www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

I-Mode

Inviato da colapesce 
I-Mode
27.07.2003 - 12:54
Cosa ne pensate?
Comunicheremo in un soffio?


Re: I-Mode
27.07.2003 - 13:06
beh...i magri dovranno stare attenti!




----------
Comunicare in...


Re: I-Mode
29.07.2003 - 09:00
Mah, vedremo come la imposteranno.. se i costi non saranno troppo elevati e se il servizio sarà di qualità.


Re: I-Mode
29.07.2003 - 09:25
scusate... ma cosa si potra' fare con l'I-Mode che oggi non sia gia' possibile fare con il wap?

io sono un po' confuso al riguardo




----------
Talpa Rulez


Re: I-Mode
29.07.2003 - 12:04
I-mode è il servizio di navigazione su Internet tramite telefono cellulare realizzato da NTT DoCoMo, l'operatore giapponese attivo nel settore delle telecomunicazioni via radiomobile che ha raggiunto in Giappone un numero di utenti pari a 23 milioni (Maggio 2001): un bel successo!

Le caratteristiche di I-mode, che ne hanno decretato il successo in Giappone, sono:
- la connessione a Internet è continua, cioè non è necessaria la fase di dial-up;
- la tariffa del servizio è basata sul volume di traffico e non sulla durata della connessione;
- l'accesso a Internet è semplificato e avviene mediante un "i-mode button" presente sul terminale
- i terminali i-mode sono versatili e funzionali;
- i prezzi del servizio sono contenuti ( fee mensile di poche migliaia di lire più un costo variabile in funzione dei bit scaricati).

L'applicazione che ha avuto il maggiore successo su i-mode è stata la posta elettronica: ciascuno dei 23 milioni di utenti giapponesi ha una sua casella su i-mode che può utilizzare (ricezione e invio di messaggi) tramite il telefonino.

I contenuti di maggiore successo sono quelli legati all'intrattenimento, e ciò è comprensibile visto che il target è composto principalmente da teen agers.

I-mode utilizza un linguaggio di mark-up semplificato: il CHTML, o compact HTML, che non utilizza le table, le immagini jpeg etc.

NTT DoCoMo ha inoltre creato un grande portale accessibile tramite telefono cellulare i-mode che fornisce contenuti e servizi agli utenti dotati di un terminale i-mode.

Rispetto al WAP, che è uno standard definito congiuntamente da molti produttori ed operatori nel mondo, I-mode esiste solo in Giappone e lo sostiene solo l'operatoreNTT DoCoMo. Tuttavia oggi I-mode ha caratteristiche di usabilità che ne hanno decretato un successo molto più ampio, anche se in un'area definita.

Quale dei due avrà successo fra cinque anni: Wap o I-mode? Ai posteri l'ardua sentenza.




----------
Comunicare in...


Re: I-Mode
29.07.2003 - 15:40
sono sempre piu' confuso. mi sembra di sentire sempre temi generici

vediamo le ragioni di successo che hai individuato

- la connessione a Internet è continua (bah... come il gprs)
- la tariffa del servizio sul volume di traffico (bah... come il gprs)
- l'accesso a Internet avviene mediante un "i-mode button" (anziche' dal menu servizi... ribah)
- i terminali i-mode sono versatili e funzionali (bah... e che tutti gli altri fanno skifo?)
- i prezzi del servizio sono contenuti (QUESTO E' L'UNICO PUNTO CHE MI SENTO DI CONDIVIDERE)
- posta elettronica: e' disponibile anche in wap
- contenuti di intrattenimento: idem
- linguaggio CHTML: questo sembra un aspetto interessante xche' favorisce il fiorire di siti terzi (ma la strategia di wind non e' stata di fare tutto in casa fino ad oggi???)

tutte queste cose sono belle parole... ma la ciccia quale sara'? e ripeto.. cosa potro' fare in piu' o meglio rispetto ad oggi (ad esempio in wap gprs????)




----------
Talpa Rulez


Re: I-Mode
20.08.2003 - 18:56
L'i MODE è decisamente moooolto + veloce questa è l'unica cosa ke sò e ke da sotto questo aspetto sarebbe molto buono xò x ilo resto penso a nuovi terminali + complessi e costosi e quindi.... bohh




----------
CiAoZ CiCcioX


Re: I-Mode
21.08.2003 - 12:00
L'I-mode NON puo' essere piu' veloce perche' non e' una modalita' di trasmissione dati. Utilizza le normali connessioni CSD o GPRS




----------
Talpa Rulez


Re: I-Mode
22.08.2003 - 21:37
è una bufala enorme sempre meglio il portale e la velocità di 3 con umts!!!




----------
tcandido


Re: I-Mode
23.08.2003 - 12:53
i-mode e uguale all' umts .............


Re: I-Mode
23.08.2003 - 13:46
quindi i-mode funzionerà su rete umts di wind??




----------
tcandido


Re: I-Mode
24.08.2003 - 20:41
" la tariffa del servizio è basata sul volume di traffico e non sulla durata della connessione"

....detto cosi sembra conveniente.

Gia' immagino decine di euro spesi per vedere quattro stupide info....

gpr(apina)s docet!


Re: I-Mode
25.08.2003 - 11:51
Faccio copia e incolla da un altro mio post:

Da come l'ho capita io l'I-mode dovrebbe essere una specie di equivalente di Vodafone Live, con un portale e dei servizi, e per fare funzionare il tutto la trasmissione dei dati si appoggerà sulla rete GPRS attuale e poi sulla futura rete UMTS per avere maggiori velocità.
Da qualche parte poi ho letto che a tutti i numeri che utilizzano il servizio viene assegnata una mail del tipo 3281234567@imode.com (o qualcosa del genere, magari 3281234567@wind-imode.it) col quale inviare e ricevere mail.
La differenza con le attuali mail che già si possono ricevere sui terminali è che non ci sarà bisogno di andare ad aprire il client di posta sul telefono, ma semplicemente il cell squillerà come se si fosse ricevuto un SMS (o meglio MMS visto che potrà contenere, come una vera mail, anche allegati vari).
Il fatto di essere sempre connessi è proprio questo secondo me, infatti io ho un 7650 e il simbolo della G è sempre presente, ma ogni volta che sfrutto il GPRS mi devo "connettere" anche se nelle impostazioni è messo come "sempre attivo" (forse sbaglio io?).
Avevo sentito queste notizie da un ragazzo che ha vissuto in giappone per un po'...
Visto che laggiù c'è da tanti anni il sistema sarà stato rivoluzionario per loro, ma forse per noi non lo sarà così tanto, perchè anche qui le cose si sono già evolute dai semplici SMS agli MMS fino ai videomessaggi.
Interessante il fatto delle mail (le chiamano I-mail) che dovrebbero costare solo i Kb che le compongono e non un costo fisso, ma poi qui dipende dalla Wind come impostare le tariffe... Ah dimenticavo i giapponesi pagano un canone fisso mensile per accedere al servizio, mi sembra con qualche contenuto già compreso...
Speriamo che i dirigenti wind sappiano sfruttare la cosa al meglio e non la gettino al vento :D :P ::diablo::

saluti




----------
::chat::


Re: I-Mode
27.09.2003 - 14:59
ho sentito dire che si parte a natale insieme all' umts:?


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati