www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Come si misura il "QoS"?

Inviato da Tibbolo 
Come si misura il "QoS"?
03.05.2005 - 09:08
Salve,
sono un cliente prepagato wind da non molto, e la uso principalmente per il noi2 e per il traffico GPRS visto che le ritengo convenienti rispetto ad altri. Purtroppo con il passare dei giorni mi accorgo di un peggioramento della rete quando chiamo il noi2.

Questo peggioramento si estrinseca in:
1) Chiamate non riuscite
2) Chiamate deviate verso un numero sconosciuto (praticamente io chiamo il noi2 ma mi risponde un altro)
3) Qualità della voce pessima.

A questo punto mi chiedo se è possibile alzare la voce e in che termini. Non sono un tecnico, ma presumo che ogni ripetitore debba essere "dimensionato" in funzione del traffico voce che dovrebbe gestire.... può essere che il ripetitore dalle mie parti sia sottodimensionato?
Si può discutere la qualità del servizio? In che termini è espressa? (per esempio i provider internet la esprimono o in rapporto modem/utenti, oppure in banda minima garantita). Esiste qualcosa del genere anche per i telefonini?

Scusate ma non me ne intendo molto

Ciao
simone


Re: Come si misura il "QoS"?
03.05.2005 - 09:30
La QoS puo essere misurata con vari indici: come dici tu si puo usare il rapporto numero utenti max gestibili/potenziali utenti nella cella (tarffico smaltito/traffico offerto), la probabilita di essere rifiutato dal sistema, ma anche il numero di bit errati sul totale... insomma sono molti indici, ma in genere il gestore nn li pubblica e quello che fa fede nn sono le misure che puoi effettuare tu, ma quelle che esegue l'antenna!! Quindi nn so se puoi usare tue misure x "alzare la voce".




----------
Exegguted!


Re: Come si misura il "QoS"?
03.05.2005 - 09:50
Purtroppo Wind (per fortuna per l'operatore) ha avuto un aumento esponenziale di nuove attivazioni grazie alle ultime offerte (basta andare in qualsiasi rivenditore wind per rendersene conto). Questo significa che la probabilità di non trovare posto sulla bts e di avere l'impossibilità di chiamare è aumentata. Questo non vale per tutto il territorio ma cmq in molte zone è così. In ogni caso il sistema dovrebbe essere fatto per consentire un numero max di accessi simultanei,e a tutti deve offerta la stessa qualità del servizio. Se con Wind a volte le chiamate sono più scadenti vuol dire che le bts sono regolate per accettare più chiamate contemporaneamente di quelle che dovrebbe...a scapito della qualità!


Re: Come si misura il "QoS"?
03.05.2005 - 09:58
Credo che wind potrebbe anche usare un criterio a suo vantaggio: dare la priorita alle chiamate a pagamento e far passare quelle verso un numero "noi2" solo se ci sono a disposizione i canali... insomma chi paga ha la precedenza su chi parla gratis!!




----------
Exegguted!


Re: Come si misura il "QoS"?
03.05.2005 - 10:11
A parte il fatto che possa essere criticabile la distinzione tra utenti ricchi e utenti meno ricchi, resta chiaro che usare il noi2 non è GRATUITO, e con il passare del tempo lo è sempre meno.


Re: Come si misura il "QoS"?
03.05.2005 - 10:30
>A parte il fatto che possa essere criticabile la distinzione tra utenti ricchi e utenti meno ricchi, resta chiaro che usare il noi2 non è GRATUITO, e con il passare del tempo lo è sempre meno.


quoto


Re: Come si misura il "QoS"?
03.05.2005 - 15:43
Non è gratuito, sono due euro al mese! Aiuto!!!!! No dai, cavolo, io passo a Tim, così posso chiamare a 27cent al minuto con scatto di 15 cent. Due euro al mese per 400 minuti gratis di traffico sono davvero troppi! Ah, i costi di attivazione? Vero, ma io li ho già ampiamente ammortizzati....Si, ne avevo 500 prima, di minuti...ecco, il taglio di 100 minuti è stata davvero una carognata, lo ripeterò all' infinito! Eh si, però voglio la Tim, con i messaggi a 15 cent anzichè a 12, con il credito residuo che lo controlli dopo un' ora che non usi il tel e scopri che ti manca un centesimo, sparito nel vuoto. E un cent ora, uno domani e così via, vedi sparire 20 cent ogni due/tre mesi circa e non sai perchè!! Voglio la Tim, che quando avevo chiesto la portabilità del numero verso la Wind me l' ha rifiutata, bloccandomi la scheda Wind per quasi un mese, poichè la lasciava in attesa del trasferimento negato, tanto che alla fine mi son tenuto il numero Wind.....con tanti saluti. Ave nuovo abbonato!


Re: Come si misura il "QoS"?
03.05.2005 - 15:45
P.S. un leggero peggioramento della qualità delle telefonate Wind (tutte, indistintamente, non solo verso il numero Noi2), l'ho notato anche io. Ma da circa una settimana il suono è tornato pulito, davvero di buona qualità. Ogni zona cmq fa storia a se.....


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati