www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Capita anche a voi ?

Inviato da MarcoC 
Capita anche a voi ?
03.01.2003 - 08:16
Sono un abbonato Wind dal 99 e uso il cell (GPRS 8310) per lavoro, da qualche tempo mi capita di ritrovarmi con il cellulare in condizioni di piena copertura e non non riuscire ad effettuare alcuna chiamata. Quando mi ritrovo in questa situazione non posso neanche ricevere perchè chi mi chiama, dopo una decina di secondi di silenzio, viene dirottato alla segreteria telefonica.
Per riuscire a sbloccare la linea devo spegnere e riaccendere il terminale.
Una volta riacceso riesco da subito ad inviare e ricevere chiamate.
Escludo categoricamente che si tratti di un sovrccarico delle rete in quanto in varie occasioni di blocco ho provato ad effettuare svariati tentativi di chiamata (in ingresso ed in uscita) ma senza riuscirci e vi posso assicurare che in condizioni di sovraccarico (ore 00,10 del 01/01/2003) sono riuscito a prendere la linea per più di una volta dopo 4 / 5 tentativi andati a vuoto. Per di più spesse volte il blocco è avventuto in giorni (ad esempio infrasettimanali lavorativi) ed orari (ad esempio in prima mattinata) dove è molto improbabile si verifichino condizioni di sovraccarico.
Escludo inoltre si possa trattare del cellulare, ho privato la mia SIM Wind su di un Motorola GPRS che mi ha prestato mio cognato per alcuni giorni ed il problema si è presentato puntalmente, inoltre lo stesso terminale (8310) con una sim VO non ha mai dato problemi.
Infine ho notato che il problema non mi si è mai presentato con terminale non GPRS ad esempio 3310.

Marco C.

P.S. Le impostazioni GPRS sul terminale 8310 sono correttamente impostate.


Re: Capita anche a voi ?
03.01.2003 - 12:36
Abito a Torino e da quando son passato a wind son praticamente irraggiungibile!!!!
Stesso identico problema!
Mi hanno raccontato la storia del sovraccarico!
Anche alle 4:00 di notte???
Son andato qualche giorno nel salento e la copertura è ottima (meglio della omnitel) ma il problema di risultare irraggiungibile persisteva!
Il cellulare (Sony Z5) funziona bene con la sim omnitel.
Al 158?
Ho telefonato adesso e una voce mi diceva che NON E' POSSIBILE ACCETTARE ALTRE CHIAMATE!!!!!!!!

E a voi??


Re: Capita anche a voi ?
03.01.2003 - 13:08
Anche a me è capitato di non riuscire a chiamare un parente sotto perfetta copertura Wind diretta (non in roaming) ed in una zona rurale dove sicuramente non c'è un grande traffico.
Mi trovavo all'estero e dovevo per forza comunicare e dopo oltre un'ora di chiamate a vuoto (terminale spento appunto!) gli ho mandato un SMS con notifica. L'SMS è arrivato istantaneamente e l'immediata mia chiamata è andata a buon fine.
Ho avuto subito conferma che il telefonino era acceso da almeno 7 - 8 ore durante le quali non era arrivata nessuna chiamata, ma non c'erano stati tentativi di chiamate in uscita. Peraltro ho poi saputo che altri avevano cercato di telefonargli trovando sempre il messaggio di terminale spento.
Un mese fa, mentre ero in un paese a 40 Km da Torino, più volte ho cercato di chiamare, trovando sempre il messaggio sul telefonino di rete occupata. Erano circa le 21,30 di un giorno feriale (non venerdì).
Ho finito con utilizzare un cellulare con scheda Tim.
Personalmente sono convinto che la rete Wind sia sottodimensionata e chi l'ha progettata non pensasse ad un simile successo di clienti.
Ma visto che i clienti ci sono, che cosa aspetta la Wind a potenziare la propria rete?


Re: Capita anche a voi ?
03.01.2003 - 23:19
Che versione software c'è sul terminale (8310)?
digita *#0000# e fammi sapere!

Comunque tutti i miei problemi di ricezione dell'8310 (zero tacche a campo pieno, irraggiungibilità con segnale presente al massimo ecc) con WIND (laddove presente come copertura) si sono risolti con l'ultima versione del software (ma devo dire che quando c'è segnale le chiamate in uscita vanno sempre a buon fine)!


Re: Capita anche a voi ?
04.01.2003 - 21:05
xdave1250
la copertura nel salento ottima meglio di omnitel? madoveeeeeeeeeee....o ci vivo e tranne sporadiche situazioni "galatina e qualche altro centro" la copertura verde è piu' capillare e di maggior qualita'
ci vivo nel salento da 22 anni e non con wind dal 2000.
Spero migliori...


Re: Capita anche a voi ?
05.01.2003 - 14:40
per PeppNet

Non posso dirti quale versione software ha il mio 8310 in quanto per scrupolo l'ho portato in assistenza (è ancora in garanzia).
Mi verrà restituito tra 20 / 25 gg.

Ciao.


Re: Capita anche a voi ?
06.01.2003 - 00:37
Allora ti "installeranno" sicuramente la 05.57 che è la più stabile (nonchè la più recente): fammi sapare se poi continua a darti problemi!


Re: Capita anche a voi ?
06.01.2003 - 10:58
Ho wind fin dalla sua nascita ma questo problema mi sta capitando da poco più di un anno ma solo nelle città medio/grandi e me lo ha ripetuto con ben quattro telefonini diversi.
Con tutta onestà, nella cittadina dove abito (25.000 abitanti) non si è mai verificato.
Salutu a tutti




----------
Pier


Re: Capita anche a voi ?
09.01.2003 - 10:47
Beh, da Ieri anche a Lucca, con il mio Noikia 3330 ho gli stessi problemi, tant'è che sono tornato al mio vecchio terminale Alcatel a 900 mhz e funziona tutto benissimo. Non so se dire questo serva a qualcosa, comunque...
Saluti.




----------
Saluti. alex.


Re: Capita anche a voi ?
09.01.2003 - 14:27
Scusate ragazzi, io ho avuto lo stesso problema col segnale wind, il cell indicava piena copertura ma chi mi chiamava o se chiamavo la copertura non c'era. E' un'anomalia frequente della rete wind e non dipende dal software del cell ma dalla zona in cui sei in quel momento. Ho provato tante volte con telefonini diversi e sim diverse, ma ho verificato con precisione che dipende solo ed esclusivamente da wind. Ovviamente ho segnalato il fatto al 158 che, come al solito, non ha risolto NULLA ! Ciao.


Re: Capita anche a voi ?
09.01.2003 - 21:10
Dipende dalla rete congestionata, capita con Wind dove copre a 900MHz generalmente (zone rurali, piccoli paesi, cittadine), visto che ha pochi canali disponibili a questa frequenza. Succede anche con gli altri 2, ma generalmente nelle grandi città. Purtroppo non c'è niente da fare, l'unica è avere un postpagato, che ha la precedenza!


Re: Capita anche a voi ?
09.01.2003 - 22:00
Effettivamente nel mio caso si trattava di una zona rurale, ma mi sembra grave che la congestione della rete duri 7 - 8 ore di fila.
E poi, con un semplice SMS tutto va a posto?
Effendi, tu hai messo il dito nella piaga Wind, ma mi sembra ora che alla Wind si diano da fare! Non credi?


Re: Capita anche a voi ?
10.01.2003 - 11:44
La congestione non dura così tanto, quello è il problema con alcuni cellulari: finché non ricevono/mandano un SMS non si sbloccano! Purtroppo non sono un tecnico e non ti so aiutare, però ho già letto più volte di gente con questo problema, mentre a me, ad esempio, non capita anche se ogni tanto posso trovare la rete congestionata.
Io credo che nell'ultima parte del 2002 alla Wind si siano improvvisamente svegliati dal punto di vista della copertura, in più in questi giorni stanno attivando la bts di Blu che hanno comprato (tutte a 1800, quindi con tanti canali liberi)... la situazione sta nettamente migliorando, perfino qui da me in Liguria, che è la regione messa peggio!


Re: Capita anche a voi ?
10.01.2003 - 11:56
Confermo anche io... diverse volte sotto piena copertura Wind non sono raggiungibile e non riesco ad effettuare chiamate!! La rete Wind è completamente inefficiente, e che non mi si venga a dire che è colpa delle amministrazioni locali che impediscono nuove installazioni di antenne perchè, almeno qui a Firenze dove abito e lavoro e che è un comune tra i piu' "rigidi", altri gestori sono riuscite a farle (giusto la settimana scorsa hanno appena finito di montare un node-b di 3 vicino al mio ufficio). Inoltre vorrei ricordare che Wind dopo la chiusura di Blu ha ereditato tramite il ministero delle Telco. una porzione di 5Mhz di banda aggiuntiva, assieme a diversi siti e antenne!! Perchè non li usano per decongestionare la rete? Insomma perchè Wind deve sempre rimanere ad un livello qualitativo indecente per non dire schifoso? Comunicare in un soffio? A me basterebbe riuscire a comunicare solamente....

Un saluto




----------
A.P.


Re: Capita anche a voi ?
10.01.2003 - 13:48
Wind li usa eccome i 5MHz aggiuntivi, ma sono solo per i 1800, non sui 900 e i problemi di congestionamento della rete si hanno coi 900, non coi 1800!
In ogni modo a Firenze hanno installato bene Tim e VO mentre H3G sta avendo un mucchio di problemi, Firenze è ormai l'unico capoluogo non ancora coperto dal segnale UMTS di 3, quindi qualche problemuccio burocratico ci dev'essere... Da qui a dire che la rete Wind è completamente inefficiente comunque ce ne passa, Wind funziona egregiamente in gran parte d'Italia. Da me a Genova non copre certo benissimo, ma la linea non è MAI intasata, ho avuto qualche problema di questo genere solo la notte di capodanno! Ma la rete qui è 1800 only, che in questo caso è un vantaggio.


Re: Capita anche a voi ?
10.01.2003 - 16:20
Per quanto riguarda le nuove installazioni, caro Effendi ti ripeto che qui le acque si sono mosse e 3 sta completando i suoi lavori!! Per quanto riguarda Wind... bhè lasciamo perdere: problemi di rete ne ho avuti qui a Firenze, a Milano ( zona S.Babila), Roma ( Via Nazionale), per poi non parlare quando si viaggia in autostrada o in treno!! Vogliamo poi parlare dei messaggi che spedisci e non vengono recapitati, oppure vengono recapitati dopo anche 36!! ore?? Oppure possiamo discutere delle chiamate interrotte a mezzo.... e mi pare che Wind non abbia una mola di traffico come Tim e OV... no? Inoltre, ripeto di nuovo, Wind oltre ai 5Mhz in piu' puo' sfruttare anche le ex antenne Blu e i siti.... per aggionare od estendere la rete!

Un saluto




----------
A.P.


Max
Re: Capita anche a voi ?
10.01.2003 - 17:03
Quello che ho potuto notare io, ed e' abbastanza strano, e' che quando non riesco a rispondere a un numero di telefonino wind, e lo richiamo immedietamente, per una 20 di secondi il cellulare risulta scollegato dalla rete. Poi tutto OK. Sinceramente non ho mai avuto problemi a piazzare chiamate con wind. Con TIM mi e' capitato invece di ricevere un SMS di Lo sai di TIM con il telefonino acceso!


Re: Capita anche a voi ?
10.01.2003 - 17:53
Caro Rhodium, puoi anche pensare che forse non funziona sempre tutto male come lasci intendere tu!
Io faccio l'autostrada tutti i giorni per 50 km, sono quasi tutte gallerie, e con Wind chiamo e ricevo regolarmente, la linea non mi è MAI caduta!
Gli SMS che mando (pochi per la verità) arrivano sempre a destinazione dopo pochi istanti: lo vedo dal fatto che mi arriva puntuale la risposta poco dopo!
Quindi come vedi non sempre va tutto male, come non sempre va tutto bene, ma questo succede con tutti e 3!
Ultimamente ho notato grossi miglioramenti di copertura Wind, mi è capitato già più di una volta di essere l'unico a poter chiamare al sabato sera con gli amici quando Tim e/o VO sono in assenza rete, cose che fino a non molto tempo fa erano impossibili...
E infine 3 sta mettendo molte antenne, non c'è dubbio, speriamo che copra bene, ma prima testiamola questa rete a 2 e più GHz poi mi fai sapere se va meglio di Wind a 1800!
Le bts Blu, come ho già detto, le stanno attivando in questi giorni, ne hanno rilevate circa 600, tutte a 1800 ovviamente, quindi ci sarà un ulteriore miglioramento della copertura arancione!
Come già detto i problemi di "intasamento" si hanno a 900 perché Wind ha pochissimi canali disponibili a quella frequenza, ma allo stesso tempo i 900 permettono una maggiore penetrazione del segnale e quindi l'installazione di meno antenne, con conseguenti meno problemi burocratici. Pian piano vedo che stanno aggiungengo anche bts dual in zone prima coperte solo a 900, proprio per evitare problemi di intasamento.


Re: Capita anche a voi ?
14.01.2003 - 19:15
per PeppNet

Ho ritirato oggi il mio 8310 dal centro assistenza.

Sulla busta bianca hanno messo le crocette su:
LAVORAZIONE ESEGUITA
- riparazione elettrica
- taratura e collaudo
- aggiornamento software

La versione software (*#0000#) è
V 05.80
23-10-02
NHM-7


Se il problema è risolto non scrivo +.
Se non è risolto vi faccio sapere.
Al centro assistenza ho anche detto che se dovesse bloccarsi ancora lo porto da loro mentre è bloccato, in modo che possano capire se si tratta del cell. o della rete.

Ciao


Re: Capita anche a voi ?
15.01.2003 - 00:37
io credo sia una non ottimale gestione delle antenne. Wind fa incasinare i cell sia in copertura mista (1800 e 900) sia con solo 1800.

Non essere raggiungibili sotto piena copertura è molto fastidioso ed irritante.

certo che non tutti hanno problemi, questo non autorizza nessuno ad affermare che nella rete wind non ci sono problemi date le numerose segnalazioni.

Beato Effedi che non ha mai intoppi, io si :(


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati