www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Wind e VO in condizioni "estreme": differenze...

Inviato da docRobert 
Wind e VO in condizioni "estreme": differenze...
01.12.2002 - 12:14
Ci sono ancora posti nell'appennino reggiano (pochi, per la verità), dove la telefonia GSM copre molto poco o non copre. Sicome alcuni di questi li frequento abbastanza spesso, con le mie 2 sim GSM (Wind e VO - 2 contratti ad uso professionale) ho notato una cosa: in presenza di segnale scarso o scarsissimo (da 0 a 2 tacche per intenderci) con VO è praticamente impossibile telefonare. Ogni volta che si fa un numero si sente il famoso "tritonale" e sul display appare "Chiamata rifiutata", oppure, se si prende la linea, questa dura pochi secondi. Con Wind, invece, la chiamata va a buon fine finchè sul display c'è il nome dell'operatore e il segnale non è proprio a 0 assoluto. E' vero che la copertura VO è in generale ancora migliore di quella Wind (non in tutte le zone), ma dalle mie parti la rete VO è più "sorda", cioè rifiuta le chiamate se non ci sono almeno 2 tacche "piene". Con Wind, invece, si telefona anche col minimo del segnale. Penso che ciò dipenda dalle impostazioni di rete. Chiaramente le prove le ho fatte con vari telefoni (Motorola - Panasonic - Samsung - Nokia), ottenendo gli stessi risultati. Notate la stessa cosa anche voi o si tratta di un fenomeno "locale"?
Grazie per le risposte. :-)




----------
docRobert


Pat
Re: Wind e VO in condizioni "estreme": differenze...
01.12.2002 - 14:45
Puo' essere che la BTS o le BTS VO che il cellulare tenta di agganciare siano ad una distanza superiore ai 35Km, oltre i quali non si puo' instaurare una comunicazione (e' una specifica delllo standard GSM).
Se sei un appassionato, basterebbe fare queste prove con un telefono Nokia con abilitato il Netmonitor, così si vede su quale BTS il cell tenta di istaurare la comunicazione.

Pat




Re: Wind e VO in condizioni "estreme": differenze...
01.12.2002 - 15:32
Strano, però: mi succede anche nella cantina sotto casa (Reggio Emilia centro), che si trova 2 piani sotto terra: con 1-2 tacche con Wind telefono perfettamente, con VO sento il famoso tritonale e risulto non raggiungibile. Da notare che le BTS dei 2 operatori, in questo caso, oltre ad essere veramente vicinissime (non coprirebbero sotto terra) si trovano nello stesso posto. Io penso semplicemente che Wind, avendo più zone a segnale basso e meno BTS di VO, tenga la "sensibilità" d'ingresso dei suoi ponti più alta per permettere di telefonare anche in condizioni di scarsa copertura. VO, probabilmente, non ha questa esigenza perchè la sua rete ha un'estensione a tutt'oggi più capillare. Può essere? In condizioni limite, però (e in montagna capitano spesso), in questo caso io telefono meglio con Wind.




----------
docRobert


Re: Wind e VO in condizioni "estreme": differenze...
01.12.2002 - 22:13
a me capita nel treno! Nella tratta Roma termini Bologna difficilmente riesco a perdere il segnale Wind! Anche nelle gallerie mentre i clienti di altri operatori perdono inesorabilmente il segnale, wind riesce a supportarti piu' a lungo e in molte gallerie a garantirti la copertura del segnale senza cadere. lascio immagianvi quante volte nel treno suscito cuiosità a riguardo !


Re: Wind e VO in condizioni "estreme": differenze...
02.12.2002 - 12:38
Potrebbe essere anche per la differente riflessione delle onde tra 900 e 1800mhz.

Ma anche magari che la essendo le BTS Wind scariche (di clienti intendo) accettano un po tutto. Mentre quelle VO fanno una sorta di selezione. ;-)


Pat
Re: Wind e VO in condizioni "estreme": differenze...
03.12.2002 - 01:01
Comunque per capire bene questi fenomeni (senza fare sole ipotesi) è indispensabile utilizzare un telefono Nokia con abilitato il Netmonitor.
Ovviamente ci vuole un po' di esperienza ma vi assicuro che tutte queste piccole magagne di rete avranno una risposta!
io ne ho avute molte e vivo in zone collinari dove arrivano segnali di BTS da ovunque!
Pat




Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati