www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Dopo2 mesi di prova ecco la mai esperienza in WIND

Inviato da Skumpic 
Dopo2 mesi di prova ecco la mai esperienza in WIND
23.07.2003 - 12:47
Ho usato per prova una sim wind per circa 2mesi.
Tutto ok, copertura buona, servizi e tariffe mi sembra di averne gia parlato bene.
MA desso il vero problema che ho riscontrato:
I 1800MHZ o sono gestiti male o hanno una scarsissima penetrabilita agli edifici.
Dove abito una cittadina a scarsa densita non c'e' nessun problema ne all esterno ne all'interno degli edifici.
Ma dove lavoro (una cittadina di 40000abitanti e con densita di edifici abbastanza alta) e un vero disastro.
Cioe si prende benissimo in strada, ma appena si entra in qualche edificio addio...1 tacca se si e fortunati e ad intermittenza.
Per viaggio mi muovo spesso e ho potuto riscontrare lo stesso problema spesso.
Mai scoperto per strada, appena entro ciao ciao segnale.
Questo si e verificato a firenze,padova,milano, bassano del grappa, venezia, verona.

Sembrera una cavolata ma sono tornato alla cara tim solo per quello.Se rimango in un palazzo per 3 ore non posso permettermi di perdere x 3 ore possibili clienti.

Dalla critica alla domanda.Il problema sara mai risolvinbile??
Non provo nemmeno a chiederlo ad un operatore del 155..starei al tel 20min per poi sentirmelo sbattere in faccia.

SKUMPIC


Re: Dopo2 mesi di prova ecco la mai esperienza in WIND
25.07.2003 - 07:48
Il problema del 1800, insieme all'eccessiva priorità data ad esso, è uno dei problemi più grandi di Wind...secondo me non c'è 155 o copertura parziale che regga il confronto.
Da un lato avrai potuto notare la qualità della copertura (laddove c'è), la qualità dell'audio, l'assenza di rete occupata, la velocità di collegamento, il gprs che pare essere il migliore dei tre ecc. ecc.; il 1800 ha molti elementi positivi a suo favore!

Chiedi se il prooblema sarà risolvibile, che dire? L'unica soluzione è un ampliamento della copertura: voglio sperare che se fino ad ora si sono impegati a coprire i maniera sufficiente il territorio, d'ora in poi, visto che il grosso è stato fatto, si impegnino a potenziare il segnale laddove ce ne sia bisogno...ma questa è solo una mi supposizione...




----------
Daniele


Re: Dopo2 mesi di prova ecco la mai esperienza in WIND
26.07.2003 - 01:44
Allora:

- Il DCS (che altro non è che il Gsm Dual Band a 1800 MHz) copre zone più vaste e offre più canali di comunicazione ma ha il grosso inconveniente di "penetrare" di meno negli interni rispetto al Gsm tradizionale: mentre Tim e VO hanno una rete per lo più Gsm fatta di ponti a 900 MHz in genere penetrano molto di più negli edifici ma il raggio di copertura degli impianti è più ridotto e offre meno canali per cui in casi di congestioni la qualità dell'audio decade e capita spesso di essere "collegati" alla rete ma di risultare spenti per l'incapacità della rete ad offrire nuovi canali per soddisfare nuove conunicazioni dei clienti, gli impianti devono essere collegati per lo più nei pressi dei centri abitati mentre gli impianti 1800 possono essere collocati anche fuori dai centri abitati;

- Mentre la concorrenza ricorre al DCS per affiancare e ottimizzare la copertura GSM WIND fa l'invesro anche per un discorso di frequenze che dispone, comunque stabilito dall'Authority e per coprire zone che in genere i concorrenti coprono con uno o più impianti ha bisogno di almeno tre impianti (non sempre collocabili a causa della questione dei permessi e dell'ignoranza della gente), anche per la "parsimonia" con cui WIND rispetta le norme di emissione di onde elettromagnetiche (Tim e VO se ne fregano altamente invece); di contro la presenza di più canali (ladddove installabili/installati) favorisce il GPRS e lo rende più fluido di quello della concorrenza;

- Il problema, che non si pone dove WIND può affiancare impianti a 900 MHz a quelli DualBand, potrebbe essere ovviato in parte con la spartizione delle ex frequenze eTacs, ma al solito neanche in questo caso WIND verrà privilegiata rispetto ai due gestori "storici" che sicuramente lasceranno a WIND gli avanzi di quelle frequenze...

In ogni caso in quattro anni di attività credo che non siano messi poi tanto male in quanto a segnale, anzi...
Si tratta solo di ottimizzare razionalmente le risorse perchè i presupposti ci sono tutti!


Re: Dopo2 mesi di prova ecco la mai esperienza in WIND
26.07.2003 - 14:46
Grazie dei chiarimenti

Skumpic


Re: Dopo2 mesi di prova ecco la mai esperienza in WIND
27.07.2003 - 10:57
Caro Skumpic, hai centrato pienamente l'unico VERO problema di Wind. Sono pienamente d'accordo con te.




----------
allthisis - ahojteo


Re: Dopo2 mesi di prova ecco la mai esperienza in WIND
27.07.2003 - 13:04
Avete capito il problema!
Allora il 1800 mhz viaggia su frequenze più corte, dunque dove il 900 mhz copre 1 km il 1800 mhz ne copre 400 metri (almenochè non ci sono due bts istallate)
Il problema degli interni dipende sempre da questo...il segnale 1800 è piu' "debole" ma molto più pulito e uniforme.
Ovviamente questa è l'unico inconveniente perche per il resto ha solo vantaggi già dette da daniele.
Wind sta investendo tanti soldi, ma avvolte i soldi soltanto non bastano, si deve far fronte con persone o comuni dure di comprendonio convinte che se Wind istalla un bts in piu' vuol dire che inquina di piu'..... mah!
Comunque sono contento che qualche volta qualcuno capisce il problema senza fare polemiche assurde...
(ovviamente sono dipendente Wind e non mi nascondo a dirlo).
Ci sono moltissime previsioni di aggionameto rete da qui a fine dicembre.




----------
Comunicare in...


Re: Dopo2 mesi di prova ecco la mai esperienza in WIND
27.07.2003 - 21:01
Infatti quello che chiederei a Wind è proprio questo:
maggior attenzione nella copertura per le città in cui si utilizza solo il 1800. ES: TIM ha 20 bts in una città? WIND lì dovrebbe averne 30 !
Anche xkè le città coperte a 1800 sono spesso le più grandi e cmqe sempre le più densamente popolate!!
Più attenzione all'interno degli edifici!! Soprattutto luoghi pubblici e grandi centri commerciali/aziende.




----------
allthisis - ahojteo


Re: Dopo2 mesi di prova ecco la mai esperienza in WIND
28.07.2003 - 00:24
Beh avere più antenne della monopolista significherebbe anche avere più costi per gli impianti, i permessi e i soldi da dare ai proprietari dei terreni: è tutto un discorso proporzionale che solo la MNP può incentivare perchè se WIND cresce cresce anche la qualità del servizio offerto..


Re: Dopo2 mesi di prova ecco la mai esperienza in WIND
28.07.2003 - 19:52
Ma non è detto che i costi aumenterebbero così tanto... basterebbe avere antenne un po' più potenti sui siti già utilizzati... anziché mettere 2 bts una che spara all'opposto dell'altra..metterne 4 in direzione dei punti cardinali...( esempio molto banale, ma che spero renda l'idea ).
Vi posso portare svariati esempi in Puglia di bts Wind che coprono solo parte di alcune città...in fondo basterebbe mettere un pannello in puù in direzione della zona scoperta...


Re: Dopo2 mesi di prova ecco la mai esperienza in WIND
31.07.2003 - 01:26
E la certificazione ISO verrebbe a mancare...


Re: Dopo2 mesi di prova ecco la mai esperienza in WIND
01.08.2003 - 21:15
ho abbandonato wind perche':

3 mesi di pending
bonus che arrivano dopo 20gg e 10 fax,
costi su ricariche per una copertura a 1800 in milano che significa avere il telefonino che negli edifici non prende.

costo intero servizio???


Re: Dopo2 mesi di prova ecco la mai esperienza in WIND
01.08.2003 - 22:10
Menomale che "ogni tanto" ce lo ricordi, altrimenti non sapremmo veramente come fare... rotfl


Re: Dopo2 mesi di prova ecco la mai esperienza in WIND
02.08.2003 - 12:32
Io quest'uomo lo voglio conoscere... Volgio un suo autografo!! rotfl




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Dopo2 mesi di prova ecco la mai esperienza in WIND
02.08.2003 - 23:33
Chi si rivede,il caro planplim e il suo pending :-D.6 fuggito da Wind,ma hai perso la possibilità del NoiWind,ti dispiace un po' vero?E dillo che ti dispiace!Avevi il 1088 light a 720 lire/min e hai cessato pure il contratto a casa?Non ci credo!




----------
Ernesto


Re: Dopo2 mesi di prova ecco la mai esperienza in WIND
03.08.2003 - 15:24
e' vero per il 1088 light mi dispiace un sacco.

per il noiwind pure.

l' operatore ideale:
vodafone per la copertura,
tim perche' non sbaglia mai fatturazioni,
wind perche' non ha lo scatto.

a proposito ho 2 quando in scadenza, mi dispiace ma le faro' scadere.

sono rimasto a quando sul corriere della sra c'era scritto wind l' unica senza costi di ricarica.


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati