www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

domanda di Geografia.

Inviato da colapesce 
domanda di Geografia.
07.12.2003 - 22:44
Salve la mia domanda è questa: quali citta' della Lombardia si trovano nella Brianza?
Grazie.


CA
Re: domanda di Geografia.
09.12.2003 - 16:51
Re: domanda di Geografia.
09.12.2003 - 21:03
Credo Brescia e un po' di provincia di Milano


Re: domanda di Geografia.
10.12.2003 - 13:33
Albiate, Meda, Barlassina,Nova Milanese, Besana in Brianza,Renate,Bovisio, Masciago,Seregno,Briosco,Seveso, Carate Brianza,Triuggio,Cesano Maderno,Varedo,Desio,Veduggio con Colzano,Giussano,Verano Brianza,Lentate sul Seveso, monza, cinisello balsamo, Muggiò, Arcore, Senago, e credo pure saronno.




----------
Ciao!


CA
Re: domanda di Geografia.
10.12.2003 - 14:17
No, Brescia proprio no......


Re: domanda di Geografia.
10.12.2003 - 19:29
Brescia assolutamente no!
Le città elencate da Anthony sono sostanzialmente esatte (a parte Saronno), ma sono limitate alla provincia di Milano, mentre la Brianza si estende anche nelle province di Como e Lecco, per un totale di 165 comuni.
Nella Brianza comasca vi sono, ad esempio, Cantù, Erba, Mariano Comense, Novedrate, Alzate, Merone ecc.
Nella Brianza lecchese invece vi sono Merate, Casatenovo, Monticello, Missaglia, Nibionno, Oggiono, Molteno, Montevecchia ecc.
Da notare che nessuno dei tre capoluoghi di provincia (ossia MI, CO e LC) è in Brianza.
Resta il fatto che come zona non ha un confine ben definito e anche nel corso dei secoli vi sono stati numerosi mutamenti.
Pure le origini sono incerte, anche se i più informati la fanno risalire al 931 d.C. attribuendole come territorio l'ex contado della Martesana (che però era più esteso a sud-est, arrivando fino a Pontirolo (in bergamasca). Però quest'ultima località oggigiorno non fa assolutamente parte della Brianza.
Tutto chiaro o volete saperne di più? :)


Re: domanda di Geografia.
10.12.2003 - 19:33
Monza diventerà Provincia... lo sapevi tapiro? :-)


Re: domanda di Geografia.
10.12.2003 - 19:50
sì, l'ho letto su city.
bah, sinceramente nn la capisco sta cosa...




----------
Ciao!


Re: domanda di Geografia.
10.12.2003 - 20:30
Certo coccinella; da quel che mi risulta dovrebbe includere solo comuni attualmente in prov. di Milano (anche perchè se si estendesse più a nord-est, i comuni del meratese e del casatese dovrebbero cambiare provincia per la seconda volta in meno di 10 anni, essendo passati nel 1995 da Como a Lecco!).
Insieme a Monza, diventeranno provincia anche Fermo e Andria-Barletta-Trani, nonchè Olbia-Tempio, Ogliastra, Carbonia-Iglesias e Medio-Campidano (queste ultime quattro tutte in Sardegna).
Giusto il dubbio di Anthony, visto che qualche tempo fa si disse che le province sarebbero state abolite.


Re: domanda di Geografia.
10.12.2003 - 23:07
A me non sembra una gran pensata quella di abolire le Province... e questo indipendentemente dal fatto che vivo a Monza.
Rileggendo il post mi sorge una domanda: perchè colapesce ha posto questo quesito? potrete rispondermi che non sono affari miei e avrete anche ragione, però...alla fine mi ha messo la curiosità! :-)

baci baci

coccinella


Re: domanda di Geografia.
11.12.2003 - 01:50
Sei di Monza? Allora siamo abbastanza vicini; io sono di Merate.
I motivi di questo post sono sicuro che il buon colapesce prima o poi ce li dirà (altrimenti non gli rispondiamo più ::diablo:: )
Quanto alle province, i politici ne sparano tante, ma alla fine non credo che le aboliranno mai (infatti ne nascono sempre di nuove). Difatti non ne sono mai state abolite nella storia d'Italia; casomai qualcuna ha cambiato nome (Apuania --> Massa Carrara; Girgenti --> Agrigento; Castrogiovanni --> Enna), mentre qualcun'altra invece è finita all'estero (Zara, Fiume, Pola).


Re: domanda di Geografia.
11.12.2003 - 16:33
Scusate tanto, ma secondo me in Brianza ci sta pure Venezia! Non avete visto quante colline? rotfl




----------
W i vecchi clienti!!


Re: domanda di Geografia.
11.12.2003 - 19:33
coccinella blu ha scritto:

> Monza diventerà Provincia... lo sapevi tapiro? :-)

Lo sapevo e speriamo accada sul serio...:D


Re: domanda di Geografia.
11.12.2003 - 23:23
lo spero anch'io per ovvi motivi......

cocci


Re: domanda di Geografia.
12.12.2003 - 01:53
Per Winston: se Venezia è in Brianza, allora Torino potrebbe essere nelle Murge, oppure Treviglio potrebbe ritrovarsi nell'Agro Pontino!!! :D

Per Khomeini e coccinella: Monza sicuramente diventerà provincia: è stato deciso nel 2002 e confermato giusto poche settimane fa.




Re: domanda di Geografia.
12.12.2003 - 15:09
Toh, pensavo che Treviglio stesse in pieno Gennargentu.... :O rotfl




----------
W i vecchi clienti!!


Re: domanda di Geografia.
24.12.2003 - 23:46
Ciao a tutti e Buon Natale a voi e a famiglia.
Rispondo alla vostra curiosita'.Ho un amico che vive in Lombardia. Scherzosamente gli abbiam detto di portare i ns saluti al Senatur e alla Padania. Lui rispose: Non vivo nella Padania ma nella Brianza. Incuriosito dal nome di questa regione geografica ho chiesto delucidazioni.
Che il Natale doni pace a tutte le famiglie; che Dio benedica l'Italia e le doni sempre pace e prosperita'.


Re: domanda di Geografia.
26.12.2003 - 01:00
Ciao colapesce, grazie della risposta e buone feste anche a te.

La Padania, in senso strettamente politico (Bossi docet), comprenderebbe tutte le regioni del nord Italia (quindi anche la Brianza è compresa). Qualche leghista tempo fa propose anche la Toscana, non tanto per meriti "geografici", ma per meriti "lavorativi" (i cittadini toscani sarebbero laboriosi come quelli del nord, quindi inseriamoli nella Padania, dissero). In ogni caso queste affermazioni sono sicuramente soggettive e come tali criticabilissime (non vorrei però innescare una polemica).

Di oggettivo il fatto che la Pianura Padana è la zona pianeggiante attraversata dal Po. La Brianza risulterebbe pertanto in minima parte nella Pianura Padana, poichè soltanto una porzione della Brianza milanese è in pianura; tutto il resto si sviluppa in zone collinari.


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati