www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Sondaggio per GPRS

Inviato da paolino 
Sondaggio per GPRS
14.07.2003 - 10:43
Vorrei semplicemente conoscere quale è la vostra media di connesione con il GPRS WIND.
Inizio io: Ericcson T65: media 2 Kbp/s
e VOI????
Grazie e buone vacanze a chi inizia ora


Re: Sondaggio per GPRS
14.07.2003 - 19:44
Nokia 6610 media 4kbyte/sec


Re: Sondaggio per GPRS
14.07.2003 - 20:04
Io vorrei provare.Ma non è lento?


Re: Sondaggio per GPRS
15.07.2003 - 14:31
scusate ma andare a 4 Kb/s equivale a dire che si viaggia a 32 kb ?? (moltiplicando il Byte x 8). Se questo e' corretto vorrebbe dire che con il gprs wind si viaggia circa a 32 kb rispetto ai 48/44 di una connessione fissa tradizionale (anche se il teorico li e' 56K)

se non ho detto castronerie e se stanno cosi' le cose, non e' poi mica male.

un'aggiunta: ma quanto e' il max teorico del GPRS di wind? (ovvero... se mi collego alle 4 del mattino, ci sono solo io, le antenne sono libere, ho una botta di culo, etc etc: A QUANTO POSSO SPERARE DI ANDARE???)




----------
Talpa Rulez


Re: Sondaggio per GPRS
15.07.2003 - 15:04
a piu' di 50 k...se hai un cell siemens meglio..sono i migliori in fatto di GPRS (secondo me sono buoni SOLO per il GPRS i SIEMENS)


Re: Sondaggio per GPRS
15.07.2003 - 15:36
Credo che ci sia qualcuno che sta sbagliando un po' i conti...
La velocità di un trasferimento dati si calcola in bit/sec (bit al secondo) e suoi multipli...
Non fate moltiplicazioni strane che non stanno nè in cielo nè in terra...
Il byte è un'unità di misura che si utilizza per quantificare la capacità di un hard disk o di un floppy disk o di un CD... non per misurare la banda passante di una connessione...
La velocità di connessione è in media di 3 o 4 Kbit/sec...non kbyte/sec


Re: Sondaggio per GPRS
15.07.2003 - 15:47
I "BIT" vanno moltiplicati x 8 per diventare "Byte"!!!!!


Re: Sondaggio per GPRS
15.07.2003 - 16:36
Certamente...
ma la velocità della banda passante si misura in bit/sec e suoi multipli come ho detto prima...
Quindi i conti che stavano facendo prima

scusate ma andare a 4 Kb/s equivale a dire che si viaggia a 32 kb ?? (moltiplicando il Byte x 8).


è completamente errato!!!!

Spero di essermi espresso chiaramente.


Re: Sondaggio per GPRS
15.07.2003 - 16:42
Così come è errato scrivere:

Autore: Khomeini
Data: 14.07.03 19:44

Nokia 6610 media 4kbyte/sec

Non è quella la velocità...ma credo volesse scrivere 4 kbit/s...che è ben diverso!!!


Re: Sondaggio per GPRS
16.07.2003 - 10:05
Premetto che la mia ignoranza in informatica è abissale, ma....

La velocità si misura in kbit/sec, e ci vogliono 8 bit per fare un byte, quindi, a casa mia, bisogna DIVIDERE per 8 per sapere quanti kbyte/sec si ricevono.....




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Sondaggio per GPRS
16.07.2003 - 10:11
E se il byte non è l'unita di misura della velocità di connessione, perchè molti browser scrivono "kByte/sec" ??
Semplicemente c'è un raporto di 1/8 tra le due unità di misura, o mi sbaglio? E per comodità se ne usa una per la velocità, ed una per la capacità, ma dovrebbero essere assolutamente intercambiabili....
Se ho sbagliato qualcosa, dite pure... ;)




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Sondaggio per GPRS
16.07.2003 - 10:37
Winston Smith ha scritto:

> E se il byte non è l'unita di misura della velocità di
> connessione, perchè molti browser scrivono "kByte/sec" ??
> Semplicemente c'è un raporto di 1/8 tra le due unità di
> misura, o mi sbaglio? E per comodità se ne usa una per la
> velocità, ed una per la capacità, ma dovrebbero essere
> assolutamente intercambiabili....
> Se ho sbagliato qualcosa, dite pure... ;)
>

Nono, hai detto tutto giusto... il bit è una "sottomisura" del byte, esprimendo la velocità in bit si può convertire in byte; ad esempio, la mia ADSL va a 256Kbits/sec, ovvero 32 Kbytes/sec.


Re: Sondaggio per GPRS
16.07.2003 - 10:54
mi sembra che ci siano veramente due scuole di pensiero opposte...
mi spiegate chi ha ragione?!?!?
se sono intercambiabili, e
>se la mia ADSL va a 256Kbits/sec, ovvero 32 Kbytes/sec>.

allora il gprs che va a 4kbyte/sec, sono in realtà 32
kbits/sec?!!? o no?
cioè dovrebbero essere in tutto e per tutto convertibili.. o no?!?!?
grazie




Re: Sondaggio per GPRS
16.07.2003 - 11:24
Esatto, anche secondo me è così.... Sono intercambiabili!

E' come dire che vado a 30 km/h o a 8,3 m/sec....




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Sondaggio per GPRS
16.07.2003 - 11:42
mi sembra di aver innescato un bel casotto con la mia innocente domanda...
sono comunque contento di scoprire di non essere l'unico ad essere confuso.

ricapitolando: posso concludere che l'affermazione "andare a 4 Kbyte/s equivale a dire che si viaggia a 32 kbit/s ?? (moltiplicando il Byte x 8)" e' corretta? da quanto leggo penso di si (o specificato meglio le unita' di misura)

Tradotto in parole povere vuol dire che in un minuto scarico un file da 240 Kbyte (4 Kb/s *60 sec)

resta ancora da definire quanle e' la massima velocita' del GPRS di wind in condizioni di botta di fondo. Any idea?




----------
Talpa Rulez


Re: Sondaggio per GPRS
16.07.2003 - 11:57
Intercambiare il bit/sec con il byte/sec è come dire che una macchina viaggia a 120 Km/h o a 120000 m/h... non ha senso... l'unità fondamentale di misura è il Km/h o il m/sec...

Così come si è stabilito che la banda passante di una connessione si misurta in bit/sec e la quantità di informazione su un supporto di memorizzazione si misura in byte.... Non c'è da discutere...bisogna solo applicare ciò che è stato stabilito con gli standard internazionali!!!! :-)
Se poi i browser sbagliano a mostrare le informazioni... non è detto che tutti noi dobbiamo seguire gli errori dei programmatori di software!!!
Se clicchiamo due volte sull'icona della connessione internet, si apre la finestra che mostra la connessione espressa in bps ( bit per second ) e il volume di pacchetti di informazione scambiati espressi in byte...

Spero di essermi espresso chiaramente per non innescare esplosioni vulcaniche in questo topic....

Un saluto a tutti...:-)


Re: Sondaggio per GPRS
16.07.2003 - 12:01
Cellulare Siemens ME45, rete TIM: meglio a Piombino (44600 kbps) che a Genova, zona Righi (punte minime di 14400 kbps).

Cordialmente,
nad bukato
(il ritorno del qwagga)




----------
::diablo::


Re: Sondaggio per GPRS
16.07.2003 - 12:02
...azz, dimenticavo che qui si è nel forum Wind! Chiedo scusa x l'OT e prego il mod di cancellare il mio post. Grazie.

Cordialmente,
nad bukato
(il ritorno del qwagga)




----------
::diablo::


Re: Sondaggio per GPRS
16.07.2003 - 12:06
Però il ragionamento di Talpa è corretto ed è dettato dal buonsenso:

-se ho una velocità di connessione di 32kbit/sec
-devo scaricarmi un file di 240kbytes
Quanto ci metto?

Insomma, avranno anche stabilito che le unità di misura ufficiali sono quelle, ma se devo fare un calcolo, per comodità, tendo ad unificare le unità di misura... E' una cosa che succede quotidianamente, almeno nel mondo scientifico...
Insomma, dai! Seguire le unità di misura ufficiali solo perchè qualcuno ha stabilito così (e in modo del tutto scomodo, in questo caso specifico, a mio modesto parere) non implica che poi nei discorsi non si possa fare le cose in modo più semplice... Basta essere chiari sull'unità (ufficiale o non) che si usa... :)




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Sondaggio per GPRS
16.07.2003 - 12:23
cmq io vorrei una risposta alla domanda di talpa...
>andare a 4 Kbyte/s equivale a dire che si viaggia a 32 kbit/s ?>

la risposta è
si
oppure
no

???
da quello che hai scritto non mi è chiaro
grazie 2


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati