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Statistiche... germaniche (siamo tutti masochisti?)

Inviato da docRobert 
Statistiche... germaniche (siamo tutti masochisti?)
27.09.2002 - 13:47
Sabato pomeriggio ero sintonizzato su n-tv, la rete germanica "all news". C'era un servizio dedicato alla telefonia mobile in Europa. Nella parte riguardante il nostro amato paese veniva citato come sorprendente il successo di Wind, che negli ultimi 12 mesi presentava un incremento del 16% del numero totale dei minuti di conversazione (parametro che aggira brillantemente il problema delle schede "mute" o delle "seconde schede";), a fronte di un leggero calo di Vodafone Omnitel e un leggero aumento di TIM. Tale successo veniva definito "interessante in tempi in cui la telefonia mobile soffre di una crisi difficile".
A questo punto mi faccio delle domande sulla effettiva corrispondenza alla realtà di questo forum o sul presunto masochismo di un popolo telefonico che continua a premiare coloro che, stando sempre a quello che si legge qui in molti interventi, sono i peggiori. Siamo davvero tutti masochisti o alcuni (dico solo alcuni) di questi interventi sono interessati? Forse la realtà sta nel mezzo?

Attendo pareri motivati seriamente, Grazie in anticipo :-) ...




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docRobert


Re: Statistiche... germaniche (siamo tutti masochisti?)
27.09.2002 - 14:37
credo che chi scrive su questo forum richieda al proprio gestore un qualcosa in più rispetto ad un normale cliente, che sia più esigente insomma...
per questo trovo che i gestori possano permettersi di ignorare buona parte delle critiche che vengono esposte qui senza dovere rischiare di chiudere...
esempio: ci sono persone che si lamentano per la copertura se per 1 km c'è un buco, questo a mia madre (ma non solo a lei) non interessa per nulla, se non c'è segnale pazienza, ho vissuto 30 anni senza telefonino, un buco di 1km non mi cambia la vita. c'è poi chi è maniaco del telefono (e mi ci metto dentro anche io) che non può fare a meno di segnarsi quante tacche ci sono in ogni mq di casa, conoscere a memoria l'ubicazione di ogni bts della provincia, ecc... ma siamo solo un piccola minoranza che non spaventa per nulla i colossi delle tlc. forse questo non sarà giusto ma che ci volete fare, il mondo non è perfetto... quante altre situazioni esistono dove delle minoranze non vengono considerate in favore della massa di pecoroni che sono le persone al giorno d'oggi?

un saluto


Re: Statistiche... germaniche (siamo tutti masochisti?)
27.09.2002 - 15:04
Sono due cose diverse e possono convivere.
Un conto è la copertura ed il servizio in genere, un conto sono le tariffe.
Per chi si trova in una zona coperta può chiamare a suo piacimento.
Se ci mettiamo le tariffe favorevoli (le vecchie non più sottoscrivibili ad es.) ecco che chi le ha può telefonare a tutta birra e mandare su la statistica dei minuti di conversazione.
Ed è comprensibile il calo di VO: aumentando le tariffe la gente utilizza la seconda scheda magari solo in uscita e mantiene VO per ricevere.
Nessuno è masochista, ma il problema copertura prima o poi verrà a galla.
Proprio in questi giorni Wind ha incominciato a staccare il roaming con Omnitel, lasciando un sacco di zone senza copertura.
La Wind vuole risparmiare per arrivare prima al pareggio del bilancio. E staccano il roaming che gli costa!
Quando sono partiti nella primavera del 1999 sapevano benissimo che per un bel po' sarebbero stati in passivo e sapevano come erano andate le cose per Omnitel! E adesso cosa credono di fare?
Avevano solo da non svenarsi per acquistare Infostrada!
Con le mosse che fanno e che hanno in programma di fare (via il roaming, aumento delle tariffe realizzato anche con la fine di vecchie tariffe) non potranno far altro che perdere clienti.
Idem con Infostrada. Quando è nata Infostrada le tariffe erano decisamente più convenienti di quelle di Telecom Italia, ora la differenza è di qualche frazione di centesimo: in più ci si deve accollare una fattura in più: il gioco non vale più la candela!
Vergogna Wind!


Re: Statistiche... germaniche (siamo tutti masochisti?)
28.09.2002 - 14:42
Comunque, anche se per qualcuno Wind è la seconda scheda, ciò che fa guadagnare la società sono soprattutto le chiamate in uscita, perciò poco importa se in ricezione questi clienti utilizzano un altro operatore. Le statistiche indicano comunque un aumento considerevole degli introiti di Wind, nonostante tutto. La mia domanda sul masochismo era solo una provocazione. Grazie per le ottime osservazioni. Faccio solo una considerazione: proprio perchè gli utenti di questo forum sono così attenti e fanno "pelo e contropelo" su tutti i problemi, escludendo solo chi scrive per offendere o per ragioni "di bottega", se questi spunti fossero presi in considerazione, ce ne sarebbe per fare la migliore società di telefonia del mondo. Questo forum è insomma un utilissimo "feedback" per un operatore attento. Speriamo.




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docRobert


Re: Statistiche... germaniche (siamo tutti masochisti?)
28.09.2002 - 17:34
Ti faccio un'altra domanda:

Secondo te un operatore guadagna di più da un cliente che è attento, fa il pelo e contropelo, controlla sempre tutte le tariffe sul mercato, usa il cellulare solo quando gli serve (magari anche per lavoro, quindi tanto, ma solo se gli serve) prova tutti i servizi (anche quelli un po' inutili) e poi se trova che sono da migliorare li critica. E naturalmente se il gestorelo ascolta, sono investimenti di miglioria da fare, ovvero soldi che se ne vanno.

Oppure guadagna di più da un cliente che usa il cellulare come se fosse un giocattolo, ovvero sempre e a sproposito, che non conosce la sua tariffa, che aderisce a tutte le promo solo perchè le ha viste in pubblicità senza neppure chiedersi se gli convengano davvero per l'uso normale che fa del cellulare. Ma soprattutto che non critica i servizi, per il semplice fatto che spesso non sa neppure che esistono.

I primi sono molti meno dei secondi, e forse sono quelli che girano per i forum e si informano di tutto in questo modo. I secondi sono molti ma molti di più!!

Da che guadagna più soldi un gestore?? E quindi quali clienti terrà più in considerazione, e quali no?

Insomma, sicuro che ci sia davvero qualcuno i Wind che prende decisioni in base agli umori (o malumori) di qualche "vecchia suocera pettegola e rompiballe" che frequenta un forum di telefonia?? :D :D Io son convinto di no, ma ci spero come te.....

Inoltre la stragrande maggioranza dei clienti si accontenta di un cellulare che bene o male funzioni, e qualcuno qualche volta deve avergli messo la pulce nell'orecchio che Wind è più economica di altre.... Quasto basta e avanza per spiegare il fenomeno che descrivi all'inizio,




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W i vecchi clienti!!


Re: Statistiche... germaniche (siamo tutti masochisti?)
28.09.2002 - 18:44
Caro Winston Smith, in Germania, proprio per questo, esiste la "Stiftung Warentest", un organismo di controllo indipendente e finanziato dallo stato che possiede una propria pubblicazione periodica e spazi settimanali (tra l'altro seguitissimi) sui canali televisivi. La Stiftung Warentest fa il pelo e il contropelo a tutto ciò che esiste sul mercato, dai pannolini alle auto, dai contratti assicurativi alle società di telefonia, pubblicizzando enormemente i risultati delle inchieste. Se ci fosse anche da noi, probabilmente molti si sveglierebbero ed altri non dormirebbero sugli allori, non solo nella telefonia. Purtroppo sono d'accordo con te che l'ignoranza fa comodo a troppe persone e diffondere la cultura sarebbe l'unica vera rivoluzione (la politica non c'entra). Per quanto mi riguarda, cerco di fare la mia parte. Scusate se sono uscito di tema.
Buona serata :-)




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docRobert


Re: Statistiche... germaniche (siamo tutti masochisti?)
29.09.2002 - 11:36
Secondo voi queste persone "ignoranti" che avrebbero bisogno di farsi consigliare dagli altri e/o agire per conformismo prima o non si accorgeranno che magari le stesse persone che gli avevano consigliato (e usavano) WIND come gestore principale hanno chiesto la MNP verso 1 altro gestore o cambiato addirittura numero, sim e gestore?!
Non crediate che i clienti "più attenti" si limitino solo a postare e non sottovalutate l'efficacia del più vecchio sistema di comunicazione: IL PASSAPAROLA!!!


Re: Statistiche... germaniche (siamo tutti masochisti?)
29.09.2002 - 12:45
condivido in peno le considerazioni di winston....

al gestore interessa + il cliente ignorante che quello che si interessa.

VAdo molto spesso in un centro tim di un'amico e noto che l'80% delle persone ha tariffe allucinanti non consone al proprio tipo di traffico.....

Tim ci campa da decenni con questi pecoroni....e penso wind faccia la stessa cosa...

Secondo voi perche VO ha tolto il cash display?


Re: Statistiche... germaniche (siamo tutti masochisti?)
29.09.2002 - 13:47
Certamente la mancanza del cash display rende più difficile tenere d'occhio il proprio credito.
Ma VO lo ha tolto principalmente perché richiesto dagli inglesi. In più non funzionava troppo bene e dava un sacco di problemi.
Se poi togliendolo aumenta il numero di persone che si tiene una tariffa non adatta al proprio traffico allora tanto meglio.


Re: Statistiche... germaniche (siamo tutti masochisti?)
29.09.2002 - 14:30
L'ha tolto perchè l'Ue ha imposto a tutti gli operatori di introdurre, entro una certa data, solo nuove tariffe a secondi, anzichè a scatti.
E il Cash Dispaly per sua natura fa a pugni con le tariffe a secondi.

Poi in Vodafone hanno colto l'occasione per ottenere altri vantaggi da questa eliminazione.




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W i vecchi clienti!!


Re: Statistiche... germaniche (siamo tutti masochisti?)
29.09.2002 - 14:52
ha preso due piccioni e in questo caso 30 fave


Re: Statistiche... germaniche (siamo tutti masochisti?)
29.09.2002 - 15:10
In realtà potevano fare tutte le tariffe che volevano a secondi pur con il cash display. Quando era in lire potevano teoricamente tariffare anche solo una lira, ma a botte di 200 lire faceva più comodo. Poi hanno messo i fast a botte di 100 lire e poi li hanno tolti per fare i furbi (ed i disonesti!).
Ma i piani a scatti fanno molto comodo ai gestori furbacchioni.
In svizzera ho visto delle sim con sopra il credito in franchi e centesimi.
In teoria si può tutto.
Ma, poi arrivano i motivi tecnici a coprire la non volontà.


Re: Statistiche... germaniche (siamo tutti masochisti?)
29.09.2002 - 23:01
PeppNET ha scritto:
>
> Secondo voi queste persone "ignoranti" che avrebbero bisogno
> di farsi consigliare dagli altri e/o agire per conformismo
> prima o non si accorgeranno che magari le stesse persone che
> gli avevano consigliato (e usavano) WIND come gestore
> principale hanno chiesto la MNP verso 1 altro gestore o
> cambiato addirittura numero, sim e gestore?!
> Non crediate che i clienti "più attenti" si limitino solo a
> postare e non sottovalutate l'efficacia del più vecchio
> sistema di comunicazione: IL PASSAPAROLA!!!

Ma tu credi che la maggioranza della gente abbia tempo da perdere nei meandri della MNP, fermo restando che con ogni probabilità il 90% degli utenti di telefonia non sa neanche che esiste?

Cordialmente,
nad bukato
(è scappato il gattone!)




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::diablo::


Re: Statistiche... germaniche (siamo tutti masochisti?)
30.09.2002 - 10:09
Infatti ho scritto:

"hanno chiesto la MNP verso 1 altro gestore o cambiato addirittura numero, sim e gestore"

E' ovvio che in molti sono più propensi a cambiare proprio numero piuttosto che fare tanti artifici per poi restare praticamente a piedi...!


Re: Statistiche... germaniche (siamo tutti masochisti?)
30.09.2002 - 21:04
Beh, in teoria potrebbe aver ragione capitano Nemo. Ad esempio Wind potrebbe, se volesse, implementare il cash display, che si aggiorna al termine della telefonata con l'sms flash che ne indica il costo... L'sms c'è già, basta introdurre il cash display, sempre visibile. In effetti non credo che sia un problema.... Almeno non di natura tecnica.




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W i vecchi clienti!!


Re: Statistiche... germaniche (siamo tutti masochisti?)
02.10.2002 - 13:03
Attenzione Winston Smith, io parlavo del Cash Display di Omnitel.
Per quanto riguarda la Wind direi che introdurre un cash display creerebbe chissà quali problemi e non mi sembra il caso di fare una proposta del genere.
In quanto a VO (lo scrivo qui anche se sono OT) sarebbe meglio se togliendo il cash display lo sostituisse con un SMS flash con il credito residuo almeno come quello di Blu (solo credito) o di Wind (credito e costo ultima telefonata).


Re: Statistiche... germaniche (siamo tutti masochisti?)
02.10.2002 - 16:56
Sì, la mia non voleva essere una proposta a Wind, voleva solo essere un avvallo alla tua ipotesi che"volendo si può tutto", anche il cash display della Omnitel con i centesimi, o con le tariffe al secondo... Sempre che sia possibile ciò che ho scritto, non sono un tecnico.

Per quanto riguarda Wind l'attuale sistema va più che bene




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W i vecchi clienti!!


Re: Statistiche... germaniche (siamo tutti masochisti?)
02.10.2002 - 22:06
Il sistema adottato da WIND per il controllo della spesa è molto più efficiente (costituisce anche uno degli ultimo baluardi di trasparenza rimasti) del Cash Display di Vodafone perchè riduce inutili e continui accessi alla rete da parte del terminale (il cellulare) per aggiornare l'informazione relativa al credito residuo: a mio parere è molto più semplice inviare quel famoso FlashSms al termine di ogni chiamata effettuata (e ricevuta nel caso il cliente avesse attivo il Pieno) e/o consentire alla clientela di verificare da soli quando vogliono tramite il comando *123# (oppure in sostituzione con l'IVR del 4242) perchè in questo modo l'informazione arriva (e soprattutto viene richiesta alla rete) solo se effettivamente necessario; l'unico disagio arrecato da questa modalità di funzionamento si verifica quando le chiamate terminano per le famose cadute di rete (in pratica quando cade la linea), ma è un problemaassolutamente trasqurabile dal momento che in genere quando si chiama o si riceve si cerca di spostarsi in zone coperte...

Più che implementare il Cash Display per WIND si potrebbe ottimizzare ancora di più l'attuale sistema adottato con qualche semplice ma efficace accorgimento.
Come tutti sappiamo le nuove sim 32K di WIND sono personalizzabili tramite la sezione MyPersonalSim del sito ufficiale... Allora perchè non proporre un utile aggiornamento da aggiungere come pacchetto Applicativo disponibile da installare su tutte le sim compatibili (ovviamente parlo delle 32K)?!

Si potrebbe aggiungere un sotto-menù ai "Servizi WIND" (Magari chiamarlo "Prepagata";) che a sua volta conterrebbe 1 interessante serie di sotto-menù correlati relativi a tutte le informazioni relative alla prepagata (appunto), quali:

PREPAGATA (il servizio da aggiungere)

- CREDITO (sotto-menù relativo al credito);
*Ultimo addebito: memorizza l'importo dell'ultimo addebito avvenuto;
*Ultimo accredito: memorizza l'ultimo bonus ricevuto col Pieno (solo se attivo);
*Verifica: inoltra la richiesta del credito residuo (==>*123#);
*Steps: restituisce 1 messaggio con i punteggio accumulati con le raccolte punti (es WINDGame02, WINDAVANUE...);

- RICARICA:
*ReWIND: riceve in input il codice di 16 cifre e restituisce l'importo dell'avvenuta ricarica o il messaggio d'errore (se il codice inserito è errato);
*Scadenza: restituisce un messaggio con la scadenza della prepagata;
- PROFILO:
*PianoTariffario:
**Info: restituisce un messaggio col piano relativo alla sim;
**Cambio: fa comparire l'elenco dei piani attivi e consente di selezinarne 1 e inoltrare, quindi (previa conferma), la richiesta di cambio piano (l'avvenuto cambio è notificato poi via sms);
*Opzioni:
**Verifica:restituisce un messaggio con tutte le promo e le opzioni attive sulla sim;
**NewEntry: visualizza info sull'ultima Opzione lanciata dal gestore;
- Cogli l'attimo:
*Verifica: Restituisce un messaggio contenente il nome della promo se attiva;
*NewEntry: visualizza info sull'ultima Promo lanciata dal gestore;


Il servizio potrebbe essere ulteriormente ottimizzato per facilitare l'utilizzo delle prepagate ai clienti ed evitare inutili attese (e quindi intasamenti) al 158, almeno per tutti coloro che posseggono/acquisteranno una 32K; senza contare il fatto che sisciterebbe interesse sempre maggiore verso le nuove 32K (e quindi potrebbe avvantaggiare il gestore ancheda un punto di vista economico per via delle sostituzioni delle sim 8 e 16 K). In WIND non hanno molta voglia (e forse neanche tempo a sufficienza) di "applicarsi" in queste piccole migliorie che costituiscono poi veri e PROPRI INVESTIMENTI SULLA QUALITA' DEI SERVIZI OFFERTI.
In ogni caso mi accontento dello stato attuale delle cose, sperando che in seguito prenderanno in considerazione tale dipo di iniziative...
Voi che ne dite?!


Re: Statistiche... germaniche (siamo tutti masochisti?)
02.10.2002 - 22:20
Dico che hai pensato a cose intelligenti, ma che per quanto riguarda Wind è fantascienza.... :(




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Re: Statistiche... germaniche (siamo tutti masochisti?)
02.10.2002 - 22:22
Lo so: sognare non costa niente...


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