www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

I messaggi costeranno sempre meno... ma dove?!

Inviato da cl@ster 
I messaggi costeranno sempre meno... ma dove?!
13.10.2003 - 22:05
Guardate cosa ho trovato sul web oggi:

Mandare SMS ed MMS potrebbe costare notevolmente di meno ai consumatori nell'arco del prossimo quinquennio. Ad affermarlo è uno studio della società specializzata Ovum. Secondo il report, infatti, gli operatori soffriranno un calo delle rendite dai servizi di messaggistica a causa del successo che otterranno i client di Instant Messaging nei prossimi anni.

A differenza di SMS ed MMS, infatti, l'Instant Messaging è basato sulla quantità di dati scambiati e non sul numero di messaggi inviati. Anche con le attuali tariffe del GPRS, che pure sono decisamente elevate, i servizi di Instant Messaging sono notevolmente più convenienti rispetto a quelli SMS o MMS. Questo, con il crescere dell'uso dei servizi di messaggistica, porterà ad un calo nelle entrate degli operatori, se nulla dovesse accadere per porvi rimedio. In particolare dovrebbe avvenire una diminuzione dei costi di SMS ed MMS, in modo tale da poter fare maggiore concorrenza all'Instant Messaging, che da possibile fonte di reddito potrebbe divenire strumento di cannibalizzazione di altre entrate.

In tutto il mondo nel 2008 si manderanno ben 2 triliardi di messaggi tramite cellulare, ma gli introiti potrebbero calare notevolmente, soprattutto in Europa Occidentale. In questi paesi, infatti, passeranno dai 12 miliardi di Euro del 2006 ai 10 miliardi del 2008. per contenere questo calo i gestori dovranno velocemente adeguare i servizi di Instant Messaging alle attuali tariffe di messaggistica, oppure rivoluzionare i costi di tutti i servizi, con un calo notevole dei prezzi medi.


Ma dove cavolo li fanno certi studi!
Qui i prezzi aumentano sempre più e da anni dicono che devono scendere...

Vi ricordate quando dicevano che sarebbero diventate FLAT le telefonate?!
Mah...
Cl@ster


Re: I messaggi costeranno sempre meno... ma dove?!
13.10.2003 - 22:15
Io personalmente so che con la mia tariffa "Italy Ricaricabile" quella vecchia a scatti io gli sms gli pago sempre 10€cents. :-) Cmq credo che sta storia di quei studiosi sia tutta una grossa bufalata !!


Re: I messaggi costeranno sempre meno... ma dove?!
13.10.2003 - 22:20
non per rovinarti la festa ma i messaggi li paghi 10,3 cent e non 10,0 purtroppo... comunque a parte questo, credo anch'io che questo studio sia quantomeno originale: certo, può essere che i servizi di IM si diffondano sempre più nei prossimi anni, già si parla di MSN Messenger sui cellulari di tutta Europa, però io credo che gli SMS rimarranno diffusissimi e usatissimi, nonostante i messenger, e nonostante gli MMS.




----------
vodaboy


Re: I messaggi costeranno sempre meno... ma dove?!
13.10.2003 - 22:22
va be vodaboy e che so 0,03 € cent in confonto ai 15 cent. delle tariffe attuali !! rotfl


Re: I messaggi costeranno sempre meno... ma dove?!
13.10.2003 - 22:23
msn messanger lo uso sull'spv.. è una gran figata!




----------
marcotel


Re: I messaggi costeranno sempre meno... ma dove?!
13.10.2003 - 22:24
si hai ragione pasqualino, volevo solo essere sicuro che lo sapessi... tanti credono siano 10 cent netti.




----------
vodaboy


Re: I messaggi costeranno sempre meno... ma dove?!
15.10.2003 - 00:06
A parte la banale osservazione che 200 lire per un sms del 97\98 valevano più di 10,3 cent di ora forse quasi quanto i 15cent di ora.Questo almeno per quanto riguarda l'aumento generale percepito dei prezzi.Cmq se ci riflettete un momento lo studio è molto plausibile.Non nell'immediato, ovviamente, ma quando tutti (o almeno buona parte)potranno avvalersi dei servizi IM la scelta di inviare un sms o un IM sarà solo dettata dal costo. E visto che gli IM saranno tariffati a volume di traffico...credo che saranno decisamente più convenienti.Quindi i gestori non potendo aumentare eccessivamente i costi per Kb( chi potrebbe permettersi di utilizzare i futuri servizi offerti dalla banda larga?) probabilmente cercheranno di sostenere e incentivare sms e mms con tariffe migliori e promozioni.Almeno in un primo tempo poi nel lungo periodo...va a capire cosa si inventeranno al posto degli sms...




Re: I messaggi costeranno sempre meno... ma dove?!
15.10.2003 - 17:17
bisogna vedere se veramente ci saranno tutti questi clienti che sapranno (e vorranno) utilizzare gli IM al posto dei più famosi e semplici SMS. Non conta solo il costo, ma anche la diffusione e facilità d'uso di un servizio.




----------
vodaboy


Re: I messaggi costeranno sempre meno... ma dove?!
15.10.2003 - 17:47
Re: I messaggi costeranno sempre meno... ma dove?!
15.10.2003 - 17:49
X pasqualuno

10 cent iva esc :-D




----------
Ernesto


Re: I messaggi costeranno sempre meno... ma dove?!
15.10.2003 - 19:40
X vodaboy

Scusa ma non riesco proprio a vedere la difficoltà di utilizzo dei IM, ammetto di non averli mai provati su cell, ma su PC sono alla portata di tutti(immagino non sia molto differente).Trovo più difficile ottenere un buon risultato con un MMS...
Se poi vogliamo fare i pignoli esistono persone normali ma allergiche all'elettronica che hanno difficolta a navigare nel menu di un cell un pò avanzanto.




Re: I messaggi costeranno sempre meno... ma dove?!
15.10.2003 - 21:19
io penso che sia molto più complicato utilizzare un IM per un utente che se ne intende poco di tecnologia... la maggiorparte delle persone continuerà a usare i normali SMS secondo me. Per quanto riguarda gli MMS si può fare lo stesso discorso, sono messaggi evoluti per utenti... evoluti :)




----------
vodaboy


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati