www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Pubblicità ingannevole: basta!!!

Inviato da Vagabondo 
Re: Pubblicità ingannevole: basta!!!
13.04.2005 - 14:58
Le pubblicità che passano in tv i gestori di telefonia, servovo perfettamente al loro scopo: attirare clienti! Dal punto di vista legale sono a posto, e poi scusate, tutti vogliono telefonare, nessuno vuol essere ingannato....Ci sono varie definizioni per la parola "inganno". Un possibile cliente, dopo aver visto la pubblicità, ha il dovere e diritto d' informarsi meglio presso un rivenditore. E' vero, la pubblicità è importante, c'è chi ci ha vinto le elezoni nazionali con degli spot ingannevoli! Ok, mmmhhh allora scriviamo in cirillico anche sotto gli spot di Forza Italia che si tratta di ********* col solo fine di attirare voiti! Mica tutti gli italiani sono scemi come pensate.....forse non così tanto! Non capisco questo accanimento contro le pubblicità, ciascuno ha il suo libero arbitrio o comunque dovrebbe averlo. E allora quei ******* che spendono soldi a palate dai maghi e fattuccchieri vari tipo Vanna Marchi? E i deficenti che seguono il programma "Campioni"? E chi ha votato Forza Italia solo per aver creduto agli spot....Beh, ripensandoci....guardate la pubblicità, poi INFORMATEVI, sia per la scelta di un gestore telefonico, sia per quella di un voto politico...!


Re: Pubblicità ingannevole: basta!!!
13.04.2005 - 15:14
Paolone79 ha scritto:
>Un possibile cliente, dopo aver visto la pubblicità, ha il dovere e diritto d' informarsi meglio presso un rivenditore

pensi che tutti lo facciano? sarebbe piu opportuno dire che dovrebbero farlo.... ma non e' mai cosi e i gestori, ovvero wind nel caso speifico, lo sanno benissimo e ci giocano sempre, ci marciano fin troppo.
non troviamo alibi a questa massi di delinquenti per favore...


Re: Pubblicità ingannevole: basta!!!
13.04.2005 - 16:06
paolone fai cadere le braccia. vatti a vedere il codice di autodisciplina pubblicitaria http://www.iap.it/it/codice.htm

un estratto:

Titolo I
Regole di comportamento
Art. 1 - Lealtà pubblicitaria
La pubblicità deve essere onesta, veritiera e corretta. Essa deve evitare tutto ciò che possa screditarla.

Art. 2 - Pubblicità ingannevole
La pubblicità deve evitare ogni dichiarazione o rappresentazione che sia tale da indurre in errore i consumatori, anche per mezzo di omissioni, ambiguità o esagerazioni non palesemente iperboliche, specie per quanto riguarda le caratteristiche e gli effetti del prodotto, il prezzo, la gratuità, le condizioni di vendita, la diffusione, l'identità delle persone rappresentate, i premi o riconoscimenti.
..
Art. 6 - Dimostrazione della verità dei messaggi
Chiunque si vale della pubblicità deve essere in grado di dimostrare, a richiesta del Giurì o del Comitato di Controllo, la veridicità dei dati, delle descrizioni, affermazioni, (...).
...




----------
Talpa Rulez


Re: Pubblicità ingannevole: basta!!!
13.04.2005 - 18:20
Esatto: non troviamo alibi ai gestori.
La stragrande maggioranza dei clienti nemmeno verifica o si informa. Prende per oro colato quello che la pubblicità dice. Le scritte minuscole, che restano neanche 2 secondi, nemmeno le legge o cerca di leggerle. Che dobbiamo fare? Acquistare un Tv da 48" con fermo immagine ed una volta congelata l'immagine leggerci le note?
Il fatto che tutti i gestori facciano pubblicità ingannevoli non è una buona ragione per assolvere tutti!


Re: Pubblicità ingannevole: basta!!!
13.04.2005 - 22:41
La pubblicità Wind del Noi2 che passa ora non mi pare affatto ingannevole....le informazioni relative al costo d' attivazione ed al canone mensile passano evidenziate in blu in basso sullo schermo....e poi, se pensate che nessuno s' informi presso i rivenditori, veramente credete che gli italiani siano una massa di deficenti. E' vero in parte.....vedi spot elettorali....ma nel caso degli spot di telefonia...di Wind in questo caso...non credo che tutti ci caschino come allocchi. Nulla di quanto dice il codice riportato sopra mi pare violato dallo spot Wind....Una persona con la vista non dico buona, ma media (io ad esempio) riesce a leggerle bene le avvertenze. E comunque ritengo che ormai le persone siano più "scafate" riguardo le informazioni pubblicitarie commerciali che non per altre cose( che questo sia un male per la società non lo metto in dubbio, del resto, nel frangente, assolve lo spot Wind). Francamente non capisco questo accanimento verso lo spot, anche da parte di nick che sono intervenuti in altri post con argomenti molto interessanti. Inoltre, se ci fosse una colpa di Wind in quegli spot, credete che qualcuno non avesse già protestato? Se una persona acquista una sim, un' opzione, una tariffa, senza informarsi PER NULLA dal rivenditore, basandosi SOLO sulla VOCE dello spot, perchè manco ha letto o è riuscito a leggere le avvertenze....come lo chiamereste voi? Un cliente medio? Io direi un povero sprovveduto....nel campo di riferimento nostro almeno.....Dai, per favore....non esageriamo solo per voglia di polemizzare!


Re: Pubblicità ingannevole: basta!!!
14.04.2005 - 11:40
il tema non mi appassiona piu' di tanto. ma odio i furbetti.
io ho un intolleranza particolare al "per sempre" che, come ho gia' avuto modo di dire, trovo:

1) falso
La pubblicita' non modifica le condizioni generali del servizio. E queste prevedono la modificabilita' delle tariffe con un mese di preavviso. L'informazione e' quindi falsa. (per essere vera le condizioni andrebbero modificate)

2) Ingannevole
Il "per sempre" dice qualcosa di contrario al vero, e quindi inganna. E' inoltre screditato anche dai fatti stessi (recenti modifiche del canone e dei minuti)

3) ridicolo
"marx e' morto, che guevara e' morto e anche io non mi sento tanto bene"
nulla e' per sempre. non diciamo caxxate please. e se wind chiude? che faccio causa perche' mi hanno detto "per sempre"??

4) inutile (e' questa e' la piu' bella di tutte)
la frase oltrettutto e' assolutamente INUTILE e controproducente. Sta' a li a dire "ehi, amici, io ho la coda di paglia, tra qualche mese vi cambio il canone o i minuti, ma intanto state tranquilli che e' per sempre".

LA TARIFFA E' ETERNA FINCHE' DURA




----------
Talpa Rulez


Re: Pubblicità ingannevole: basta!!!
14.04.2005 - 13:29
La Blu aveva dato, a 10.000 lire 30 SMS al mese per sempre, per altre 10.000 lire la chiamata a 72 lire al minuto (+ lo scattone da 300 lire) verso un numero Blu scelto.
Con la chiusura di Blu tutto è andato sul barile!


Re: Pubblicità ingannevole: basta!!!
14.04.2005 - 16:04
Talpa ha scritto:
>il tema non mi appassiona piu' di tanto. ma odio i furbetti.
io ho un intolleranza particolare al "per sempre" che, come ho gia' avuto modo di dire, trovo:

1) falso
La pubblicita' non modifica le condizioni generali del servizio. E queste prevedono la modificabilita' delle tariffe con un mese di preavviso. L'informazione e' quindi falsa. (per essere vera le condizioni andrebbero modificate)

2) Ingannevole
Il "per sempre" dice qualcosa di contrario al vero, e quindi inganna. E' inoltre screditato anche dai fatti stessi (recenti modifiche del canone e dei minuti)

3) ridicolo
"marx e' morto, che guevara e' morto e anche io non mi sento tanto bene"
nulla e' per sempre. non diciamo caxxate please. e se wind chiude? che faccio causa perche' mi hanno detto "per sempre"??

4) inutile (e' questa e' la piu' bella di tutte)
la frase oltrettutto e' assolutamente INUTILE e controproducente. Sta' a li a dire "ehi, amici, io ho la coda di paglia, tra qualche mese vi cambio il canone o i minuti, ma intanto state tranquilli che e' per sempre".

LA TARIFFA E' ETERNA FINCHE' DURA
----------------------------------------------------------------------

quoto tutto e mi associo nel denunciare l'assoluta e unica scorrettezza di questo gestore....ne ho le balle piene di certi comportamenti e prese per i fondelli...


Re: Pubblicità ingannevole: basta!!!
15.04.2005 - 00:25
Allora prendiamo il "Per sempre" come un' iperbole palese, ed in quanto tale passabile di comunicazione pubblicitaria! Punto!....


Re: Pubblicità ingannevole: basta!!!
15.04.2005 - 08:00
Iperbole palese?
NO! Imbroglio bello e buono!


Re: Pubblicità ingannevole: basta!!!
15.04.2005 - 15:51
fin quando ci sara' gente che difende questi imbrogli veri e propri, i gestori fanno BENISSIMO a truffarci.... lo sempre detto e lo ripetero' fino alla nausea...la colpa a' nostra


Re: Pubblicità ingannevole: basta!!!
15.04.2005 - 16:22
Approfitto per dire la mia.
Leggendo il forum noto spesso difficoltà incontrate da diversi utenti nei confronti del gestore wind.Problemi di vario tipo, copertura scadente, audio non chiaro, violazioni contrattuali frequenti, rimodulazioni, scorrettezze varie, perdite di tempo per attivazioni di opzioni o boicottaggio nel disattivare altre opzioni, 155 inesistente e scarso.
Insomma sebbene credo che buona parte del forum sia costituito da persone affezionate al proprio gestore e che a volte esageri anche nel sottolineare i problemi riscontrabili, devo ammettere che nel 75% dei casi mi sono ritrovato anche io, me malgrado, sommerso da alcuni di questi problemi di wind che posso riassumerli in un'unica parola: scarsa professionalità di wind rispetto ad altri gestori.
Parimenti sono perfettamente d'accordo con un concetto che è stato più scandito in questo forum: la qualità si paga anche se avolte sarebbe meglio pagarla un pò meno, ma si paga!!!!
vi saluto tutti


Re: Pubblicità ingannevole: basta!!!
15.04.2005 - 18:25
Mi sembra che ci siano in giro troppi "avvocati difensori" che (senza mandato) difendono le trovate disinvolte e (troppo spesso) al limite della truffa o truffe al 100% dei vari gestori.
Ma chi vi paga?
Vi paga qualche gestore dandovi lo stipendio a fine mese, o regalandovi telfonate gratis?
Se siete pagati OK, nessuno sputa nel piatto in cui mangia.
Ma se non siete pagati, lasciate perdere: state difendendo una posizione indifendibile.


Re: Pubblicità ingannevole: basta!!!
15.04.2005 - 23:47
se volete rifarvi gli occhi con un po di pubblicità ingannevole girate sul sito tim.. la "unica new" (l'assurda nuova tariffa tim) è tuttaltro che chiara...

non mi sembra che il male delle imprese di oggi sia il "gratis" al posto di "a 3€ al mese"


Re: Pubblicità ingannevole: basta!!!
16.04.2005 - 10:10
Ho letto bene sul sito la Unica New.
Si capisce pochino, alcuni passaggi sono sibillini.
Ma c'è una bella differenza con la Wind: puoi restare anche 3 giorni con quella pagina visualizzata, mentre la pubblicità in Tv dura pochi secondi.


Re: Pubblicità ingannevole: basta!!!
16.04.2005 - 11:28
Anche la pubblicita' della maxi ricarica di tim non e' limpida. Uno la guarda e crede che compra una ricarica da 30 e parla per 120, quando invece non e' cosi', ha un sacco di clausole e per la durata della maxi ricarica ti cambiano il profilo tariffario verso certe chiamate.

Anche vodafone diceva che con le varie summer card parlavi gratis, quando invece non era cosi' si trattava di uno sconto (spendevi ad esempio 50 euro e alla fine della promo ti veniva accreditato un bonus di 50 euro, quindi in definitiva con 50 euro parlavi per 100. Una buona promozione ma non gratis)


Re: Pubblicità ingannevole: basta!!!
16.04.2005 - 13:58
sono sempre piu allibito di come ogni qual volta si evidenziano le malefatte wind saltano fuori i piu svariati tipi di giustificazione verso questo gestore che ormai e' chiaro che agli occhi di molti utenti e' visto come un gestore che ha la sporca abitudine di commetere scorrettezze e frodi nei confronti dei propri clienti nonostante si voglia nascondere tutto cio'....
Il fatto che anche altri gestori facciano pubblicita' ingannevole e' VERISSIMO ma non e' un elemento per giustificare le malefatte solite di wind....se avete da lamentarvi aprite altri thread in altre sezioni ma mi sembra poco costruttivo giustificare certi comportamenti ingannevoli
tra l'altro qui si sta condannando un'altra cosa: la RECIDIVITA' di questa pubblicita' ingannevole, non si sta dicendo solo wind fa pubblicita' ingannevole...e poi 3 euro "non e' gratis"...
personalmente ritengo molto grave che una pubblicita ingannevole sia proposta per un cosi lungo termine....il fatto che vi siano tante altre pubblicita ingannevoli NON GIUSTIFICA la RECIDIVITA' WIND
saluti


Re: Pubblicità ingannevole: basta!!!
16.04.2005 - 14:01
personalmente ritengo controproducente per noi utenti giustificare tutti i comportamenti fraudolenti dei gestori... se li giustifichiamo facciamo il loro gioco...


Re: Pubblicità ingannevole: basta!!!
17.04.2005 - 16:46
In ogni caso vi rammento due cose:

-perchè il Garante prenda provvedimenti, ci deve essere qualcuno che fa una segnalazione al garante stesso.. So di casi in cui un gestore ne ha denunciato un altro per presunta pubblicità ingannevole...
Non ho idea se sia possibile mandare una segnalazione di gruppo, in qualità di clienti... Sicuramente se nessuno denuncia, il Garante andrà avanti a dormire sonni tranquili, come ha sempre fatto..

-ci sono stati casi clamorosi in cui il Garante ha ordinato il ritiro di una pubblicità, ben 6 mesi dopo la sua prima messa in onda (altro che una settimana dopo)... Capite che l'efficacia di questo provvedimento è assolutamente nulla (anche se nel caso di Wind, che va avanti da un anno imperterrita, forse sarebbe perfino riuscito ad essere efficace)

Ora capite perchè le cose funzionano come funzionano?


Re: Pubblicità ingannevole: basta!!!
18.04.2005 - 00:57
Continuo a non capire cosa abbia d' ingannevole una pubblicità che, abbinata al parlato, fa passare evidenziate a fondo schermo le condizioni contrattuali......Se poi, nel corso del contratto, cambiano improvvisamente le condizioni....è un altro tipo di discorso. Ragazzi, veramente....l' ho vista mille volte la pubblicità del nuovo Noi2......un utente medio la comprende, legge le condizioni....Dai...non è ingannevole...Un conto dire che Wind ha dei disservizi, che Wind ha commesso errori, ecc....Prendiamo solo quel singolo spot...per me, bisogna essere dei RITARDATI MENTALI se si pretende di polemizzare con Wind, chiedendo di parlare gratis per sempre verso un numero, senza nessun costo di attivazione e senza costi fissi mensili, perchè si è capita male la pubblicità e non si è chiesta NESSUNA informazione a riguardo presso il rivenditore. Poi cosa succede? Si chiama la Wind e loro ti mandano la cassetta dello spot con le condizioni contrattuali scritte in blu sullo schermo e ti dicono:" Visto?" E tu dici:" non vedo ad un centimetro dal mio naso" e loro rispondono:" ma come, lei attiva un servizio SOLO sulla base di uno spot che sa bene di non poter aver compreso fino in fondo, (perchè lo sai che ci vedi poco e che ti può essere sfuggito qualcosa) e non chiede NIENTE al rivenditore?" A questo punto, direi che la responsabilità dell' errore sia del cliente! Contro le irregolarità contrattuali ci si può rivolgere alla legge, ma contro un cattivo affare si è da soli.....Sono le prime cose che ti spiegano all' università di giurisprudenza....


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati