www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Come si misura il "QoS"?

Inviato da Tibbolo 
Come si misura il "QoS"?
03.05.2005 - 09:08
Salve,
sono un cliente prepagato wind da non molto, e la uso principalmente per il noi2 e per il traffico GPRS visto che le ritengo convenienti rispetto ad altri. Purtroppo con il passare dei giorni mi accorgo di un peggioramento della rete quando chiamo il noi2.

Questo peggioramento si estrinseca in:
1) Chiamate non riuscite
2) Chiamate deviate verso un numero sconosciuto (praticamente io chiamo il noi2 ma mi risponde un altro)
3) Qualità della voce pessima.

A questo punto mi chiedo se è possibile alzare la voce e in che termini. Non sono un tecnico, ma presumo che ogni ripetitore debba essere "dimensionato" in funzione del traffico voce che dovrebbe gestire.... può essere che il ripetitore dalle mie parti sia sottodimensionato?
Si può discutere la qualità del servizio? In che termini è espressa? (per esempio i provider internet la esprimono o in rapporto modem/utenti, oppure in banda minima garantita). Esiste qualcosa del genere anche per i telefonini?

Scusate ma non me ne intendo molto

Ciao
simone


Re: Come si misura il "QoS"?
03.05.2005 - 09:30
La QoS puo essere misurata con vari indici: come dici tu si puo usare il rapporto numero utenti max gestibili/potenziali utenti nella cella (tarffico smaltito/traffico offerto), la probabilita di essere rifiutato dal sistema, ma anche il numero di bit errati sul totale... insomma sono molti indici, ma in genere il gestore nn li pubblica e quello che fa fede nn sono le misure che puoi effettuare tu, ma quelle che esegue l'antenna!! Quindi nn so se puoi usare tue misure x "alzare la voce".




----------
Exegguted!


Re: Come si misura il "QoS"?
03.05.2005 - 09:50