www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

ENEL ha comprato le frequenze UMTS di IPSE

Inviato da Luca M. 
ENEL ha comprato le frequenze UMTS di IPSE
24.12.2004 - 19:58
alla radio ho sentito che enel ha acquistato le frequenze di ipse 2000, un terzo le girerà a wind e le altre 2 parti le darà in licenza (a chi Tim e Ladrafone???boh...) e wind ora punterà sulla terza generazione, e entrerà in borsa.

nel comunicato alla radio si diceva anche che wind vale meno (non ricordo esattamente quanto) rispetto a qualche anno fa e se quest'operazione non si verificasse efficace sarebbe più conveniente vendere wind che ricapitalizzarla


Re: ENEL ha comprato le frequenze UMTS di IPSE
24.12.2004 - 21:40
A cosa serve avere altre frequenze UMTS quando Wind copre soltanto 15 città?
Mah...




----------
No Lock? Sì grazie.


Re: ENEL ha comprato le frequenze UMTS di IPSE
24.12.2004 - 21:58
Via libera dal cda dell'Enel all'acquisizione di Ipse per ''rafforzare Wind sul mercato e offrire un servizio sempre migliore ai clienti''. Lo ha annunciato oggi l'amministratore delegato Paolo Scaroni in una conferenza stampa. Il cda ha approvato la stipula di un accordo per l'acquisizione dell'intero capitale dell'operatore telefonico titolare di frequenze Umts a un prezzo massimo di 792 milioni di euro.
Ipse, ha detto Scaroni, dispone di tre frequenze, ''noi prevediamo di cederne due ed Enel ne tratterrà una che verrà affittata a Wind con un contratto trentennale'' ha detto il numero uno dell'Enel. Verranno così rispettate le indicazioni dell'Antitrust e dell'Authority delle Tlc. Non solo. Con l'acquisizione di Ipse, rimarcano i vertici dell'Enel, per il gruppo energetico sarà possibile un risparmio fiscale di circa ''800 milioni di euro''.
''Abbiamo fatto un interpello all'Agenzia delle Entrate per poter dedurre le perdite già dal 2005'' ha aggiunto Scaroni precisando che il closing dell'operazione è atteso entro giugno 2005. ''Gli altri operatori pochi anni fa hanno pagato per la stessa frequenza una cifra molto superiore. Per Wind si tratta di un'operazione molto importante'', ha sottolineato da parte sua il presidente dell'Enel, Piero Gnudi.
L'accordo, la cui stipula è prevista entro fine 2004, presuppone la definizione del contenzioso relativo al pagamento delle frequenze assegnate ad Ipse e una risposta positiva alla deducibilità fiscale delle perdite della società.
Oggi il cda ha inoltre deciso che entro i prossimi venti mesi l'Enel procederà a una Initial pubblic offering (Ipo) per lo sbarco in Borsa di Wind. Il consiglio di amministrazione ha dato un mandato a procedere a Scaroni. La prima tappa è in primavera, quando saranno scelti gli advisor finanziari e legali e attivate tutte le procedure necessarie per la quotazione.
Quanto ai tempi Scaroni ha spiegato che l'operazione potrebbe avere luogo nella seconda parte del 2005 o agli inizi del 2006: ''Dipenderà dalle condizioni del mercato''. In parallelo è prevista una ricapitalizzazione della società. ''Vogliamo essere certi di ottenere il massimo del valore possibile da questa operazione per i nostri azionisti'' ha aggiunto l'amministratore delegato.


Re: ENEL ha comprato le frequenze UMTS di IPSE
25.12.2004 - 11:35
Non penso wind valga meno di qualche anno fa..


Re: ENEL ha comprato le frequenze UMTS di IPSE
25.12.2004 - 11:55
perfettamente d'accordo.. sarebbe meglio che ampliassero la loro rete gsm prima di pensare all'umts..
Ma tanto wind ha i soldi e puo' permettersi di andare in roaming sulle reti degli altri operatori...


Re: ENEL ha comprato le frequenze UMTS di IPSE
25.12.2004 - 14:38
teleguida ha scritto:

> A cosa serve avere altre frequenze UMTS quando Wind copre
> soltanto 15 città?
> Mah...
>

E ridaiiee leggiti i miei post nella sezione rete mobile confoenti di questo furum wind non copre 15 città ma in realtà(per esperienza personale) quasi 50 città nella sola lombardia è comunque un po' indietro ma che copre 15 città è falso.Avere più frequenze umts servirà in futuro(tra 2 o 3 anni) a non far intasare la rete.


Re: ENEL ha comprato le frequenze UMTS di IPSE
25.12.2004 - 17:29
mah, io ho campo 3g, piu' che altro non serve a niente, anzi da solo fastidio... in quanto il telefono ci mette 2 o 3 minuti a capire che non ci si puo' agganciare alla rete 3g (col cavolo che cambio tariffa!) e che si deve agganciare alla rete gsm...... col risultato che se cambio scheda x fare una chiamata urgente resto fregato


Re: ENEL ha comprato le frequenze UMTS di IPSE
25.12.2004 - 21:58
enryb ha scritto:

> mah, io ho campo 3g, piu' che altro non serve a niente, anzi da
> solo fastidio... in quanto il telefono ci mette 2 o 3 minuti a
> capire che non ci si puo' agganciare alla rete 3g (col cavolo
> che cambio tariffa!) e che si deve agganciare alla rete
> gsm...... col risultato che se cambio scheda x fare una
> chiamata urgente resto fregato

Questo succede poichè non hai una(il cambio è gratuito) delle due tariffe umts cioè autoricarica umts e casa e wind umts,purtroppo queste non sono il massimo comunque per il 2005 dovrebbe la possibilità di accedere all 'umts di wind per tutti i clienti senza il cambio tariffa.


Re: ENEL ha comprato le frequenze UMTS di IPSE
25.12.2004 - 23:54
Sono pienamente d'accordo con chi afferma che la wind dovrebbe prima sistemare la sua rete gsm e poi tuffarsi nell'umts.
Qualche giorno fa sull' A14 un'esperienza terrificante: il segnale saltava di continuo...telefonare e' diventata una impresa ardua...per completare una chiamata ho dovuto richiamare piu' volte.la linea cade non solo in prossimita' delle gallerie ma anche su tratti autostradali completamente liberi...ad essere sincero ho trovato una situazione un po peggiore ripsetto a qualche settimana fa...forse intasamento delle linee? mah


Re: ENEL ha comprato le frequenze UMTS di IPSE
26.12.2004 - 01:56
Le gallerie sono un'ostacolo per Wind... Percorrendo l'autostrada dalla Liguria per andare in Francia (passando per Genova, Imperia, Savona) ci sono tante gallerie e la gran parte in segnale Wind non c'era.... Omnitel risultava sempre campo pieno (forse perchè avrà installato delle micro-bts ???? ) O erano le bts che sn ubicate prima della galleria ( 3 celle )




----------
Alberto


Re: ENEL ha comprato le frequenze UMTS di IPSE
26.12.2004 - 08:05
Ma quale tratto della A14? da Pescara a Rimini è tutta perfettamente coperta comprese le gallerie...




----------
Daniele


Re: ENEL ha comprato le frequenze UMTS di IPSE
26.12.2004 - 12:20
Khomeini ha scritto:

> teleguida ha scritto:
> > A cosa serve avere altre frequenze UMTS quando Wind copre
> > soltanto 15 città?
>
> E ridaiiee leggiti i miei post nella sezione rete mobile
> confoenti di questo furum wind non copre 15 città ma in
> realtà(per esperienza personale) quasi 50 città nella sola
> lombardia è comunque un po' indietro ma che copre 15 città è
> falso. Avere più frequenze umts servirà in futuro(tra 2 o 3
> anni) a non far intasare la rete.


Il senso della mia domanda comunque non cambia.
Un gestore disposto a spendere 792 milioni di € per la futura qualità dell'Umts mentre attualmente è "un po' indietro" con la copertura... fa una scelta quantomeno sospetta.
La razionalità mi suggerisce che dietro si nasconde qualcosa.




----------
No Lock? Sì grazie.


Re: ENEL ha comprato le frequenze UMTS di IPSE
26.12.2004 - 12:37
tratto: da bari a bologna... segnale ad intrermittenza e nelle gallerie inutile neanche verificare...completamente out...anche il tratto pescara rimini


Re: ENEL ha comprato le frequenze UMTS di IPSE
26.12.2004 - 13:06
teleguida ha scritto:

> Khomeini ha scritto:
>
> > teleguida ha scritto:
> > > A cosa serve avere altre frequenze UMTS quando Wind copre
> > > soltanto 15 città?
> >
> > E ridaiiee leggiti i miei post nella sezione rete mobile
> > confoenti di questo furum wind non copre 15 città ma in
> > realtà(per esperienza personale) quasi 50 città nella sola
> > lombardia è comunque un po' indietro ma che copre 15 città è
> > falso. Avere più frequenze umts servirà in futuro(tra 2 o 3
> > anni) a non far intasare la rete.
>
>
> Il senso della mia domanda comunque non cambia.
> Un gestore disposto a spendere 792 milioni di € per la futura
> qualità dell'Umts mentre attualmente è "un po' indietro" con la
> copertura... fa una scelta quantomeno sospetta.
> La razionalità mi suggerisce che dietro si nasconde qualcosa.
>

Un po' indietro comunque fino ad un certo punto per esempio da Milano a Seregno(che non sono vicini) wind ha segnale continuo in 3g come gli altri gestori.Ed in alcune regioni copre molto di più della copertura ufficiale.


Re: ENEL ha comprato le frequenze UMTS di IPSE
26.12.2004 - 16:24
Bragiox, che la rete wind sia la più scrausa di tutte è un dato di fatto, ma in questo caso ti consiglio vivamente di cambiare telefono!




----------
Daniele


Re: ENEL ha comprato le frequenze UMTS di IPSE
26.12.2004 - 18:42
danieleatac ha scritto:

che la rete wind sia la più scrausa di tutte è un dato
> di fatto

In 2g è così in un po' di località, ma in 3g dove c'è funziona veramente bene devo dire.


Re: ENEL ha comprato le frequenze UMTS di IPSE
26.12.2004 - 21:52
Wind sta crescendo e forse sta puntando con questo investimento a togliersi per sempre una fama che ora a mio parere non gli appartiene più!


Re: ENEL ha comprato le frequenze UMTS di IPSE
26.12.2004 - 22:50
gurzo ha scritto:

> Wind sta crescendo e forse sta puntando con questo investimento
> a togliersi per sempre una fama che ora a mio parere non gli
> appartiene più!

Concordo oramai salvo casi piuttosto rari questa fama esageratamente negativa è oramai leggenda metropolitana di gente che molte volte non l'ha nemmeno provata.


Re: ENEL ha comprato le frequenze UMTS di IPSE
26.12.2004 - 22:54
La verità..
Sta fama se la porterà cmq dietro ancora per un pò!


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati