www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

utilizzo di pc portatile in collegamento gprs

Inviato da bassman63 
utilizzo di pc portatile in collegamento gprs
11.08.2004 - 13:50
Gentili esperti del forum, ho proprio bisogno di un vostro aiuto.
fra 10 giorni dovrò partire per la sardegna e farmi le mie sospirate vacanze......... per motivi di lavoro dovrei cercare di restare in contatto col continente almeno periodicamente e il collegamento gprs mi sembrava attualmente la soluzione temporanea più facile.
a tal riguardo, posseggo un pc portatile Acer Aspire serie 1350 (di generazione piuttosto recente) con s.o. Windows XP home edition, e un cellulare Samsug SGH S500 che potrebbe, da quanto mi è stato detto, fungere da modem per il collegamento.
Per le comunicazioni telefoniche uso una prepagata Wind con la quale senza lode e senza infamia mi trovo abbastanza bene (almeno sulla piazza di torino).

il mio problema è di ordine tecnico ovvero:
Non so assolutamente cosa e come fare per avviare la procedura di collegamento via gprs del portatile (opterei per un cavetto dati)

Non so se mi conviene attivare l'opzione libero mobile "no limit" da € 19 oppure acquistare una card per traffico dati, ammesso che esista, di un altro gestore di telefonia

oltretutto ho letto opinioni veramente diametralmente opposte sull'utilizzo di tale sistema per la connessione al web.

se può esservi utile la zona della sardegna dove mi troverò a soggiornare è Cannigione, presso il golfo di Arzachena, davanti all'arcipelago della Maddalena, per intenderci sulla punta estrema nord della costa Smeralda.

Spero proprio che qualcuno di voi possa darmi delucidazioni in merito sia per non buttare via i miei soldi sia per non passare i giorni tentando connessioni improbabili.

Un caro saluto a tutti e se potete, datemi notizie e consigli.

Grazie.
Corrado




Re: utilizzo di pc portatile in collegamento gprs
11.08.2004 - 14:46
ti sto rispondendo proprio dalla provincia di SS: il segnale GPRS Wind è decisamente ballerino, non aspettarti miracoli, purtroppo.
Devi innanzitutto vedere se il Samsung e il tuo Acer hanno la porta IRDA: se ce l'hanno non hai bisogno di cavetti, li metti in comunicazione via infrarossi.
Sennò devi comprare un cavo seriale (se l'Acer ha l'uscita seriale, quella trapezioidale) della Samsung, sono abbastanza diffusi.
Per i driver non dovresti avere problema, il tuo telefono dovrebbe avere il cd con il sofrtware e devi installarlo, scegliendo la porta sulla quale deciderai di mettere in contatto i due terminali.
Per quanto riguarda WIND, ti consiglio di aspettare e vedere a Cannigioni come ti troverai: se la navigazione andrà, ci vorranno 5 minuti per attivare la promo a 19 euro, sennò rischi di buttarli; al limite portati anche una sim TIM o VODA, a mali estremi attivi una flat (per modo di dire) degli altri operatori.
Spero di esserti stato utile, chiedi se hai dubbi, ciao.


Re: utilizzo di pc portatile in collegamento gprs
11.08.2004 - 16:08
Allora, innanzitutto.......grazie Simone per la tua disponibilità e velocità nella risposta........temo che ti romperò le scatole ancora a rate.......non averne a male, ma su questo argomento sono proprio stra-novizio!!

detto questto andiamo per punti:

Sia l'Acer che il Samsung hanno la porta IRDA........la scelata del cavetto era dettata più da una sensazione di maggior affidabilità che non da un'effettiva necessità.

L'Acer non ha la porta seriale (stanno via via scomparendo) ma 4 porte USB2 (mi pare che esista un cavetto con interfaccia telefono - UScool smiley

La confezione del mio telefono, che risale come acquisto a circa 8-10 mesi fa non ha software (cioè non ho nessun cd a corredo) e purtroppo pare che al momento sul sito della Samsung non sia disponibile perchè in via di upgrade a una nuova versione presto disponibile.......(presto quanto?)
Questo è quanto compare sul sito:
(http://downloadcenter.samsung.com/downloadfile/ContentsFile.aspx?CttFileID=200929&CDSite=SFC_IT&SiteType=02&VPath=SW/200408/20040803162038921_Easystudio_English.pdf&DownloadRoot=http://downloadcenter.samsung.com/content/&ModelName=SGH-S500)

Oltre tutto, ammesso che riesca a mettere in comunicazione i due oggetti senza eccessivi intoppi, mi preoccupano un po' le varie stringhe da inserire (sul tel o sul pc) a seconda del gestore prescelto.

per quanto riguarda le card tim o voda che hai citato, dovrebbero essere delle card per dati dedicate o delle normali sim telefoniche sulle quali attivare l'opzione traffico dati via gprs?

Vabbè........spero di venirne a capo........grazie infinite in ogni caso!!
Se hai altri consigli saranno assolutamente ben accetti.

un saluto.

Corrado


Re: utilizzo di pc portatile in collegamento gprs
12.08.2004 - 17:47
> Sia l'Acer che il Samsung hanno la porta IRDA
Bene, non ti serve altro, in quanto Windows XP contiene per default i drivers memorizzati di tutti i modelli più recenti : mettili in comunicazione, apparirà il messaggio "Trovato nuovo hardware (Samsung)" sul display del PC.
La procedura di istallazione procederà da sola, premi il tasto "invio" quando ti verrà chiesto.
Al termine, non dovrai fare altro che seguire queste semplici istruzioni e in breve sarai in Internet.
Configurazione Internet Gprs per Windows Xp

Le configurazioni di seguito illustrate sono da eseguire se non si possiede il Wizard per la connessione ad Internet fornito dalla casa costruttrice.
Si consiglia di utilizzare materiale software proprietario per l’installazione di eventuali driver, se fornito in dotazione con il telefono, prima di iniziare le procedure di configurazione descritte di seguito.

Dal menu Start selezionare Tutti i programmi quindi seguire il percorso :
• Accessori
• Comunicazioni
• Creazione guidata nuova connessione
• Selezionare il tasto Avanti
• Selezionare connessione a Internet quindi Avanti
• Selezionare Imposta connessione manualmente quindi Avanti
• Selezionare Connessione tramite modem remoto quindi Avanti
• Inserire il nome dell'accesso remoto (es. Wind GPRS) e quindi Avanti
• Numero di telefono: *99#
• Cliccare su Avanti.
• Nelle Informazioni sull' account Internet non inserire alcun dato.
• Togliere la selezione da "Utilizza questo nome di account e password per la connessione a internet di tutti gli utenti"
• Togliere la selezione da "Abilita il firewall della connessione Internet per questa connessione"
• Lasciare selezionata la voce "Imposta questa connessione Internet come predefinita"
• Cliccare su Avanti .
• Selezionare la voce Aggiungi collegamento a questa connessione sul desktop.
• Cliccare su Fine
• Fare doppio click sull’icona sul desktop.
• Selezionare Proprieta'
• Selezionare il modem del cellulare dall'elenco quindi selezionare Configura
• Selezionare dal menu' a tendina la velocita' di trasmissione. In caso di problematiche di connessione la velocita' puo' essere abbassata.
• Cliccare su OK

• Cliccare sulla cartella Opzioni e selezionare la voce "Mostra indicatore di stato durante la connessione"

• Impostare "Opzioni di ricomposizione" :
o Numero di tentativi: 10
o Intervallo prima di ricomporre: 5 secondi
o Tempo di inattivita' prima della disconnessione: Mai

• Passare alla cartella Protezione
• Assicurarsi che sia abilitata la voce Tipiche
• Passare alla cartella Rete
• Nella scheda Rete è necessario impostare come Tipo di server di connessione remota che si sta chiamando il PPP .
• Ad es. Windows 95/98/NT4/2000, Internet.
• Lasciare le altre voci impostate da default.
• Cliccare su Impostazioni.
• Nella finestra Impostazioni PPP selezionare la voce "Abilita estensioni LCP".
• Cliccare sul pulsante OK per tornare alla scheda Rete.
• Da questa schermata cliccare sul pulsante Proprieta'
• Nella schermata Generale del Protocollo Internet (TCP/IP) selezionare le voci, in caso tu voglia conneterti con TIM :
o Ottieni automaticamente un indirizzo IP
o Ottieni indirizzo server DNS automaticamente
Con altri gestori, può essere utile :
o Nel caso di Vodafone, inserire il DNS 10.127.1.41
o Nel caso di Wind, inserire il DNS 212.245.255.2

• Cliccare su OK per tornare alla cartella Rete.
• Passare alla cartella Avanzate.
• Nella scheda Avanzate eliminare la selezione dalla casella: Proteggi il computer e la rete limitando o impedendo l'accesso al computer da Internet.
• Premere OK per tornare alla schermata della connessione.
• Selezionare Annulla per uscire.

Prima di avviare la connessione e' necessario inserire la stringa di inizializzazione del modem.

• Da Start selezionare Pannello di controllo
• Cliccare su Rete e connessioni Internet
• Selezionare Opzioni modem e telefono
o Selezionare Modem
o Selezionare Proprieta'
o Selezionare il modem installato e cliccare su Avanzate


Selezionare Comandi di inizializzazione addizionali
(Qui si trova il box dove poter inserire la stringa)

La stringa e' :
+cgdcont=1,"IP","uni.tim.it" per TIM;
+cgdcont=1,"IP","web.omnitel.it" per Vodafone;
+cgdcont=1,"IP","internet.wind" per Wind.

Chiudere tutte le finestre.

Solo nel caso di connessione con TIM, inserire come nome utente il proprio numero di telefonino e la password scelta per UniTIM o I-Box, per maggiori informazioni visita il sito del gestore.

Per avviare la connessione selezionare Connetti a oppure cliccare due volte sull'icona sul desktop.

Le offerte attuali sono :
per TIM
http://www.cellularitalia.com/news/tim347gprs_time30-10.php e
http://www.cellularitalia.com/news/tim348gprs_sempre30-10.php ;
per Vodafone
http://www.cellularitalia.com/news/vo251gprs-umts18-09.php ;
per Wind
http://www.cellularitalia.com/news/wind215mobilenolimit.php

Buona navigazione !


Re: utilizzo di pc portatile in collegamento gprs
12.08.2004 - 18:31
caspita che spiegazione.
ora mettiti all'opera, ci devi riuscire per forza!
;-)


Re: utilizzo di pc portatile in collegamento gprs
15.08.2004 - 22:48
...ricordati che la navigazione GPRS di WIND và fatta sotto segnale diretto e non in roaming, qualora fosse accessibile la rete Vodafone e in più ti consiglio di utilizzare una sim dati / Libero Mobile solo per la navigazione, in quanto una volta connesso qualsiasi tipo di chiamata/sms/mms interrompe la connessione e ti tocca poi riconnetterti nuovamente...


Re: utilizzo di pc portatile in collegamento gprs
16.08.2004 - 10:31
Sono un po' disperato........non riesco a venirne a capo.
Ho installato il software di comunicazione che ho trovato sul sito......SVEDESE.........della Samsung, ma quando attivo la porta infrarossi del cell e l'avvicino all'acer il sistema non lo riconosce.........anche provando a settare la porta manualmente sul pc (installazione nuovo hardware) in un primo momento pare andare a buon fine ma dopo un po' viene fuori una scritta sulle proprietà della porta che dice che si è verificato un errore e non permette di continuare.
Pare quasi che la porta non esista (ripeto è un ACER 1355LM che fra le dotazioni di serie cita anche la porta IR)

Ho un'altra opzione: quella di provare con un Sony Ericsson T68i facendolo dialogare in modalità Bluetooth, con un'interfaccia Digicom Palladio usb.

Non lo so.......sono un po' demoralizzato, anche perchè i giorni passano e mi sa che dovrò rinunciare a connettermi per queste vacanze.

In ogni caso ringrazio veramente tutti per la disponibilità.
Saluti.
Corrado


Re: utilizzo di pc portatile in collegamento gprs
16.08.2004 - 14:04
Il discorso non cambia, sarebbe sufficiente appurare che vi sia dialogo tra il T68i e la Digicom per avviare la navigazione in modalità GPRS utilizzando quanto postato.

Guarda bene, forse c'è una stupidaggine che trascuri, tipo flaggare sotto le proprietà della connessione il modem adatto.

Un altro tentativo consiste nel far partire il notebook in MODALITA' PROVVISORIA e controllare che la IrDA sia abilitata : ricordo che un collega, tempo fa, proprio con un ACER, ha sbattuto un bel pò prima di accorgersi che occorreva attivarla dal bios..


Re: utilizzo di pc portatile in collegamento gprs
16.08.2004 - 14:09


> Un altro tentativo consiste nel far partire il notebook in
> MODALITA' PROVVISORIA e controllare che la IrDA sia abilitata :
> ricordo che un collega, tempo fa, proprio con un ACER, ha
> sbattuto un bel pò prima di accorgersi che occorreva attivarla
> dal bios..

Caspita........questa si che è una buona idea.............è il caso che tenti di aggiornare il bios con l'ultima release presente sul sito della Acer?........o è meglio che tenti prima di abilitarla senza toccare nulla?

questa sera proverò di nuovo a cimentarmi un po'.

Grazie.

Corrado




Re: utilizzo di pc portatile in collegamento gprs
16.08.2004 - 15:38
Beh, in casi come questo è sempre meglio procedere gradualmente : appura prima se in corrispondenza della IrDA sia visualizzato "ENABLED", poi eventualmente procedi con gli aggiornamenti, ma se va come penso dovresti risolvere il tuo problema...


Re: utilizzo di pc portatile in collegamento gprs
16.08.2004 - 22:09
GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! a tutti!

.......c'era effettivamente la porta infrarossi da abilitare tramite bios!!!!!!!

Fatto quello, dopo aver installato l'ultima versione del software di connessione, al secondo tentativo si è connesso........e pare funzioni....certo che l'ADSL è un'altra cosa!!!

ora devo solo fare qualche prova per vedere se la velocità è proporzionale al segnale rilevato e se la connessione cade oppure no.................fatto questo devo solo decidere se attivare una flat o scegliere un'altra soluzione.
....accetto ancora consigli!!!

In ogni caso un sentito grazie a tutti!!

Corrado.


Re: utilizzo di pc portatile in collegamento gprs
17.08.2004 - 15:19
Recati al link http://readerror.gmxhome.de e scarica Net Meter, programmino gratuito molto utile al tuo scopo...


Re: utilizzo di pc portatile in collegamento gprs
17.08.2004 - 19:17
Non vai in albergo vero???
A porto cervo la maggior parte degli alberghi ha le aree wireless: ti colleghi con il tuo wifi.

Così come nelle aree Megabeam di malpensa o linate

CMQ anche la soluzione GPRS è ottima


Re: utilizzo di pc portatile in collegamento gprs
17.08.2004 - 22:21
Non vai in albergo vero???
A porto cervo la maggior parte degli alberghi ha le aree wireless: ti colleghi con il tuo wifi.

...............se potessi permettermi di soggiornare ad agosto in albergo a porto cervo, non credo che starei ad arrovellarmi per risolvere questi problemi:
Avrei un pc portatile con alimentazione al plutonio e processore alla criptonite.......con connessione always-on da 4 Mbyte al secondo.........

vabbè...a parte gli scherzi.................in questo momento sto scrivendo proprio col portatile e il gprs Samsung..........è effettivamente lentuccio, ma è anche vero che qui a casa mia non ho segnale pieno (non ho ancora capito se lavelocità di flusso dati è proporzionale all'intensità del segnale o se c'entra poco................comunque sono gia felicissimo che funzioni (ora vedremo se la flat di wind che ho attivato oggi si merita i 19 euro)............devo comunque dire che per ora la linea non cade e la connessione va a buon fine al primo tentativo..............

Vi aggiornerò sulle prime impressioni di utilizzo.!

Buona serata!

Corrado


Re: utilizzo di pc portatile in collegamento gprs
18.08.2004 - 17:40
Corrado,
se riscontri una certa lentezza in connessione via IrDA, prova ad abbassare la velocità di connessione a 57600 kbps, valore comunque puramente indicativo, dovresti trarne giovamento.

Va precisato che se hai un indirizzo di posta elettronica con specifica @libero-iol-blu.it, puoi sostituire nome utente e password con relative user ID della casella ed inserire 4488 al posto di *99# come numero da comporre.

In tal caso, fruirai di connessione dati GSM, sembrerà strano ma in questo periodo dell'anno è talvolta superiore al GPRS...


Re: utilizzo di pc portatile in collegamento gprs
18.08.2004 - 21:34
Dunque...........ieri sera come scrivevo, ho fatto un tentativo di connessione di una mezz'oretta (la linea non è mai caduta e il pc si connette al primo tentativo) e dopo aver scaricato Net Meter, questo mi ha detto che la velocità massima è stata di 6.7 Kb/s.................essendo assolutamente digiuno di collegamenti di questo tipo, è un valore che non mi dice nulla.......è uno schifo, è nella media o è un miracolo???

Ho controllato anche mentre scaricava net meter e la media si attestava sui 5 - 5.5 kb/s.
In realtà è la semplice navigazione con il caricamento delle pagine che mi da sensazione di lentezza.........provero con i 56k al posto dei 115 e vedremo un po'.

Non ho capito bene la faccenda della posta..............se utilizzo un client qualunque non posso usare la mia casella di tin.it...........come faccio ad esempio dal lavoro??
comunque ho anche un indirizzo di posta sotto wind, essendo un vecchio utente (utilizzavo wind come provider prima di passare all'ADSL con Alice) e quindi potrei utilizzare anche quello anche se un po' in disuso.............non ho capito però perchè dovrei cambiare numero e passare in modalità GSM.........
in realtà la connessione dal mare mi servirà principalmente per inviare alcune bozze in formato .doc con alcuni appunti e correzioni via e-mail.sono documenti da qualche decina di k ognuno, non di più.

Saluti.
corrado


Re: utilizzo di pc portatile in collegamento gprs
19.08.2004 - 09:39
La connessione GPRS è paragonabile ad una connessione fissa a 56k (poiché la rete Telecom non è spesso il top della tecnologia capita anche che questi vada meglio della connessione fissa, come nel mio caso): essendo una connessione che comunque sfrutta la rete mobile del gestore devi tener conto (e in qualche caso sopportare) l'eventuale congestione di rete negli orari di punta (vedi Noi2, I-Mode, GoWIND-Ricarica,WIND Summer Collection che regalano traffico a go-go), anche se devo dire che negli orari in cui la rete è + libera (dalle 23:30 in poi sembra di avere addirittura una specie di connessione fissa ISDN).
Utilizzo la navigazione GPRS da settembre: all'inizio volevo solo provare per comodità, poi mi sono trovato abbastanza bene e da allora ho abbandonato la mia connessione fissa (ho un contratto fisso WIND con piano 1088 Light, quello da 720£ l'ora insomma); ovunque ci sia segnale diretto e stabile WIND (col Siemens M50 bastano anche 2 tacche di segnale) navigo dal portatile come se fossi a casa mia.

Casomai dovessero capitare momenti di congestione eccessiva della rete, in cui non è accessibile il GPRS oppure pur connettendoti non riesci a caricare nessuna pagina puoi, nell'attesa che torni accessibile il GPRS/si decongestioni la rete, connetterti come dice nu image in modalità GSM inserendo un indirizzo completa di posta elettronica di dominio @libero.it,@inwind.it,@iol.it,@blu.it e come passvord la password di portale/ quella usata per accedere alla posta elettronica, sostituendo il la stringa *99... col numero 4488; è senz'altro una connessione lentissima (a 9,6k se non sbaglio) ma comunque meglio di niente se ci si trova in una situazione di emergenza come riportato sopra.

Sia la connessione GPRS che GSM dati rientrano nella flat dei 19€ mensili, a patto però che quando ci si connette in GSM non ci si trovi in roaming con Vodafone...


Re: utilizzo di pc portatile in collegamento gprs
19.08.2004 - 10:21
> dopo aver scaricato Net Meter, questo mi ha detto che la velocità massima è stata di 6.7 Kb/s.................essendo assolutamente digiuno di collegamenti di questo tipo, è un valore che non mi dice nulla.......è uno schifo, è nella media o è un miracolo???

Direi che sei nella media : come osserva giustamente PeppNet, non puoi aspettarti miracoli...

> se utilizzo un client qualunque non posso usare la mia casella di tin.it...........come faccio ad esempio dal lavoro??

Dal 1° luglio, Tin.it ha mutato le condizioni di utilizzo, ovvero : se vuoi Outlook o altri clients per inviare/ricevere posta tramite questo provider, devi necessariamente collegarti utilizzando il numero unico 702xxxxxxx, oppure versare circa 2,95 €uro al mese e, in questo caso, scaricare tramite POP box.posta.tin.it ed inviare con l'SMTP mail.libero.it, parlo ovviamente di GPRS, nel tuo caso.

> comunque ho anche un indirizzo di posta sotto wind, essendo un vecchio utente e quindi potrei utilizzare anche quello anche se un po' in disuso (..) non ho capito però perchè dovrei cambiare numero e passare in modalità GSM

In tal caso, configuralo su Outlook, personalizzandolo magari in modo tale che a chi giunge la mail legga "Corrado Bianchi" per non ingenerare dubbi, utilizzando il POP popmail.inwind.it e l'SMTP mail.libero.it;
riguardo il 4488, forse non mi sono spiegato bene : l'alternativa di cui ti ho scritto, si riferisce a quei casi in cui non dovesse esservi copertura GPRS nella zona in cui ti trovi. In tal caso, dovresti procedere come indicato, ma di solito non serve.

> in realtà la connessione dal mare mi servirà principalmente per inviare alcune bozze in formato .doc con alcuni appunti e correzioni via e-mail.sono documenti da qualche decina di k ognuno, non di più

Allora vai tranquillo : nei giorni passati, ho inviato senza problemi 85 foto contemporaneamente del peso medio oscillante tra i 35-45 kb, scattate con un telefonino, tutte recapitate senza problemi. Fai conto che il tempo medio di trasferimento si aggira su 20-25 minuti.
Pertanto, inviare files con estensione .doc non supera i 2-3 minuti...

Parti tranquillo e spegnilo il notebbok e goditi quelle acque cristalline..


Re: utilizzo di pc portatile in collegamento gprs
19.08.2004 - 10:28
Un ultima dritta : misura la velocità della tua connessione in tempo reale copiando ed incollando questo indirizzo : http://us.mcafee.com/root/speedometer/default.asp

Stamane io mi assesto sui 49,9 kbps..

Effettua la misurazione più volte per avere la media della tua velocità e comunque mi si passi che con un cavo USB non c'è IrDA o Bluetooth che tenga...


Re: utilizzo di pc portatile in collegamento gprs
19.08.2004 - 11:07
Dimenticavo : in considerazione di quanto detto a proposito di Tin.it, per accedere più velocemente alla tua casella, ti consiglio di scaricare la Virgilio Toolbar, sulla quale è presente il simbolo della bustina.
Su qualsiasi pagina web tu possa trovarti, sarà sufficiente cliccarvi sopra per venire reindirizzati immediatamente a communicator, dove inserire la propria password ed accedere velocemente alla propria e-mail.

La trovi qui http://search.virgilio.it/search/toolbar/?pmk=mailwp


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati