www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

domanda sull'acqua minerale!

Inviato da gennar 
domanda sull'acqua minerale!
11.10.2003 - 10:14
domanda sull'acqua minerale!

domanda :

xchè l'acqua Sangemini Naturale.... ha un sapore frizzantino?...

http://www.sangemini.it/SANGEMINIINDEX/sangindex.htm


L'acqua Minerale Naturale Sangemini appartiene alla classe delle Acque Medio-Minerali, avendo un residuo fisso a 180°C pari a 899 mg/litro e, per quanto riguarda la composizione, alla classe delle bicarbonato-calciche, con un contenuto in Bicarbonati (HCO ) pari a 1042,70 e di Calcio pari a 328mg/litro.

Per il suo basso contenuto di Sodio è classificata, anche ai fini di una dieta restrittiva, fra le acque povere di tale elemento. Grazie al suo contenuto equilibrato di sali minerali ed oligoelementi (Magnesio, Potassio, Litio, Manganese , Fluoro ) l'Acqua Sangemini può intervenire attivamente nei processi biochimici naturali e costituisce una preziosa fonte di Calcio con apporto calorico e lipidico pari a zero. I 328 mg di Calcio contenuti in un litro di Acqua Sangemini coprono circa il 40% del fabbisogno giornaliero, raccomandato dalla Società Italiana di Nutrizione Umana (LARN).
Si tratta di Calcio Altamente Assimilabile, definizione autorizzata dal Ministero della Sanità con Decreto del 27.07.2001 e comprovata da numerose ricerche scientifiche, condotte sia in Italia che all'estero.



In particolare i Prof.ri R.P. Heanney e M.S. Dowell dell' Università di Omaha ( Nebraska, USA ) hanno riscontrato una biodisponibilità del Calcio contenuto in Sangemini uguale, se non superiore, a quella del calcio contenuto nel latte. Tradotto in pratica, significa che con un litro di Sangemini si assimila tanto calcio quanto quello contenuto in una tazza di latte da 300 ml o in due vasetti di yogurt, ma con il vantaggio di evitare, oltre ai grassi e al sodio, un apporto calorico che è pari, sia per la tazza di latte che per i due yogurt , a 200 Kcal.



E' per questo che l'Acqua Sangemini viene considerata in ambito nutrizionale il più idoneo integratore naturale di Calcio. Di quell'elemento che risulta essenziale all'organismo in tutte le fasi della vita, dalla gravidanza all'allattamento, dall'età evolutiva a quella adulta, alla vecchiaia: dal momento cioè in cui l'organismo provvede a costituirsi il proprio patrimonio osseo ( fino all'età di 25-30 anni ) a quando è costretto a difenderlo dall'osteoporosi.
Al Calcio è inoltre riconosciuto un preciso ruolo nella prevenzione delle malattie cardio-vascolari e nella regolazione della pressione sanguigna. Tanto da risultare sempre valido quel detto "acque dure, arterie molli" che sta ad indicare una minore incidenza di malattie coronariche riscontrata nelle popolazioni che fanno uso di acque dure, cioè ricche di calcio.





E' invece del tutto infondata la teoria che gli alimenti, le acque ricche di Calcio possano favorire la calcolosi renale. Si tratta di un falso scientifico oramai accertato ed universalmente ammesso. Per il suo notevole contenuto in Bicarbonati, l'Acqua Sangemini favorisce la digestione ed è particolarmente indicata in chi pratica attività sportiva, in quanto calcio e bicarbonato assieme esercitano un effetto tampone sull'acido lattico, riducendo il senso della fatica e quindi


Re: domanda sull'acqua minerale!
11.10.2003 - 11:37
Grazie di cuore Gennari'!!

Facevo giusto fatica ad addormentarmi la sera rimuginando su tale concetto... rotfl rotfl




Re: domanda sull'acqua minerale!
11.10.2003 - 12:09
Re: domanda sull'acqua minerale!
11.10.2003 - 13:58
E Bravo Gennaro, adesso ti interessi di acqua? :D




----------
W i vecchi clienti!!


Re: domanda sull'acqua minerale!
11.10.2003 - 14:26
::cool:: il mio è 1 quesito interessante... infatti nessuno ancora mi ha dato una risposta... :D

::au::


Re: domanda sull'acqua minerale!
11.10.2003 - 14:32
Ah, io mico l'ho capito che quesito hai fatto... Hai fatto copia-incolla dell'analisi dell'acqua Sangemini, frammista a della pubblicità sulle sue "virtù" (ah, cosa non farebbe il marketing)...
Se è per il sapore frizzantino, ti sei risposto da solo: dipende dal contenuto di bicarbonati... :D




----------
W i vecchi clienti!!


Re: domanda sull'acqua minerale!
11.10.2003 - 15:09
Ma che argomenti davvero affascinanti ed appaganti! :D

Perchè non chiediamo di aprire una sezione del forum solo sulle acque minerali? rotfl rotfl


Re: domanda sull'acqua minerale!
11.10.2003 - 15:35
...e uno sul vino mi raccomando!!! :-D


...ehm...qual era la domanda? :-?




----------
:: blunotte ::


Re: domanda sull'acqua minerale!
11.10.2003 - 15:46
Questo thread fa acqua da tutte le parti! ::diablo::




Re: domanda sull'acqua minerale!
11.10.2003 - 16:20
:D la domanda era xchè il frizzantino in un acqua minerale naturale? :p


Re: domanda sull'acqua minerale!
11.10.2003 - 17:12
La mia domanda invece è semplicemente:
perchè?? :P


Re: domanda sull'acqua minerale!
11.10.2003 - 17:51
come xchè?.... semplicemente xchè oggi ho comprato dell'acqua minerale sangemini naturale.... e me la sono ritrovata frizzante! :D


Re: domanda sull'acqua minerale!
11.10.2003 - 18:34
Le acque naturali minerali sono quelle che scaturiscono dalla sorgente senza interventi dalla parte dell'uomo e quindi,a seconda della sorgente,possono essere frizzanti come la Ferrarelle ad es. o non gassate,sono sottoposte a controllo minore rispetto a quelle che beviamo da sotto la fontana di casa e quindi sono meno sicure.
Se in bottiglie di plastica non sai nemmeno se sono state esposte al sole prima che siano arrivate in negozio!Poi lessi su una rivista che un contenuto alto di calcio può provocare,a lungo andare,la calcolosi renale!In effetti,io bevo quasi 2 litri di acqua al giorno e se dovessi bere l'acqua minerale ci penserei 2 volte!
Ti va di mettere l'etichetta della composizione?Così vediamo se può essere considerata bicarbonata,calcica,ecc.
La San Gemini è ovvio che smentisce,deve vendere!




----------
Ernesto


Re: domanda sull'acqua minerale!
11.10.2003 - 23:14
scusa Ernesto, non ho capito xchè l'acqua minerale sangemini, farebbe male.... a me avevano detto che le acque con molto calcio fanno bene...

1 curiosità, tu che acqua bevi?... io quella minerale, xchè fontane non ce ne sono nella mia città e dal rubinetto esce acqua al cloro....


Re: domanda sull'acqua minerale!
12.10.2003 - 00:06
Se c'è molto calcio non fanno bene xchè col tempo fanno venire la calcolosi,se è un'acqua bicarbonata non fa male credo.
Io bevo l'acqua di casa,x il cloro sono d'accordo,ma fa male il cloro?




----------
Ernesto


Re: domanda sull'acqua minerale!
12.10.2003 - 10:55
certo che il cloro fa male!.... tu quando vai in piscina ti bevi tutta la vasca? (nelle piscine si usa spesso il cloro come disinfettante! dice che uccide i microorganismi)....


Re: domanda sull'acqua minerale!
12.10.2003 - 11:13
contenuti :

315 mg/l di Calcio

815 mg/l di anidride carbonica naturale , contenuta nell'acqua fin dalla fonte, quindi non agginta successivamente .


Re: domanda sull'acqua minerale!
12.10.2003 - 12:49
rettifica

contenuti :

315 mg/l di Calcio

815 mg/l di anidride carbonica naturale , contenuta nell'acqua fin dalla fonte, quindi non agginta successivamente .

1012 mg/l di bicarbonati


Re: domanda sull'acqua minerale!
12.10.2003 - 16:12
L'Uliveto

Calcio 190,1 mg/l

Preferisco questa x il basso contenuto di calcio,poi se ci sono acque con meno calcio meglio ancora.Per mantenere la linea preferisco le acque povere di sodio nell'Uliveto ci sono 89,2 mg/l,e nella Sangemini?

Vai su

http://www.sanpaolo.org/fc00/0025fc/0025fc61.htm

http://www.sanpaolo.org/fc00/0025fc/0025fc56.htm




----------
Ernesto


Re: domanda sull'acqua minerale!
12.10.2003 - 17:19
Il cloro fa male, è tossico ma solo ad elevate quantità... Non è tossico neppure alla concentrazione che si trova in una normale piscina, e tenete presente che nell'acqua del rubinetto lo si trova ad una concentrazione molto inferiore... Viene messo nell'acqua di alcuni pozzi, per renderla potabile, altrimenti non lo sarebbe... In questi casi, l'unico problema che da, è un fastidioso "sapore al cloro"...

In genere le acque da acquedotto in Italia sono molto buone e molto meglio controllate delle acque minerali in bottiglia (che spesso vengono controllate ed analizzate una volta all'anno, anche meno, e nei periodi dell'anno in cui le analisi in genere danno risultati più favorevoli)... In alcune città italiane, sopratuttto quelle più grosse, ci possono essere problemi di potabilità, così viente aggiunto il cloro... In questo caso la gente preferisce bere l'acqua minerale in bottiglia...

Per la marca di acqua da scegliere va a gusti personali, il sapore dell'acqua (ed eventualmente la presenza di effervescenza) dipende dai gas e dai sali disciolti...in particolare il gusto frizzantino è dato dall'alto contenuto di bicarbonati, come hai sottolineato tu stesso...
Il calcio non fa male, anzi serve per le ossa, ma non credo che ci sia bisogno di averlo necessariamente anche nell'acqua minerale che si beve, lo si trova già a sufficienza nella dieta...in tal senso un'acqua vale l'altra.
Per quanto riguarda il sodio, è stata lanciata un po' di tempo fa la moda delle "acque povere di sodio"... per cui la acque minerali che hanno questa caratteristica, l'hanno imposta sul mercato con campagne pubblicitarie mirate (ne abbiamo presente tutti una in particolare, vero? ;) ) col preciso intento di creare una moda e poter alzare i prezzi (sia per le onerose campagne pubblicitarie, sia perchè i consumatori che seguono tale moda sono disposti anche a pagare un po' di più il prodotto che secondo loro fa più bene per la salute)...
In realtà, a meno che non si abbiano gravi problemi di ipertensione, il sodio nell'acqua non da nessun problema... Si trova in quantità così moderate, in ogni caso, che qualsiasi tipo di dieta apporta un quantitativo di sodio superiore, vanificando lo sforzo di aver bevuto "l'acqua con un basso contenuto di sodio"...
E' una moda che ha attecchito parecchio, infatti c'è la convinzione diffusissima che il sodio faccia male, o faccia ingrassare, o faccia morire, o cose così... senza considerare che in un grammo di sale da cucina c'è sicuramente più sodio che in un litro di acqua, anche quella più sfigata, salata ed imbevibile... fate un po' voi!

Stessa cosa vale per le acque ad "effervescenza naturale", anche lì si tratta di moda, ma in questo caso è tutta una questione di gusti... Tenete presente che queste acque hanno una quantità di sali disciolti molto superiore alle altre, e quindi anche di sodio... Fatevi i vostri conti su quale moda seguire....

Genna', ho risposto bene? Hai altri dubbi da appianare? :D

Un'altima provocazione, visto che 'sto thread mi sembra la sede giusta: è diventata abitudine comune guardare l'etichetta delle acque minerali, per vedere il contenuto di sali... Guai se non ci fosse questa etichetta, verrebbe subito il sospetto che ci stanno avvelenando con dell'acqua addizionata di sodio, di cloro o cose così... Però nessuno si lamenta del fatto che sull'etichetta delle bibite (qualsiasi bibita) non ci sia riportato niente di niente sull'acqua usata...

Adesso però direi di passare ad argomenti più interessanti, tipo il vino, e qui entra in scena la dolce Blunotte, esperta del campo... ::love::




----------
W i vecchi clienti!!


Questo thread è stato chiuso. Non sono ammessi ulteriori interventi!

Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati