|
|||||||
Poiche' mi e' stato richiesto in altra sede e penso possa essere utile
anche ad altri posto la procedura per inserire il dettaglio delle chiamate del 155.it in un foglio elettronico *diverso* da Excel. Personalmente uso StarOffice 6.0 (=OpenOffice 1.03 - in attesa che venga rilasciato OOo 1.1 che e' alla RC4!) in inglese per Windows. Io mi comporto cosi' - indico solo le linee generali. FASE 1: IMPORTAZIONE DATI 1. Richiedo la versione ASCII (non .xls!) per Windows (o l'equivalente per Linux) 2. Il file che mi arriva lo rinomino con estensione .csv (es. pippo.txt -> pippo.csv) 3. Apro OOo e chiedo di aprire il file in questione. N.B. L'estensione CSV dovrebbe essere apribile automaticamente perche' .csv e' il formato standard di importazione/esportazione dei file di testo che debbono essere gestiti da fogli elettronici in cui la separazione dei campi avviene per mezzo di spazi, virgole, tabulazioni, virgolette ecc.... 4. Quando ha finito l'importazione OOo mostra una finestra in cui vi e' la 'preview' di come verranno importati i dati del file. Nel mio caso i valori di default di OOo per l'importazione prevedono che si tratti di un file in cui i campi sono separati da virgole (formato "comma-delimited". 5. Io cambio tale tipologia in "Fixed Width" (in italiano dovrebbe esser qualcosa come "Ampiezza costante" o simili). 5. A questo punto il preview mostra che tutto il contenuto di una riga (record) finisce in un'unica cella. 6. Agisco allora con il mouse andando sul righello che sta sopra il preview dei dati e clicco in corrispondenza di dove voglio che venga creata una separazione di dati nelle diverse colonne (campi). Nel mio caso i valori in corripondenza dei quali agisco sono: 10 - 20 - 40 - 80 - 120 - 150 - 172 (non so di che tipo di unita' si tratti: punti, pollici, cm, pica ecc...) 7. Do' OK e' volia' ho il foglio elettronico! PS: Chi usava il vecchio QuattroPro per DOS e/o Lotus123, sapeva che per importare i dati a campo di dimensione fissa doveva usare un meccanismo simile FASE 2: PULIZIA DATI PER L'ANALISI 1. Una volta importati i dati bisogna definire la tipologia del loro contenuto. Per esempio le colonne contenenti gli importi vanno definite come di tipologia "Currency" (Moneta in italiano?) con 5 cifre dopo la virgola; il campo "Data" con il formato che si vuole (es gg/mm/aaaa) ecc... Per fare cio' selezionare l'intera colonna in questione -> poi cliccare sul pulsante destro del mouse -> sul menu selezionare la voce Formato e scegliere per la colonna in questione il formato appropriato. Non mi soffermo oltre perche' presumo che un utilizzatore di spreadsheet conosca cio' altrimenti e' meglio che non usi tali strumenti 2. Il vero problema e' il campo "Durata della chiamata" che e' espresso in secondi con tale scritta (seconds) che segue il valore numerico dei secondi e che "rompe" perche' trasforma un campo numerico in campo testo. 3. Pertanto io seleziono tutta la colonna della "durata chiamate" ed eseguo un Edit (Modifica) -> Search&Replace (Trova e Sostituisci). Nel campo del valore da ricercare immetto: <spazio>Seconds mentre lascio vuoto il campo Rimpiazza. NB: <spazio> significa battere la barra spaziatrice! 4. A questo punto le scritte 'Seconds' scompaiono da tutti i record e "intelligentemente" i valori numerici rimanenti (i secondi) vengono interpretati da OOo come campo numerico e non come campo testo. In tal modo su tale campo si possono eseguire tutte le operazioni natematiche che ci interessano! Topoldo
Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?
|
|
CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati |