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QUalcuno mi sa dire il prezzo e gli eventuali svantaggi usandola su una macchina normale?
Quì la cosa è ancora peggio !
Ti troveresti dopo pochi km con i pistoni bucati.... I motori ad accensione comandata....li trattiamo in altra seduta
Pavonis; non è che per caso tu sei quello che usava l'olio di semi vari per fare la miscela del tuo vecchio cinquantino, col risultato che tutti i gatti della zona, annusando l'odore della frittura di pesce, ti correvano dietro?
è incredibile come, dopo le vostre risposte, riesca a porvi domande mantenendosi serio
---------- Ghebirs
Se gonfio con una pompa da bicicletta la ruota, la pompa si riscalda. Quindi un qualsiasi gas compresso, si riscalda. Idem succede con la miscela aria-benzina compressa dal pistone. A seguito di questo aumento di temperatura, può accadere che la miscela inizi a bruciare, prima che scocchi la scintilla della candela, in vari punti, costituendo vari "fronti di fiamma"
Queste accensioni "non desiderate", provocano degli incrementi "verticali" della pressione, che si traducono in delle vere e proprie martellate sul pistone. Questo fenomeno si chiama detonazione, o in gergo "battito in testa" Le benzine sono caratterizzate da un numero di ottano, il quale determina la tendenza o meno a produrre detonazione. E' il tipico fenomeno che si sente quando alcune "signore pigre" tendono a riprendere a bassi regimi senza scalare marcia. Spero di essere stato chiaro
... ammetto la mia ignoranza nel particolare... stimavo che il battito in testa fosse una sorta... come dire... come uno "stallo" per un aeroplano, non sapevo di accensioni della miscela causate dalla temperatura. per quanto ne sapevo l'unica accensione della miscela può verificarsi solo alla scintilla provocata dalla candela e non da temperatura eccessiva della parete dei cilindri frizionati dai pistoni.... c'è sempre qualcosa da imparare
... comunque quella delle "signore pigre" è verissima ---------- Ghebirs
magari la miscela si accendesse solo con la scintilla. Perchè realizziamo camere emisferiche ?? Hanno un miglior rapporto superficie volume. Una volta esisteva la benzina normale. Se su un bialbero Alfa si metteva la benzina normale ...erano guai. Il piombo che si metteva nella benzina a cosa serviva? Per alzare il numero di ottano. I motori ad alto rapporto di compressione senza la benzina col piombo detonavano e come.
Ghebirs..mi deludi vivi nella patria dei motori e me li tratti così male http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/tecnica/Spiegazione.cfm?Codice=212
beh... sul mio cucciolo di scooter uso solo V-Power
---------- Ghebirs
i caburanti agricoli sono mediamente meno raffinati e "puliti" degli equivalenti per uso automobilistico...
può capitare anche di trovarci qualche goccia di acqua... se hai una panda del 85, non noterai alcun problema, ma se guidi un 1600cc ad iniezione, allora rischi qualcosina! PS: ricorda che l'uso di carb.agricoli in auto è ILLEGALE! Se la GdF fa un controllo e sospetta qualcosa, non te li scolli più di dosso!
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