprio business)


Re: Retro-front bilancio: nonsoloBONA...
23.06.2005 - 15:37
La storiella che la Wind è stata venduta come un'azienda ricca di clienti ecc. e che ora l'egiziano si senta gabbato non mi convince più di tanto.
Come il fatto che Bona & c. abbiano raggiunto gli obiettivi gabbando di fatto l'egiziano.
Fatemi capire: non riesco a convincermi che chi stacca un assegno con molti zeri si sia fatto fregare. Per di più ha ottenuto finanziamenti cospiqui.
Non è credibile che nessuno abbia commissionato una ricerca sia pur minima per vedere quale sia il giudizio dei clienti di Wind e quale sia il loro grado di soddisfazione del servizio.
L'egiziano sapeva benissimo che Wind ha potenzialità enorme, ma è gestita da una manica di sconclusionati e / o incapaci.
Vedremo che cosa farà l'egiziano: cercherà di raddrizzare la situazione o tirerà a campare. Ma se non aumentano la copertura i risultati continueranno ad essere deludenti.


Re: Retro-front bilancio: nonsoloBONA...
23.06.2005 - 16:09
>Oh Dio!... risparmiare con Vodafone non è che sia matematicamente dimostrabile (ad occhio nudo si direbbe l'inverso, a parte il solo traffico verso i Vodafone), ma risparmiare con Tim, Turbo Friends, le promo Maxy, le Last Minute ecc si potrebbe fare benissimo e in molti ci pensano...

sono d'accordissimo,
con tim, stistemando bene alcune promo, si riesce a risparmiare, non scordiamoci 1xtutti flessibile e risponde a diverse esigenze, con 40 euro puoi telefonare a tutti i numeri e mandare sms a tutti i gestori ad un cent fino al 31 dicembre.Non scorderei nemmeno la ricarica maggiorata con credito in più gratis
E poi il terminale scontato di 50 euro mi sembra un'ottima idea


Re: Retro-front bilancio: nonsoloBONA...
23.06.2005 - 16:09
>ecco a voi l'effetto noi 2!
mi sa che quest'opzione dura poco o comunque verra rimodulata....

terza rimodulazione? andiamo bene..


Re: Retro-front bilancio: nonsoloBONA...
23.06.2005 - 16:13
>adesso verro fucilato dai soliti trolletti windisti..ma se io fossi in wind spenderei il doppio

per sfortuna di wind i suoi clienti non sono soli i famosi trolletti, i clienti sono gente meno stupida di quello che si crede e una dimostrazione ne sono i bilanci
Se bastassero solo i trolletti.............wind sarebbe davvero grande


Re: Retro-front bilancio: nonsoloBONA...
23.06.2005 - 16:29
be, è chiaro che non stiamo parlando del passaggio di proprietà della latteria sotto casa nostra
A certi livelli ogni parte fa bene i suoi conti prima di apporre la firma, questo è chiaro come è chiaro che l'egiziano ha il suo buon "ritorno" in questa operazione e non si senti assolutamente "gabbato".......almeno fino ad ora.....vedremo


Re: Retro-front bilancio: nonsoloBONA...
23.06.2005 - 18:24
X Vagabondo:
chi mai ha detto che l'egiziano è stato gabbato?!? Acquisire/strappare clienti in un mercato saturo significa sostenere un costo molto elevato. L'egiziano si è trovato parecchi clienti in più che può decidere di fidelizzare con tutti gli strumenti che preferisce. Nn conosco le cifre, ma ipotizzando che Wind abbia raggranellato 2 mln di clienti in più grazie a Noi2 ecc costituisce un indubbio vantaggio che giustamente la nuova proprietà deve aver pagato in fase di acquisto di Wind.
Come giustamente hai notato tu, Wind è un'ottima opportunità ed è meglio se ha 2 mln di clienti in + (è sempre 1 mia cifra ipotetica) che in -; sta agli egiziani la prox mossa.
Dimenticavo: le ricerche se le sono fatte eccome, ma il criterio di valutazione della soddisfazione dei clienti nn è propriamente quello che noi utenti abbiamo: fino all'anno scorso la maggior parte di noi guardava Wind con sufficienza, dall'avvento di Noi2 buona parte degli utenti dei forum si è accaparrata 1 sim arancione ancor + ingolosita da W10. Basterebbe investire un pò di più nella professionilità del cc (+ preparazione, + gentilezza, + disponibilità) e le sim perse nei cassette tornerebbero fuori (con 1 persona gentile che ti viene incontro talvolta tolleri meglio anche la copertura altalenante)


Re: Retro-front bilancio: nonsoloBONA...
24.06.2005 - 01:53
io non vedo questa rete così intasata per colpa del noi2/noiwind..anzi noto con piacere che la copertura e la sua qualità aumentanoo giorno dopo giorno. Trovatemi un gestore che ha il GPRS come quello wind. è eccellente!!(merito dei server linux??:-) con l'egiziano secondo me arriveranno anche i cell sim-lock e forse andrà via il mitico creatore di wind (e omnitel non dinientichiamoci)tommaso pompei. Se andrà via lui la mia sim diverrà a malinquore TIM


Re: Retro-front bilancio: nonsoloBONA...
24.06.2005 - 08:28
Concordo con Firn.
Ed alla fine salta fuori che il 155 è il punto dolente.
Peccato che dopo 6 anni alla Wind non l'abbiano ancora capito. Anzi. Infostrada quando era una costola della Omnitel aveva operatori gentili, preparati e professionali. Tutte qualità sparite con la fusione con Wind.
Dall'egiziano non mi aspetto nulla. Nè in meglio nè in peggio. Per me è come con i treni. Quando viene fatto il cambio del macchinista, il treno mantiene la stessa destinazione.
Vedremo....


Re: Retro-front bilancio: nonsoloBONA...
24.06.2005 - 08:41
bè io con wind chiamo da un anno e mezzo, mi trovo benone, non nascondo di averla attivata per la noi2(pagavo un botto con la tim duetto con quei bellissimi scattoni da 15 cent), e poi è nata w10 e mi è stata attivata la fantastica gold gratis e la special card gratis grazie a questa ho generato parecchio traffico che mi verrà rimborsato ma che devo cmq riconsumare entro ottobre. Ribadisco ormai tim per me esiste solo per le varie sms e mms card per le telefonate con wind vado alla grandissima spendo poco e chiamo tutti. Da notare che ho una carta tim una vodafone e mio fratello ha preso tre, con voda nonostante la nuova people ho speso 7 euro in un attimo e le altre tariffe sono allucinanti. La tim non riesce neanche lei a fare tariffe decenti e gli sms a 15 cent e lo scatto da 16 cent, buona solo per le promo. La tre mi piace ma non fa promo e non ha nokia in listino e a me i nokia piacciono troppo.


Re: Retro-front bilancio: nonsoloBONA...
25.06.2005 - 18:58
La Wind sta vendendo SIM e non clienti veri ed effettivi a SAwiris!!! Poveraccio lui, chissa' che problemi avra' con Wind. Sono 10 anni che sono sul mercato, ma cosa aspettano ad avere una rete decente???? In citta' come Firenze non funziona bene, a volte neanche all aperto!!!


Re: Retro-front bilancio: nonsoloBONA...
25.06.2005 - 19:30
Molt ritengoo vodafone la migliore ma migliore in cosa?:
1)ricezione eccellente per via di una cqapillare copertura
2)promozioni con vincoli chiari se si leggono le clausole!(wind fa promozioni particolari che se chiami il 155 ti ridono in faccia )
3)pubblicita' ingannevole:(tipo smscard parli gratis per 2 mesi! ... non comment)
4)il servizio assistenza sempre preparatissimo
5)servizi innovativi come SOS RICARICA

L'unica cosa negativa sono i costi di tutto questo che gravano sul cliente ma alla fine quest'ultimo rimane davvero molto soddisfatto.

Wind se vuole crescere deve spendere investire e cambiare modo di comportarsi soprattutto con il cliente!


Re: Retro-front bilancio: nonsoloBONA...
25.06.2005 - 20:50
>Wind se vuole crescere deve spendere investire e cambiare modo di comportarsi soprattutto con il cliente!

QUOTO, è questo il vero tasto dolente di wind, le prese in giro al cliente


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati