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CERCASI AVVOCATO PER CAUSA WIND/BLU vs CLIENTI

Inviato da ahojteo 
CERCASI AVVOCATO PER CAUSA WIND/BLU vs CLIENTI
12.11.2002 - 01:12
Ma por** miseria!! Per cedere un contratto BILATERALE occorre il consenso delle DUE parti, giusto? Entrambe! Blu non è fallita! Chi mi spiega come fanno a vendere i clienti???? Se io creditore prepagato non accetto la mia debitrice dovrebbe rimanere Blu!
E se si tratta di cessione di azienda (se mai noi clienti fossimo considerati un bene dell'azienda) l'art 2560 c.c. parla chiaro: l'alienante non è liberato per i debiti relativi all'azienda ceduta, anteriori al trasferimento, SE NON RISULTA CHE I CREDITORI VI HANNO CONSENTITO !! L'identità del debitore non è mai indifferente per il creditore!! Chi succede nel Contratto può aggiungersi come debitore, ma non libera il cedente!!

In poche parole, se io ho un credito con Gianni Agnelli che mi deve una Ferrari, lui non può cedere questo suo debito nei miei confronti a un barbone della stazione, perchè per me l'identità del debitore non è indifferente e non mi sentirei molto garantito dal barbone (Wind).

Io non lo sono, ma ci sarà un benedetto avvocato in questo Forum??????????
Dica qualcosa!!


Re: CERCASI AVVOCATO PER CAUSA WIND/BLU vs CLIENTI
12.11.2002 - 01:30

ma sicuramente qualche avvocato tra noi blu incazz ci sarà sicuro, ma magari pensa che sarebbe tempo perso...

sapevo che agnelli se la passa poco bene , divertiti con la rossa (occhio che non sia una Panda truccata!)

iao!




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simosimo


Re: CERCASI AVVOCATO PER CAUSA WIND/BLU vs CLIENTI
12.11.2002 - 21:31
Nessuna causa è vinta in partenza, ma nessuna è sicuramente persa.
Basta che ci sia un avvocato con tanta voglia di vincere e di farsi un nome, smettendo di essere un avvocatucolo di serie C. Questo avvocato sicuramente riuscirebbe a vincere una causa di questo genere, riuscendo pure a far indenizzare profumatamente chi avesse già aderito alle sirene dell'offerta Wind.


Re: CERCASI AVVOCATO PER CAUSA WIND/BLU vs CLIENTI
12.11.2002 - 22:39
Sarei curioso di sapere quali siano i debiti che wind ha verso un prepagato blu!!!!!!!!! Sei cosi' gentile da spiegarmi quali sono???




Re: CERCASI AVVOCATO PER CAUSA WIND/BLU vs CLIENTI
13.11.2002 - 09:53
Appunto sarei curioso anche io di conoscerlo!
Se non ricordo male, è stata la Blu stessa a mettere in vendita tutti i suoi rami aziendali. Quindi il consenso da entrambe le parti c'è stato ed è stato perfezionato dal contratto di cessione sia del parco clienti che del marchio Blu.
Quindi tutto quello che ha a che fare con la gestione clienti Blu e con il marchio Blu, dall'otto di Ottobre è diventato di pertinenza e di proprietà di Wind, che puo' gestire il tutto come crede, a patto di mantenere attivo il servizio.
La campagna di passaggio da Blu a Wind, a rigor di logica, è stata lanciata perchè in futuro sara' impossbile anche a Wind mantenere le utenze Blu, visto che a marzo scadrà il roaming con Tim rendendo impossibile la gestione delle sim residue perchè non potranno piu' essere aggangiate alla rete.

Un saluto




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A.P.


Re: CERCASI AVVOCATO PER CAUSA WIND/BLU vs CLIENTI
13.11.2002 - 12:12
Cari Giothomas e Rhodium,
dai vostri posts deduco che non avete capito un cactus:

vorrei spiegare a Rhodium che non è il consenso di Blu che serve, perchè non si sta discutendo del contratto tra Blu e Wind, ma si sta discutendo del contratto tra Blu ed il cliente Blu, cioè quello che firmi con la penna quando vai (andavi) ad acquistare la tua SIM Blu dal negoziante. Quindi le parti del contratto in discussione sono A: Blu, B: il cliente. Per cedere a C: Wind il contratto, A ha bisogno del consenso di B, perchè per B non è indifferente l'identità del suo debitore (Gianni Agnelli o il barbone). Blu, non essendo fallita, non si libera di un bel nulla cedendo i clienti a Wind, tutt'al più Wind se vuole può divenire co-debitrice. Ah, scusate, non avete nemmeno capito qual è il debito... il debito è il tuo bel credito residuo prepagato, i 5 o 10 €urati che ti son rimasti nella scheda sotto forma di un numerino, sono in realtà soldi che tu hai sborsato e per i quali hai diritto ad un servizio. Se Wind succede nel contratto al posto di Blu (e per ciò ci vorrebbe il nostro consenso di parti del contratto), subentra nel credito (salvo patti contrari che ci saranno stati) e nel debito (questo non glielo toglie nessuno).

Questo non lo dico io ma, da quel poco che so, la legge.
PS: so che in questo istante il barbone è Blu e Gianni Agnelli è la WInd, ma io ero affezionato al barbone


Re: CERCASI AVVOCATO PER CAUSA WIND/BLU vs CLIENTI
13.11.2002 - 17:15
bravoooooooo! se pensi che non ti possano togliere il credito allora si che hai capito tutto!.....allora quando fai mnp dovresti esigere il tuo credito e infatti se ne sbattono e te lotolgono cosi' come faranno con blu. Credimi non hai capito tu un cactus! t'invito a riaricare quanto piu' possibile cosi' piu' ricarichi piu' ridero' quando staccheranno tutto.




Re: CERCASI AVVOCATO PER CAUSA WIND/BLU vs CLIENTI
13.11.2002 - 17:21
ah! avevo dimenticato a dirti una cosa:
Ma non ti rendi conto quanto sei ridicolo? il titolo del tuo post parla da solo!!!!
A chi vuoi spaventare?? con questo annuncio? l'ho fatto vedere ai miei colleghi e mi hanno preso per scemo che ti rispodo .... effetivamente non hanno tutti i torti!!!




Re: CERCASI AVVOCATO PER CAUSA WIND/BLU vs CLIENTI
13.11.2002 - 18:01
giothomas alias wind_blu...
ahojteo in linea di principio ha ragione.
tu purtroppo non arrivi a capire la differenza tra una richiesta di MNP (in cui e' il cliente a rinunciare al suo credito residuo) e la decisione dell'azienda blu di chiudere.

non vale nemmeno la pena di insultarti




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Talpa Rulez


Re: CERCASI AVVOCATO PER CAUSA WIND/BLU vs CLIENTI
13.11.2002 - 19:18
Talpa ha scritto:
>
> giothomas alias wind_blu...
> ahojteo in linea di principio ha ragione.
> tu purtroppo non arrivi a capire la differenza tra una
> richiesta di MNP (in cui e' il cliente a rinunciare al suo
> credito residuo) e la decisione dell'azienda blu di chiudere.

se tu non usi il tuo credito per 12 mesi + 1, lo perdi giusto? E ti sei mai chiesto perche'? Perche' il contratto cade e secondo il contratto del prepagato tu devi spendere quei soldi prima che il contratto si esaurisca.
Il 31 marzo i clienti blu che non avranno accettato le nuove condizioni contrattuali con Wind o che non saranno passati ad altro gestore perdono tutto, in quanto il contratto si esaurira'.
Tu dirai che ancora non hai ricevuto comunicazioni, infatti e' vero e sai perche'? Sai qual'e' il ragionamento di Wind?
<Quanti piu' clienti blu smettono "volontariamente" di essere clienti blu e quante meno letterine di disdetta dobbiamo mandare.>


Re: CERCASI AVVOCATO PER CAUSA WIND/BLU vs CLIENTI
13.11.2002 - 20:16
giusto step!!
Anche se per le letterine e' unpo' presto per dirlo.
Prima dobbiamo vedere chi sopravvivera' fino a Marzo considerando che le ricariche sono ormai agli sgoccioli e c'e' di mezzo il natale. Ovvio che questi sono problemi di chi fa' un uso normale, perche' penso che molti di quelli che sono in questo forum non ricaricheranno pur di arrivare alla fine per rendersi conto di quanto non hanno capito riguardo a questa storia




Re: CERCASI AVVOCATO PER CAUSA WIND/BLU vs CLIENTI
13.11.2002 - 23:23
Vedo che anche se le Talpe sono cieche, il cervello però funziona bene.

Caro Giothomas, non mi sento per nulla ridicolo, devi aver letto il mio post in un momento di particolare ipertensione. Il titolo può farti ridere quanto ti pare, ma anche un bambino capirebbe che l'avvocato non lo sto cercando davvero, ma piuttosto trattavasi di una forzatura letteraria (cioè quando si esalta la propria posizione onde creare nel terzo lettore curiosità e partecipazione) peraltro fatta male e sbadatamente (avrei dovuto scrivere "...per causa CLIENTI vs WIND/BLU";)(ah, noto ora che firmi con "WIND_BLU", ecco, volevo comunicarti che non è a te che voglio far causa, è solo che la tua firma per fatalità somiglia al nome di due gestori di telefonia mobile italiani). Comunque...

...come Talpa (che ringrazio) ti ha insegnato, c'è una certa differenza tra MNP e Cancellazione unilaterale del credito residuo da parte del gestore: quando effettui la MNP firmi un nuovo contratto (le clausole del quale ti sono ben note) col quale fra l'altro accetti di perdere il tuo credito residuo. Ma se tu non fai un bel niente, il tuo credito NON PUO' SPARIRE. Cioè, tutto "può" in questo mondo, ma il soggetto leso è tutelato dal diritto, e dovrà farlo valere nei luoghi e tempi previsti.

ESEMPIO (pian pianino, dai): se io ti vendo un appartamento di un mio condominio e tu paghi subito, ma io ho 12 mesi per fartelo avere e tu hai 12 mesi per pretenderlo, per 12 mesi io sono tuo debitore e tu, che hai pre-pagato (ti ricorda nulla questa parola?), sei mio creditore. Secondo te, io dopo un mese dal nostro contratto potrei vendere l'intero condominio a un Tizio? Sì ma...
Secondo i tuoi ragionamenti, se io vendo il condominio a Tizio, nessuno ti deve più l'appartamento. Secondo i miei, l'appartamento ti spetta comunque, perchè io resto tuo debitore e se proprio Tizio vuole può unirsi nel debito succedendo nel contratto. E in un momento di grande generosità, tu potresti liberarmi dal tuo credito e pretendere solo da Tizio l'adempimento (appartamento) oppure un adempimento diverso in luogo del primo che vada bene anche a Tizio.

Ora (un altro passetto):
se al posto dell'appartamento ci metti la tua SIM con i soldi ed i servizi promessi,
al posto del condominio ci metti BLU,
al posto di Tizio ci metti Wind,
al posto tuo ci metti il cliente Blu

viene fuori questo:
Se io ti vendo una SIM della mia società BLU S.p.A. e tu la paghi subito ma, ma io BLU ho 12 mesi x renderti il servizio promesso e tu hai 12 mesi x esaurire il credito, per 12 mesi io BLU sono tuo (CLIENTE) debitore e tu (CLIENTE), che hai pre-pagato (ti ri-ricorda nulla questa parola?), sei mio (di BLU) creditore. Secondo te, io dopo un mese potrei vendere BLU a un WIND? Sì ma...
Secondo i tuoi ragionamenti, se io vendo BLU a WIND, nessuno ti deve più i soldi della SIM nè il servizio promesso. Secondo i miei, i soldi della SIM o il servizio ti spettamo comunque, perchè io (BLU non fallita) resto tuo (del CLIENTE) debitore e se proprio WIND vuole può unirsi nel debito succedendo nel contratto (cosa avvenuta visto che ha comprato la clientela). E in un momento di grande generosità (o idiozia), tu (CLIENTE) potresti liberare me (BLU) dal tuo credito e pretendere solo da WIND l'adempimento (soldi della SIM e servizio), oppure un adempimento diverso in luogo del primo (CIOE' CIO' CHE WIND TI STA OFFRENDO con l'offertona degli SMS gratis e telefonate al 50%: rinunciare ai servizi di prima in cambio di un altra prestazione).

Codice Civile, articoli 1268, 1269, 1270, 1271 per l'infarinatura di diritto comune, poi, parlando qui di Società per Azioni e della cessione di rami d'azienda, meglio darci dentro con 2558 e 2560. Tra tutti questi, qualcuno dovrebbe andar bene a riguardo del nostro problema.
So che l'esempio dell'appartamento non è azzeccato al 100% perchè in materia immobiliare le cose sono strane, ma il concetto spero si sia capito.

Con molta simpatia, scusandomi dell'ironia, contento di averti divertito
ti saluto


Re: CERCASI AVVOCATO PER CAUSA WIND/BLU vs CLIENTI
13.11.2002 - 23:40

Ora invece rispondo a STEP 76. Anche te non è che 6 una perla di saggezza eh!! (Dai scherzo!). Certo che dopo 12 mesi+1 perdo il credito, ma questa è una clausola di contratto che io accetto nel momento in cui sottoscrivo! Le parti concordano per porre termine al contratto se si verifica la fattispecie in questione.
Invece, al momento dell'accordo, del 31 marzo 2002 nessuno poteva saperne nulla! È impensabile che un contratto tra me e Blu si esaurisca solo perchè Blu in quella data non mi permetterà più di godere del servizio promessomi: non si esaurisce un bel niente: BLU DIVENTA INADEMPIENTE!!

Scusate, ma secondo voi quand'è che fallisce un'impresa???? Se bastasse che un'azienda chiudesse per far venir meno i crediti dei propri clienti, che cavolo di mondo sarebbe?? Davvero, senza offesa, ma non capisco proprio che ragionamenti facciate! Blu non è fallita perchè ha venduto i beni dell'azienda (ricavandone denaro) e perchè ha trovato qualcuno che adempia ai suoi debiti (in cambio non di denaro ma di un altro bene pressochè valutabile, cioè la clientela) succedendo nei contratti.

Infine: non mi pareva così offensivo il cactus.
Ciao


Re: CERCASI AVVOCATO PER CAUSA WIND/BLU vs CLIENTI
13.11.2002 - 23:43
Ho madonna sto wind_blu è venuto a rompere i c****** anche qui.....

Ma vai a lavorare!!!!


Re: CERCASI AVVOCATO PER CAUSA WIND/BLU vs CLIENTI
14.11.2002 - 03:40
Pensare che ci tenevamo così tanto che conservassero il posto di lavoro agli operatori della Blu...
Vedi quanta riconoscenza!
Forse era meglio se se ne andavano a farsi qualche mese di mare (che lì a Palermo è splendido).


Re: CERCASI AVVOCATO PER CAUSA WIND/BLU vs CLIENTI
14.11.2002 - 11:33
C'è stato un momento in cui ho dubitato delle mie stesse parole, quando ho letto un post in cui si diceva che Wind non aveva acquistato la clientela ma solo che aveva acquistato il diritto ad offrire per prima ed in esclusiva per un tot di mesi la MNP ai clienti Blu verso Wind. Invece ora torno sui miei passi, perchè ho la certezza su quel che dico:
ho trovato il volantino pubblicitario di Blu/Wind, quello col ghiacciolo in copertina, con il benvenuto da Wind a tutti i clienti blu. Leggendo il volantino sembra effettivamente che i clienti ancora non siano di Wind ma che debbano passare scegliendo l'offertona tanto esaltata. INVECE POI VAI A LEGGERE SOTTO TRA LE ULTIME RIGHE E TROVI (testuali parole):

<< A SEGUITO DELLA CESSIONE DI RAMO D'AZIENDA DI BLU SpA, WIND TELECOMUNICAZIONI HA ACQUISTATO LA CLIENTEL ADI BLU, SUBENTRANDO NEI RELATIVI RAPPORTI CONTRATTUALI CON I CLIENTI. >>

Questa frase, che tentano di farti passare inosservata, È LA CHIAVE DI TUTTA LA NOSTRA DISCUSSIONE: Wind subentra nei rapporti contrattuali, Wind è obbligata a fornirmi il servizio finchè io ne ho diritto (i miei 12 mesi).

Poi si potrebbe discutere se sia lecito impedire al cliente, impedendo nei fatti di ricaricare, di rinnovare il contratto con decisione unilaterale mediante la nuova ricarica come all'inizio è stato promesso e garantito. Cioè: c'è un'obbligazione anche a renderti possibile la ricarica: loro dovrebbero essere obbligati a contrarre. Ma su questo tentenno.

Bai bai


Re: CERCASI AVVOCATO PER CAUSA WIND/BLU vs CLIENTI
14.11.2002 - 14:12
ok! ahojteo :
tu fai delle considerazioni giuste partendo da un presupposto sbagliato e ti spiego perche':
Partiamo dall'inizio; blu viene venduta per intero a tim che NON VUOLE mantenere la societa' in piedi e quindi la SMEMBRA cedendo i vari rami d'azienda agli altri operatori. Fino a qui ci siamo..... quando blu diventa di tim cioe' l'otto ottore, si cominciano contestualmente a dividere i vari rami d'azienda, nel frattempo blu non esiste piu' pertanto si fissa una data per terminare i servizi legati alle sim blu.
Wind avendo richiesto l'acquisizione dei clienti che sono un ramo d'azienda, ormai non piu' legato a blu spa, in questo lasso di tempo propone la propria offerta per la quale non c'e' l'obbligo di accettarla questo perche' non si e' ancora clienti wind lo si diventera' e li' continueranno i rapporti contrattuali ma non prima.
Potrei continuare nella spiegazione piu' a lungo ma mi sono scocciato di far capire cose ovvie alla gente.... Vedrai tu stesso cosa succedera' tra un po' di tempo e poi mi dirai: AVEVI RAGIONE!!!




Re: CERCASI AVVOCATO PER CAUSA WIND/BLU vs CLIENTI
14.11.2002 - 15:56
Mah, se ciò che dici avverrà ti dirò AVEVI RAGIONE e ti chiederò pure scusa, solo che per me può darsi che avverrà, ma se avverrà non sarà legittimo! Due o tre passaggi di proprietà non possono cancellare debiti, in alcun modo. Forse dunque c'è da tirare in ballo pure TIM. Quello che tu non mi spieghi, e ti prego di farlo anche se sei scocciato, è DOVE VANNO A FINIRE I DEBITI. (PS: "nel cesso" non è una risposta plausibile). Dai dimmi.

Ecco perchè uso Vodafone, gli unici che si fanno i cactus loro (almeno in questo).


Re: CERCASI AVVOCATO PER CAUSA WIND/BLU vs CLIENTI
14.11.2002 - 22:14
I debiti di blu non sono quelli che intendi tu e comunque tutti i debiti sono subentrati nel bilancio di tim. Tra le clausule del tuo "pseudo contratto" pseudo in quanto si tratterebbe di un prepagato, c'e' scritto esplicitamente che blu puo' in qualsiasi momento cessare il tuo servizio.... e comunque un'azienda che eroga servizi e che cessa la sua attivita' non puo' in nessun modo continuare a garantire servizi per i quali sono necessari strumenti facenti parte della stessa. In parole povere se blu cede i sistemi a tim e i clienti a wind come fa a mantenerti il servizio ???? Con una carta prepagata non hai nessun diritto di continuare ad utilizzare il servizio se si verificano queste condizioni!! vuoi una dimostrazione definitiva di cio' che dico? bene!! tu sei ancora in blu giusto? ok per tutti quelli che ancora non sono migrati e ricaricano adesso cosa succede ???? che in teoria prolungherebbero la vita della scheda per altri dodici mesi!! e allora tu pensi che se ci fosse il problema che dici tu, wind continuerebbe a permettere di ricaricare tranquillamente a tutti???? infatti wind non puo' far niente perche' i clienti blu si trovano ancora in una rete blu "virtuale" costituita da un accordo di roaming con tim che verra' mantenuto per permettere la fase di transizione. Chi vuole andare a wind puo' farlo con delle condizioni "particolari" chi non vuole va' verso un altro gestore e NON DEVE IN ALCUN MODO DARE COMUNICAZIONE A WIND!!! questo ovviamente perche', seppur virtualmente, blu esiste ancora. I clienti blu non possono passare direttamente a wind perche' l'unico modo per farlo sarebbe stato di acquisire blu per intera!!! cio' non e' avvenuto, e acquistando solo la base clienti e non potendo OBBLIGARE nessuno ad essere venduto senza la propria autorizzazione, wind ha solo avuto il DIRITTO DI PREVALENZA facendo la propria offerta senza nessun tentativo di concorrenza da parte degli altri gestori.
Anzi wind aveva anche chiesto il blocco dei clienti per sei mesi in modo che non potessero andare verso altri gestori, cio' e' stato ,come si sa, rifiutato dall'anti-trust. Allora perche' chiedere un blocco se i clienti sono gia' suoi?????
Questa operazione viene effettuata per la prima volta in europa e quindi ci sono particolari che sfuggono a noi comuni mortali.....




Re: CERCASI AVVOCATO PER CAUSA WIND/BLU vs CLIENTI
16.11.2002 - 00:17
MA SCUSA WIND-BLU, ho appena letto su altro forum (nino.net) che HAI ANNUNCIATO LA RESTITUZIONE DEL CREDITO RESIDUO da parte di Wind... (buoni, ...)....
...
............. .. .......
MA ALLORA QUI CHE CACTUS PARLI?
Non capisco più nulla delle tue ideeahojteo ha scritto:


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