www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

ADSL in Italia, è una sòla?

Inviato da fabrizio 
ADSL in Italia, è una sòla?
12.01.2004 - 14:57
leggendo in molti forum notizie, commenti e pareri sull'ADSL è fin troppo evidente come la maggior parte degli utenti si lamenti dei servizi ADSL proposti dei vari gestori, sia che questa sia wind-infostrada, che sia tele2, che sia tiscali, che sia telecom, ecc... poichè la velocità di navigazione non è quasi mai quella promessa

siccome è anche vero che da un po' di tempo tutti i gestori promuovono in massa offerte ADSL, ci bombardano di pubblicità, sui rispettivi siti è l'ADSL la cosa che mettono più in evidenza e spesso ci chiamano anche a casa per farci aderire queste offerte, mi chiedo come sia possibile offrire un prodotto che vogliono far diventare "comune" senza fornire agli utenti il servizio per cui pagano

inoltre si parla sempre di velocità massima di connessione ma quasi mai di velocità minima che il gestore deve garantire
perchè il servizio non è quasi mai adeguato alle aspettative? inadeguadetta delle reti, o cos'altro?
e perchè nessuno interviene a fermare queste fregature?


Re: ADSL in Italia, è una sòla?
12.01.2004 - 17:00
Le velocità minime che i gestori garantiscono per le offerte di tipo residenziale salvo offerte molto costose sono molto basse per esempio per alice 256kb/s è di 5kb/s per la 640 kb/s di infostrada che è una di quelle offerte residenziali con una banda minima già alta è di 32kb/s.Nemmeno per adsl più costose(fino a 100€ mensili) la banda minima si alza di tanto.Le uniche offerte con banda minima più alta sono alcune dedicate alle aziende telecom e wind offrono adsl aziendiendali con 1200kb/s di velocità massima e minima di circa 100kb/s.La velocità vera però si raggiunge con offerte hdsl aziendali la cui velocità massima raggiunge i 2mbit/s in ricezione ed in trasmissione dati ed hanno bande minime che vanno dai 512kb/s a più di 1mbit/s.Uno neo:queste offerte sono mooolto costose(si parte dai 99€ traffico escluso per arrivare ai 700€ mensili per quelle flat) ed in genere non hanno traffico dati incluso,si paga un canone mensile di circa 200€ mensili più il traffico tariffato al mb, se non pagando dai 400€ in su per avere il traffico incluso.


Re: ADSL in Italia, è una sòla?
12.01.2004 - 19:04
Io non ho Alice, ma ho la normale ADSL di Tin a 256 kB, mi trovo abbastanza bene... di sicuro la velocità non è 5 kB al secondo! é sui 30 e a volte tocca anche i 40. E volevo dirvi che tra poco la telecom dovrebbe allargare la banda fino a 640 a tutti i clienti che hanno la 256, senza cambiare il costo del canone


Re: ADSL in Italia, è una sòla?
12.01.2004 - 22:46
keanu ha scritto:

> Io non ho Alice, ma ho la normale ADSL di Tin a 256 kB, mi
> trovo abbastanza bene... di sicuro la velocità non è 5 kB al
> secondo! é sui 30 e a volte tocca anche i 40. E volevo dirvi
> che tra poco la telecom dovrebbe allargare la banda fino a 640
> a tutti i clienti che hanno la 256, senza cambiare il costo del
> canone

Io stavo parlando in condizioni peggiori di rete(caso rarissimo) c'è la cosiddetta banda minima di 5kbit/s per Alice 256kb/s non dubito che in condizioni non estreme la velocità sia molto più alta.La banda minima serve per navigare anche nelle condizioni peggiori di intasamento consentendo una velocità minima che purtroppo più è alta più si paga!


Re: ADSL in Italia, è una sòla?
12.01.2004 - 23:48
si ma... 5kbit/s è praticamente la velocità di una connessione normale
quello che tu dici conferma che l'ADSL è molto spesso una grande bufala


Re: ADSL in Italia, è una sòla?
13.01.2004 - 08:52
fabrizio ha scritto:

> si ma... 5kbit/s è praticamente la velocità di una connessione
> normale
> quello che tu dici conferma che l'ADSL è molto spesso una
> grande bufala

Certo più spendi più il servizio è migliore e per avere una decente banda minima dell' adsl almeno 50€/mese(per un buon servizio in questo senso si arriva a a quasi 100€/mese) vanno purtroppo.


Re: ADSL in Italia, è una sòla?
13.01.2004 - 13:16
si ho capito ma.....
se fanno delle offerte ADSL, a prescindere se queste costino 20 o 40 o 60 o 100 euro, queste devono garantire un certo servizio e una certa velocità

perchè se ci fanno pagare e poi uno si ritrova a navigare con una velocità pari a quella di una connessione normale allora perchè deve pagare il canone ADSL???
tanto vale continuare a navigare con una 56k


Re: ADSL in Italia, è una sòla?
13.01.2004 - 13:16
io rimpiango solo di non potermi portare a casa la linea dell'ufficio quando pedalo a "tutta" scairco 1MB (un mega) in 3/4 secondi...


Re: ADSL in Italia, è una sòla?
13.01.2004 - 13:29
deepuser2 ha scritto:

> io rimpiango solo di non potermi portare a casa la linea
> dell'ufficio quando pedalo a "tutta" scairco 1MB (un mega) in
> 3/4 secondi...

Ed è anche poco ! Se tu stessi sul Garr, andresti anche più veloce :-D


Re: ADSL in Italia, è una sòla?
13.01.2004 - 21:18
w le t3 ^_^
cmq occhio alla differenza fra byte e bit... xè quando indicano la velocità semplicemente in "K"...


Re: ADSL in Italia, è una sòla?
14.01.2004 - 13:09
Kbit e Kbyte non sono la stessa cosa, in Italia la t3 non esiste che io sappia, certo che anche le cablate o l'Hdsl non sono male ma ovviamente i costi sono stellari.
Una volta ho parlato con una tipa di NY che lavora x una società che fornisce connessioni ultra veloci a chi deve trasmettere valanghe di dati e mi diceva che la sua società usa una linea chiamata OC12 si paga in base alla velocità a cui viene tarata e la sua che era al 70% arrivava in d'load a 2.8Gigabit al secondo con un costo approssimativo di 65000 e ripeto 65000 dollari al mese (dati del 2000).
Gallo cosa intendi con Garr??


Deep


Re: ADSL in Italia, è una sòla?
14.01.2004 - 14:21
fabrizio ha scritto:

> si ho capito ma.....
> se fanno delle offerte ADSL, a prescindere se queste costino 20
> o 40 o 60 o 100 euro, queste devono garantire un certo servizio
> e una certa velocità
>
> perchè se ci fanno pagare e poi uno si ritrova a navigare con
> una velocità pari a quella di una connessione normale allora
> perchè deve pagare il canone ADSL???
> tanto vale continuare a navigare con una 56

Non è esattamente la stessa cosa navigare con una 56kb/s ed una adsl qualsiasi l'unica cosa è quando la rete è intasata(ripeto:caso rarissimo!) sia l'adsl che la 56kb/s se non hanno un buon mcr(banda minima) sono la stessa cosa.


Re: ADSL in Italia, è una sòla?
14.01.2004 - 14:23
deepuser2 ha scritto:

> Una volta ho parlato con una tipa di NY che lavora x una
> società che fornisce connessioni ultra veloci a chi deve
> trasmettere valanghe di dati e mi diceva che la sua società usa
> una linea chiamata OC12 si paga in base alla velocità a cui
> viene tarata e la sua che era al 70% arrivava in d'load a
> 2.8Gigabit al secondo con un costo approssimativo di 65000 e
> ripeto 65000 dollari al mese (dati del 2000).
> Gallo cosa intendi con Garr??
>
>
> Deep

COSA??? 65000 dollari al mese? Mi sembrano un po' tanti... :-)


Re: ADSL in Italia, è una sòla?
15.01.2004 - 08:17
Tommi ti confermo e sottoscrivo 65000 anche io glielo chiesi 3 volte prima di credere ai miei occhi.
D'altronde se il traffico è fatturato in base al volume se movimenti diversi Terabyte al mese non è difficile fare certe somme.....

deep


Re: ADSL in Italia, è una sòla?
28.01.2004 - 01:54
Mitica la banda americana a 65000 $ al mese, stiamo parlando però di una Giga linea da 2.8 :-o , non so se mi spiego, sarà anche una giga azienda quella della tua amica newyorkense
E pensare che in italia la t3 (Cable / fibra) che abbiamo è quella di fastweb a 10 mega, però se Vi fate 2 conti costa molto meno di un 280 esimo di quella americana :?
ciao ::chat::


Re: ADSL in Italia, è una sòla?
28.01.2004 - 19:49
mmmm no se nn sbaglio la t3 ha 100Mbit in uscita e 10 in entrata, mentre è la fastweb ad avere 10/10Mbit


Re: ADSL in Italia, è una sòla?
02.02.2004 - 21:33
me sà me sà, che ti sbagli,
per T3 si intende il tipo di linea (fibra Ottica), che in Italia l'installa solo Fastweb a 10 mega, mentre in America..... abbiamo visto a che velocita possono arrivare.
ciao ciao


Re: ADSL in Italia, è una sòla?
02.02.2004 - 21:42
Autore: deepuser2
Data: 14.01.04 13:09

Kbit e Kbyte non sono la stessa cosa, in Italia la t3 non esiste che io sappia

risposta:

allora se kbit fosse uguale a kbyte, uno con un modem anzichè a 7kbyte max scaricherebbe a 56...
praticamente un byte sono 8bit.... quindi 10mbit sono 1.25 mbyte, non per niente la velocità massima raggiunta dalle fibre fastweb...
le t3 che io sappia sono le connesssioni dei server maggiori, come quelli delle università.


Re: ADSL in Italia, è una sòla?
02.02.2004 - 22:00
>le t3 che io sappia sono le connesssioni dei server maggiori, come quelli delle università.

www.garr.it

Non immaginate cosa darei per portarmela a casa
Ed ho Fastweb fibra. Fra Hag che si scassano, telefonate che non partono, la linea che cade mentre parli, servizio clienti che fa pena.
Ne parlano tutti bene ...io sarò sfigato !


Re: ADSL in Italia, è una sòla?
02.02.2004 - 23:24
Il Gallo Nero ha scritto:

> Fra Hag che si scassano,

:O
> telefonate che
> non partono,

:O:o
> la linea che cade mentre parli,

yawning smileyo:o
>servizio clienti
> che fa pena.

questo è verissimo...purtroppo... :(:|:|:|




----------
Ciao!


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati