www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Proposta nuove tariffe

Inviato da jamestwo 
Proposta nuove tariffe
17.08.2004 - 19:24
Vi siete accorti che nel mercato della telefonia mobile non esiste una tariffa che privilegi
coloro che chiamano dal proprio cellulare tutti i cellulari di qualsiasi gestore? Poco tempo
fa c'è stata una proposta di Wind (con Wind Free Mobile), ma ha avuto una pessima riuscita,
a mio parere, per il costo di 4,13 euro a ricarica (ex 8000 lire).
Dato che spesso i gestori tengono presente delle discussioni dei forum dedicati, tipo questo,
ho pensato di proporre una tariffa che soddisfi la richiesta appena descritta.
Bisogna però anche tenere presente che un gestore di telefonia mobile debba in primis "fare
i propri interessi", ossia agevolare l'attivazione di propri nuovi clienti rendendo vantag-
giose il costo delle telefonate tra i propri cellulari (es. Wind con Wind, Vodafone con Vo-
dafone, Tim con Tim, 3 con 3, ecc.) e non quelle convergenti (cioè da un gestore all'altro).
E' purtroppo la legge della concorrenza.
Si deve tenere conto, allo stesso tempo, che al punto in cui siamo arrivati, ossia dove tut-
ti gestori hanno le medesime tariffe agli stessi prezzi, che un nuovo cliente sceglie, nel
70% dei casi, il suo gestore in base alle offerte e alle opzioni vantaggiose che propone
alla clientela.
Tutto questo è poi agevolato dalla MNP (possibilità di cambiare gestore mantenendo il pro-
prio nuomero).
Allora ecco che la proposta di una tariffa che agevoli le comunicazioni tra telefoni mobili,
non è un qualcosa di assurdo, ma di concreto. In base a quanto detto inizialmente, una pro-
posta concreta sarebbe quella di privilegiare sì le comunicazioni tra telefonini di vari
gestori, ma dopo quelle tra telefonini dello stesso operatore. Nessuno mai penso farebbe il
contrario, facendo guadagnare l'avversario. Tutto però ha un costo, ossia quello di aumen-
tare il prezzo delle telefonate verso i numeri di rete fissa.
Introdurre un canone a tutto questo sarebbe poco efficacie, oltre che stupido (si veda la
fine che ha fatto la Wind Free Mobile): "il passato insegna!".
Ecco allora che i possibili progetti possono essere due:


*** Prima bozza di tariffa senza scatto alla risposta e con tariffazione al secondo:

Costo delle telefonate verso:
- tutti i cellulari dello stesso operatore: 15 cent/min (4,84 ex lire/sec.)
- tutti i cellulari dei restanti operatori: 19 cent/min (6,13 ex lire/sec.)
- tutti i telefoni fissi: 40 cent./min (12,91 ex lire/sec.)

Costo degli SMS

- verso tutti i cellulari dello stesso operatore: 10 cent.
- verso tutti i cellulari degli altri operatori mobili: 15 cent.
- verso tutti i numeri di rete fissa Telecom Italia: 20 cent.



*** Seconda bozza di tariffa con scatto alla risposta:

Scatto alla risposta di 10 cent.
Costo delle telefonate verso:
- tutti i cellulari dello stesso operatore: 10 cent/min (3,23 ex lire/sec.)
- tutti i cellulari dei restanti operatori: 15 cent/min (4,84 ex lire/sec.)
- tutti i telefoni fissi: 25 cent./min (8,07 ex lire/sec.)

Costo degli SMS

- verso tutti i cellulari dello stesso operatore: 10 cent.
- verso tutti i cellulari degli altri operatori mobili: 15 cent.
- verso tutti i numeri di rete fissa Telecom Italia: 20 cent.




Pensandoci bene si potrebbe fare anche una tariffa che agevoli pochi numeri cellulari. Ad
esempio:

*** Tariffa senza scatto alla risposta ***

- telefonate verso 6 numeri cellulari a scelta (con obbligo di tre dello stesso operatore
di appartenenza): 10 cent./min (3,23 ex lire/sec.)
- telefonate verso tutti i cellulari dello stesso operatore: 15 cent/min (4,84 ex lire/sec.)
- telefonate verso tutti i cellulari dei restanti operatori: 19 cent/min (6,13 ex lire/sec.)
- tutti i telefoni fissi: 40 cent./min (12,91 ex lire/sec.)

Costo degli SMS

- verso tutti i 6 cellulari scelti: 9 cent.
- verso le altre numerazioni: 15 cent.




Re: Proposta nuove tariffe
17.08.2004 - 19:58
EVVIVA! Il FANTATARIFFE questa ci mancava:D! Allora cosa posso proporre ....:?

Giusto! "Autoricarica Flash": 26€cent/min tutte le chiamate e al superamento dei 15 euro nel mese solare: altri 15 euro gratis sul credito bonus *123*0# che vi pare? :D




----------
MaX


Re: Proposta nuove tariffe
17.08.2004 - 22:39
Beh, non mi pare il caso di ironizzare. Io ad esempio rimpiangerò per sempre la tariffa Blu (ne ho scordato il nome... sto invecchiando :-( ) senza scatto alla risposta con fascia ridotta dalle 16 in poi dei giorni feriali e sabato e festivi. Per me era la tariffa ideale, per altri evidentemente no. Ecco, è questo che manca: la possibilità di personalizzazione.




----------
Aloha


Re: Proposta nuove tariffe
17.08.2004 - 23:32
MENO MALE CHE HO TRE!


Re: Proposta nuove tariffe
18.08.2004 - 10:57
la wind ha fatto i soldi.... non ci sono più tariffe senza scatto alla risposta, si paga la ricarica, prima no.... allora e meglio la tim o vod.. che ne dite?


Re: Proposta nuove tariffe
18.08.2004 - 12:16
tre fallisce tanto!!!!




----------
...in un soffio...


Re: Proposta nuove tariffe
18.08.2004 - 17:45
Sansob,
quella era PlayTime, non a caso un'ennesima scossa nel panorama delle tariffe-fotocopia, come tutte le inziative di Blu, purtroppo...

James, temo che i Kapoccias di Wind non terranno conto delle tue seppur interessanti proposte, in quanto con Autoricarica ritengono di aver detto tutto, al momento..


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati