www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Nuove norme stradali

Inviato da Iencenelli 
Re: Nuove norme stradali
23.06.2003 - 14:12
Quello che dici è perfettamente vero. La norma è quella da te riportata.

Però posso dire che chi fa più multe sono i vigili urbani. Hanno acquistato gli autovelox come investimento. Li piazzano sulle strade di pertinenza comunale in tratti perfettamente privi di rischi, nascosti nelle autovetture o dietro le protezioni stradali. In questi tratti, il più delle volte sono presenti limiti assurdi di 40 Km/h.

Sulle autostrade sono presenti gli autovelox, ma personalmente non sono mai stato beccato ed in genere, se il traffico lo consente, cammino quasi sempre oltre i 160 km/h


Re: Nuove norme stradali
23.06.2003 - 14:48
Beh, ovvio che i limiti di velocità non li rispetta nessuno.... 90km/h è dura.... 130 a volte anche.... In città? Ma io ho visto auto blu sfreccare in piena Milano ad almeno 120 km/h... I limiti li dovrebbero rispettare tutti. Io nel mio paesello li rispetto, anche perchè gli autovelox spuntano come funghi...
Comunque non mi lamento, fin'ora zero contravvenzioni, anche se non guido in maniera continuativa, non avendo attualmente un auto mia...




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Nuove norme stradali
23.06.2003 - 15:19
A me piace solo la velocità "sicura", se non al 100% per chi guida, quanto meno per chi gli sta attorno: leggasi circuiti automobilistici.

Per andare piano, quindi presumibilmente un pelino più sicuri (se è vero che già a poche decine di km orari le forze in gioco sono potenzialmente letali, è anche vero che a bassissime/basse velocità i riflessi sono messi molto meno alla corda, ergo potenzialmente più ), sarebbe sufficiente che ognuno di noi dilatasse quanto basta i propri tempi di organizzazione...

Se poi penso che quando mi sposto in bici o a piedi mi godo beatamente il pezzettino di mondo che mi circonda...

D'altro canto il mio culone spesso e volentieri reclama comodità senza limitismo...

Che barba la vita, in perenne bilico tra due estremi...




----------
Aloha


Re: Nuove norme stradali
23.06.2003 - 15:25
Omessa una parola: "potenzialmente più PERFORMANTI" :)

Aggiungo che personalmente guido a velocità moderate non xkè rispetto i limiti, ma xkè desidero la mia incolumità in primis e quella degli altri in secundis.

Insomma, facciamoci un po' "gli uni prossimi degli altri" come diceva una vecchia canzone ;)




----------
Aloha


Re: Nuove norme stradali
23.06.2003 - 15:28
Altra postilla in merito al discorso velocità/riflessi: a basse velocità in effetti può esservi la tendenza alla scarsa attenzione (della serie "vado piano, faccio 50000 cosa mentre guido...";), quindi questo potrebbe fare da contrappeso appunto alla bassa velocità aumentando ugualmente i riski...

Il discorso alla fine è sempre quello: usare la testa, sempre e comunque...




----------
Aloha


Re: Nuove norme stradali
23.06.2003 - 15:51
Molti ma molti anni fa....prima che io prendessi la patente, esisteva una norma che impediva ad i neo-patentati ed agli ultra 65enni di guidare autovetture superiori a 130 Cv tonnellata. Era una norma che non risolveva sicuramente il problema...ma non si può neanche pensare che un neo-patentato senza esperienza, guidi autovetture da prestazioni non stradali.

Ho il tesserino CSAI da quando avevo 18 anni e posso dire che la testa me la sono rotta sulle strade e non sulle piste. Non si capisce un limite di velocità a 130 Km/h per tutte le autovetture. Una Panda a 130 Km/h guidata da una persona ultra 65enne è sicuramente più pericolosa della mia Alfa 156 GTA guidata a 180 Km/h con buon senso.


Re: Nuove norme stradali
23.06.2003 - 16:06
I limiti per i neopatentati ci sono tutt'ora.




----------
Aloha


Re: Nuove norme stradali
23.06.2003 - 16:19
Ad ogni modo aggiungo che IMHO una massa di qualche quintale accelerata a velocità superiori ai 10 (si, ho scritto 10, non 100) km/h resta sempre e comunque un oggetto intrinsecamente ed esponenzialmente pericoloso.

Panda o Alfa, vecchietto o giovine che siano.

Si potrebbe a questo punto entrare nel facile terreno di discussione del "è l'utilizzo che rende pericoloso o meno qualsiasi oggetto, non l'oggetto in se", ma non ritengo sia questo il caso in quanto un oggetto in movimento come l'automobile è ANCHE soggetto, diversamente dalla maggioranza degli utensili con ambivalenza d'uso, a variabili e condizioni ben fuori dalla portata di valutazione, reazione e gestione dell'essere umano.

ps. in un ipotetico rapporto automobile/infante, il primo oggetto del rapporto diviene pericoloso nei confronti del secondo anche per v<10 km/h ovvio...




----------
Aloha


Re: Nuove norme stradali
24.06.2003 - 03:24
PISTAAAAAAAA ::bruk::
a 13 anni fiat 500
a 17 Maggiolone 1600
a 18 Alfa 33 1700 QV
a 25 Lancia Dedra 1800
a 28 Opel Gsi 2000 16v (che proiettile!!!!)
a 30 Fiat Bravo td 100 ( LA CALMA!!!)
non sono per niente daccordo con i limiti di velocità (mai presa una multa in Italia, l'unica l'ho presa circa un mese fa in Francia nello stesso giorno in cui l'ha presa Montoya , a me 90€ di multa a lui ritiro di patente andava oltre i 200km)non credo che i problemi siano causati dalla velocità vedi in Germania , senza limiti, meno incidenti.
Non credo neanche che i problemi possono essere causati dai cattivi riflessi di un 65 enne.
Credo al contrario che le basse velocità siano mooolto pericolose (infatti sono anche multate) ma anche le medie possono essere deleteree (ci si distrae troppo).
Come dice IL GALLO NERO e Walter, la differenza è proprio nella Vettura (per fermare una panda a 130 Km/h ci vuole il paracadute, ma anche fermare una smart a 160 km/h non è facile), ci dovrebbero essere varie velocità a seconda delle vetture e dei relativi tempi d'arresto.
Il Gallo Nero dice :
>Molti ma molti anni fa....prima che io prendessi la patente, esisteva una norma che impediva ad i neo-patentati ed agli ultra 65enni di guidare autovetture superiori a 130 Cv tonnellata. Era una norma che non risolveva sicuramente il problema...ma non si può neanche pensare che un neo-patentato senza esperienza, guidi autovetture da prestazioni non stradali.

se non ricordo male il limite era di 60 o 65 cv, a 130 cv la macchina schizza oltre i 195 km/h
ma non è neanche detto, perchè ci sono macchine che anche avendo pochi cv sono molto pericolose, sia per i neo che per gli ultra anche essendo più lente.
Alla fine è solo il buon senso che potrebbe rendere le strade un tantinello + sicure, non i limiti i divieti le cinture......non è colpa solo dei neo patentati Ferraristi che si fanno tanti incidenti, le cause possono essere molteplici.
Salut::bruk::


Re: Nuove norme stradali
24.06.2003 - 09:25
Qualche regola,buonsenso e attenzione ai ******* che ti ritrovi intorno diminuiscono la probabilita' degli impatti e allungano la vita ::bla:: ::bla::........


::au:: ::au::




----------
biosimulant


Re: Nuove norme stradali
24.06.2003 - 12:53
A 13 anni fiat 500 ?!??!? :? :O

Precoce il ragazzo....




----------
W i vecchi clienti!!


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati