www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Rete Wind: ma chi l'ha progettata?

Inviato da stefano movilli 
Rete Wind: ma chi l'ha progettata?
09.11.2002 - 12:34
Sono appena passato a Wind da Blu, e sono rimasto molto dreluso dalla qualità della rete del gestore arancione. Lasciando perdere la copertura, il problema principale è la cattiva realizzazione tecnica. Il funzionametno dell'handover tra celle è spesso problematico. Mi è capitato anche di essere senza segnale per 1 minuto praticamente sotto un'antenna Wind, e con telefoni diversi. Inoltre, il fatto che la taratura delle celle a 1800MHz in certe zono è tale per cui vengono preferite a quelle da 900 dai telefoni fa sì che ci siano cadute di segnale improvvise, perché ci si aggancia ad una cella con meno segnale. Tra l'altro, nel mio paese TIM, Wind e Blu hanno le antenne sullo stesso traliccio.
Ho utilizzato anche gli altri gestori mobili, ma questi problemi non li ho mai avuti. Tra l'altro, nel mio paese TIM, Wind e Blu hanno le antenne sullo stesso traliccio.

Come si fà a segnalare 'sta roba a Wind?


Re: Rete Wind: ma chi l'ha progettata?
09.11.2002 - 14:10
I signori lo sapranno molto bene perchè si lamentano tutti di questi problemi, loro fanno orecchie da mercante.
Un mio amico si lamenta di avere campo pieno e risultare irragiungibile




Don
Re: Rete Wind: ma chi l'ha progettata?
09.11.2002 - 16:06
E' verissimo, la rete Wind è stata veramente progettata coi piedi!

Adesso vi racconto anch'io una bella cosa: TIM e Wind sullo stesso palo autoportante; 7 tacche (6510) dappertutto con TIM; spesso senza campo con Wind (a meno di un chilometro dalla BTS!)

La cosa veramente comica è che solo oggi (dopo quasi un anno che c'è l'antenna Wind) mi sono accorto che (mi vien da ridere prima ancora di scriverlo!) i pannelli a 1800 MHz sono puntati VERSO L'ALTO! Ah ah ah... COs'è, vogliono offrire copertura ai piccioni viaggiatori che si perdono?! :-)


Re: Rete Wind: ma chi l'ha progettata?
09.11.2002 - 17:30
bhè io ho scoperto una bella, vicino al mio paese si prende segnale WIND alla perfezione, inoltre vi è la possibilità di collegarsi in roaming con Voodafone, entro nel mio paese e non vi è copertura wind, ma nemmeno il roaming con vodafone, allora io penso:

ma a che cavolo serve il roaming con vodafone dove c'è già segnale wind, così coprono due volte la stessa zona, e le zone limitrofe si attaccano al tram che teoria che ha wind, mi sto pentendo di essere arrivato in aranciaone




----------
NOTTE NOTTE SUBFY


Re: Rete Wind: ma chi l'ha progettata?
10.11.2002 - 22:12
Chi l'ha progettata frequenta il Casinò di Montecarlo: lì c'è una buona copertura.
E spesso va a sciare a Monginevro (ottima copertura).
Peccato che nessuna di queste due località sia in Italia!


Re: Rete Wind: ma chi l'ha progettata?
11.11.2002 - 00:17
Infatti... Se date 1 okkiata alle "buone nuove" del mondo di WIND vi renderete conto che effettivamente quest'ultimo (gestore intendo) copre meglio all'estero che in Italia... :-)


Re: Rete Wind: ma chi l'ha progettata?
11.11.2002 - 00:27
vorrei aggiungere una cosa: la cattiva qualità di ricezione, l'improvvisa e ingiustificata caduta di segnale, il quasi impossibile passaggio da una bts all'altra provocano un veloce deteriorasmento della carica della batteria. A volte, il telefono (nokia 3310) assorbe così tanto ( fa così quando c'è poco segnale) che anche con una batteria appena caricata si spegne. Credendo che la causa fosse la batteria ne ho acquistata una nuova. stesso discorso anche con la nuova. Queste cose sulla rete vo non succedono. Ad ulteriore conferma vi dico che a casa mia (perugia -zona a buona copertura) non ho nessun problema, mentre dai miei, dove il segnale oscill ingiustificatamente da 1 a 4 tacche una batteria ha un'autonomia inferiore alla giornata. Così ho una mezza idea di cambiare gestore, propio perché con wind ho sempre la batteria scarica! Mi pare allucinante!


Re: Rete Wind: ma chi l'ha progettata?
11.11.2002 - 09:37
Anche a me sono capitate improvvise cadute del segnale in zone super copertissime.
Ma il problema è che dopo oltre tre anni dall'uscita di Wind la copertura continua ad essere insufficiente, il roaming c'è dove non serve e manca dove il segnale è assente. Troppe gallerie autostradali (con notevole traffico) sono prive di copertura. E neanche a dirlo sono senza roaming.
E la storiella delle autorizzazioni che non arrivano non regge più di tanto. Sono più che mai convinto che la Wind preferisce lasciare i clienti senza segnale (evidentemente sanno perfettamente dove c'è maggior traffico) e si stanno comportando di conseguenza.
Ma, come per la vicenda dei clienti Blu, hanno firmato un accordo e se ne infischiano.
Infatti la convenzione firmata dalla Wind al conferimento della licenza prevede un crescendo di copertura negli anni. Mi sembra poco verosimile affermare che con questa copertura abbiano rispettato gli accordi sottoscritti!
La rete Wind è stata progettata con i piedi, la scopertura no: è garantita in troppi luoghi e nemmeno fuori di mano!


Re: Rete Wind: ma chi l'ha progettata?
11.11.2002 - 11:23
Cè anche un altro problema: la saturazione della rete.
Noto infatti che con telefoni tipo siemens a35 o samsung sghn400, spesso la velocità di campionamento è dimezzata. La qualità della voce è indecente, ma per fortuna si capisce qualcosa. Il Nokia 3330 queste cose non le fa', ma spesso dall'altra parte non mi capiscono.
Fate un po' vooi i conti.
Saluti.




----------
Saluti. alex.


Re: Rete Wind: ma chi l'ha progettata?
11.11.2002 - 12:13
Più cresce il numero di clienti, più si satura la rete (ammenochè non installino ulteriori impianiti): se WIND non riesce nemmeno ad assicurare un livello di copertura almeno sufficiente (in Italia intendo) per garantire una copertura capillare come potrà mai ottimizzare (ricorrendo a nuove Bts aggiuntive) tale rete (ancora incompleta) per far fronte alle esigenze di una clientela in continua crescita?! La MNP sta portando molti clienti a WIND (a parte quelli Blu) per cui vi lascio immaginare cosa ci riserva il futuro....

"RETE OCCUPATA - TU TU TU..." :-)


Re: Rete Wind: ma chi l'ha progettata?
11.11.2002 - 13:10
Alle cadute di linea ho dimenticato che in più di un caso mi sono visto rifiutare la chiamata per Rete Occupata!
E più di una volta il mio apparecchio risultava spento, pur essendo accesissimo e con campo massimo!
La preoccupazione per l'arrivo dei clienti Blu secondo me non sussiste.
Costoro, vista la qualità del servizio taglieranno la corda dopo pochissimo!


Re: Rete Wind: ma chi l'ha progettata?
11.11.2002 - 15:21
Non è per fare il "bastian contrario" o l'amico del giaguaro (non sono mai stato particolarmente tenero con Wind) ma devo riconoscere come ultimamente, almeno per le zone che frequento (Torino e Piemonte meridionale) la situazione non sia più così tragica come soltanto un anno fa. Il segnale è buono, almeno lungo le principali direttrici, con qualche buco ma non certo come ai tempi della fine del roaming Tim. Certo, con Blu il problema non si poneva, grazie alla rete Tim, ma se avessimo dovuto fare affidamento soltanto sulla rete Blu poveri noi... il roaming non sarebbe durato in eterno! In ogni caso io ho portato il mio numero Blu Ego in Vodafone senza nessun problema. Per quanto riguarda l'irreperibilità anche sotto copertura Wind, non vorrei dipendesse dal telefono. Un mio parente usava una sim Wind su un Siemens C 25, spesso risultava spento o fuori copertura anche col segnale a stecca. Ora ha un Nokia 3410 e l'inconveniente non si presenta più. Un caso? Boh.


Re: Rete Wind: ma chi l'ha progettata?
11.11.2002 - 18:44
Non dipendeva dal telefonino. Lo stesso inconveniente mi è capitato con sim diverse e telefoni diversi.
In un caso è stato sufficiente mandare un SMS (che è arrivato all'istante) per sbloccare la situazione.
Effettivamente la situazione è molto migliorata, ma se ti allontani dalle direttrici importanti ti attacchi: no copertura e no roaming.
La autostrada A32 (Torino - Bardonecchia) non ha una galleria coperta. Idem la A 26 (autostrada dei trafori). Nemmeno la A5 (Torino - Aosta) non ha una galleria coperta. E non c'è roaming.
Mi sembra che dopo oltre tre anni la situazione sia a dir poco deludente.
Il roaming non può durare in eterno, ma nemmeno la pazienza dei clienti!


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati