www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

INTERNET VIA CORRENTE

Inviato da qwertj 
INTERNET VIA CORRENTE
27.05.2004 - 13:08
Ho letto l'articolo sulla sperimentazione a Grosseto da parte di Wind della connessione internet via RETE ELETTRICA.. Sarebbe uno sapettacolo se al più presto la cosa fosse resa possibile su larga scala....
Io vibo nel Comune di Grosseto ma non proprio in centro non sò se potrò frure di questa sperimantazione, qualcuno sa darmi qualche dettaglio?.. a chi mi posso rivolgere?..
Oltretutto non ho copertura ADSL e sarebbe davvero una bella cosa se fosse possibile finalmente connettersi senza utilizzare la linea telefonica


Re: INTERNET VIA CORRENTE
27.05.2004 - 16:50
Beh so solo che la sperimentazione è iniziata più di un anno fa e che per questa estate doveva partire l'offerta commerciale, ma dato il targhet e gli investimenti di marketing dell'ultimo periodo orientati all'ADSL fissa in appoggio a Telecom non credo che siano pronti al lancio e non si sa nemmeno se alla fine la cosa decolla: in Germania è già capitolato tutto...


Re: INTERNET VIA CORRENTE
27.05.2004 - 18:42
La sperimentazione va avanti da 3 anni circa... si concluderà a fine anno e sapremo solo allora se avrà un futuro o meno. A mio parere no.. Il motivo è semplice.. la sperimentazione ha dato risultato positivo.. nessun problema riscontrato con le centrali. Se doveva partire la cosa sarebbe già partita.. è inutile aspettare che la telecom venda ancora pacchetti adsl. Spero di sbagliarmi...


Re: INTERNET VIA CORRENTE
27.05.2004 - 19:40
Da quello che ne so il collegamento via rete elettrica era simile a quello a 56k e più che navigare sarebbe potuto servire ad esempio per far comunicare e controllare elettrodomestici a distanza... ad esempio poter fare una ricerca di una ricetta direttamente dallo schermo del forno a microonde, ordinare al negozio di fiducia via frigorifero i prodotti desiderati, ecc.

Stefano5


Re: INTERNET VIA CORRENTE
27.05.2004 - 23:20
Stefano5 ha scritto:

> Da quello che ne so il collegamento via rete elettrica era
> simile a quello a 56k

No, so che in linea teorica(in condizioni ottimali molto difficili da ottenere in realtà) il collegamente con la rete elettrica può raggiungere velocità di 60 volte superiori all'attuale collegamento residenziale fibra ottica di fastweb.


Re: INTERNET VIA CORRENTE
28.05.2004 - 11:49
No no.. sò per certo (io abito vicinissimo a Grosseto ed ho amici e parenti che l'hanno sperimentata) che la connessione era molto veloce, almeno quanto l'adsl anche se ad alcuni (non a tutti) cadeva la linea abbastanza spesso.
La sperimentazione era partita più di 2 anni fa ma poi era terminata.
Adesso ho letto che ripartirà da Luglio e verranno forniti anche PC pentinum 4.
Non avrebbe molto senso fare questo tipo di sperimentazione se non ci fosse un progetto serio alle spalle.
Ad ogni buon conto il mio interesse è legato a questo rinnovo che parte da Luglio, riguarderà la sola città di Grosseto o anche frazioni del comune?..


Re: INTERNET VIA CORRENTE
28.05.2004 - 13:15
Nel precedente messaggio ho scritto "PENTINUM 4" è stato un evidente errore di digitatura..
::chat::


Re: INTERNET VIA CORRENTE
02.06.2004 - 14:25
Da studi recenti risulta che wind oltre a internet vuole portare anche la sua rete di telefonia fissa su rete elettrica,questo in realtà era un progetto che wind aveva in cantiere fin dal suo esordio....internet su rete elettrica può viaggiare sino a 1200 kb/s e oltre..una velocità che la rete telefonica non può raggiungere.


Re: INTERNET VIA CORRENTE
03.06.2004 - 00:18
ma non c'è il rischio che ci sia uno sbalzo alto di tensione e sia poi rischioso per chi è al telefono??


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati