www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

AIUTO su I-MODE!!

Inviato da Marco83 
AIUTO su I-MODE!!
11.06.2005 - 03:19
Ciao a tutti! Io sono intenzionato a comprare il Samsung sgh 342i Wind I-mode.
Dico subito che dell'i-mode non me ne frega proprio niente e non farò mai una connessione... ma ho paura che questo i-mode possa crearmi delle limitazioni e degli obblighi:
1- Potrò mettere in seguito all'acquisto una sim di un altro gestore che non sia Wind? Non lo sò... è come per esempio per i videofonini 3 che si è costretti a tenersi la 3 per sempre (ovviamente senza ricorrere a sbloccaggi illegali)?
2- Ci sarà qualcosa la quale mi costringerà ad usare per forza questo i-mode?
3- Nella scheda delle caratteristiche del Samsung parla solo di "I-MMS" e NON di mms normali, che significa ciò?
4- Sento parlare di configurazioni di cellulari per quanto riguarda gli mms... a ke serve e a cosa consiste?
5- Infine che ne pensate di questo Samsung modello sgh 342i (che adesso è stato portato 259.00 €)? Qualcuno ce l'ha? E' un buon cellulare? Io ho solo provato la fotocamera e ho visto ke fa delle foto molto nitide, ma non sò se è buono sotto altri aspetti...
Aspetto vostre risposte al più presto!


Re: AIUTO su I-MODE!!
11.06.2005 - 15:17
Nessuno sa dirmi qualcosa??


Re: AIUTO su I-MODE!!
11.06.2005 - 16:11
credo che tu possa mettere tutte le sim, ma poi con le altre sim tu non possa usare il gprs e gli mms.

con imode gli mms si pagano anche quando li ricevi.


Re: AIUTO su I-MODE!!
12.06.2005 - 16:35
Il telefono non è "bloccato", ossia lo puoi usare per chiamare, ricevere e messaggiare con chiunque, ma se ha intenzione di inviare/ricevere MMS devi attivarti gratuitamente il servizio I-Mode che ti consente anche di navigare in internet (GPRS) sui siti I-Mode (ce ne sono diversi disponibili sulla home-page del browser internet), di leggere e inviare e-mail e via dicendo. L'unica nota negativa dell'I-mode è appunto la questione dei download a pagamento: sia quando se in internet che quando ricevi MMS o e-mail, ti vengono addebitate le tariffe I-mode per lo scambio di dati, ossia 1€Cent a kb ricevuto! Se deciderai di acquistare il cellulare ma senza attivare il servizio I-mode, non potrai navigare in internet, nonostante il cellulare sia GPRS e non potrai inviare/ricevere MMS, nonostante il cellulare abbia la fotocamera o almeno questo si verifica con il modello Nec I-mode n342i che ho avuto modo di provare, ma per il resto funziona tutto e con qualsiasi sim!


Re: AIUTO su I-MODE!!
13.06.2005 - 00:06
Allora se ad esempio inserisco una sim card tim mi posso scordare di inviare foto ad altri numeri, giusto??
Allora sto I-Mode praticamente è una fregatura sia per chi lo usa e sia per chi non lo usa?? I soliti giochetti della Wind!!!
Peccato, era l'unico modello della Samsung che mi aveva colpito particolarmente!


Re: AIUTO su I-MODE!!
13.06.2005 - 19:20
Marco83 ha scritto:

> Allora se ad esempio inserisco una sim card tim mi posso
> scordare di inviare foto ad altri numeri, giusto??

prova a contattare il 119, digiti 0 e chiedi ad un operatore se è possibile reperire la configurazione MMS per il Samsung di tuo interesse: è un èsclusiva WIND ma anche gli Lg/Nec/Motorola di Tre e i Cellulari VodafoneLive sono cellulari più o meno "bloccati" dei relativi gestori... eppure a volte succede che ti inviino mail o fax per la configurazione dei parametri MMS... Chissà

> Allora sto I-Mode praticamente è una fregatura sia per chi lo
> usa e sia per chi non lo usa?? I soliti giochetti della Wind!!!

WIND, Tim Vodafone o Tre: c'è sempre il "trucco" ridardalo...


Re: AIUTO su I-MODE!!
14.06.2005 - 17:04
Trucchetti? I-mode e' un servizio punto e basta. E' un servizio molto comodo che funziona con Wind. Scusa ma che trucchetto dovrebbe essere? Se vuoi mandare MMS devi usarlo con Wind.


Re: AIUTO su I-MODE!!
15.06.2005 - 19:36
steveone ha scritto:

> I-mode e' un servizio punto e basta. E' un servizio
> molto comodo che funziona con Wind.

Ok, quoto: non è nient'altro che il "competitor" di soluzioni concorrenti quali Vodafone Live, i.Tim e Portale3, con più vantaggi e servizi, ma c'è anche il rovescio della medaglia...


> Scusa ma che trucchetto
> dovrebbe essere? Se vuoi mandare MMS devi usarlo con Wind.


Eh no, il trucco c'è sempre ma ovviamente non si vede: per poter ricevere/inviare MMS, nonchè per navigare in internet devi usare il cellulare con una Sim WIND (fin quì potrebbe anche andare), ma non dimentichiamoci che una comune sim WIND inserita nel cellulare non funziona ugualmente per i servizi di cui sopra, poiché pare che WIND abbia inibito l'invio e la ricezione di MMS, nonché la navigazione internet, a tutti coloro che non abbiano provveduto ad attivare, sulla sim WIND che si intende utilizzare nel terminale, il servizio I-Mode!

Ora, ti dico subito che per l'attivazione al servizio non si paga niente, ma forse non tutti sanno (intendo prima di aquistare il telefono) che una volta attivato il servizio I-Mode gli MMS non saranno più considerati semplici e comuni MMS ma I-MMS: in parole povere, poiché il principio dell'I-Mode è la connettività continua, ogni volta che si riceveranno/invieranno MMS si pagherà SEMPRE 1€Cent a Kb scambiato!!!

Se non vi rendete conto vi faccio un esempio: se invii 1 MMS da 85 kb (in media le foto scattate con i moderni cellulari sono anche più grandi) paghi 85€Cent (contro i già esosi 60€Cent del normale servizio MMS di WIND);
allo stesso modo, se ricevi MMS contenente 100 kb paghi 1€ a ricezione avvenuta!

Per carità, l'idea dell'internet in mobilità, delle e-mail in movimento ecc mi è sempre piaciuta e sarei stato il primo a fruirne ma forse i costi sono decisamente elevati e direi improponibili per un comune mortale che se riceve 10 MMS al giorno è costretto a ricaricare per non indebitarsi con WIND?!

Comodissimo l'invio delle e-mail dal telefono I-Mode: pensate associando il proprio indirizzo di posta elettronica al numero I-Mode abilitato si riceveranno in tempo reale, interamente sul proprio cellulare, tutte le e-mail proprio come dal computer di casa (o quasi)... la cosa bellissima è che pagherete in ricezione il solito €Cent a kb, che moltiplicato per il kb dei messaggi di posta ricevuti ogni giorno (senza tralasciare lo spam), richiederebbero uno stipendio di diversi milioni di euro al mese da devolvere in ricariche WIND...


Belle anche le promo che regalano 20€ di traffico gratuito verso i WIND e verso i telefoni fissi nazionali a chi acquista un cellulare I-Mode, ma anche quì c'è il "trucco": attivando la promo chiamando il numero 4224 dal cellulare I-Mode acquistato verrà attivato automaticamente anche il predetto servizio I-Mode!!!


Se i cellulari I-mode funzionassero anche senza il vincolo dell'attivazione del servizio I-Mode effettivamente non ci sarebbe il "trucco", ma, stando così le cose, per me il trucco c'è eccome... :-)


...non credete mai a quello che leggete/vedete...


Re: AIUTO su I-MODE!!
19.06.2005 - 03:46
Grazie a tutti per le risposte! Io cmq ho già provveduto, comprando il bellissimo e nuovissimo Samsung E620, praticamente quasi una fotocopia del 342ì sia come look, sia come funzioni! E' un cellulare "NEUTRO", cioè solo con il marchio Samsung e l'ho pagato 299 € (40 in più ma almeno sono più libero e non spenderò soldi di collegamento I-mode per gli mms!

L'unico problema (a parte la batteria...che dura poco) resta la configurazione mms con Wind (e te pareva!!!). Mentre sono riuscito a inviare immediatamente un mms con la sim Tim, facendo solo un piccolo passaggio nelle impostazioni del cellulare, per inviarlo con Wind ci sono un sacco di problemi! Mi dice sempre "errore di invio". Ho chiamato il 155, e dopo una lunga attesa, ho spiegato il fatto all'operatrice che ha voluto sapere il modello, ha cercato nel terminale e il mio modello non gli risultava! Quindi mi ha detto di inviare un sms (a pagamento) con dei codici (GPRS SI e MMS SI) AL 4555, aspettavo 24 ore e poi li richiamavo! Nel giro di mezzora mi arrivano dei messaggi: "mms in fase di attivazione. Configura il telefono inviando un sms al 4555 col testo CONF seguito dal modello di telefonino. Es: CONF 3650 se hai un nokia 3650"
Io non sapevo cosa inviare, se inviare solo E620 o samsung sgh E620... ma poi ho optato per E620. Mi arriva un altro sms: la configurazione non è disponibile, verifica se hai scritto correttamente il modello ecc.... E non ho inviato più niente.

Poi ricevo altri mms sempre dalla wind: Stato: servizio non disponibile, oggetto: benvenuto mms, Id transazione: un codice lunghissimo e stranissimo che non vi sto a dire... Versione mms 1.0, Classe messaggio Personale; Posizione contenuto http://212.141.0.201. L'altro invece mi dice che l'mms è stato abilitato e mi ha fatto al pubblicità sulla promozione gratis dell'oroscopo!

Insomma, ho provato a inviare degli mms ma niente! Mi dice sempre "invio errato".
Su internet, sul sito della Wind nella sezione dedicata alle configurazioni manca il mio modello e su google non ho trovato risultati riguardo la configurazione!
Mah... forse è troppo nuovo e poco pubblicizzato questo modello....infatti pocchissimi lo conoscono...

In attesa di chiamare di nuovo la Wind (è un calvario...) qualcuno sà aiutarmi??


Re: AIUTO su I-MODE!!
19.06.2005 - 12:40
Marco83 ha scritto:

> Grazie a tutti per le risposte! Io cmq ho già provveduto,
> comprando il bellissimo e nuovissimo Samsung E620, praticamente
> quasi una fotocopia del 342ì sia come look, sia come funzioni!
> E' un cellulare "NEUTRO", cioè solo con il marchio Samsung e
> l'ho pagato 299 € (40 in più ma almeno sono più libero e non
> spenderò soldi di collegamento I-mode per gli mms!

Ottima scelta!

> L'unico problema (a parte la batteria...che dura poco) resta la
> configurazione mms con Wind (e te pareva!!!). Mentre sono
> riuscito a inviare immediatamente un mms con la sim Tim,
> facendo solo un piccolo passaggio nelle impostazioni del
> cellulare, per inviarlo con Wind ci sono un sacco di problemi!
> Mi dice sempre "errore di invio". Ho chiamato il 155, e dopo
> una lunga attesa, ho spiegato il fatto all'operatrice che ha
> voluto sapere il modello, ha cercato nel terminale e il mio
> modello non gli risultava! Quindi mi ha detto di inviare un sms
> (a pagamento) con dei codici (GPRS SI e MMS SI) AL 4555,
> aspettavo 24 ore e poi li richiamavo! Nel giro di mezzora mi
> arrivano dei messaggi: "mms in fase di attivazione. Configura
> il telefono inviando un sms al 4555 col testo CONF seguito dal
> modello di telefonino. Es: CONF 3650 se hai un nokia 3650"
> Io non sapevo cosa inviare, se inviare solo E620 o samsung sgh
> E620... ma poi ho optato per E620. Mi arriva un altro sms: la
> configurazione non è disponibile, verifica se hai scritto
> correttamente il modello ecc.... E non ho inviato più niente.

purtroppo se compri un telefono che non fa parte dei listini del gestore con cui vorrai usarlo, non sempre riesci a trovare le impostazioni giuste per configurare correttamente i parametri MMS e Internet/GPRS: non devi disperare poiché ultimamente in WIND si stanno muovendo abbastanza velocemente in tal senso e la lista dei cellulari "configurabili" col gestore si aggiorna almeno una volta al mese (prima era ferma ai soliti modelli) e attualmente dovrebbero essere circa o addirittura più di 300 i cellulari configurabili dal 155.it e dalle Dealer StationWIND... Addirittura sono disponibili i parametri per il nuovissimo (e introvabilissimo) Nokia 6680, nonostante in Italia sia presente (in teoria) solo con Tim...

Secondo me devi solo aspettare, pazientare, e verificare di tanto in tanto se per caso hanno inserito anche il tuo modello nella lista dei cellulari configurabili...


Re: AIUTO su I-MODE!!
19.06.2005 - 21:49
Per quel che ne so il cellulare I-MODE non impedisce di usare altri gestori . Tuttavia se abiliti la SIM Wind per I-MODE non puoi ricevere gli MMS nella maniera tradizionale, ma solo pagando la connessione I-MODE per la visualizzazione.


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati