www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Come raggiungere la vera unbundling?

Inviato da PeppNET 
Come raggiungere la vera unbundling?
15.10.2002 - 20:13
http://www.cellularitalia.com/stampa/ottobre2002/reut151002b.php

Secondo me la strada intrapesa non è quella giusta: l'intera rete fissa europea (italiana, tedesca ecc) deve essere scorporata completamente dal gestore monopolista e data in gestione ad una società esterna (mantenendo però l'attuale staff tecnico utilizzato dallo stesso per gestire tale rete) cui tutti i gestori, concorrenti e monopolisti, devono necessariamente far capo per poter collegare la rete PROPRIETARIA a quel famosissimo "ultimo miglio" che consente loro (ai gestori telefonici s'intende) di raggiungere l'utente finale.
Così facendo si avrebbe una liberalizzazione pressoché totale del mercato delle Tlc con una concorrenza senza precedenti, dal momento che tutti i gestori dovrebbero pagare il canone alla suddetta società per l'utilizzo della comune infrastruttura "PUBBLICA" e, di riflesso il canone sarebbe meno oneroso per il cliente finale, che in ogni caso lo paga insieme al traffico al gestore cui appartiene, e, soprattutto, non potrebbe più essere "strumentalizzato" dai gestori monopolisti per boicottare la concorrenza e rallentare la liberalizzazione del settore.

Tornando alla realtà italiana (e quindi alla nostra realtà) secondo voi Telecom Italia avrebbe ancora il coraggio di aumentare progressivamente il canone a dismisura quando sa che i gestori concorrenti potrebbero far pesare molto meno tale voce di spesa all'interno della bolletta? Se tutti i gestori pagassero lo stesso canone (e quindi di riflesso farselo rimborsare dal cliente) ad una società esterna che detiene i Local Loop non avremmo forse una situazione di parità tra i vari gestori (e quindi un maggior livello di concorrenzialità nel settore)?

Tutti i gestori hanno il diritto/dovere di costruirsi (e quindi avere) una rete propria ma perchè accorpare (nonchè conferire) ad un gestore un particolare parte della rete (l'ultimo miglio appunto) che per sua natura dovrebbe essere PUBBLICA (e quindi aperta a tutti), dal momento che costituisce 1 infrastruttura di interesse Nazionale?!?
Solo perchè a suo tempo gli altri gestori non avevano manco la licenza???
Ma gran parte, se non la totalità, dell'ultimo miglio non è forse stato realizzato da società pubbliche e quindi col denaro di tutti???

A che serve a questo punto prendersi in giro con questa "liberalizzazione" che sa tanto di barzelletta?


Re: Come raggiungere la vera unbundling?
16.10.2002 - 01:22
L'unbundling si puo' fare gia' da anni, che poi i gestori se ne ricordino adesso e' un altro discorso. FastWeb lo fa, e non parlo di fibra, io ad esempio ho l'adsl e non pago un cent a telecom, non ne vedo + una bolletta da ormai 4 mesi.
Che Infostrada dopo un anno e mezzo dal lancio di "SoloInfostrada" la stia attuando realmente solo ora sono problemi loro.

Riguardo il tuo post ti rispondo cosi': "Perche' ogni gestore GSM ha le sue antenne? Non sarebbe meglio creare un'unica infrastruttura data ad una societa' indipendente e pubblica che copre il territorio e i vari gestori si appoggiano ad essa? Blu non sarebbe fallita e Wind coprirebbe meglio!"
La verita' e' che gestori come FastWeb, Albacom ed Edisontel (gli ultimi due solo per il mercato business) stanno costruendo la loro infrastruttura anche dal punto di vista del localloop: FastWeb se puo' porta la fibra, Albacom ed Edisontel pure portano la fibra direttamente dentro l'azienda.
Come si dice chi ben comincia e' a meta' dell'opera e se fino ad ora i gestori di rete fissa hanno preferito rivendere l'uso di infrastrutture telecom e' stata una loro scelta.


Re: Come raggiungere la vera unbundling?
16.10.2002 - 08:49
A differenza delle reti gsm, la rete fissa è stat costruita con soldi pubblici e quindi di tutti!


Re: Come raggiungere la vera unbundling?
16.10.2002 - 10:26
danieleatac ha scritto:
>
> A differenza delle reti gsm, la rete fissa è stat costruita
> con soldi pubblici e quindi di tutti!

Mi pare che la rete etacs e buona parte della rete gsm di TIM sono state costruite quando questa si chiamava ancora SIP, era statale, e costituiva un'unica societa' di telefonia fissa e mobile.


Re: Come raggiungere la vera unbundling?
16.10.2002 - 10:34
appunto, si poteva intervenire pure lì.
Ti pare giusto che adesso la telecom guadagni e straguadagni sui clienti diretti e sugli operatori che utilizzano la sua rete che è stata costruita con i soldi di tutti?


Re: Come raggiungere la vera unbundling?
16.10.2002 - 10:35
e che centra questo....???
Privatizzando la sip/telecom si è perso questo diritto....:D


Re: Come raggiungere la vera unbundling?
16.10.2002 - 10:37
si poteva intervenire prima...non è stato fatto...


Re: Come raggiungere la vera unbundling?
16.10.2002 - 11:08
se mio nonno aveva 3 palle era un flipper....


Re: Come raggiungere la vera unbundling?
16.10.2002 - 22:48
Non c'è assolutamente bisogno di creare una rete mobile "globale", dal momento che quest'ultima è già indipendente (per natura) da qualsiasi tipo di infrastruttura che non sia la rete di Bts creata dal gestore stesso senza tener conto (se non in fase di break-up per via del roaming con uno o più di essi) delle reti mobili create in precedenza (o parallelamente) da altri gestori: nella telefonia mobile le informazioni che consentono la comunicazione dei clienti e tra clienti viaggiano via etere e non necessitano, quindi, di alcun tratto di rete che colleghi la rete proprietaria col cliente finale; per garantire liberalizzazione e concorrenza nel settore della telefonia fissa si deve poter dar modo ai gestori concorrenti di raggiungere i clienti che richiedono la fruizione dei propri servizi esattamente come ha fatto Telecom (o meglio Sip) a suo tempo... Ora, visto che quasi la totalità dei local loop di Telecom è stata realizzata con denaro pubblico prima di cedere la società mi viene da chiedermi:

Visto che lo stato è tanto magnanimo (tanto non son sordi suoi) da regalare i Local Loop a Telecom per poi privatizzarla successivamente e cercare di sbandierare una falsa "liberalizzazione" del settore sottomettendo in tutto e per tutto i gestori "concorrenti" e i clienti al volere e alla forza di mercato di Telecom Italia, perchè non "regalare" ad ogni gestore tutti i Local Loop che gli servono in modo tale da metterli alla pari con la monopilista?!?
La verità è che non sono stati per niente lungimiranti nelle loro previsioni future ed hanno privatizzato un gestore monopolista senza pensare che per come si sarebbero messe le cose in seguito avrebbero dovuto vendere solo la parte di Telecom relativa alla rete e non alle infrastrutture base (i Local Loop)!!!

A questo punto l'unica soluzione plausibile sarebbe quella dello scorporo della rete Tl (descritto nel post precedente) da queste famose strutture portanti, tanto decantate ultimamente ma mai liberate dal lungo dominio del "tiranno" oppure la concessione ai gestori concorrenti di tutta una serie di agevolazioni che compensino in qualche modo lo squilibrio esistente e INNEGABILE!!!

Forse non vi rendete conto ma un ipotetico cliente che si rivolge ad un gestore "concorrente" paga (e il guaio è che continua a pagare Tl) ben 2 volte Telecom: una volta per l'onerosissimo (e odiatissimo) canone e di nuovo, indirettamente, attraverso i costi dovuti dal gestore a cui s'è rivolto per l'uso delle infrastrutture (Local Loop, Carrier Selection ecc)!!!!!!!

UN INTERVENTO DELL'AUTHORITY A QUESTO PUNTO E' QUANTOMENO AUSPICABILE: O SCORPORANO TELECOM (RENDENDO PUBBLICA LA PARTE DELLA RETE RELATIVA AI LOCAL LOOP) O FINANZIANO ANCHE TUTTI GLI ALTRI GESTORI CONCORRENTI PER LA CREAZIONE DI TALI STRUTTUTE!!!

Un autorità che sa fare solo chiachiere serve a ben poco: ci vogliono i fatti per raggiungere gli obiettivi che ci si prefigge (la liberalizzazione del mercato), altrimenti è meglio non prendere in giro né i gestori, facendogli pagare cifre astronomiche per licenze INUTILI e fruibili solo utopicamente, né i clienti che nella maggrior parte dei casi (a conti fatti) spendono di più (tra canone a Tl e bollette ai vari gestori) di quanto normalmente avrebbero pagato senza rivolgersi ai gestori "alternativi", nonchè "CONCORRENTI".


Re: Come raggiungere la vera unbundling?
16.10.2002 - 22:54
ooops, scusatemi per il romanesco: sordi ===> soldi


Re: Come raggiungere la vera unbundling?
17.10.2002 - 00:03
.......
STRUTTUTE ===> STRUTTURE
chiachiere ===> chiacchiere


Re: Come raggiungere la vera unbundling?
21.10.2002 - 23:07
Possibile che non possa accedere a CanoneZero (Adsl) solo perchè abito in una frazione di un paese in provincia di Caserta (dove invece si può fare normalmente)?! Dovrei trasferirmi verso il centro per poter richiedere il servizio oppure mi propongo io per l'installazione di quei due chilometri di cavo mancanti?!

Finalmente puoi scegliere...


Re: Come raggiungere la vera unbundling?
23.10.2002 - 23:59
...puoi scegliere di rimanere con telecom o con telecom italia!
Questa è la scelta!
Se vuoi cambiare gestore dai un taglio alla bolletta e al cavo telefonico.
Risparmierai 15 euro e rotti al mese più tutte le telefonate!
Meglio di così




----------
Saluti! Dennis78


Re: Come raggiungere la vera unbundling?
28.10.2002 - 21:57
LIBERALIZZAZIONE di quà, liberalizzazione di là e alla fine in Europa peggio di noi fa solo la Grecia...!!!

http://www.cellularitalia.com/stampa/ottobre2002/ansa281002.php



VERGOGNAAAAAAAAA!!!


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati